Guarda, uno dei motivi per i quali ho scelto la starclassic sono le meccaniche reggitom (anche se questa cosa era più o meno in fondo alla lista delle priorità).
I timpani li ho voluti prendere a terra, perchè li volevo quadrati, ma per i tom mi piacevano gli starcast.
Oltre al fattore estetico (gli starcast sono molto belli a parer mio), l'idea di sospendere i tom per il cerchio è secondo me ottima, in quanto non si va a forare ulteriormente il fusto.
Avendoli sottomano ho potuto vedere l'effettiva stabilità e funzionalità del sistema starcast e secondo me è ottimo nel vero senso della parola.
Le cose che non mi piacciono dello starcast sono essenzialmente 2:
- i cerchi die cast non sono standard, ma devono essere fatti a modo per ospitare gli attacchi. per questo poi, se ad esempio volessi provare a mettere dei cerchi tripla flangia, non potrei farlo se non comprando anche dei normali rims per sostenere i tom, in quanto i tripla flangia non avrebbero i buchi necessari per lo starcast.
In questo senso, lo starcast dipende dai cerchi che monti...e questo puo' "limitare" un po se uno ha voglia di modifiche particolari al settaggio (tipo appunto mettere tripla flangia).
- danno un po fastidio per l'accordatura. i tiranti interessati dallo starcast non si riescono ad avvitare "a mano" ma necessitano per forza della chiavetta... per chi come me usa stringere fino al possibile i tiranti con le mani e solo poi passa alla chiavetta lo starcast è un po una rottura.
C'è da dire pero' che come sistema di sospensione è ottimo ed io lo preperisco agli altri...anche perchè, lo starcast nuovo, è esteticamente irresistiblie
p.s. l'optimount della pearl è buono allo stesso modo dello starcast, forse un po meno bello a vedersi e quoto quello che ha detto meccanico, puo' essere scomodo se uno tiene i tom molto inclinati (questo problema con lo starcast, ad esempio, non si pone).
Per quanto riguarda la possibilità di ovalizzazione: io non mi preoccuperei, la mmp ha pure i cerchi di rinforzo! di che ti preoccupi?
A sto punto mi preoccuperebbero di più gli YESS in una yamaha maple custom absolute nouveau, che oltre a reggere tutto il peso del tom o timpano su due sole vitine fissate direttamente nel legno del fusto, hanno pure i fusti sottilissimi e senza rinforzi!!