Io da un po' cerco di preferire qualcosa di più costoso (nei limiti) sporadicamente, piuttosto che frequente ed economico, sia per vino che per birra (olio, formaggio.. senza per forza essere un fanatico dello slow food..). Risultato?
Raramente ho bevuto bottiglie intere di vino da solo, eppure con i vini che ho bevuto ultimamente mi alzo dal tavolo senza nessun sentore, senza nessun mal di testa, certo che nel caso mi facessero l'alcool test sarebbero dolori (ma quel problema non sussiste: manco ho la macchina al momento..). A cercare bene si trova anche qualcosa di interessante ai discount, a patto di conoscere l'azienda che produce il prodotto. Cerco di documentarmi molto se possibile e se trovo un docg a prezzo umano (7/8 euro) la mia scelta solitamente cade su quello.
Preferisco vini frizzanti a vini fermi, come rosso fermo apprezzo molto i vini valtellinesi, anche se con quelli mi limito ad un bicchiere o due: alcuni pestano parecchio. I miei preferiti sono Lambrusco mantovano, Bonarda dell'Oltrepò, Spumante Franciacorta, Sangue di Giuda dell'Oltrepò Pavese, il trebbianino della val Trebbia (campeggio, avevo 10 anni e praticamente ho seccato una bottiglia da solo ad una festa di paese.. effetti collaterali zero: ho solo dormito parecchio

), trovo molto buono il Cartizze ed il prosecco di Valdobbiadene. Quando volevo fare il verso al classico pirletta che fa il figo al ristorante ho sempre ordinato un gewurztraminer.
I passiti, i porto, vini liquorosi in generale non li disdegno, ma vista la quantità che si consuma li considero un'alternativa a rum, grappe o brandy.
Un sito che ogni tanto guardo è
http://www.lucamaroni.com/
in cui i vini vengono recensiti: certo, fa un po' come le recensioni dei dischi, ma comunque è interessante.
Odio i consigli non richiesti: so sbagliare da solo...
"...Drago Dragoone, con lo spadoone, io ti uccideròoo... io ti kill you!
"PERCHE' LA MUSICA SI ASCOLTA, NON CAMBIA GUARDANDOLA" (cit.)
"Lisander ha ragione" (cit.)
"Oooh... Oooh... Oooh... Foppapedretti... https://www.youtube.com/watch?v=gqTtz5zk2dE "
[i]Yamaha RGX 421pro (1992)/Ibanez ART120 (2009)/Storm LF1250 (2004)/Goya Rangemaster 105 w/tremolo (1967?)/ SX Classic Guitar (?)/ Eko Navajo 12 (1985)/ Storm PGB700 (2001)... e la batteria? Eh...