beh che dire questo forum mi piace, la platea mi sembra più che competente e le opinioni ... variegate quando serve, quindi butto lì l'argomento di discussione.
premesso
che mi sono divertito molto a leggere il forum,
che l'acustica è l'acustica e non si discute,
che chi acquista una batteria elettronica nella maggioranza dei casi lo fa o per motivi di rapporti di buon vicinato (a tal proposito i punkreas suggeriscono il da farsi) o comunque per studio (ma sempre per quanto detto sopra) ed in rarissimi casi (almeno a me sembra) perchè quello che si vuole è suonare una batteria elettronica e non una acustica,
che i soldi in tasca sono sempre pochi (se ho X euro in tasca state tranquilli che la batteria che mi piace costa X + 250 quando va bene),
che i gusti non si discutono (a me piacciono i pad in gomma, a me quelli mesh, a me piace il charleston che sembra quello dell'acustica, a me i suoni roland dalla td8 in su, a me quelli yamaha... e così via) e ci mancherebbe,
che se si studia uno strumento, sia come me alle primissimissime armi sia chi con più esperienza fino ai professionisti del mestiere, a mio parere sia necessario, secondo le proprie necessità, "appoggiarsi" al metronomo (a tal proposito c'è un bellisimo topic nella sezione didattica http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=41373&highlight=metronomo dove fra un po' si picchiano pur tenendo posizioni del tutto condivisibili),
che se si ha sotto le mani una batteria elettronica si debba trarre il maggior vantaggio possibile dalla situazione e non soltanto sentirsi frustrati per non poter suonare una tamburo o una ludwig,
chiedevo a voi
tra le funzioni di controllo/metronomi incorporati nei diveri moduli delle batterie eletroniche in mercato quali sono le caratteristiche della funzione Scope dei moduli Roland e della funzione Groove check dei moduli yamaha?
e soprattutto quale delle due funzionalità è la migliore?
PS si lo so.. l'ho fatta un po' lunga per una domanda forse sciocca, ma girando e rigirando per il forum non ho trovato topics soddisfacenti in materia....