labatteria.it • Leggi argomento - Come vi sentite mentre suonate?

Come vi sentite mentre suonate?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda DannyK il sab mar 28, 2009 5:59 pm

Ieri è nato un discorso con la mia ragazza, nel quale io cercavo di spiegarle il senso di appagamento e di godimento che provo nel suonare...

non importa il genere, il pezzo, con chi... quando sto dietro le pelli ed accompagno qualcuno mi sento proprio trasportare dalla musica... certo, le emozioni sono diverse se suono brani pop, rock, metal, ballad, pezzi più spinti, ma la sostanza alla fine è la stessa... CI GODO!!!

soprattutto è un tipo di godimento unico, che non ritrovo in nessun'altra attività in assoluto... una cosa diversa da tutto... forse anche una spanna sopra...

però c'è da dire che ho notato una certa difficoltà nel farmi capire appieno ed alla fine sono giunto alla conclusione che probabilmente solo dei musicisti, o forse solo alcuni musicisti, possono comprendere...

ho un piccolo dubbio... e cioè che musicisti troppo sboroni e "a tutti i costi ipertecnici" abbiano più difficoltà a lasciarsi andare (emotivamente parlando), soprattutto quelli che suonano per ricercare il consenso degli altri... insomma quelli che, spesso, quando li commentiamo affermiamo che siano freddi e distaccati...

io penso di far parte di quella categoria di musicisti che suona per passione pura... che evita troppi tecnicismi e va al sodo, per divertirsi e far divertire... forse è anche per questo che mi sento trascinato così tanto...

ora vi giro la domanda... voi cosa provate quando suonate? come vi sentite?

magari possono nascere spunti interessanti.
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Mattiadrummer il sab mar 28, 2009 7:09 pm

...in quel momento sono tranquillo con me stesso...i problemi se ne vanno per un pò...e sono appagato...poi ci sono le suonate no in cui magari mi incazzo...ma di solito sto così...appena mi siedo sullo sgabello...alle volte prima di suonare mi ci siedo...mi guardo la batteria e mi tranquillizzo...dura da farlo capire,sopratutto alle ragazze...........
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Willy985 il sab mar 28, 2009 7:24 pm

Se non suonassi la batteria credo che andrei in giro ad ammazzare la gente :tru :tru :tru
quando suono mi libero, mi sfogo e sono felice... non sono per niente tecnico ma credo di far trasparire tutta la mia passione. :D
Immagine
Willy985
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: www.fb.me/guglielmo.verrienti

Messaggioda Lucio3loads il sab mar 28, 2009 7:54 pm

Per me è una specie di dipendenza e se per qualche motivo non posso suonare ne sento la mancanza. Ad esempio questa settimana non potrò per un piccolo problema al polso e non so come fare :(
Lucio3loads
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il sab mar 28, 2009 8:02 pm

Felice,contento,soddisfatto e realizzato.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Marco Aquila il sab mar 28, 2009 8:02 pm

Bella sensazione.
Ti senti apposto.
Ti senti bello.
Stacchi da tutto, stai suonando.
Siete tu e lei.
Stop.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda RiKiller il sab mar 28, 2009 8:05 pm

una sensazione unica,è insipiegabile, mi rilasso e vado via con la testa,e mi faccio trasportare dal movimento,dal suono,e dalle emozioni.
meglio di così non lo saprei spiegare.
Però so per certo che da dipendenza!!! Da giugno non riesco a stare più di tre giorni senza picchiare le beneamate pelli,e siccome devo partire per quasi una settimana misà che il pad mi farà compagnia...
Mapex Saturn Subsonic 24", 14",16",18"
Snares: Mapex Saturn 14x7 with Die cast hoops (regal blue sparkle) e 14x6,5 (sterling sparkle) , TamaBirch 10x5,5.
Large Cymbal Setup: HHX stage ride 20", Meinl Byzance Dual Crash Ride 20", Meinl M series 14 medium Hi-hat, Paiste 2oo2 China 18", Sabian Chopper 12", UFIP tingle cup 4".
Small Cymbal Setup: HHX Stage ride 20", Meinls Dual crash-ride 20", Meinl m-series hats 14"
"Se oggi non ti eserciti con il tuo strumento,lo saprai solo tu. se non lo farai neanche domani lo sapranno gli altri membri del tuo gruppo. Fallo un'altro giorno e se ne accorgerà il pubblico."
RiKiller
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda occhirossi il sab mar 28, 2009 8:09 pm

quando il groove gira bene (e farlo girare in un gruppo con due chitarre e batteria è dura)

quando sento tutto alla perfezione ed è tutto perfetto

sto bene e riesco a rilasciare adrenalina, suono compatto e anche gli altri due che suonano con me riescono a sentirlo.

è tutto un gioco di equilibri tra me e le persone che suonano con me, è come se fossimo una cosa sola.

non c'è più "chitarra" o "batteria" ma "suono".
questa è una firma.
occhirossi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mrfabbro il sab mar 28, 2009 9:13 pm

è molto bello persino cazzeggiare da soli o suonare un brano al pc, poi è chiaro che suonare con altri è + bello, ma l'importante è avere batteria e bacchette! :D
concordo sul fatto che sia una dipendenza, una volta che ti prende nn ti molla più (anche se sei scarsissimo come me :mrgreen: ). ricordo che 2 anni fa avevo la spalla sinistra rotta (incidente in bici) e ripresi a suonare che ancora mi faceva male, nn ne potevo più di star fermo.
qualche volta mi è persino successo di accarezzare la batteria dopo averla suonata... la batteria x me è diventato il giocattolo dell'età adulta (sono ancora giovane, xò è chiaro che a 20 anni nn si gioca + col lego) e nn lo mollerò mai, mi serve x sopravvivere!
suonare in pubblico è il mio punto debole perchè mi agito molto, ma veramente molto e spesso mi incazzo perchè questa agitazione mi fa "rendere" ancor meno di quando sono calmo.
penso cmq che sia una cosa che con la pratica passa, noto che + live metto alle spalle, meno mi agito a quelli successivi.
ma è un godimento anche quello! il cuore che accelera e nn riesci a tenerlo buono, il sudore, l'adrenalina... quando finisci ti sembra di esserti tolto un peso perchè finalmente tiri il fiato, ma vorresti tornare subito indietro.
è un po' come le montagne russe, ma l'esempio è molto riduttivo.
emozioni come quelle che ho avuto dietro ai tamburi non ne ho mai provate
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jagan il sab mar 28, 2009 9:36 pm

godimento puro...soprattutto da qualche giorno,che sto capendo come far girare il groove decentemente(dopo 6 anni di strumento e 3 di studio)
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jakiliebezeit il sab mar 28, 2009 11:56 pm

Io quando suono mi sento come Dio....ahahah non vabbè scherzo,comunque mi sento bene,soprattutto quando il ritmo fila liscio provo una bella sensazione...alla fine è come se facessi parte della canzone,anzi sono un tutt'uno con la musica e sento la mente libera da tutti i pensieri....è come una droga per me :tru
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fippo1992 il dom mar 29, 2009 12:24 am

Concentrato. Sento che sto facendo qualcosa di bello e che può far piacere a qualcuno.
Spesso, quando suono, chiudo anche gli occhi, mi fa sentire ancora più tutt'uno con lo strumento.
Ed è ancora meglio se siamo solo due strumenti. batteria leggera leggera e, chessò, magari un basso che mi porta un bel groove, o magari anche 4 semplici note in croce.
Lì si che sto da dio...
Affiliato con l'antagonista di discussione marcods86 ~ ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE ~ Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Immagine
Fippo1992
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda talismano il dom mar 29, 2009 12:34 am

Marco Aquila ha scritto:Bella sensazione.
Stacchi da tutto, stai suonando.
Siete tu e lei.
Stop.

io mi sento davvero così: siamo io e lei punto..il resto è oltre la barriera, il resto non fa parte del mio suono, il resto non mi riguarda più.
siamo io e lei punto.

:B
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lidel79 il dom mar 29, 2009 1:48 am

quando provo a suonare mi sento così: :a: :tru :P :D
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ivanotsunami il dom mar 29, 2009 2:35 am

Suonare è qualcosa che non si può spiegare. Quando una canzone ti fa sua (mentre l'ascoltate) ci sono due differenti sensazioni. La sensazione da "ascoltatore"....cioè di colui che ascolta la canzone e e si fa trasportare dalle note e dal ritmo. CHiunque si identifica nel testo e vive la canzone "da fuori". Non vi capita mai di sentirvi gasati quando siete in macchina e ascoltando una canzone bella cazzuta, di cominciare ad accellerare seguendo il ritmo impetuoso della canzone stessa? A me è capitato proprio oggi con una canzone dei QUEEN: BREAKTRHU (canzone che tralaltro suono con il gruppo cover dei queen). BEne questa sensazione la provano TUTTI. E non diciamo di no.

Quando suono io però, entro nel mio mondo fatto di ritmo, calma, tranquillità, ma nello stesso tempo tensione ed eccitamento. Cazzo...penso, sto per suoanare la canzone che mi fa rizzare i peli della schiena! Perchè diciamocelo, ragazzi. UNA cosa è ascoltare una canzone....una cosa è SUONARE LA SUDDETTA!!!! Non c'è parola che può spiegare lo stato d'animo.....Il gasamento allo stato puro...eccitazione, coinvolgimento, spregiudicatezza ma nello stesso tempo paura...attenzione a livello massimo (per non sbagliare il tempo) ma menefreghismo "da compagnia" perchè tanto "o la va o la spacca io mi diverto lo stesso!". Stasera spacco il palco. Stasera smontiamo un locale! E i brividi, l' eccitazione, i sudori freddi....appagamento, divertimento, sentirsi protagonista e belloccio una volta tanto. Poi quando suoni e crei l'atmosfera giusta, ti senti solo con la musica. VIVI la musica. Capisci che i problemi, i cazzi e tutte le seghe mentali che ti porti dietro la giornata svaniscono di botto e ti lasciano solo.... a scandire quel fottuto tempo....che sia jazz o blues o pop o rock o Heavy metal...cazzo. Sei li....libero da pensieri...libero da schemi maledetti.....a prendere applausi...a bombardare la batteria di bordate che farebbero tremare una corrazzata o ad accarezzarla come si accarezza un cucciolo o la propria ragazza....a godere di sensazioni che appunto....è difficile spiegare.....quindi non picchiatemi se non riesoc a dirvi cosa provo. Cmq, ci sono andato vicino....o almeno credo. ^_*
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il dom mar 29, 2009 10:41 am

quello che dite quando parlate di coinvolgimento, di passione, è verissimo... quindi vedo che in fondo le emozioni sono molto simili... e sono spiegabili e condivisibili solo da noi appartenenti a questa "razza" :D

@ivano: spesso se suoniamo tanto per cazzeggiare, magari facendo improvvisazioni blues, se non ci sto attento e mi lascio trasportare troppo, accelero di brutto anche il tempo che porto :D

bene... ora prendete questo topic e fatelo leggere alle ragazze che vi guardano strano quando parlate così e pensano: "questo c'ha un'altra" :lol:
DannyK
moderatore

Messaggioda ivanotsunami il dom mar 29, 2009 10:48 am

AHAAHHA Danny hai ragione....sembra che si parli sotto i fumi dell'alcol o della droga ma cazzo...la sensazione è proprio questa...e poi, SI! ABBIAMO UN'ALTRA......IO personalmente amo la mia Gretsch come una femmina (o quasi)....ahahahah

PS: quando s' improvvisa è sempre bellissimo....e anche a me capita di acellerare ^_*
Ultima modifica di ivanotsunami il dom mar 29, 2009 11:07 am, modificato 1 volta in totale.
ADORATORE DEL GENIO POLACCO FURMAN
FONDATORE e MEGAPRESIDENTE GALATTICO della "Vergine Alleanza batteristi dalla cassa NON forata"
"Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota!"
"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
ivanotsunami
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il dom mar 29, 2009 10:55 am

infatti io dico sempre.... "si è vero ho un'altra... si chiama signia... bella tondeggiante, pienotta e verde!!!" :tru
DannyK
moderatore

Messaggioda *Davide* il dom mar 29, 2009 10:58 am

è un momento difficile da descrivere. Proprio perchè carico di emozioni.
super sereno, divertente, spensierato, appagante, coinvolgente, emozionante.
*Davide*
moderatore

Messaggioda hyunkel il dom mar 29, 2009 11:19 am

nei live perennemente incazzato nero

ho troppo sfogo represso da smaltire

a casa invece sono un batterista precisino , pulito, e "delicato" cercando di dare cmq intenzione al pezzo che studio
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il dom mar 29, 2009 11:22 am

Difficile descrivere a parole quello che si prova suonando! Effettivamente lo si può capire solo suonando! Ci si lascia andare e trasportare dal groove!
Poi probabilmente dipende anche da che genere uno suona! Io suonando qualcosa di semplice ho effettivamente la possibilità di rilassarmi dietro il kit pur mantenendo la concentrazione!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il dom mar 29, 2009 11:30 am

Appagatoipercarico, delirante, sento la musica che mi scorre dentro, a volte veramente impossessato...cioè i miei arti sono governati dalla musica e non da me.
Allo stesso tempo mi rilassa, mi siedo lì dietro e si forma un muro di suono tra me e il mondo che non lascia passare preoccupazioni, paure...Sono come protetto...

Tutte queste emozioni vengono amplificate di 100 volte quando dopo una settimana che suono sui pad torno a casa sulla batteria e sento i suoni che mi "trapassano", che mi fanno vibrare.... Orgasmico! meglio di una droga!
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda conijetta_rosa il dom mar 29, 2009 11:51 am

in pace col mondo :)
http://it.netlog.com/YukariBlowsYourMind__ <== aggiungetemi dicendo che siete del forum =)
Alleanza rarissime batteriste donne
(\__/)
(='.'=)
(") (")
conijetta_rosa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vforvendetta il dom mar 29, 2009 12:11 pm

confuso e felice :D
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Def - ora Mark91 il dom mar 29, 2009 4:40 pm

mi sento vivo! mi sento bene in tutti i sensi! :)
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Yami il dom mar 29, 2009 5:10 pm

mi rilasso..dimentico tutto quanto..e penso soltanto a percuotere quei tamburacci...il che tra l'altro mi viene molto naturale..specialmente i fill..le mani si muovono da sole :o
Cleanhands - Alternative Metal
https://www.facebook.com/pages/CleanHan ... 35?fref=ts
Fatemi sapere i vostri pareri!

Immagine
Yami
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kadaj il dom mar 29, 2009 7:51 pm

quando col mio gruppo suono le sigle dei cartoni animati, per me è un mix tra relax e sentirmi di nuovo bambino :D
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda metalselo il dom mar 29, 2009 7:55 pm

A mio parere vanno distinte tre situazioni:
1) Cazzeggi improvvisando sul set: è un pò come quando nuoti, prosegui senza pensare a niente, è una sensazione di relax e di piacevole fatica allo stesso tempo. :a:
2)Suoni col gruppo: esaltato da un bel riff di chitarra, senti che potresti spaccare il mondo a suon di fill, è una sensazione simile a quando sei allegretto con l'alcool. :tru
3)Studi tecnica: sei concentrato al massimo, e non sai ancora valutare correttamente quanto ti sarà utile quello che stai studiando, però sei eccitato, d'altronde non si smette mai di imparare 8)
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il dom mar 29, 2009 7:59 pm

:D quando sono preso dalla musica... è quasi orgasmo! estasi!
anche se molto spesso il nervosismo e la paura di sbagliare mi rovinano la festa nei live (chissà perchè immagino sempre che siano dozzine di batteristi a criticarmi spietatamente fra il pubblico :lol: )

:tru suono col preservativo!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il dom mar 29, 2009 8:24 pm

anche se la batteria è uno strumento molto "fisico", per me non è mai stato uno sfogo: la musica è l'espressione di ciò che provo e che penso, è un linguaggio unico che tutti possono bene o male parlare ma solo alcuni riescono davvero a comprenderne il significato. io ho la fortuna di aver trovato un chitarrista che viaggia sulla mia stessa linea d'onda: ci intendiamo perfettamente, non ci sono bisogno di parole fra noi due quando suoniamo, le improvvisazioni sono per noi due normalissimi dialoghi fra due amici che hanno voglia di scambiarsi due parole. ecco quindi che spunta fuori il discorso della tecnica: secondo me è un po' come il lessico, certamente è appagante avere un vocabolario molto vasto ma i termini vanno saputi usare al punto giusto. un po' come Umberto Eco :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto