labatteria.it • Leggi argomento - RULLANTE: tutte le variabili!!!!

RULLANTE: tutte le variabili!!!!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda shadong il mer mar 09, 2005 12:09 am

ragazzi dopo essermi fatto una cultura di piatti su questo forum e davvero mi avete molto aiutato nella ricerca del mio set up attuale,adesso dovrei passare all' acquisto di un rullante,"il rullante" ,nel senso che spero ,dopo averne provati parecchi, assieme ad alcune vostre dritte di trovare quello giusto...

Volevo riassumere in questo topic col vostro aiuto tutte le variabili di un rullante, ovvero come cambia il suono di un rullante col variare della:

-MISURA (DIAMETRO;PROFONDITA')
-MATERIALE

e poi magari conoscere altri fattori che rendono un rullante grande
tipo :

-numero e qualit? dei tiranti
-spessore del fusto
-tipo di cerchi
-tipo di cordiera

tutto ci? sia perch? non ? possibile provare tutti i rullanti in un negozio,sia perch? leggendo molti cataloghi di rullanti, personalmente mi capita di non saper distinguere le differenze tra molte variabili come incidono nela qualit? e nel suono...

scusate se ? un topic troppo generico, cmq chi pi? ne sa vuoti il sacco!!!!! ;-) Ovviamente se avete qualche consiglio da dare considerando che il mio budget ? di 300? e il mio genere ricopre un po' tutte le variabili del rock (anche se non mi piace molto l'heavy metal e i suoi derivati) fate pure,ma vorrei che restasse pi? un topic tecnico che un semplice "consigli per gli acquisti"
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Portnoytom il mer mar 09, 2005 12:52 am

shadong ha scritto:ragazzi dopo essermi fatto una cultura di piatti su questo forum e davvero mi avete molto aiutato nella ricerca del mio set up attuale,adesso dovrei passare all' acquisto di un rullante,"il rullante" ,nel senso che spero ,dopo averne provati parecchi, assieme ad alcune vostre dritte di trovare quello giusto...

Volevo riassumere in questo topic col vostro aiuto tutte le variabili di un rullante, ovvero come cambia il suono di un rullante col variare della:

-MISURA (DIAMETRO;PROFONDITA')
-MATERIALE

e poi magari conoscere altri fattori che rendono un rullante grande
tipo :

-numero e qualit? dei tiranti
-spessore del fusto
-tipo di cerchi
-tipo di cordiera

tutto ci? sia perch? non ? possibile provare tutti i rullanti in un negozio,sia perch? leggendo molti cataloghi di rullanti, personalmente mi capita di non saper distinguere le differenze tra molte variabili come incidono nela qualit? e nel suono...

scusate se ? un topic troppo generico, cmq chi pi? ne sa vuoti il sacco!!!!! ;-) Ovviamente se avete qualche consiglio da dare considerando che il mio budget ? di 300? e il mio genere ricopre un po' tutte le variabili del rock (anche se non mi piace molto l'heavy metal e i suoi derivati) fate pure,ma vorrei che restasse pi? un topic tecnico che un semplice "consigli per gli acquisti"

dunque, x qllo ke ne so io.
Qllo ke fa variare molto il suono del rullante, secondo me, non ? tanto il diametro qnto la profondit?!!!
1 rullante spesso 3' (il signature Dave Garibaldi dovrebbe essere da 3') si riconosce da 1km lontano x il suo suono acuto, tipico dei rullanti usati x il reggae; a mano a mano ke si aumenta la profondit?, il suono sar? sempre + scuro, fino ad arrivare a rullanti da 8' o oltre, ke hanno il tipico suono "bandistico".

Ad ogni modo se vai sul sito della drumsuond ci sono una 20ina di mp3 di rullanti di materiale e misure diverse e puoi renderti conto tu stesso di come varia il suono..... capirai come il 14x5 in metallo suoni totalmente diverso dal 14x5 in ottone ad esempio.
Io personalmente adoro i rullanti in ottone e bronzo...ma costikkiano. Odio qlli in rame invece, xk? privi di armonici. Ne userei 1 solo come secondo rullante, o tutt'al+ per fare roba rap/hip-hop.

Con 300?....bh?, potresti prendere un buon usato con i controca**i..fossi in te prenderei un 14x5.5 come profondit?, k? un buon compromesso visto il genere ke suoni; cmqe non ? sempre detto ke ki suona rock deve necessariamente usare 1 rulla da5', come ki suona ska o reggae deve usare un 3'.
Per la scelta del materiale...ascolta gli mp3 del sito e vedrai ke un'idea ti farai! :wink:

Ciao, sxo di esserti stato utile, ma vedrai ke da ora ad 1 paio d'ore (facciam domani va, ke tra un paio d'ore sono le 3 di notte!), verranno fuori i supermegafighi del forum a darti una mano... :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il mer mar 09, 2005 1:55 am

Ok... Cominciamo col dire che un rullante ha comunque una sua versatilit?. Infatti sullo stesso rullante si possono cambiare le pelli e la cordiera, e diciamo che un buon 70% del suono di un rullante ? dato proprio da questi oggetti. Tuttavia la parte meccanica ? di fondamentale importanza per la qualit? del suono e per il timbro, ? quella che d? un certo "carattere" al rullante e che fa la differenza nei rullanti di qualit?.

Tralasciando quindi per il momento il fattore pelli+cordiera (che alla fine non incide sulla scelta di un rullante: si possono tranquillamente cambiare!), parliamo della parte meccanica del rullante.

<b>Prima di tutto: <font color="red">il fusto</font id="red">.</b>
I fattori importanti sono, nell'ordine: la profondit? e il diametro, il materiale di cui ? composto (eventualmente la martellatura se ? di metallo) e lo spessore.

La profondit? del fusto ? direttamente legata alla "profondit?" del suono: pi? un rullante ? profondo pi? il suono sar? "pieno", corposo e potente. Al calare della profondit? il suono diventa pi? secco e la sensibilit? del rullante aumenta.

Per quanto riguarda il diametro, ovviamente un rullante con diametro minore avr? un suono pi? acuto ma meno potenza. Sicuramente si riescono ad ottenere suoni molto interessanti da rullanti di piccole dimensioni.

Il materiale determina il timbro del rullante. Un po' in generale:
Legno: suono pi? caldo, meno overtones.
Metallo: suono pi? squillante. Se martellato il suono ? pi? controllato e ricco, si potrebbe dire un po' meno "metallico".

In generale, vale questa tabella:
Immagine

Va ricordato comunque che ogni legno e ogni metallo ha il suo particolare timbro. Qua non c'? descrizione che tenga, bisogna sentire il suono per cogliere le sfumature, e provare a lungo magari confrontando direttamente due o pi? rullanti. Spesso le differenze tra materiali simili sono talmente minime da risultare in pratica ininfluenti.

Lo spessore determina parzialmente il "pitch", l'altezza del suono di un rullante: pi? un fusto ? spesso pi? acuta sar? la sua "fondamentale", pi? sar? adatto ad accordature alte.
Inoltre un fusto pi? sottile avr? meno volume.
Comunque grosse differenze di spessore hanno comunque un piccolo apporto al suono rispetto ad esempio all'accordatura delle pelli.

<b>Poi vengono i <font color="red">bearing edge</b></font id="red"> (il tipo di taglio dei bordi del fusto):

Ce ne sono diversi tipi, che descrivo brevemente:

-45? (o classico): taglio con inclinazione di 45? all'interno del fusto, il bordo esterno del fusto ? il punto di contatto con le pelli.

-double 45?: taglio a 45% sia all'interno che all'esterno del fusto, il punto di contatto viene spostato pi? verso il centro del fusto, evitando il contatto con il bordo arrotondato della pelle (*vedi nota) ed ottenendo quindi maggiore risonanza.

-inverted 45?: taglio a 45? all'esterno del fusto, in questo caso ? il bordo interno del fusto la parte a contatto con la pelle, quindi alla parte pi? piatta della pelle (*vedi nota). Permette una maggiore stabilit? ad accordature particolarmente "molli" (con pelli poco tese).

-rounded (o vintage): il bordo ? arrotondato, c'? un maggiore contatto tra fusto e pelli che provoca un suono pi? smorzato.

-round-over/45?: arrotondato esterno, 45% interno. Il fusto tocca la maggiormente la pelle nella parte esterna rotonda (*vedi nota), ma lascia la parte interna della pelle libera di vibrare. E' una via di mezzo tra il double 45? e il rounded.

*NOTA BENE: la parte esterna della pelle ? arrotondata in corrispondenza del collegamento tra il cerchio che supporta la pelle e la pelle stessa. Un fusto con un taglio classico a 45% dei bearing edge si poggier? con il bordo su questa parte. La superficie interna della pelle (quella oltre il bordo) non sar? quindi perfettamente piatta, ma con i bordi "arrotondati" verso il basso. Questo comporta una leggera diminuzione della risonanza del tamburo.

Ecco qualche immagine che spiega il concetto:
TAGLIO CLASSICO
DOUBLE 45?
ROUNDED

In un rullante poi ? ovviamente molto importante lo <font color="red"><b>snare bed</b></font id="red"> (che ? una rientranza del bordo in corrispondenza del punto in cui la cordiera si appoggia alla pelle).

A seconda dell'ampiezza e della profondit? dello snare bed cambier? il tipo (la larghezza soprattutto) della cordiera da usare.

<b>Parliamo ora del <font color="red">tipo di cerchi</font id="red">:</b>
Di media ce ne sono di due tipi: a tripla flangia (quelli pi? comuni per i tom, per intenderci) e die-cast (o pressofusi).
Non si pu? dire che un tipo sia migliore dell'altro: dipende dal rullante e dal suono che si vuole ottenere.
In generale un cerchio die-cast, rispetto a un tripla flangia, comporta:
-suono pi? controllato
-rim-shot pi? potenti
-accordatura pi? stabile e precisa

Se vogliamo che un rullante sia pi? "libero" di suonare sceglieremo quindi i cerchi a tripla flangia, se lo vogliamo pi? secco e aggressivo sceglieremo i die-cast.
Ad esempio per il jazz personalmente vedrei bene un rullante con cerchi tripla flangia, in modo da far "cantare" di pi? il rullante.
Per il rock invece assolutamente preferibili i die-cast.

Inoltre se vogliamo potremmo considerare anche il materiale di cui sono composti i cerchi: oltre a quelli comuni, metallici, ci sono i cerchi in legno, che naturalmente sconvolgono il suono per quanto riguarda i rim-shot. E' necessario ovviamente che il legno usato sia molto duro (Acero, Hickory, Bubinga o Blackwood giusto per fare qualche esempio).

Per il resto sono da considerare <b><font color="red">il numero dei tiranti</font id="red"></b> e <b><font color="red">il meccanismo tendicordiera</font id="red"></b> (in inglese <font color="red"><b>strainer</b></font id="red">).

E' importante che i tiranti siano 10 o pi? (in rullanti da 14 pollici) e di buona qualit? per garantire la precisione e la stabilit? dell'accordatura.

E' importante poi che lo strainer sia preciso, sensibile e solido per regolare in modo ottimale la cordiera.

Ricordo che il suono ? determinato in gran parte dalle pelli e dalla cordiera, quindi una mancanza nelle parti che agiscono su di loro (appunto tiranti e strainer) influirebbero negativamente sul suono.

Infine vorrei sottolineare l'importanza della <font color="red"><b>lavorazione</b></font id="red">:

I bordi perfettamente piani e paralleli (a parte ovviamente negli snare bed), i bearing edge e gli snare bed precisi e puliti, i fori dei blocchetti per i tiranti ben disposti, la qualit? costruttiva del fusto e delle parti hardware sono fondamentali perch? il rullante suoni veramente bene.

Bene, per ora ? tutto...
Scusate eventuali errori ma l'ora ? tarda e il sonno ? tanto.
Certe cose sono trattate un po' in generale ma per farsi un'idea dovrebbe bastare... :|

Ciao a tutti!
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il mer mar 09, 2005 1:57 am

Portnoytom ha scritto:Ciao, sxo di esserti stato utile, ma vedrai ke da ora ad 1 paio d'ore (facciam domani va, ke tra un paio d'ore sono le 3 di notte!), verranno fuori i supermegafighi del forum a darti una mano... :D

Ehm... :D :razz:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda shadong il mer mar 09, 2005 4:59 am

per ora sono gi? commosso :-)
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda silvio il mer mar 09, 2005 10:12 am

cacchio quante cose che sai :D :D :D
Non è cercando di essere gli altri che è se stessi.
http://world2.monstersgame.it/?ac=vid&vid=42026849
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nishugguah il mer mar 09, 2005 11:06 am

Io proporrei uno sticky al topic!!!
O altrimenti Cioto potrebbe aggiungere una pagina al sito.
Davvero complimenti TND!!!
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda tommylee85 il mer mar 09, 2005 12:20 pm

su acustica c'? un bel pearl usato!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DrumOfThougt il mer mar 09, 2005 12:21 pm

un buon 70% del suono di un rullante ? dato proprio da questi oggetti...non sono molto d'accordo...secondo me il 30% del suono lo fanno pelli materiale dimensioni ecc..e il 70% lo fa la mano del batterista..sicuramente un bel rullante contribuisce ad un suono migliore ma se uno sa suonare con i cogl**ni suona anche con i fustini del dash
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il mer mar 09, 2005 1:29 pm

DrumOfThougt ha scritto:un buon 70% del suono di un rullante ? dato proprio da questi oggetti...non sono molto d'accordo...secondo me il 30% del suono lo fanno pelli materiale dimensioni ecc..e il 70% lo fa la mano del batterista..sicuramente un bel rullante contribuisce ad un suono migliore ma se uno sa suonare con i cogl**ni suona anche con i fustini del dash

Hai perfettamente ragione, un buon rullante non serve a nulla se non lo si sa usare.
Infatti intendevo il 70% (che puoi ? una cifra assolutamente indicativa, il senso ? "la maggior parte") di quelle che possono essere le "potenzialit?" di un tamburo.

Certo che con un buon paio di pelli e una certa esperienza ad accordare si pu? far suonare bene anche un catorcio (nei limiti del possibile...), sicuramente per? se al posto del catorcio c'? un buon rullante allora la mano dell'accordatore pu? veramente fare la differenza.

Insomma direi che se ? la stessa persona ad accordare due rullanti (e quindi il "fattore umano" ? pi? o meno costante) quella percentuale secondo me ? verosimile.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda shadong il mer mar 09, 2005 1:48 pm

ragazzi parlando di un fattore non sonoro,ma puramente qualitativo, come si fa a riconoscere la qualit? e la solidit? delle meccaniche tipo tiranti, blocchetti, strainer ecc.?
shadong
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TND-storm il mer mar 09, 2005 3:43 pm

Beh direi che e' dura capirlo "ad occhio", bisogna metterci su le mani.
Se i blocchetti sono buoni e tenuti bene i tiranti devono scorrere bene e non si devono allentare le viti mentre si suona.
Un buono strainer e' robusto e con il meccanismo scorrevole.
I tiranti alla fin fine sono viti, quindi l'importante e' che abbiano una cromatura resistente e non si ossidino facilmente...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie