labatteria.it • Leggi argomento - ALESIS TRIGGER I/O o simili

ALESIS TRIGGER I/O o simili

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda JoBock il mer mar 11, 2009 12:44 am

salve a tutti, sono un nuovo iscritto ed inizio con il salutare tutti, io sono giovanni.
è da molti anni (più di 10) che non suono la batteria vorrei riprendere con elettronica e sto provando ad acquistare un alesis trigger i/0 ma sembra che i fornitori ne siano sprovvisti.
oramai è un mese che ho ordinato da thomann questa centralina ma il tempo di consegna da 2-5 giorni è passato a sconosciuto. beh visto che vorrei utilizzare un centralina tipo la alesis trigger che semplicemente conveta in midi mi sapreste consigliare un'alternativa altrettanto economica?
grazie a tutti e buone bacchettate a tutti.
ps: grande sito complimeni.
JoBock
battipentole

Messaggioda 1020152 il mer mar 11, 2009 1:50 am

Io sto cercando di comprarlo fuori dall' italia in cui i prezzi sono piu' bassi...
Alternative sono un modulo roland che ha la stessa funzione trigger-to-midi solo che ha meno canali di input rispetto all' alesis; una centralina economica usata tipo td3 (che userai solo come trigger-to-midi) oppure una megadrum...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda JoBock il mer mar 11, 2009 7:49 am

GRAZIE, in effetti la trigger i/o l'avevo ordinata da thomann in germania ma anche li la disponibilità sembra difficile. tu su che sito l'hai ordinata?
faccio una piccola ricerca sulla megadrum.
spero di risolvere la questione stavo già lavorando ad una costruzione di pad fai da te
:(
JoBock
battipentole

Messaggioda dasnichts il mer mar 11, 2009 8:06 am

acquistate in Germania,

p.es. WWW.THOMANN.DE

a nuovo costa ca. quanto in italia usato.

Thomann è affidabile, veloce e copre le garanzie

(sito per Italia in Inglese)
dasnichts
martellatore
martellatore

Messaggioda JoBock il mer mar 11, 2009 8:24 am

http://www.thomann.de/it/alesis_trigger_io.htm
si dansnichts io l'ho ordinata proprio li da thomann ma la disponibilità sembra difficile ecco perchè la cosa mi preoccupa un poco.
ho visto che megadrum è un progetto molto free o sbaglio, come funziona la cosa?
purtroppo non sono molto capace con l'elettronica e saldature :(
JoBock
battipentole

Messaggioda 1020152 il mer mar 11, 2009 9:48 am

Infatti il problema della megadrum e' trovare qualcuno che te la assembli... Per il resto aspettiamo la recensione dell' utente lidel79 che ne ha presa una e gli deve arrivare...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il mer mar 11, 2009 4:40 pm

dovete aspettare ancora un pò per la recensione della megadrum, o mi arriva questo sabato o il prossimo sabato ancora
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StenoDrummer il mer mar 11, 2009 10:20 pm

JoBock ha scritto:salve a tutti, sono un nuovo iscritto ed inizio con il salutare tutti, io sono giovanni.
è da molti anni (più di 10) che non suono la batteria vorrei riprendere con elettronica e sto provando ad acquistare un alesis trigger i/0 ma sembra che i fornitori ne siano sprovvisti.
oramai è un mese che ho ordinato da thomann questa centralina ma il tempo di consegna da 2-5 giorni è passato a sconosciuto. beh visto che vorrei utilizzare un centralina tipo la alesis trigger che semplicemente conveta in midi mi sapreste consigliare un'alternativa altrettanto economica?
grazie a tutti e buone bacchettate a tutti.
ps: grande sito complimeni.

Ciao JoBlock.
Se ti puo' "consolare", io sono ormai DUE mesi che aspetto la Trigger I/O, anch'essa ordinata da Thomann.
Il responsabile italiano della Thomann, Stefano Ivan Calo', mi ha scritto scusandosi piu' e piu' volte per questa ormai insostenibile situazione, ma pure loro sono nei casini, avendo un back order di svariate centinaia di pezzi ordinati dai clienti!
Sembra a questo punto colpa della Alesis stessa (il cielo la strafulmini!).
Io sto' aspettando solo quello per completare la mia nuova Edrum.
Portatile nuovo con i meglio VST gia' caricati e pronti all'uso, scheda audio Edirol FireWire FA601, pads mesh autocostruiti con tutti i crismi da me medesimo! :cry:
Purtroppo non ci rimane che aspettare. :cry:
Teniamoci informati, ciao!
Steno :wink:

P.S. la MegaDrum e' un grande progetto, se come lidel79 lo prendi gia' assemblato e testato (e' cosi?) o hai un amico mago dei montaggi e saldature elettroniche di alto livello
Membro della comunita' labatteria.it Dipendente
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mer mar 11, 2009 11:55 pm

@steno: attendiamo il megapost della tua "creazione elettronica".... a quanto pare deve essere ben fatta e con ottimi spunti su cui poter lavorare...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JoBock il gio mar 12, 2009 12:20 am

CIAO STENO, eviterò di inviare una mail di chiarimento ad ivan calò, per adesso beh due mesi... azz io sto facendo la tua stessa cosa cioè mi sto costruendo una edrum ma sto rallentando nella costruzione anche perchè ho inserito nel medesimo ordine della trigger i/o anche delle mesh, quindi è tutto bloccato.
sperando sia un buon segno, ho visto che su thomann hanno rimesso la dicitura 2-5 giorni per le alesis, speriamo bene.
beh avevo capito che c'erano dei problemi di rifornimento ma se mi dici centinaia di pezzi... l'alesis è impazzita o sono tutti pazzi per l'alesis.
grazie a tutti.
steno appena ho novità ti aggiorno di sicuro.
JoBock
battipentole

Messaggioda 1020152 il gio mar 12, 2009 10:32 am

Riguardo al modulo alesis trigger ho notato che ve ne sono 2 in giro... sostanzialmente si riconoscono dal colore: uno che penso sia piu' recente e' nero con la scritta grigia e l'altro che penso piu' vecchio e' grigio con la scritta nera...

chi mi sa dire le differenze, qualora ce ne fossero, tra i due modelli che sembrano avevre le stesse caratteristiche?

Quello credo piu' recente (che sembta costare qualcosina in piu'):
Immagine

e quello piu' vecchio (che sembra costare qualcosina in meno):
Immagine

Inoltre vorrei chiedere ai piu' esperti se il collegamento usb 1.1 sia affidabile in relazione alla latenza... on capisco perche' non abbiano messo in tale modulo l'usb 2.0...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il gio mar 12, 2009 3:42 pm

a me la megadrum la assembla un mio conoscente. la alesis I/O la trovate a 149 euro anche sul sito della drumtech. per me non ci sono differenze tra i 2 moduli alesis.
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JoBock il sab mar 14, 2009 12:24 am

beh in effetti credo che siano uguali le due trigger. per la usb 1.1 un poco di perplessità mi viene ma poi in effetti i midi non sono pesantissimi, poi si può utilizzare anche la porta midi.

per steno... verso le 20 ho visto che da thomann la triggerI/O è finalmente diventata disponibile, poi ho ricontrollato poco fa e la dicitura è passata nuovamente a 2-5 giorni... comunque sembra che il mio ordine sia stato chiuso e sia partito oggi verso le 18 e qualcosa, forse la forte richiesta ha fatto finire immediatamente le scorste, speriamo bene.
JoBock
battipentole

Messaggioda StenoDrummer il sab mar 14, 2009 12:35 am

Allora ho fatto la pazzia: ho ordinato i componenti per una Megadrum, che se va' come dicono tutti sul forum della suddetta, non ha concorrenti come modulo trigger to midi, sopratutto per l'impressionante numero di canali input (16, e tutti doppi pure il tri zone ride!) e le regolazioni via software che ha. Vediamo cosa viene fuori!
@1020152:
certo! Stai sicuro che appena e' tutto pronto postero' un ampio e dettagliato post su tutti gli aspetti della realizzazione di tutto l"Ambaradan"! :D
@JoBlock:
speriamo... delle diciture sul sito thomann non c'è da fidarsi, dato che quando ho ordinato io la trigger I/O, la dicitura sulla disponibilita' era la stessa! :cry: Semi fanno inc...re gli chiedo il rimborso dei soldi e proseguo con la Megadrum come lidel79! :|
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il sab mar 14, 2009 1:37 am

io stò cercando l'alesis trigger I/O , ma il negoziante ha telefonato (3 mesi fà) al distributore e non era disponibile .. per caso attualmente si trova in commercio ??? :o
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda JoBock il sab mar 14, 2009 8:41 am

CIAO, allora per la trugger I/O io ho ordinato da thomann in germania, ha un buon prezzo ma anche li la sto aspettando da un mesetto ma ora sembra e sottolineo sembra che l'ordine sia sbloccato.

per steno... mi sta arrivando la trigger I/O ma la megadrum mi attizza alla grande.
che pezzi hai ordinato? l'assembli tu? fecci sapere costo, difficoltà, dove hai preso i pezzi e tutto quello che puoi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
JoBock
battipentole

Messaggioda 1020152 il sab mar 14, 2009 9:54 am

La megadrum ha grandi potenzialita'... L'unica cosa che puo' far pensare e' il fatto di doverla assemblare personalmente, il che non e' detto sia un problema per tutti, anzi potrebbe anche essere un pregio dato che si puo' personalizzare il case...

Per gli ingressi io avevo letto 32, che forse sono totali (corrispondenti per esempio a 16 dualtrigger o a 10 dualtrigger e 10 monotrigger)... e poi ha tutte le funzioni dell'alesis, compreso il connettore usb con cui poter anche aggiornare i firmware...

L'alesis trigger I/O e' di difficile reperibilita' da come si puo' leggere... Per il momento sono orientata su quella... speriamo che riesco a trovarla ad un prezzo onesto...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il sab mar 14, 2009 2:32 pm

all'estero la trovi a 149 euro (alesis trigger i/o)
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda 1020152 il sab mar 14, 2009 5:32 pm

Si' lo so, ma io vorrei spendere meno :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StenoDrummer il dom mar 15, 2009 5:51 pm

Allora la vedo dura! :D
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il dom mar 15, 2009 7:17 pm

Speriamo di no... Ma a quanto ammontano le spese di spedizioni dalla germania? Considerando un tipo di spedizione sicura e rintracciabile?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il dom mar 15, 2009 8:30 pm

20-30 euro al massimo
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JoBock il lun mar 16, 2009 10:08 am

ragazzi vbi pongo delle domande sempre in merito alla trigger I/O sperando di non andare OT.
allora visto l'imminente arrivo della centralina in questione vorrei dei consigli da voi esperti...
!- che programma mi consigliate di prendere?

2-il minimo sindacale come costo per non avere troppa latenza, eventuali (o necessarie) schede audio da prendere ecc

3-caratteristiche minime del computer per gestire il tutto, questo perchè vorrei destinare un vecchio pc totalmente alla batteria

chiaramente vorrei creare ed avere il miglior rapporto qualità prezzo.
tra centralina, programma, schede audio e tutto il resto non vorrei salire troppo di prezzo.
scusate se sono domande stupide e forse ripetitive per voi del forum ma non ho alcuna esperienza con le elettroniche e programmi vari.

ps per steno... che combinazione stai creando per l'alesis triggerI/O
JoBock
battipentole

Messaggioda lidel79 il mar mar 17, 2009 12:46 am

come programma ti consiglio addictive drums

per la scheda audio io uso quella integrata nel portatile e tutto sommato non ho grandissimi problemi, al limite guarda su ebay o aspetta consigli da parte del forum

scrivi la configurazione hardware del tuo pc. io ho un dual core intel da 2 giga e 2 giga di ram ddr2 667
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StenoDrummer il mar mar 17, 2009 1:20 am

Ciao JoBlock!
Allora, ho in dotazione:
-Un portatile HP Pavillion 1103 conProcessore AMD Athlon X2 Dual Core da 2GHz e con 4 Giga di ram
-Scheda audio Edirol Fire Wire FA 601 con 6 in/out bilanciati
-A breve, HD Verbatim 640 gb 7200 giri USB 2, quello solo per schiaffarci i campioni dei suoni.
-Alesis Trigger I/O o MegaDrum, vedro' con quale delle due mi trovo meglio, dato che sai che ancora devono arrivare, l'altra la vendero'.
-I softwares ho da testarli bene, ma per ora Addictive Drums e' il piu' facile, veloce, versatile e immediatamente editabile degli altri.
Vedremo :D
Ciao!
Steno :wink:

P.S. Mi e' arrivato mess. da cartaSi sulla richeiesta addebito da Thomann il 13/03, quindi in settimana dovrebbe arrivare sto cavolo di Trigger I/O! :|
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JoBock il mar mar 17, 2009 9:30 am

GRANDI RAGAZZI, beh per il pc mi sono reso conto che quello che volevo utilizzare è un bel poco obsoleto... un 1,5 ghz con 512 di ram ci faccio ben poco ma non è un problema posso utilizzare sempre l'altro computer, il nuovo.
da quello che ho capito con un pc prestante non ci sarebbe nemmeno bisogno di una scheda audio dedicata o sto dicendo eresia?
da quello che ho capito addictive è il migliore anche perchè sono un novello con questi programmi ed un programma semplice non guasta.
per steno... la trigger I/O me la davano a milano ieri sera alle 21e30 credo che domani o dopodomani arriveranno.
JoBock
battipentole

Messaggioda 1020152 il mar mar 17, 2009 9:31 am

@Steno:Intanto mi prenoto per l' Alesis (qualora dovessi venderla scoprendo migliore la megadrum) :D
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il mar mar 17, 2009 11:43 am

la megadrum è migliore :mrgreen: e forse dovrebbe già integrare il sensore di posizione tipico delle roland (o è in dirittura d'arrivo questa integrazione). calcola che la megadrum batte la roland tmc 6...
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda StenoDrummer il mer mar 18, 2009 12:55 am

Trigger I/O arrivata!
Domani inizio a smanettarci, poi vi informo sulle prime impressioni :wink:
Ciauuuu :D
StenoDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il mer mar 18, 2009 1:52 pm

anch'io la sto acquistando, ma come funziona per la garanzia? cosa serve???
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche