da Ginoleo il gio mar 26, 2009 12:39 am
non è un limite mentale, ne un'insipienza degli utenti ma semplicemente buonsenso. Ognuno ha i suoi gusti, ovvio, e da attento ascoltatore posso dire che la melodia del singolo è interessante, ma dopo un pò sortisce l'effetto meltin' pot. Rinnovarsi è un conto, ridicolizzarsi un altro. Se domani Pelù facesse un album death ed al posto del classico growl usasse il (mitico) "hua!" si sarebbe rinnovato o ridicolizzato? Per quello che mi riguarda si può cambiare ma sempre entro certi limiti......qui tutto puzza di produzione patinata, dal video con la figa che urla dietro a Cornell al rallenty, fino al maglione che lui indossa; appositamente allargato perr consentirgli pose che mi ricordano quelle di Simon Webbe.
Il risultato finale è un imbarazzante salto nel r'n'b più caustico, ed un vocalist che da legendario diventa uno dei tanti, facendosi surclassare da altri "cavalli" della scuderia Timbaland. Ascoltatevi Apologyze dei One Repubblic, oltre ad essere praticamente identica a "scream" di Cornell, presenta un cantato che è decisamente migliore sia nelle intenzioni che nella emissione. Questo Timbaland era partito in quarta, ma adesso gioca al copia e incolla e la cosa che più mi lascia di stucco è che il vestitino che metti a Rihanna, One repubblic, Duran Duran (incartapecoriti) o Furtado non necessariamente deve calzare alla perfezione al signor Cornell. La scelta più azzeccata (anche se comunque deludente) l'ha fatta Bjork, scegliendo di collaborarci con soli 3 pezzi di un album di circa dodici.
Ad un certo punto della tua carriera il futuro musicale della tua vita te lo scegli da solo, scrivendo i tuoi vissuti a due mani come un vero musicista farebbe, altrimenti ti fai da parte, che di musica interessante ne è pieno il mondo.
Mi vengono in mente i Bloc Party, che hanno aggiunto una componente elctro, o i Prodigy, che nell'ultimo album hanno imbastardito i groove chiamando un certo Dave Grohl....... cambiare significa modificare alcuni meccanismi all'interno della propria musica, non uscire dal seminato cambiando totalmente genere: pensate se Portnoy si mettesse a fare jazz: sai che swing delicato!!!
Dopo un ascolto preventivo dell'album in questione concludo che se devo ascoltare questa accozzaglia di idee mi metto su un bel cd di john Legend o Craig Davids e................passa la paura!!!!!!!!!!!!!!!!