robyares ha scritto:In tutti gli stabilimenti petrolchimici e di raffinazione vi sono le cosiddette “torce” o “candele”.
Queste sono quelle famose torri “a traliccio” o “a camino” (come quella dello specifico caso) con in vetta la fiamma perennemente accesa (o raramente ad accensione d’emergenza) che si vedono spesso anche in tv.
Servono come valvola di sfogo e di emergenza qualora vada storto qualcosa nelle linee di produzione (km di tubazioni e condotte con all’interno liquidi o gas di diverso tipo derivati dal petrolio) o negli impianti. Proprio al fine di evitare conseguenze catastrofiche il prodotto, in caso di necessità, viene dirottato verso la torcia e bruciato.
Il tutto è molto scenografico ma è raro che sia “automaticamente” collegato a una catastrofe.
Fosse successo alla luce del giorno sarebbe stato molto meno teatrale.
Tutti i poli produttivi hanno accordi con il Comune che li ospita per casi del genere (spesso il comune riceve, per ogni emergenza avvenuta, una somma come indennizzo) e vi è il tempestivo intervento di organi di controllo e vigilanza (Azienda per l’ambiente, Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, asl, ispesl….) per la verifica dell’accaduto e delle conseguenze per popolazione, territorio…
Chi vive nei pressi di siti del genere di solito è abituato (forse non gli estensi, fortunatamente) a queste scene. Io ci sono abituato a queste fiammate, ne ho viste parecchie in tutta Italia e non sono mai finite alla ribalta della cronaca nazionale (al massimo un trafiletto nel giornale locale)…poi che i media preferiscano le cronache del GF e compagnia bella sono d’accordo con voi e mi fa schifo!
http://www.estense.com/?module=displays ... ormat=html
Curiosità: sei un chimico??
Scusate l'OT!!
number 6 ha scritto:robyares ha scritto:http://www.estense.com/?module=displays ... ormat=html
"Una fiammata visibile ad occhio nudo a grande distanza ed un boato anno infatti richiamato l’attenzione di diverse persone...."
"Il gas che ha bruciato era composto da metano, idrogeno..."
Io non sarei così tranquillo....
Non l'ho capito questo...