Fonsis, almeno tu capisci quello che sto cercando di spiegare vero?
Tu sei un bravo ragazzo? Bene, rimarrai lo stesso dovunque andrai.
Sei intelligente? Bene, nessuna università (Yale compresa) ti aumenterà il QI!
Il sogno della tua vita è entrare alla NASA? peeeeeeeh, mi dispiace, il tuo CV con il titolo di Ingegnere aerospaziale 110 e lode ottenuto (con ausilio del CEPU) all'università del Menga e "miozioconl'ictus" come Magnifico Rettore, è finito nel trittacarte dopo 3 secondi netti che la segretaria della segrataria della segretaria del responsabile del personale ci ha buttato l'occhio!
Hai già il posto sicuro nell'ufficio di tuo padre sotto casa? Allora puoi anche comprarti il 110 e lode con la carta di credito.
Se rinunci a studiare fuori (se ce ne fosse bisogno) perchè non te lo puoi permettere è un discorso, ma non rinunciare per pigrizia o perchè vuoi la vita facile.
Tutto quello che si semina si raccoglie.
Questo non è nè terrorismo nè medio evo questa è la realtà. E' la vita.
Io lavoro in raffineria (e ho girato mezza italia dalle raffinerie agli stabilimenti dove si producono lavatrici), dove la varietà di titoli richiesti è enorme, dal manovale all'ingegnere chimico processista...se vuoi ti posso raccontare un pò di cose che avvengono ai colloqui

........oppure ce ne andiamo a dar da mangiare al bianconiglio nel paese delle meraviglie