labatteria.it • Leggi argomento - accordatura rullante le viti dei tiranti

accordatura rullante le viti dei tiranti

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda infinitedreams il ven mar 27, 2009 2:16 pm

salve! oggi ho sostituito per la prima volta la battente del rullante seminuovo (PEARL SIGNATURE firmato tico torres in alluminio) ho montato una REMO WEATHERKING FIBERSKIN 3 FD giusto per cambiare e provare una pelle che nn conosco.
vengo al dunque! premesso che per accordare uso una chiavetta tensiometrica? (o dinamometrica?) della Evans, durante l'accordatura ho notato che quando le stringo le viti ce ne sono un paio che fanno più attrito sfalsando quindi la tensione dell'accordatura stessa in quanto la chiavetta trovando maggiore resistenza tende a scattare prima.
ho pensato di utilizzare un pò di olio singer!!!!??? :x sulle viti incriminate per ridurre l'attrito, oppure devo sostituirle?
poi mi son detto, ora provo a scrivere sul forum dove ci sono tanti batteristi peparati di sicuro potranno darmi ottimi suggerimenti :!:
attendo fiducioso!
batterista mancino di quelli che quando suona con altri gruppi per cambiare set ha bruciato metà concerto.
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Yami il ven mar 27, 2009 2:58 pm

semplice, accorda ad orecchio..in modo normale..mica devi seguire per forza i paramertri..non hai mai accordato normalmente con una chiavetta normale?
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda =>Mr.He il ven mar 27, 2009 3:11 pm

lo fa anche a me penso sia piuttosto normale
a volte poi l'attrito dipende dall'inclinazione che le viti tendono ad assumere! prova ad avvitarle e svitarle più dritte e perpendicolari che puoi...potrebbe aiutare! :wink:
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il ven mar 27, 2009 4:08 pm

Tutto vero, però un po' di olio singer non può far che bene. Le viti sono un meccanismo e come tale va oliato per ridurre gli attriti e, soprattutto, l'usura.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda actdrum il ven mar 27, 2009 4:47 pm

l'uso della chiave dinamometrica è la più grande bufala che ci sia, sicuramente è l'ultimo dei sistemi per poter dire di aver tirato la pelle uguale su ogni tirante.
L'unica cosa che ti dice la chiave dinamometrica è che ogni tirante è stretto con la medesima forza, ma questo non ha nulla a che vedere con la tensione della pelle.

nel mezzo c'è una miriade di altri fattori che influenzano la tensione della pelle stessa.
Avvicinandosi ad una condizione ideale in cui l'attrito tra pelle e bordo possa essere considerato nullo o comunque identico in ogni punto della circonferenza, l'attrito tra vite e impanatura sia anche esso nullo, l'usura e la conformazione della pelle siano totalmente omogenei lungo tutta la sua superficie.....beh, allora forse si potrebbe usare la chiave dinamometrica.

Nella realtà l'unico strumento che può effettivamente dirti se la pelle ha la stessa tensione in ogni punto è il "solcometro" o "comparatore", più comunemente conosciuto dai batteristi col nome di "Tama Tension Watch"....ma come ho detto questo ti dice se la pelle ha la stessa tensione in ogni punto, ma non "se suona uguale" in ogni punto del tamburo....etc.etc........cmq discorsi già fatti e rifatti millemila volte.

ORECCHIO RULEZ !!! :tru

....nonostante il mio megatopic sulle sperimentazioni e misurazioni delle frequenze dei fusti e delle relative accordature, ma quelli sono appunto esperimenti e cmq basarsi su frequenze misurate è un dato reale e utile allo scopo, mentre basarsi sulla forza applicata al tirante è pressochè inutile. imho ...ma non troppo.
:o
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il ven mar 27, 2009 5:10 pm

mi sono gia' ripetuto abbastanza sull'argomento.......
Questa non e' tecnologia al servizio dell'utente, ma semplicemente finta tecnologia volta a far spendere soldi inutilmente, oltretutto togliendo una cosa basolare per chi suona........l'orecchio!
Il resto sono solo chiacchiere da bar e le lascio volentieri a chi pensa piu' a farsi paranoie sui suoni, che a cercare di capire come far suonare......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bing il ven mar 27, 2009 5:14 pm

...insomma ti hanno massacrato tutti!!! :D ma come non quotarli.... :D :D :D

vai di orecchio e di bottarelle sulla pelle in prossimità dei tiranti per sentirne il suono...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Xmode il ven mar 27, 2009 6:09 pm

volevo rispondere ma siccome sono molto pigro, ti riamando al discorso di actdrum (parole sante)!!

prendi una chiavetta normale ed accorda a orecchio, poi guargati la chiave dinamometrica e fagli... :suk
Xmode
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jelko il ven mar 27, 2009 6:18 pm

La chiave dinamometrica a me serve solamente per montare la moto!! :mrgreen:

Vai di orecchio che ti da pure molte più soddisfazioni!! :tru
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodw il ven mar 27, 2009 7:03 pm

colpetti vicino i tiranti....il miglior accordatore è il nostro orecchio :D
pietrodw
martellatore
martellatore

Messaggioda potter il ven mar 27, 2009 7:45 pm

la batteria si accorda ad orecchio ...ma quale chiave! Sei te che devi far suonare il rullante come ti piace, la chiavetta che cazzo ne sà!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda filodrum il sab mar 28, 2009 12:27 pm

quoto tutti ! ma .... la FIBERSKIN no !! stai assistento alla morte, quasi totale, delle frequenze del tuo stupendo rullante ! :(
parere personale e' chiaro ! :D
------------------------------------------------

filodrum
www.myspace.com/sisthema
www.myspace.com-infowashingmachine
filodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Ar 9000 il sab mar 28, 2009 1:13 pm

^^^ Ho visto Steve Smith usare una fiberskyn sul rullo... vai tu ad avvisarlo che ammazza il rullante?
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda filodrum il sab mar 28, 2009 1:19 pm

...............lo sapevo................... az! :D
------------------------------------------------

filodrum
www.myspace.com/sisthema
www.myspace.com-infowashingmachine
filodrum
martellatore
martellatore

Messaggioda infinitedreams il sab mar 28, 2009 2:19 pm

ehi quanti consigli! ringrazio tutti di cuore, in particolare a chi ha avuto la pasienza di scrivere su di un argomento trito e ritrito ma nn semplice per chi vi scrive.
Cercherò di indirizzarmi sul metodo più congeniale per risolvere il problema anche se per me nn è semplice accordare una batteria ad orecchio :cry: sicuramente mi avete tolto molti dubbi indicandomi la strada giusta e nn è poco! proverò ad oliare anche le viti.
ho fatto una caSSata a montare la FIBERSKIN? nn c'è modo di farla suonare decentemente? :oops: P.S. un suono con poche frequenze nn è che mi dispiaccia. l'importante e che nn sia stonato.
batterista mancino di quelli che quando suona con altri gruppi per cambiare set ha bruciato metà concerto.
infinitedreams
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda montespaccato il sab mar 28, 2009 2:59 pm

Se ti piace come suona la FIBERSKIN tienila. Oltre che ad utilizzare una chiavetta normale, sperimenta con le accordature. Cerca di creare intervalli (fai search) tra risonante e battente :mrgreen:!
Mediamente sto mezz'ora prima di iniziare a suonare a giocare con la chiavetta sul rullo. Mi accorgo sempre piu' dell'importanza della risonante e la sua tensione !
montespaccato
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie