labatteria.it • Leggi argomento - Scope o groove check

Scope o groove check

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda sincronico il lun mar 16, 2009 4:09 pm

beh che dire questo forum mi piace, la platea mi sembra più che competente e le opinioni ... variegate quando serve, quindi butto lì l'argomento di discussione.

premesso
che mi sono divertito molto a leggere il forum,

che l'acustica è l'acustica e non si discute,

che chi acquista una batteria elettronica nella maggioranza dei casi lo fa o per motivi di rapporti di buon vicinato (a tal proposito i punkreas suggeriscono il da farsi) o comunque per studio (ma sempre per quanto detto sopra) ed in rarissimi casi (almeno a me sembra) perchè quello che si vuole è suonare una batteria elettronica e non una acustica,

che i soldi in tasca sono sempre pochi (se ho X euro in tasca state tranquilli che la batteria che mi piace costa X + 250 quando va bene),

che i gusti non si discutono (a me piacciono i pad in gomma, a me quelli mesh, a me piace il charleston che sembra quello dell'acustica, a me i suoni roland dalla td8 in su, a me quelli yamaha... e così via) e ci mancherebbe,

che se si studia uno strumento, sia come me alle primissimissime armi sia chi con più esperienza fino ai professionisti del mestiere, a mio parere sia necessario, secondo le proprie necessità, "appoggiarsi" al metronomo (a tal proposito c'è un bellisimo topic nella sezione didattica http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=41373&highlight=metronomo dove fra un po' si picchiano pur tenendo posizioni del tutto condivisibili),

che se si ha sotto le mani una batteria elettronica si debba trarre il maggior vantaggio possibile dalla situazione e non soltanto sentirsi frustrati per non poter suonare una tamburo o una ludwig,

chiedevo a voi

tra le funzioni di controllo/metronomi incorporati nei diveri moduli delle batterie eletroniche in mercato quali sono le caratteristiche della funzione Scope dei moduli Roland e della funzione Groove check dei moduli yamaha?
e soprattutto quale delle due funzionalità è la migliore?

PS si lo so.. l'ho fatta un po' lunga per una domanda forse sciocca, ma girando e rigirando per il forum non ho trovato topics soddisfacenti in materia....
No, no, no; attenzione! No, baster soppantati secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò, pusterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura…
sincronico
battipentole

Messaggioda enrydrummer il mar mar 17, 2009 12:11 am

Noto con piacere dalle risposte date che molti come me, non hanno capito il quesito...potresti essere gentilmente piu' esplicito???
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sincronico il mar mar 17, 2009 10:10 am

... si mi sa che sono stato un po' contorto

riformulo la domanda

sia i moduli roland TD che yamaha DTX hanno il metronomo incorporato e le funzionalità di controllo del groove (per vedere se si va a tempo oppure no) e si chiamano (credo) SCOPE per i moduli roland e GROOVE CHECK per quelli yamaha. uno di questi ad esempio non ti fa sentire i suoni se non vai a tempo.

cercando in rete però non ho trovato descrizioni accurate per capire come funzionino e per farmi un'idea su quale sia il migliore.

c'è qualcuno di voi che ne sa più di me????
No, no, no; attenzione! No, baster soppantati secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò, pusterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura…
sincronico
battipentole

Messaggioda sincronico il gio mar 19, 2009 6:15 pm

..mannaggia..

e io che pensavo che l'argomento fosse interessante... :D

vabbè mi sa allora che i metronomi per il controllo del groove incorporati nei moduli non sono proprio fondamentali :mrgreen:
sincronico
battipentole

Messaggioda Cann il ven mar 20, 2009 3:36 pm

E' una funzione che in roland e yamaha compare solo nelle centraline di frascia bassa (Td4 e dtxplorer).
Funziona che impostato un tempo di metronomo devi eseguire qualcosa e sul display comprare una griglia con i colpi che hai dato, in modo da poter vedere la differenze rispetto al timing esatto. Nulla di particolare.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sincronico il ven mar 20, 2009 3:58 pm

ciao Cann

prima di postare avevo fatto ricerche sul forum con parola chiave "groove check", "timing", "metronomo" e a riguardo avevo trovato poco e il sospetto che fossero funzionalità non proprio primarie mi era venuto.

... però che strano che i moduli avanzati rispetto alla fedeltà di riproduzione del suono non lo siano anche rispetto al "controllo" di quello che viene "suonato", soprattuto per chi studia e/o per chi come me è un neofita...

mah..?!?!? :?
sincronico
battipentole

Messaggioda Cann il ven mar 20, 2009 5:54 pm

Beh diciamo che per il target di utenti a cui sono destinate le batterie entry level (oltre al fattore budget) è ragionevole aspettarsi che una buona parte sia prettamente neofita o quanto meno poco esperto.
Al contrario i prodotti di fascia alta sono pensati per applicazioni pro o semipro. Da qui si presume che l'utente tipo di una di quelle batteria possa anche non aver bisogno di tali strumenti didattici.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il ven mar 20, 2009 7:16 pm

Ma si dai, il semplice metronomo basta e avanza.

Secondo me quelle funzioni sono adatte per far giocare i bambini...
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il sab mar 21, 2009 11:11 pm

poi, basterebbe registrarsi sul pc/mac e ascoltarsi dopo...
anche in midi, non quantizzato ovviamente, ma sempre su un click.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sincronico il lun mar 23, 2009 9:59 am

bene bene... l'idea che mi sono fatto è di considerare ben altri fattori per l'acquisto della mia prima agognata Edrum

maggio si avvicina 8)
sincronico
battipentole

Messaggioda sincronico il ven lug 03, 2009 3:34 pm

Riuppo questo post alla luce delle novità... ebbene si... maggio ha portato una bella DTXpress 4 special set V2 usata...

Immagine

... praticamente nuova e tenuta di lusso (chi me l'ha venduta aveva non solo ancora tutte le scatole, ma anche buste e bustine varie aperte con la massima cura.... grande Mirco).

Ho trovato la funzionalità Groove Check molto interessante e soprattutto utile... forse anche perchè il mio livello ancora è quel che è.

Cmq per farla breve si entra nella modalità premendo shif+click ed è consentito scegliere il tempo, se lavorare in quarti, ottavi, sedicesimi e così via... e si può selezionare quale uscita monitorare (charly o tom1, o tom2, o...) oppure monitorare tutto il set.

Mentre si suona sul display viene visualizzato quanto si sia centrati oppure in avanti oppure indietro rispetto al tempo (il monitor del modulo è un po' piccolino ma a mio parere basta e avanza)

la cosa ganza (si fa per dire) è che se si suona fuori tempo .... nix ... il suono non viene riprodotto... e quindi capisco quando il mio guru mi dice che corro e a me invece sembra di essere sul click.

scherzi a parte vedo questa funzionalità come un buon modo di confrontarsi con il click in maniera "oggettiva", ovvero se sei a tempo suoni sennò niente, in maniera da migliorare il "rapporto" con il click tradizionale.... soprattutto per non montarsi troppo la testa: vi posso assicurare che la sensazione che si prova a non sentir suonare lo strumento quando secondo te vai a tempo al millesimo.... è parecchio frustrante.
sincronico
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche