labatteria.it • Leggi argomento - Caratteristiche di un batterista da coverBand

Caratteristiche di un batterista da coverBand

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda litie il lun set 01, 2003 9:19 am

Ciao!
Secondo voi, quali devono essere le caratteristche di un batterista di una cover band da Pub?
Cos ? necessario saper fare bene per dare tiro alla canzone ed accontentare il pubblico?
...In January 1998, David Garibaldi rejoined Tower of Power and continues touring with them.
litie
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 9:45 am

Il pubblico se ne frega del batterista :)
Guardano ovviamente al cantante, io nel mio piccolo elimino tutti i tecnicismi che un batterista pu? essere portato a fare in pezzi relativamente semplici da "cover", cercando di dare tiro al gruppo, poi bisogna cercare di far ballare e cantare la gente, quindi spesso ad inizio o met? brano ci abbassiamo, io tengo la cassa in quarti e il cantante li "rende partecipi" (in brani come Don't You, Rewind, Luned?, ecc) poi andiamo avanti col brano.
Io ho optato per un approccio "+ grinta e tiro, - tecnica", anch? perch? tranne che per qualcuo del pubblico, la massa ? l? per divertirsi e ballare, non per vedere uno che fa passaggi complessi o assoli varicoi tamburi (tant'? che tante volte non li capiscono e si rischia di fargli perdere la voglia di "esprimersi" )...bisogna condurli come un branco di pecore :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Roger-It il lun set 01, 2003 9:47 am

sono veramente pochi quelli che badano al batterista ..

per? essendo batterista, io ci bado parecchio :D

cmq si, ? quasi inutile dare sfoggio di tecnica, bens? credo che sia meglio puntare sulle sonorit? e a far divertire il pubblico.

_________

Roger Taylor rocks !!
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Squid il lun set 01, 2003 11:14 am

che tristezza ragazzi... :sad: ....non mi aspettavo la pensaste cos?....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il lun set 01, 2003 11:34 am

Non la penso cos?, ? la verit?.
Parlando di cover da pub, quindi Liga e Vasco, rock americano, roba commerciale, sentendo come vengono suonate sia live sia in studio dagli stessi gruppi, ? innegabile che il batterista deve pensare solo e soltanto alla buona riuscita del pezzo e a far divertire il pubblico, quindi suonare in funzione del brano.
Mettere qualche fraseggio in pi? ? ovvio che si fa, per? io intendevo dire di non esagerare, perch? poi si rischia che il pezzo non renda pi?.
E che il batterista, cos? come il bassista o il tastierista di un gruppo non siano considerati dalla massa come importanti o degni di nota ? vero; parlo di "massa", non di appassionati di musica. Parlo del branco di pecore che compra il cd singolo di "Chiuaua". Perch? ? primo in classifica "Chiuaua" e non, che so, un pezzo valido dove ci sono musicisti coi controcoglioni che suonano rock o fusion ad alti livelli? Perch? alle pesone interessa divertirsi, e se ne frega se quella che sente ? una batteria vera con un batterista con anni di preparazione alle spalle che sgobba, oppure una drum machine asettica e programmata da un tastierista.
Noi col gruppo facciamo pezzi anche belli, perch? vogliamo divertirci, e quando suoniamo pezzi di Satriani o Vai per dare una pausa al cantante, ? innegabile che la gente caghi meno quel pezzo, poi quando facciamo "Ti prendo e ti porto via" o "Rewind", eccoli che si esaltano, ballano e cantano.

Una volta ho fatto 4 serate con un gruppo da ballo verso Bologna, mezzo playback. Quando abbia fatto la pausa di 15 minuti abbiam messo su un cd, la gente nemmeno se n'? accorta, era li e ballava lo stesso. Che soddisfazione eh!

Con il gruppo cover prog '70 facciamo pochi concerti, e i pochi che facciamo ci saranno si e no 40 persone a vederci. Ma tutti appassionati del genere, durante i pezzi non si sente volare una mosca, solo silenzio, noi che suoniamo, applauso alla fine, tutti presi ad ascoltare attentamente il pezzo, perch? sono appassionati di musica, quelle si che sono soddisfazioni.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Killer Queen il lun set 01, 2003 4:36 pm

IO HO SUONATO IN UNA COVER BAND.SPAZIAVAMO DA LENNY KRAVITZ A BRIAN ADAMS,DA VASCO AI SIMPLE MINDS AI BEATLES E ADDIRITTURA LUCIO BATTISTI.

PUR ESSENDO L'OPPOSTO DEL BATTERISTA VIRTUOSO,UN PO' PER INDOLE E PARECCHIO ANCHE PER CAPACITA' TECNICHE,NOTO CON AMAREZZA CHE ALLA GENTE PECORONA NEI LOCALI NON GLIENE PUO' FREGARE DI MENO DELLA BATTERIA.BALLANO COME UNA MASSA INFORME,BASTA CHE IL PEZZO SIA CONOSCIUTO E COMMERCIALE.

OGGI GLI APPASSIONATI DI MUSICA NEL VERO SENSO DELLA PAROLA SONO SEMPRE MENO.LA GENTE E' TEMPESTATA DA PESSIMA MUSICA (CHIHUAHUA COME DICEVA LORENZO E IO AGGIUNGO ANCHE LA CANZONE DEL CAPITANO DI QUEL COGLIONAZZO DI FRANCESCO FACCHINETTI) :cry: :cry: :cry: E SI E' DISABITUATA (AMMESSO CHE LO SIA MAI STATA) AD APPREZZARE UN MUSICISTA.E' TRISTE MA E' COSI'.

NOI CHE SUONIAMO SAPPIAMO ASCOLTARE E APPREZZARE.MA CHI NON E' MAI STATO DIETRO AD UNO STRUMENTO NON PUO' E NON SA APPREZZARE E EVENTUALMENTE CRITICARE.
"Non esiste il modo giusto o sbagliato,fatelo per amore della musica,fatela fluire."
Alex Van Halen
VOGLIO IL DONBAIRO L'UVAMARO!!!!!
BATTERISTA DI ZUCCA GIALLA
Killer Queen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il lun set 01, 2003 9:11 pm

Purtroppo sono d'accordo con voi....
salvo rari casi, e con pubblico un p? particolare o attento al genere che suoni, il batterista frega poco alla gente...
magari interessa un p? di pi? se fa un p? lo sborone....
cazz!

<font size="2">PARAPPAPAPA' CHIWUAUWA!</font id="size2">
:)
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jordan Burns il mar set 02, 2003 7:19 am

Le pecore come dici te, se sentono bassi allucinanti sulla cassa su un tempo semplicissimo, magari "we will rock you" dicono:"Ao 'mazza s? brao 'sto baterista!" :D
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Ivane il mar set 02, 2003 8:10 am

quello che avete detto riguarda al batterista ? verissimo, nessuno lo caga molto, infatti se uno va fuori tempo la gente non se ne accorge!fidatevi!!! :shock: :mad:

I'm a jerk I'm a punk
I'm a jerk I'm a punk

www.thefoolish.org
Ivane
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simo il mer set 03, 2003 12:10 pm

Secondo me partite da un concetto sbagliato.
Il ruolo del batterista ? quello di rendere al meglio una canzone, portare il tempo il meglio possibile con grinta e precisione, ? il pilastro portante di una band.
Premesso questo non vedo che problema ci sia se la gente che ascolta una cover band (l'ascoltatore medio italiano) sia ignorante in musica: tu pensa a fare il bene il tuo lavoro, il resto ? un'altra storia!
Il pubblico di certi locali va giustamente per divertirsi, ballare, conoscere ragazze e non di certo per vedere l'assolo del batterista.
Sia chiaro, anch'io trovo molto pi? gratificante suonare i Led Zeppelin rispetto a Ligabue, ma ci?nonostante il ruolo del batterista ? identico in qualsiasi pezzo tu faccia.
Quando mi siedo dietro al set sono contento, ? la mia passione; io non suono per la gente che ne pu? capire di pi? o di meno di batteristi: suono perch? mi piace, perch? sento delle emozioni...
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer set 03, 2003 12:15 pm

E' vero quello che dici, ma come soddisfazione personale preferisco 40 attenti a quello che suoniamo che 300 ragazze che ballano Rewind, che poi la "funzione" del batterista cover sia quella di rendere bene il pezzo ? verissimo, per? ? vero anche che a me tra suonare Liga e suonare i King Crimson piace mille volte la seconda ipotesi, ma l? non prenderei una lira, almeno con Liga qualche soldo da spendere per la batteria ce l'ho...
azz...Grazie Liga! :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il mer set 03, 2003 1:23 pm

per? se quelle 300 RAGAZZE, dopo vogliono conoscere il batterista......
hahaau!
:D :D :) 8-) :oops: :razz: :shock: :mrgreen: :mrgreen:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il mer set 03, 2003 2:12 pm

beh, allora grazie Liga e grazie Vasco :D
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto