labatteria.it • Leggi argomento - Scoppio a 500 metri da casa mia...

Scoppio a 500 metri da casa mia...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Alov il ven mar 20, 2009 12:31 am

robyares ha scritto:In tutti gli stabilimenti petrolchimici e di raffinazione vi sono le cosiddette “torce” o “candele”.
Queste sono quelle famose torri “a traliccio” o “a camino” (come quella dello specifico caso) con in vetta la fiamma perennemente accesa (o raramente ad accensione d’emergenza) che si vedono spesso anche in tv.
Servono come valvola di sfogo e di emergenza qualora vada storto qualcosa nelle linee di produzione (km di tubazioni e condotte con all’interno liquidi o gas di diverso tipo derivati dal petrolio) o negli impianti. Proprio al fine di evitare conseguenze catastrofiche il prodotto, in caso di necessità, viene dirottato verso la torcia e bruciato.
Il tutto è molto scenografico ma è raro che sia “automaticamente” collegato a una catastrofe.
Fosse successo alla luce del giorno sarebbe stato molto meno teatrale.
Tutti i poli produttivi hanno accordi con il Comune che li ospita per casi del genere (spesso il comune riceve, per ogni emergenza avvenuta, una somma come indennizzo) e vi è il tempestivo intervento di organi di controllo e vigilanza (Azienda per l’ambiente, Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, asl, ispesl….) per la verifica dell’accaduto e delle conseguenze per popolazione, territorio…
Chi vive nei pressi di siti del genere di solito è abituato (forse non gli estensi, fortunatamente :mrgreen: ) a queste scene. Io ci sono abituato a queste fiammate, ne ho viste parecchie in tutta Italia e non sono mai finite alla ribalta della cronaca nazionale (al massimo un trafiletto nel giornale locale)…poi che i media preferiscano le cronache del GF e compagnia bella sono d’accordo con voi e mi fa schifo! :|

http://www.estense.com/?module=displays ... ormat=html

Curiosità: sei un chimico?? :D
Scusate l'OT!!

number 6 ha scritto:

"Una fiammata visibile ad occhio nudo a grande distanza ed un boato anno infatti richiamato l’attenzione di diverse persone...."

"Il gas che ha bruciato era composto da metano, idrogeno..."

Io non sarei così tranquillo....
:lol:

Non l'ho capito questo... :D :D Che intendi dire? :D
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda sverginapedali il ven mar 20, 2009 9:53 am

sl0wg33k ha scritto:
sverginapedali ha scritto:
meno male "solo" 18 feriti....!!

non per fare campanilismo...

ma si è trattato veramente di una tragedia sfiorata...in un piscina ristrutturata e riaperta meno di 1 anno fa....

voglio dire...la notizia una sua portata ce l'ha...mica si può calcolare l'importanza solo in base a morti e feriti...!! ..e nemmeno al numero degli abitanti della "location"...se la piscina si trovava a milano...allora andava bene lo spazio in un tg nazionale..??

secondo me in un TG che dura 30 minuti di cui 10 sono di marchette a questo o quell'artista/chirurgo_plastico/ennesima_mignotta_inutile un minimo di selezione andrebbe fatta, per cui anche se è una tragedia sfiorata parliamo di una piscina comunale in un paesino sconosciuto contro un area piena di veleni e di pericoli a Ferrara, a due passi dalle case che adesso si respirano tutta la merda

tu che news avresti messo?

entrambe....(poi tra parentesi...ti stanno anche dicendo...che è una "procedura" normale...o quasi...quindi la notizia di ferrara non sussiterebbe proprio..!!...io chiaramente un lo so...!!)

e avrei evitato quei 10 minuti di "marchette a questo o quell'artista/chirurgo_plastico/ennesima_mignotta_inutile"

torno a ripeterti...non è così di secondo piano la notizia di poggibonsi...non è successo niente (insomma...vallo a dire ai vari feriti fratturati...ingessati...con vari traumi...e che hanno visto la morte in faccia..)....ma poteva succedere in qualsiasi momento (e non alle 13e45 quando c'erano solo una 30ina di persone..)....e spesso ci sono anche esibizioni di bambini e centinaia di persone dentro la struttura....e puoi capire bene cosa sarebbe successo se il controsoffitto fosse crollato in uno di quei momenti..!!! (bastava che crollasse 2 ore dopo..!)

poi pensala come vuoi....io non voglio far cambiare le idee a nessuno...!!! :wink:
-----fedeli alla linea-----
<b>IL NOSTRO CD</b> --> http://www.amazon.com/gp/product/B003AW ... 083&sr=8-1

www.myspace.com/daniseffect --> Dani's Effect
<b>"...finchè non diverranno coscienti della loro forza, non si ribelleranno e, finchè non si ribelleranno, non diverranno coscienti della loro forza..."</b>
<i>Winston Smith - 1984 (G. Orwell)</i>
sverginapedali
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda robyares il ven mar 20, 2009 10:53 am

@alov: no non sono chimico, ho un altro titolo e mi occupo di sicurezza sul lavoro in quello che è il mio habitat naturale...le raffinerie....purtroppo :cry: (nel senso che ovviamente preferirei gestire un locale in un'isola del pacifico... 8) :D ).
Mi sono dilungato nelle spiegazioni (semplificando al massimo per chiarezza) per informazione collettiva e dare il giusto peso a un avvenimento che è pur sempre traumatico per la popolazione; non certo per sminuire il senso di angoscia che accompagna questi eventi che sono stati d'animo più che comprensibili :wink:
Spero di non essere stato frainteso nel mio intervento e soprattutto noioso e fuoriluogo :wink:
Cannonau a go go!
robyares
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto