labatteria.it • Leggi argomento - Sistemi di sospensione - Optimount VS Starcast

Sistemi di sospensione - Optimount VS Starcast

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Qual'è il migliore sistema di sospensione ->considerando quanto riportato sotto<- ???

Optimount
26
46%
Starcast
30
54%

Voti totali : 56

Messaggioda Marco Aquila il mar mar 24, 2009 11:14 pm

Considerazioni:

- L'Optimount è collocato tra cerchio e blocchetto, proprio attorno alla vite tirante, prende 4 viti (2 sopra e 2 sotto). Il sistema è sviluppato ATTORNO alle viti e si trova a contatto diretto con queste (con un isolamente fatto da una protezione di gomma, comunque in contatto);

- Lo starcast è collocato nel cerchio, non prende nessuna vite ma ci sono dei fori aggiunti nel cerchio all'interno dei quali entra il sistema;

Sulla base di questo tutte le vibrazioni:

- nell' Optimount vengono scaricate UGUALMENTE sul legno e una parte del fusto viene ad essere sollecitata in maniera differente del resto (quella interessata dai 4 tiranti dove insiste il sistema).

- nello Starcast invece principalmente sul cerchio, il fusto non viene ad essere interessato da forze su una sola sua parte.

A questo punto....è possibile che NEL LUNGO PERIODO (perchè ritengo che nei primi anni non dovrebbe essere un problema...e comunque ce ne saremmo accorti anche qui nel forum) ci sia una ovalizzazione (o problemi del genere) del fusto che utilizza il sistema Pearl rispetto a quello Tama?
Ultima modifica di Marco Aquila il mar mar 24, 2009 11:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar mar 24, 2009 11:16 pm

i nuovi della tama sono molto belli .. i vecchi starcast non mi piacciono per nulla ingombrantissimi non riesci ad unire i tom , molto meglio gli optimount .
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar mar 24, 2009 11:18 pm

Bizio ma al di là della bellezza e per quanto riguarda invece proprio la conservazione del fusto?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar mar 24, 2009 11:26 pm

sai marco non credo affatto che un tom mount rovini la conservazione del tom , lo starcast non è altro che il concetto di supporto identico alla rims ma fatto dalla tama , personalmente non lo sopporto , non ho mai preso tama per quel motivo.
inteso a questo
Immagine

se invece parli dei nuovi ...sono molto molto migliorati e più discreti sia nel design che nel contesto del fusto , mi piacciono tantissimo
Immagine

il mio sistema preferito rimane quello della dw .. molto semplice ma ingegnoso
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 25, 2009 12:00 am

...nessun fusto di nessun marchio si rovina a lungo andare...se pensi che Yamaha monta il sistema Y.e.s.s. pure su i timpani grossi sospesi...eppure non si rompe mai...a vederlo fa paura,2 viti nel fusto ed andare...fra i 2 preferisco il tama...se il concetto è quello di far risuonare il fusto più liberamente,lo starcast spacca...poi quelli nuovi sono molto belli ed eleganti...quello DW mi fa anguscia invece...alla fine poggia sempre sul blocchetto...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer mar 25, 2009 12:10 am

Lo sò mattì , ma lascia liberi i rim da qualsiasi ingombro .. ogni volta che devo attaccare i reggi microfoni su fusti con supporti rims o starcast mi prende lo sconforto .. senza contare che tra un tom e l'altro devi lasciare 3 cm da una parte e 3 dall'altra .. io adoro tenerli compattissimi a 1 millimetro uno dall'altro .. e dw,optimount, y.e.s.s e sonor , te lo permettono.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Palissandro il mer mar 25, 2009 12:11 am

a vedersi mi pare piu elegante il nuovo starcast...ma preferisco sempre l' optimount , mi inspira più solidità del sistema star..
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda piccologoku il mer mar 25, 2009 12:24 am

caro Marco, ennesimo post interessante da parte tua... :B

conosco bene i vecchi starcazz della tama perchè li ho avuti sulla mia ex starchiappe maple, ti dico solo che quello è stato uno dei vari motivi per cui l'ho data via...
per quanto riguarda i nuovi starcazz tama e i vari optimount pearl li conosco ugualmente perchè mi sono informato a tempo debito, secondo me sono entrambi ottimi sistemi di fissaggio... anche se a lungo andare tra i vari monta e smonta, sposta di qua e aggiusta di là penso che personalmente mi darebbe fastidio avere tutta quella ferraglia da sistemare addosso ai tamburi!!
per la storia dell'ovalizzazione credo che non ci sia alcun pericolo da temere: i fusti si ovalizzano soprattutto per colpa di chi accorda a cazzo e conserva a cazzo i tamburi, visto che i punti in cui sono veramente sollecitati sono i bordi (correggimi se sto dicendo una cazzata)

detto questo io voto per i timpani a terra e i blocchetti tradizionali fissati direttamente sui fusti :tru
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bagigio il mer mar 25, 2009 12:33 am

il mio sarà un intervento OT, ma breve :mrgreen:

non amo nessun metodo di sospensione che coinvolga direttamente o indirettamete i tiranti, in quanto hanno la sola funzione di accordare e tenere la pella accordata, e non di reggere il fusto
se pensiamo alle piccole variazioni di accordatura che applichiamo per accordare al meglio la pelle, e poi facciamo gravare sulle stesse viti qualche kg di tom...
sono un fan dello YESS della Yamaha, bello e leggero, 2 viti e via, il fusto vibra alla grande e le viti sono libere solo di accordare
voto le montature sui fusti
Autodidatta maledettamente convinto :tru

"Lei è cretino, si convinca" Totò

Immagine
Bagigio
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 25, 2009 12:50 am

@Bizio,vero,infatti amo lo Y.e.s.s. :D ...ma fra i 2 citati,preferisco Tama...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer mar 25, 2009 4:06 am

Grazie mille a tutti per gli interventi ragazzi!

Più che altro ho creato il topic non per il lato estetico (dove devo dire che l'attuale Starcast imho spacca di brutto) e neanche per il lato di risonanza...il mio dubbio più grande riguarda quanto questi meccanismi incidano sulle sollecitazioni meccaniche del fusto...

Il discorso al quale mi riallaccio è più o meno quella della parte inziale della replica di Bagigio.

Il Pearl mi fa come l'impressione di andare a gravare in una parte DELICATA del fusto, rappresentata appunto dai tiranti...proprio i prossimita dei fori obbligatori presenti sul fusto (parlo di quelli ai quali si agganciano i blocchetti ovviamente)..
Da qui la mia paura di ovalizzazione o comunque di stress superiore per quella parte di fusto. Ritenete dunque che sia infondata?
Il Tama manco lo tocca il fusto! Che tra l'altro significa chiaramente una maggiore risonanza...oltre che una estetica più gradevole.

Insomma ipotizzando che uno si compra una batteria per la vita (con gli optimount) e che la vorrebbe mantenere quanto più possibile integra nel passare degli anni, è auspicabile un cambio dei sistemi di sospensione (ha una sua utilità) o è una gran cazzata/perdita di soldi?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer mar 25, 2009 7:54 am

secondo me i 2 attacchi si equivalgono, solo che il pearl comporta il montaggio del suo supporto th 2000 i, anche se hanno introdotto il gyrolok, secondo me rimane scomodo, 1 perchè i tom si sfilano orizontalmente e se troppo inclianati nello sfilare toccano la cassa, dunque tocca muovere la regolazione. 2 per svilarli si deve spostare il rullo, 3 per alzarlo bisogna agire dalla base( tubo piu lungo) mentre il tama lo si fa anche dal cornetto,in piu le 2 viti a galletto per alzare e inclinare sono vicine piu a portata di mano. ma secondo me i migliori rimangomo i mapex che hanno le solite carateristiche tama , ma hanno meno ingombro, e per cambiare la pelle non neccesita lo smontaggio del tom.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il mer mar 25, 2009 8:44 am

Tom sospesi ? Y.E.S.S. !!!

Immagine

D'accordo ci son due buchi di più sul fusto, ma se vai a considerare tutti gli altri alla fine cambia poco. Avrei preferito fusti "floating free" tipo Arbiter:

Immagine

Interessante articolo sull'argomento (in inglese)
Ultima modifica di meatgrinder il mer mar 25, 2009 9:15 am, modificato 1 volta in totale.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mer mar 25, 2009 8:51 am

si ma poi i supporti yamaha fanno un po cagà... guarda quà
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer mar 25, 2009 10:15 am

Gli optimount li uso da anni e non ho mai riscontrato problemi, considera che tutti i miei fusti sono sospesi anche quelli grandi da 14" e 16" e non ho mai riscontrato nulla riguardo ad una possibile ovalizzazione dei fusti.

Anche perchè alla peggio si dovrebbero piegare i tiranti, prima che si rovini un fusto così grande e difficile, anche perchè gli optimount adesso si usano su set professionali, sono fusti molto resistenti, considera i premium hanno i focus ring e die cast altre serie sono 6 strati con die cast, la rigidità e la robustezza è sicura.;)

Se proprio vuoi toglierti il pensiero, torna hai vecchi i.s.s. che si usava sulla master custom pre oprimount, io ce li ho e quelli vanno a influenzare solo il cerchio, ti togli il pensiero una vola per tutte.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer mar 25, 2009 12:52 pm

Caro Marco te le inventi proprio tutte, eh? :D Comunque da possessore di MMX posso dirti che gli Optimount non danno problemi, la batteria suona che è una meraviglia e penso che tutto il resto sia un pò cavilloso. Rispetto a quelli della mia MMX, poi sulle Master Premium e sulle Reference adesso ci sono i nuovi Optimount che sono (sembrano) più leggeri e forse esteticamente migliori, infatti se devo essere critico a tutti i costi quelli che ho sulla mia potrebbero anche essere un tantuccio pesanti, ma alla fine è un dettaglio privo di significato. Ho provato anche moltissime Tama con gli Starcast e sinceramente li porrei sullo stesso livello degli Optimount.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il mer mar 25, 2009 12:53 pm

Guarda, uno dei motivi per i quali ho scelto la starclassic sono le meccaniche reggitom (anche se questa cosa era più o meno in fondo alla lista delle priorità).
I timpani li ho voluti prendere a terra, perchè li volevo quadrati, ma per i tom mi piacevano gli starcast.

Oltre al fattore estetico (gli starcast sono molto belli a parer mio), l'idea di sospendere i tom per il cerchio è secondo me ottima, in quanto non si va a forare ulteriormente il fusto.

Avendoli sottomano ho potuto vedere l'effettiva stabilità e funzionalità del sistema starcast e secondo me è ottimo nel vero senso della parola.

Le cose che non mi piacciono dello starcast sono essenzialmente 2:
- i cerchi die cast non sono standard, ma devono essere fatti a modo per ospitare gli attacchi. per questo poi, se ad esempio volessi provare a mettere dei cerchi tripla flangia, non potrei farlo se non comprando anche dei normali rims per sostenere i tom, in quanto i tripla flangia non avrebbero i buchi necessari per lo starcast.
In questo senso, lo starcast dipende dai cerchi che monti...e questo puo' "limitare" un po se uno ha voglia di modifiche particolari al settaggio (tipo appunto mettere tripla flangia).

- danno un po fastidio per l'accordatura. i tiranti interessati dallo starcast non si riescono ad avvitare "a mano" ma necessitano per forza della chiavetta... per chi come me usa stringere fino al possibile i tiranti con le mani e solo poi passa alla chiavetta lo starcast è un po una rottura.

C'è da dire pero' che come sistema di sospensione è ottimo ed io lo preperisco agli altri...anche perchè, lo starcast nuovo, è esteticamente irresistiblie :tru

p.s. l'optimount della pearl è buono allo stesso modo dello starcast, forse un po meno bello a vedersi e quoto quello che ha detto meccanico, puo' essere scomodo se uno tiene i tom molto inclinati (questo problema con lo starcast, ad esempio, non si pone).
Per quanto riguarda la possibilità di ovalizzazione: io non mi preoccuperei, la mmp ha pure i cerchi di rinforzo! di che ti preoccupi? :D
A sto punto mi preoccuperebbero di più gli YESS in una yamaha maple custom absolute nouveau, che oltre a reggere tutto il peso del tom o timpano su due sole vitine fissate direttamente nel legno del fusto, hanno pure i fusti sottilissimi e senza rinforzi!! :)
Ultima modifica di zonder il mer mar 25, 2009 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer mar 25, 2009 12:55 pm

...se vuoi mettere un tripla flangia nessun problema...devi comprare però lo starcast apposito...quello che si usava sulle starclassic più economiche tempo fa...è universale...si aggancia al cerchio...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer mar 25, 2009 12:58 pm

appunto mattia, o compro dei normali rims oppure devo comprarmi un altro starcast...in ogni caso non posso usare lo starcast che ho già in dotazione, e questa cosa romperebbe un pò... :)

Ho pensato a questa cosa dei tripla flangia perchè tanto so che prima o poi è un esperimento che vorrò fare...non ci posso fare nulla, i tripla secondo me sono sempre superiori ai die cast :)

p.s. anche esteticamente! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer mar 25, 2009 1:13 pm

Sinceramente del lato estetico non mi importa una cippa ragazzi..figuratevi che per me vanno bene anche i vecchi diecast quelli della superstar che a detta di tutti fanno un pò cagare!!!!

L'unico mio dubbio SERIO riguarda lo stress del fusto negli anni a venire. Stop.
Ovvio che quando uno si salassa per prendere un set della vita cerca di tenerselo integro negli anni che verranno, no?

Al di là di possibili graffi e cazzatine varie quello che mi fa più paura è l'ovalizzazione dei fusti.
Tutto il resto sono cazzate penso...

Mi pare che comunque tutti siata dell'idea che non dovrebbero esserci questi problemi anche utilizzando un optimount...

PS: Zonder nessun commeto sul rullante recensito?
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer mar 25, 2009 1:45 pm

Marco, secondo me per il fatto ovalizzazione:

- i fusti moderni sono fatti BENE, penso che già i fusti normali, quelli a 6 strati senza cerchi di rinforzo, siano belli robusti (niente a che vedere con i fusti di 20 o 30 anni fa, senza nulla togliere al suono vintage che è stupendo) e non rischino ovalizzazioni

- hai una mmp, che significa 4 strati belli spessi di acero + cerchi di rinforzo fatti di 4 strati di acero belli spessi. Qualità costruttiva pearl...di che ti preoccupi? Io non avrei preoccupazioni di ovalizzazione :)
Ovvio, se li tieni bene e non li tieni in posti con umidità da grotta!! :D
Sinceramente il supporto reggitom credo che non influisca sull'ovalizzazione....e come dicevo prima, tra tutti i supporti, l'unico del quale FORSE mi preoccuperei, è lo YESS, non certo dell'optimount o dello starcast o quelli dw eccetera.. ;)

p.s. per il rullante che posso dire? E' un rullantone della madonna :O, finitura spettacolare :O, della mia misura preferita :O ...è un pearl :O, che vuoi di più?!? :O
Sinceramente mi mancavano le parole, come ti ho già detto sul thread secondo me hai fatto un acquisto con i controcazzi...secondo me in breve tempo inizierai ad usare sempre e solo quello ;)
Ultimamente mi sto appassionando ai rulli in legno :D
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DRUMLOR il mer mar 25, 2009 10:58 pm

marco non ti preoccupare, gli optimount della mmp sono gli stessi che monta la reference che ho io. sono + leggeri degli altri esteticamente a mio avviso + belli e molto resistenti. vai tranquillo................ :wink:
DRUMLOR
Pearl Masters maple complete- 22x18 - 10x7 - 12x8 - 14x12 - 16x14 (Vermillion sparkle)
Gretsch Renown drum - 22x18 - 10x7 - 12x8 - 16x14 (color blu oyster pearl)
craviotto 14x5,5 limited maple snare drum
pearl sensitone elite 14x5 brass snare drum
Ludwig acrolite 14x6,5
zildjian a custom& k custom cymbals
DRUMLOR
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyFC il gio mar 26, 2009 11:50 am

Personalmente ho sempre odiato le meccaniche tama. Il nuovo sistema della Tama magari impedisce un'ovalizzazione del cerchio ma è di un antiestetico pauroso! Ma, rimaniamo in termini di efficenza e non di estetica... l'unica cosa che conta è quale tra questi 2 sistemi aiuta il fusto a fare uno spettro in frequenza gradevole, corretto e preciso. Da questo punto di vista non so quale sia il migliore tra i 2. Di per certo è studiato, riconosciuto e premiato lo Y.E.S.S. yamaha.
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il gio mar 26, 2009 12:01 pm

tra i due, preferisco tama, ma non credo abbiano problemi gli optimount, poi credo che queste grandi case difficilmente fanno prodotti che si rovinano a queto livello... voto tama per estetica... ma io daltronde vado di YESS...
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda Thunder il gio mar 26, 2009 12:38 pm

Mi postate qualche foto precisa dei vari sistemi, soprattutto dello Y.E.S.S. che è quello che ho meno presente? grazie 8)
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio mar 26, 2009 1:44 pm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Def - ora Mark91 il gio mar 26, 2009 1:56 pm

secondo me l'optimount è più sicuro...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio mar 26, 2009 1:58 pm

:D ha l'airbag ???
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il gio mar 26, 2009 2:00 pm

Immagine

bizio, ma hai postato uno starcast che oltre ad essere del tipo vecchio (che è già brutto di suo) è pure mezzo arrugginito!! :lol:

Questo che ho postato io è del tipo nuovo invece, quello che montano ora! :tru
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio mar 26, 2009 2:09 pm

Hai ragione .. ma non l'ho trovato .. ho postato il primo trovato :lol:
Bizio
nonno di Buddy Rich