labatteria.it • Leggi argomento - Sistemi di sospensione - Optimount VS Starcast

Sistemi di sospensione - Optimount VS Starcast

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Qual'è il migliore sistema di sospensione ->considerando quanto riportato sotto<- ???

Optimount
26
46%
Starcast
30
54%

Voti totali : 56

Messaggioda Marco Aquila il gio mar 26, 2009 2:54 pm

Cacchio il Tama nuovo è praticamente perfetto a mio parere per gli attuali standard.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il gio mar 26, 2009 3:11 pm

:lol: Marco sei troppo di parte TAMIISTA INSIDE ..
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda peppedrum il gio mar 26, 2009 3:23 pm

Quotone per entrambi :) :)
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Thunder il gio mar 26, 2009 3:54 pm

quello della mapex è orribile?
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda smellymilk il gio mar 26, 2009 4:43 pm

i migliori secondo me sono gli yamaha: poco ingombranti e efficenti, quelli della dw sono osceni, e anche i sistemi pearl sono un pugno nell'occhio.

comunque anche un blocchetto direttamente sul fusto fa il suo porco lavoro
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio mar 26, 2009 4:55 pm

:D smelly tu sei del partito antidw
vedo di osceno (giustificato) nella dw .. solo quando guardo il portafogli , personalmente adoro il sistema dw sia esteticamente che come stabilità e praticità ... cmq sia è sempre questioni di gusti ... ma il termine osceno mi sembra un attimino esagerato.
Immagine :B :B :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio mar 26, 2009 6:12 pm

Thunder ha scritto:quello della mapex è orribile?

il mapex secondo me è uno dei piu belli, poco ingombrante, sobrio. solo che puo essere montato solo sulle mapex, a meno di modifica, ma poi è quasi impossibile reperirlo.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodw il gio mar 26, 2009 6:50 pm

Quoto Bizio ho una yamaha con i sudetti attacchi e una dw .Stupendi entrambi anche se quelli dw sono migliori perche lasciano vibrare piu' liberamente il tamburo
pietrodw
martellatore
martellatore

Messaggioda DannyK il gio mar 26, 2009 8:04 pm

visto che sto leggendo diverse opinioni interessanti, pongo anche io una domanda... sapete come si chiama questo sistema (è quello che monta la signia)? inoltre, lo ritenete funzionale? a me risulta quantomeno comodo, se non altro perchè mi permette di avere una più vasta varietà di disposizioni, dato che l'attacco del tom può scorrere in alto ed in basso (e può anche essere rimosso)...

Immagine
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda peppedrum il gio mar 26, 2009 8:09 pm

E' veramente una figata la tua batteria :) :)

Scusate l'OT
Il tempo è tutto o è tutta una questione di tempo????
Tama rockstar pro del 1999 - Tama starclassic birch 2006 - Tama starclassic maple 2008
MMX 14"x5" - Black Panther 13"x4" - Tama MP125 12"x5" - Drumsound equalized series 2004 14"x5" - Tama Benante signature 14"x6,5" - DrumArt Olive series 14"x6,5"
Piattame vario...direi quasi mulatto :) :)
peppedrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Bizio il gio mar 26, 2009 8:11 pm

caspita Danny .. è molto bello , per nulla invadente , lo vorrei sulla mia noble al posto di quelli odiosi della rims.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio mar 26, 2009 8:16 pm

per me è uno dei piu bei sistemi ache intelligente, anche su la cassa per i piedini, insieme a i mapex che pure lei ha i rims su cassa, ocupano poco spazio, peccato ora la premier faccia quei blocchetti cosi orrendi, e non usa piu quel sistema. bella batteria la signia, peccato che non c'èra con cassa luga 18"
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il gio mar 26, 2009 8:25 pm

si, cassa solo da 16"...

beh quel sistema c'è anche sulla cassa... ed in effetti ho sempre pensato fosse favoloso...

non sapete il nome?
DannyK
moderatore

Messaggioda meccanico d'ellhardware il gio mar 26, 2009 8:31 pm

so solo che ora si chiamano i.s.o mount. prima nonricordo cavolo! avevo i cataloghi signa :cry:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda DannyK il ven mar 27, 2009 9:59 am

ecco i cataloghi signia mi piacerebbero :)...

PS peppe grazie per il complimento :wink:
DannyK
moderatore

Messaggioda lollo il sab mar 28, 2009 5:21 pm

sulla sospensione dei toms il mio preferito resta e resterà l'ISS della pearl, quello che negli ultimi anni hanno messo su export.

ma io non faccio testo...se suono ho cassa tom e timpano con gambe
......il tom piazzato su un reggirullo! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Augusto-trambusto il dom mar 29, 2009 8:58 am

Mi piacciono molto di più esteticamente gli starcast (dell'ultima serie sopratutto e gli altri precedenti, che ho anche io sulla mia b/b e che ha postato inizialmente Bizio) non reputo il sistema di montaggio dei tom un paramentro fondamentale nella scelta di un nuovo set, anche perchè su fascia professionale non credo si possa ancora partire con il fatto che un fusto si possa deformare per questo motivo...caso mai succede per negligenza e la coglionaggine del proprietario.

Lo starcast "abbraccia" per 2/3 il cerchio...proporzionalmente al diametro. Lo sorregge e lo ammortizza con i gommini...è un'appendice perfettamente integrata e solida.

Se avete un amico che vi sorregge un fusto: preferite che ve lo montenga toccando sia il cerchio superio che quello inferiore? Oppure che metta 4 dita di ogni mano appena sotto e a metà del cerchio superiore?
Io preferisco il secondo...è una schematizzazione ideale, ma potrebbe rendere l'idea
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mar 29, 2009 9:47 am

gli opti mount essendo attaccati in 4 punti non ha flessibilita, cosa utile per la risonanza del fusto, è molto bello da vedere è anche regolabile, ma è luciole per allodole,, meglio lo star cast che oscilla su attacchi in gomma, e la forza del peso viene scaricata sul cerchio.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom mar 29, 2009 11:24 am

Augusto il problema è che "l'amico optimount" tiene il fusto non dal cerchio bensì dai tiranti...ecco il motivo del mio topic... :cry:

Meccanico secondo un altro parere loptimount oscillerebbe, poco ma oscillerebbe proprio in quello spazietto lasciato dalle plastiche attorno ai tiranti...

Io sono dalla tua, per lo starcast...ma ormai che ci siamo è giusto analizzare bene la situazione...e già che ci siamo informarci sui prezzi...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mar 29, 2009 11:34 am

marco, l' opti mount non puo flettere, cioè quando lo colpisci si ferma quasi subito, è una cosa logica su 4 punti non può farlo. anche il t.a.r. sonor in 3 punti idem ,il gretch 4 punti :x , mentre lo strar cast sotto non ha nulla. poi i pearl ogni tom ha bisogno del suo, mentre il tama un domani li puoi usare per fusti piu lunghi o corti.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom mar 29, 2009 11:47 am

Ocio meccanico...il Pearl l'ho smontato, è più versatile ancora dello starcast...

In pratica la larghezza varia ad esempio da 10" a 12" a seconda di dove metti i gommini (che giocano in uno spazio di circa 3 cm in orizzontale) e la lunghezza varia anche. I due tubi si allungano e si accorciano a seconda del fusto che devono tenere. Escono da quello che sembra una placca e che invece è il loro contenitore a scomparsa...

Sotto questo punto di vista è superiore...

Il problema è che a me interessa solo i lati ovalizzazione/stress fusto/risonanza...
Di andare a montare un sistema nel futuro ben poco mi frega...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mar 29, 2009 12:01 pm

per la larghezza si ho visto, per la lunghezza cosi in foto mi sembra fisso, solo l'attacco vedo che scorre su i 2 tubi, ma se tu l'hai smontato dici che se pò fa allora cè credo :tru , solo chè lo vedo troppo frenato, per lovalizzazione un poco meglio il tama tutto aggrava sul cerchio, ma seccondo mè è piu costoso, perchè sei obligato a prendere anche il cerchio die cast, che costano un botto. purtroppo credo che quelli che montava lultima rockstar non siano piu in commercio. e comunque vorrei sapere che cavolo stai combinando! :o sei pazzoide :D :D :tru
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto-trambusto il dom mar 29, 2009 3:39 pm

Marco Aquila ha scritto:Augusto il problema è che "l'amico optimount" tiene il fusto non dal cerchio bensì dai tiranti...ecco il motivo del mio topic... :cry:

Si si, tranquì Marco l'avevo capito il motivo del topic.
So anche bene di come l'attacco sia vincolato ai tiranti, la mia semplificazione tramite l'esempio era solo per immaginare i punti o l'area nei quali viene distribuito e scaricato il peso del fusto.
Nello starcast il peso viene scaricato sul cerchio, e una volta accordato il fusto ha una distribuzione uniforme delle forze agenti sui tiranti, mentre per l'optimount si privilegia la mobilità a discapito, a mio modestissimo parere, di un pò di peso in più (dato i bracci meno "avvolgenti") su un'area più ristretta

Immagine
Ultima modifica di Augusto-trambusto il lun mar 30, 2009 5:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Tama Starclassic performer B/B
Immagine

WATCH THIS: http://www.youtube.com/watch?v=ORJg3L2n ... SIPNCx00fw
Augusto-trambusto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda munkin il dom mar 29, 2009 11:12 pm

Premetto il fatto che non mi frega nulla dell'estetica ma prediligo la praticità e il suono...
Secondo me il sistema starcast è un giusto compromesso tra robustezza e leggerezza; il sistema optimount lo vedo un po' massiccio, un po' troppo massiccio, come molte altre meccaniche pearl (imho!!!!). Dubito fortemente cmq che uno di questi due sistemi possa portare all'ovalizzazione del fusto, anche dopo anni di utilizzo... I tom della mia Big Beat hanno 30 anni e non hanno nessun segno di ovalizzazione, nonostante abbiano un attacco che fa forza solo su un unico punto del fusto, con due viti messe molto vicine l'una all'altra...
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda makeda_1 il lun mar 30, 2009 10:46 am

Optimount :D
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Marco Aquila il lun mar 30, 2009 11:26 am

SI makeda ma sulla base di cosa? Quello è il fatto...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bluedenim72 il mar mar 31, 2009 9:55 am

Ciao a tutti,

è provato scientificamente che il tipo di sospensione dei toms ha effetti sul suono, per verificarlo è sufficiente suonare il tom tenendolo con una mano, oppure appoggiato su qualcosa di rigido (es. un tavolo).

Premesso questo, il più bel sistema di sospensione mai esistito lo ha fatto la Sonor per la Designer. Al secondo posto dw. In questi due casi il tom è libero di oscillare. Tutto il resto è pubblicità! Se devo scegliere tra i due proposti scelgo il Tama. l'optimount è rigido come il cemento! Il tom non si muove manco a volerlo! E così con tante altre marche che pubblicizzano sistemi di sospensione rigidi e li spacciano per il meglio che c'è sul mercato!

Peace.
bluedenim72
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda munkin il mar mar 31, 2009 10:03 am

Bè, anche con un normalissimo rims il tom è abbastanza libero...
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda smellymilk il mar mar 31, 2009 10:11 am

Bizio ha scritto::D smelly tu sei del partito antidw
vedo di osceno (giustificato) nella dw .. solo quando guardo il portafogli , personalmente adoro il sistema dw sia esteticamente che come stabilità e praticità ... cmq sia è sempre questioni di gusti ... ma il termine osceno mi sembra un attimino esagerato.
http://www.interstatemusic.com/wcsstore/InterstateMusic/ims/ipf/DRSDREC0708DS.jpg :B :B :B

non sono di nessun partito anti-dw, semplicemente il sistema di sospensione dw è brutto da bedere per i miei gusti, non mi piace nemmeno quello delle sonor (troppo invadente), ma non l'ho detto, altrimenti sembravo del partito anti-bizio :lol:

come già detto, il meglio (per me) sta nella semplicità: yamaha, bello anche quello della signa, oppure normalissimo blocchetto sul fusto (e spazziamo via le pippe!) :D
smellymilk
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mar mar 31, 2009 2:36 pm

Bah...dire che il Tama è rigido mi pare un minimo esagerato...
Io ce l'ho, lo provo a toccare e il fusto oscilla eccome quindi...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie