labatteria.it • Leggi argomento - Vic Firth VS Zildjian

Vic Firth VS Zildjian

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda marcomazzurco il mer mar 25, 2009 8:29 am

Ragazzi è da un pò che utilizzo la Vic Firth 55a...prima usavo le 5a, poi dopo poco tempo mi sono trovato meglio con le 55a...adesso, visto anche che faccio punk e che vorrei provare le 5b, che direi che sono un tantino più indicate forse, sono indeciso se rimanere nelle Vic Firth oppure di passare alle Zildjian 5b sempre...ci sono differenze o anomalie tra le due marche, seppur avendo "lo stesso peso" (che poi non so fino a che punto è vero)???
Grazie!
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda bing il mer mar 25, 2009 11:38 am

mah, guarda, le bacchette sono una cosa talmente personale che non starei proprio a guardare marca finitura etc... le prendi in mano e capisci subito come vanno ;-)
esempio mio: ;-) avevo per caso provato un modello di bacchette Agner modello se non sbaglio Fusion.... mi son piaciute subito, le ho usate fino allo "sfinimento" in pratica era rimasta solo l'impugnatura :D
peccato che non ho mai trovato una distribuzione comoda nei negozi, quindi son tornato alle vic firth 5a...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il mer mar 25, 2009 12:16 pm

come dice bing le bacchette sono troppo personali per poterti dare consigli sicuri...come indicazione ti posso solo dire che a me delle zildjian non me ne hanno parlato molto bene ma è stato un po di tempo fa,quindi ora potrebbero anche essere migliorate...l'ideale per trovare la bacchetta giusta, è avere un'idea del tipo 5A 5B etc, e provarne lo stesso modello di diverse marche... tra una marca e l'altra differenziano di peso e diametro...
io tra le migliori preferisco le vater ma anche con le vicfirth vado bene...

detto questo se fai search si trovano parecchie discussioni sulle bacchette... :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer mar 25, 2009 12:32 pm

ma esistono bacchette collegate ad un certo genere...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Marco Aquila il mer mar 25, 2009 12:46 pm

Certo Leano.
Per il metal ESCLUSIVAMENTE bacchette in fibra di carbonio. Devono essere nere. Preferibilmente con scritte.

Per il jazz invece all'opposto. Legno, laccate bianche, rigorosamente senza scritte.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda DJM il mer mar 25, 2009 12:55 pm

:D

C'è gente che fa tranquillamente jazz con bacchette medio-grandi, o metal con bacchette molto sottili (vedi Portnoy, ad esempio).
Certo, in linea generale bacchetta più pesante = più volume. Ma non è detto che una 5B, ad esempio, pesi sempre più di una 5A.
Le Vic Firth 5B pesano un po' meno delle Vater 5A. Idem per le Pro-Mark 5B, paragonabili per peso a una Zildjian 5A o simili.

Questo restando nell'hickory. Le bacchette in acero (maple) o in carpino pesano poi un buon 20-25% in meno, a parità di dimensioni.
Ultima modifica di DJM il mer mar 25, 2009 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda talismano il mer mar 25, 2009 12:55 pm

ecco perché non riesco a suonare metal.. :cry:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda *Davide* il mer mar 25, 2009 1:29 pm

io dopo anni di vic firth 5A ho provato per curiosità le 85A....non riesco più a staccarmene. Mi piacciono troppo!!
*Davide*
moderatore

Messaggioda Lucio3loads il mer mar 25, 2009 2:10 pm

Io uso sempre Pro-mark 5B e quando non le trovo vic-firth 5B ma la differenza la sento eccome. Poi il disegno delle pro-mark è più omogeneo mentre le vic firth sono enormi nell'impugnatura ma la punta è minuscola e sproporzionata. Come già detto però è tutto un fatto personale
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer mar 25, 2009 2:13 pm

Delle Zildjian ho brutti ricordi, non duravano niente, le Vic Firth sono ottime le ho usate e le uso ancora, Sfortunatamente per loro ho provato le Drum Art 5 A e le ho mollate di corsa..... :D
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda makeda_1 il mer mar 25, 2009 2:32 pm

Io uso prevalentemente Vic Firth 5a, ma non disdegno anche le Zildjian o le Vater o le Pro-Mark in una parola tutto fa brodo :mrgreen:
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vincy Weckl il mer mar 25, 2009 3:04 pm

si è vero sono molto personali... io prima usavo delle vic firth 8d poi sono passato alle 5a poi ho provato delle vater 5b e adesso sono alcuni mesi che suono con le drum art 5b concert(con la punta tonda) e ho trovato il mio nirvana sono semplicemente perfette per i miei gusti e per le mie mani
italian do it better
vincy Weckl
martellatore
martellatore

Messaggioda Marco Aquila il mer mar 25, 2009 3:33 pm

talismano ha scritto:ecco perché non riesco a suonare metal.. :cry:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non sai come ti capisco...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda areajazzman il mer mar 25, 2009 9:00 pm

ma ti posso dire che ieri ho rotto una bacchette vich firth 5a credo in maple, dopo 3 mesi che le ho prese e mi è girato i coglioni :evil: perche è la prima volta in vita mia che ne rompo una. oggi sono andato a comperare un paio nuove ed ho preso Zildjian Denni Chambers 5a,però le ho scelte in Hicory :) che fino ad ora le reputo molto più resistenti,un poco più pese delle maple, che si sheggiano sulla punta a volte (sono un poco più dure)
areajazzman
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Nikraider il gio mar 26, 2009 12:14 am

Le bacchette sono troppo personali... L'unica cosa che mi viene da dire è che se senti un paio di bacchette interessantim le prendi, provi, vedi come vanno e che feeling hai e poi decidi se prenderle o no.

Io adesso uso anche le Vater 7A Manhattan: fantastiche! (IMHO)
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il gio mar 26, 2009 7:51 am

Marco Aquila ha scritto:Certo Leano.
Per il metal ESCLUSIVAMENTE bacchette in fibra di carbonio. Devono essere nere. Preferibilmente con scritte.

Per il jazz invece all'opposto. Legno, laccate bianche, rigorosamente senza scritte.

..invecchiando si perde il giro delle innovazioni didatticotecnicostilistiche...ci sono gli ecoincentivi sugli pseudbatteristi vecchi ed inquinanti...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Thunder il gio mar 26, 2009 11:20 am

mi ricollego cambiando leggermente il discorso....... Io mi trovo bene con le vic firth x 5b, ma noto che (almeno secondo me) durano poco..... nel senso che le trovo fragiline.

Avete idea di qualche altra marca con misure simili ma leggermente più resistenti?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cice il gio mar 26, 2009 11:03 pm

le bacchette sono delle cose personali... Io ad esempio ho provato sia le Vick FIrth che le ZIldjian, entrambe 5B, e devo dire di essermi trovasto meglio con le zildjian...
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda Palissandro il ven mar 27, 2009 12:54 am

io mi ricordo che ogni volta che ho provato zildjian avevano qualche pecca...innanzitutto per trovare una coppia di uguale peso ci stavo le ore..mentre le vic firth sono appaiate molto meglio..
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giac67 il ven mar 27, 2009 12:08 pm

io posso solo dire che, avendone provate a centinaia di quasi tutte le marche e volendo avere una pacca rock, la vick firth 2B mi è risultata la più agile (parlando di queste misure) rispetto alle altre marche e comunque, anche per le 5A e B (sempre della vich), seppur con una minore differenza, l'ho trovate più agili e bilanciate rispetto a tante altre, poi come dicono tutti, la bacchetta è una cosa molto personale.
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiKiller il sab mar 28, 2009 8:42 pm

io ho usato per diversi mesi le promark 5a: il primo paio mi è durato un sacco di tempo, sono ancora intere,scavate ma intere, il secondo ho fatto lo sbaglio di prenderle i "japanese oak" ;erano veramente comode e ben bilanciate, ma in meno di due settimane si erano spaccate! Poi con le seguenti paia (che ho spaccato con una frequenza di 4 bacchette al mese :oops:
Ora stò provando delle vic firth 5an(punta in nylon) e 5b. Spero siano un pò più resistenti..
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sgt. Pepper il gio apr 02, 2009 9:16 pm

Scusate se mi intrometto, è per evitare di aprire un topic in +... Io ho in dotazione le bacchette vic firth 5a, ma mi sembrano troppo sottili, qualcuno può dirmi che modelli ci sono con diametro maggiore, ovvero più "cicciottelle"... Grazie...Forse le Bolero?
P.S. anche di altre marche... :wink:
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DJM il ven apr 03, 2009 8:17 am

Dai un'occhiata ai siti dei vari produttori: sono indicati i diametri di tutti i modelli. In ogni caso, i modelli 5B e simili sono più spessi delle 5A e dovrebbero fare al caso tuo.
"Se fai uno sbaglio, ripetilo più forte. Non sarà più uno sbaglio." Art Blakey

www.soundtruck.it
DJM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Buzze 91 il sab apr 04, 2009 9:10 am

a me le ZIldjian sono piaciute..non credo abbiano niente da invidiare alla Vic..forse il legno è un po meno buono, ma di poco.

a e secondo me le zildjian hanno tutte un diametro piu largo su tutti i modelli..
Buzze 91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il sab apr 04, 2009 9:59 am

Thunder ha scritto:mi ricollego cambiando leggermente il discorso....... Io mi trovo bene con le vic firth x 5b, ma noto che (almeno secondo me) durano poco..... nel senso che le trovo fragiline.

Avete idea di qualche altra marca con misure simili ma leggermente più resistenti?

Le vic firth sono bacchette fragili, ma la punta resiste molto
Le promark sono fragili in tutto
Le regal tip sono resistenti e la punta dura nella media
Le vater sono le più resistenti ma la punta si rovina in poco tempo
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda munkin il sab apr 04, 2009 12:38 pm

@arnao: non sono così d'accordo: per quanto ho potuto vedere le vater sono più resistenti in tutto, anche nella punta, rispetto alle vic firth.
Le promark anche secondo me non sono un granchè quanto a durata...
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il sab apr 04, 2009 12:56 pm

interessante! altri pareri sulla durata?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda marcomazzurco il sab apr 04, 2009 1:05 pm

Ho comprato le Vic Firth 5B...Secondo voi cosa cambia con le Zildjian 5B??
Qui nella mia città le Zildjian le hanno solo 5A...niente 5B :cry:
marcomazzurco
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il sab apr 04, 2009 1:40 pm

munkin ha scritto:@arnao: non sono così d'accordo: per quanto ho potuto vedere le vater sono più resistenti in tutto, anche nella punta, rispetto alle vic firth.
Le promark anche secondo me non sono un granchè quanto a durata...

Sarà il mio modo di suonare, ma a me la punta vater non dura nulla. Le vater tendo a buttarle per usura infatti, non per rottura.
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il sab apr 04, 2009 1:44 pm

ho iniziato con le classiche 5a di vic firth. però non mi piaceva l'attacco sui piatti dell'oliva.. allora sono passato a zildjian 6a, che sono come le 5a di lunghezza ma un po' più leggere e con la pallina.. credevo di aver trovato finalmente le mie bacchette e poi per caso ho provato le vic firth AS7A. fantastiche. sono più corte dei soliti 16" delle 5a, mi sembra siano 15,4", però sono pesanti come voglio io e con la punta a pallina.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie