labatteria.it • Leggi argomento - 2 Set... quando e come gestirli?

2 Set... quando e come gestirli?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda fabry90 il mar mar 31, 2009 1:42 pm

Ciao ragazzi... ho fatto search ma non ho più ritrovato il topic che sono certo ci sia...

Mi chiedevo una cosa ultimamente... quando uno dovrebbe possedere due set e come vengono gestiti??
Cioè a quanto vedo, suonando spesso in giro i batteristi ( che possono ) possiedono un set professionale e un set cosiddetto da battaglia ( di solito a quanto vedo si usano set semipro )...
In teoria il set semipro è quello sballottato in giro.. ma l'altro quando si utilizza? In fase di studio? o forse rimane sprecato... o si utilizza direttamente il set pro portandolo in giro?
Insomma, per sapere, voi che avete 2 set come li gestite :)??
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar mar 31, 2009 1:50 pm

ma!...io ho 2 set.......cioe'.....ho la 9000 che uso spesso e volentieri, e me la porto in giro.
Per le volte in cui c'e' qualche problema di spazio, o non ho voglia di caricare la macchina, ho una flat drum arbiter.....
Personalmente, come in tutte le cose della musica, per come la vivo io, tutto dipende dall'umore della giornata.......fortunatamente non ho particolari influenze dal genre che suono, anche se in effetti ho appena "ammutolito" la mia batteria con delle emperor clear sui tom e timpani e emad (io la chiamo "pelle-preservativo") alla cassa, proprio per ottenere alcune sfumature sonore di cui necessito al momento.
Fidati di come ti svegli al mattino......non forzare eccessivamente! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mar mar 31, 2009 2:24 pm

Non capisco molto il senso del topic..
Comunqueio fino a poco tempo fa ne avevo 4..

Penso che uno compra una batteria e inzia.
Poi se ha esigenze compra l'altra e così via...
Io ai tempi avevo l'esigenza di 3 batterie perchè faccio spola tra 3 paesi diversi, all'occorrenza ne smontavo uno e me lo portavo nei live...

La 4a è stata una occasione che mi ha consentito di dare via una vecchia export...

Ora ho fatto un grande acquisto e quindi vado con 2 in tutto (il resto l'ho venduto)...

Cioè...penso che se la compri è perchè ti serve...quindi c'è ben poco da gestire, la metti dove ti serve...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mar mar 31, 2009 2:24 pm

Personalmente usavo 2 set uno pro e uno vintage, il vintage lo usavo per i live l' altro per registrazioni o in casa per il gusto di suonare come volevo io.;)

Attualmente però ho venduto il vintage ed ho implementato il professionale, in questo modo, ho 2 set professionali, uno fisso in casa e l' altro per i live.

Credo che l' opzione migliore se uno ha la possibilità è di prendersi un buon set semi-pro bello cospiquo, con almeno 3 tom e timpano e 2 casse.
A volte la differenza di prezzo non è eccessiva e se prendi set già fatti di 6/7 pezzi (che ne sò mi viene in mente la x7 della pdp o la saturn sw6225 per citare a memoria) prendendo una cassa in più di pari serie e finitura, ti ritrovi per le mani una quantità tale di pezzi da avere in tutto e per tutto 2 set che puoi combinare in funzione ai vai utilizzi e necessità.;)

Ripeto, la meglio è fare così usando set semi-pro, in quanto la qualità degli strumenti semi-pro se usati pellati e accordati bene fanno la oro grandissima figura nei live e quando li usi in rec o in casa.;):)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dottoremme il mar mar 31, 2009 5:49 pm

Penso che i motivi possano essere diversi; in primis metterei la praticità.
1)Avere due set è utile quando suoni con più gruppi e non vuoi/puoi smontare e rimontare ogni volta da una sala prove all'altra;
2)E' utile quando suoni in contesti molto diversi fra loro ad es. un piccolo pub o un live all'aperto (chiaro che in questo caso dovresti avere configurazioni ben diverse fra loro per avere tutti i benefici);
3)E' utile quando vuoi avere un set sempre in casa per studiare;
4)Ma è utile anche e soprattutto quando ti prendono le smanie e ti innamori di un'altra sbatta e non vuoi lasciare la vecchia :D
Sets: Yamaha Power V /12/13/16/22 (black)
Drum Sound EQ 8/10/12/15/16/22 (Brown to red burst)
DW Performance (Pearlscent white): 8/10/12/14/22
Snares: Ludwig Supraphonic 14x5 Brass - Pearl MMX 14x5,5 Maple - DW Performance 14x6,5 Maple
-------------------------------------------------------
Drummer of: "Le Coincidenze del 60 notturno" (Rino Gaetano c.b.)
Drummer of: "Yellow Ledbetter" (Pearl Jam c.b.)
Drummer of: "Re-building The Wall" (Berlin 1990 Roger Waters Remake)
dottoremme
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda martinazzi il mar mar 31, 2009 6:11 pm

Hola a tutti .... sinceramente io mi sono sempre organizzato con un set in stanza prove e quando il gruppo mi permetteva di non avere troppi tamburi , vedi progressive , un set lo tenevo pronto in custodie con piatti hardware pelli di ricambio e tappeto sempre pronto in garage , così andavo a fare i live e poi lo riportavo a casa senza sbattimenti di rimontarlo in stanza prove ecc ecc ... tempo davero buttato via alla vita ...se appena potete e le date sono un numero che vi permette di fare ciò , ve lo consiglio è estremamente rilassante e siete sempre pronti senza prendere ferie dal lavoro per andare a suonare .. .
mille rulli a tutti
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il mar mar 31, 2009 6:20 pm

ne ho 4 e non sono da battaglia inteso qualitativamente parlando .. ogni batteria ha una sua anima un suo suono , un suo perchè ... dipende molto dalla situazione e dal suono che cerco , anche se mi sono ritrovato a volte a suonare con la band tributo a hendrix e la band tributo ai deep purple ..con la gretsch jazz set :lol: :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mar mar 31, 2009 7:06 pm

Da una parte quoto Marco Aquila che dice che l'avere più set deve nascere da un'esigenza particolare e dall'altra quoto dottoremme che ha evidenziato perfettamente le casistiche più usuali. Io prima avevo una batteria standard e un'altra adatta ai piccoli locali (cassa 18, ecc). Adesso ho un set professionale (MMX) e una chiavica rimessa a posto che tengo montata nella mia saletta per esercitarmi con l'altra nelle custodie pronta ad essere usata. Se dovessi comprare un altro set a questo punto prenderei un altro professionale (sono invaghito di una Yamaha Maple Custom o una 9000) da affiancare a quello che ho già, solo per il gusto/capriccio di possedere. 8)
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar mar 31, 2009 8:14 pm

io ho 2 set il primo con la doppia e 3 tom con rack , la secnda una cassa e 3 tom senza rack, il primo set lo uso su palchi piu grandi, oppure se suoniamo al massimo 2 band e noi come gruppo pricipale, per registrare. e la uso fissa a le prove, il seondo in pub piccoli, oppure quando siamo da i 3 gruppi in su e mi tocca portare la batteria a me, e se mi capita di suonare generi piu soft, e la posso modulare diversamente, perche il primo set montato sul rack da modulare mi romperebbe poi stare a ri sistemarla perchè troppa roba ed è piena di memorie.
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar mar 31, 2009 8:41 pm

Appena mi prenderò la Starclassic, credo che userà sempre questa, a casa per studio e quindi perfezionare il suono e in giro (che fa la sua sporca figura). L'economica che ho ora la terrò come set sperimentale credo... Anche perchè la prima batteria non si vende MAI! :) Però, a set nuovo preso, insieme arriveranno le borse e tutto... Almeno un minimo di protezione.
Poi anche è questione di spazio. Purtroppo non tutti hanno la possibilità di tenere una stanza solo per tutte le sbatte!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda pietrodw il mar mar 31, 2009 8:42 pm

Io ne ho 2 yamaha 9000 betulla a casa per studiare dw collector dentro il furgone per suonare nei locali e nelle piazze. 8) pero' ogni tre quattro mesi faccio il cambio perche le smonto entrambe per la pulizia di tutte le meccaniche fusti ecc.
pietrodw
martellatore
martellatore

Messaggioda Nikraider il mar mar 31, 2009 8:43 pm

Certo che... già sono messo male a prendere quella nuova... Come fate ad averne anche 3 o 4??? Cazz.... Non riesco proprio a capire il trucco. :evil:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar mar 31, 2009 8:44 pm

martinazzi ha scritto:Hola a tutti .... sinceramente io mi sono sempre organizzato con un set in stanza prove e quando il gruppo mi permetteva di non avere troppi tamburi , vedi progressive , un set lo tenevo pronto in custodie con piatti hardware pelli di ricambio e tappeto sempre pronto in garage , così andavo a fare i live e poi lo riportavo a casa senza sbattimenti di rimontarlo in stanza prove ecc ecc ... tempo davero buttato via alla vita ...se appena potete e le date sono un numero che vi permette di fare ciò , ve lo consiglio è estremamente rilassante e siete sempre pronti senza prendere ferie dal lavoro per andare a suonare .. .
mille rulli a tutti
ciao
Riccardo

IDEM...
e per un certo periodo avevo pure il set di piatti per studio e per i live!
figata!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pietrodw il mar mar 31, 2009 9:02 pm

dimenticavo .... set piatti in studio hi hat sabian hh 14 ride sabian 21 hh sound control crash 14 zildian k splash 12 zildian k... per serate hit hat 14 ufip classic ride 21 ufip classic crash 16 ufip brilliant crash 18 brilliant crash 15 ufip bionic . PER nikraider alla domanda come facciamo a possedere 2 set o piu' per quello che mi riguarda tutto viene dalle serate suonando ytanto mi entrano bei soldini e io li investo... :D 8) :mrgreen:
pietrodw
martellatore
martellatore

Messaggioda oiznun il mar mar 31, 2009 10:00 pm

bhe io ne ho uno di set ma presto ne avro 2 quindi dovro pensare a come organizzarmi..
credo ke ne usero uno per studiare e uno per suonare con la band.. :)
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda munkin il mer apr 01, 2009 12:31 pm

Io ho due set, una gretsch usa custom jazz set e una ludwig Big Beat vintage: me ne servono due perchè con la gretsch faccio jazz e affini, mentre con la ludwig rock, pop, funk, disco e affini. Sinceramente avere due set equivalenti mi sembra uno spreco, soprattutto se il motivo è solo la comodità di non smontare un set per fare le date. Più di 2 set secondo me sono più sfizio che reale necessità, a meno che uno non suoni abitualmente sia metal che pop che blues che funk che jazz che latin... :o
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il mer apr 01, 2009 12:59 pm

io ho 2 set, anche se uno è semi pro e l'altro invece fa pena (la vecchia economica che nn ho venduto solo perchè x 100 euri non ne vale la pena, a sto punto la tengo).
quello penoso è perennemente smontato perchè suona talmente male che nn mi va di usarlo neanche x studiare.
penso che se uno ha molte date in giro (sto cmq pensando in ottica non professionale, tipo uno che suona x hobby ma gli capita un periodo in cui suona quasi tutte le settimane) gli conviene avere una sbatta sempre pronta x il live e una da tenere in casa e nn muovere mai.
penso che sia una buona idea usare una semi-pro (decente xò, non da combattimento) in giro e tenere una pro in casa x studiare e da usare x le registrazioni o i live particolarmente importanti.
capitasse a me in questo momento di suonare molto, userei la + decente in pubblico, l'altra è improponibile!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda marcods86 il mer apr 01, 2009 1:06 pm

poche storie, noi suoniamo su uno strumento acustico, se vogliamo suoni diversi ci servono diversi strumenti, il cambio pelli/accordatura non cambia la timbrica più di tanto,
per quello si hanno più set, più all'occorrenza uno da sacrificare, o in saletta per far suonare gli altri o comunque da battaglia.
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda The Bricklayer il mer apr 01, 2009 1:19 pm

Se avessi i soldi, oltre al mio set da metal (2 casse 5 tom) avrei uno zep set (26-14-16-18 ) e uno da jazz (18-12-14)...
E un buon numero di rullanti e piatti di ogni genere....
Lo farei principalmente per il gusto di avere più suoni a disposizione e per collezionismo..(adoro i tamburi e ogni tipo di suono che possono emettere)
A questo poi si aggiungono i motivi di pigrizia di smontarlo e quello dello spazio a disposizione nei diversi contesti..
Ultima modifica di The Bricklayer il mer apr 01, 2009 1:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto nell'universo ha un ritmo, a noi il compito di percepirlo e cercare di non sbagliarlo troppo spesso...
The Bricklayer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda marcods86 il mer apr 01, 2009 1:23 pm

:tru
"scrivere citazioni di gente colta e famosa fa molto figo" - Marco Cioèio -
xtremeflier ha scritto:professionisti come bizio, marcods, marco aquila e pure di quell'antipatico psicolabile di dave grohl

Xanadu ha scritto:James è giusto.
Fidatevi di James.
marcods86
Buddy Rich
Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/InsaneFoolish

Messaggioda jumpy il mer apr 01, 2009 1:44 pm

io ho e ho sempre avuto un solo set, che poi è il primo che ho preso (13 anni fa!), anche se poi è cresciuto a dismisura...

in questo momento non ho grande bisogno di un secondo set, perchè nelle sale prove in cui suono ci sono già set montati.
il mio è nel mio garage e lo uso per esercitarmi e ovviamente ai concerti...

presto però vorrei comprare un set nuovo, ma quello vecchio non lo eliminerò perchè ci sono affezionato!
poi se mi capiterà di suonare in una sala senza batteria, porterei quella vecchia lì, tenendo quella nuova a casa mia e usandola per i live...
jumpy
martellatore
martellatore

Messaggioda melass01 il mer apr 01, 2009 2:25 pm

io ho 2 set
tama rock star custom (20-12-14): sempre montata in sala prove.

Pearl MMX (22-12-15): sempre in cantina nelle custodie pronta per esser caricata in caso di serate.

Ora, con calma sto cercando di farmi un secondo set di meccaniche in modo da non dover smontare tutte le volte quelle sulla batteria in sala prove.

L'unico mio dispiacere è quello di non poter suonare a casa, ma non lascerei mai la Pearl in sala prove al freddo-polvere-umidità!
melass01
martellatore
martellatore

Messaggioda Arnao il mer apr 01, 2009 2:49 pm

Io parto dal presupposto che con un 10/12/14 ci fai tutto

più che un secondo set secondo me può essere utile avere 2 casse (una da 18 e una da 22/24) da utilizzare in base al contesto in cui si deve suonare

fanno comodo due rullanti, magari un 14*4 e un 14*7
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giac67 il mer apr 01, 2009 7:57 pm

io anche ne ho 2 di set, ed entrambi buoni, ma me ne servo soprattutto in base al posto dove vado a suonare, nel senso che la vistalite da 26" di cassa delle volte è esagerata per alcuni locali, poi anche perchè una la tengo a casa per esercitarmi e l'altra in sala prove.
Tutto sommato, non nascondo neanche che la fabfour, la acquistai + per un amore a prima vista, perchè prima avevo una catalina jazzclub, che era molto più consona per esercitarmi in soffitta e per la differenza rispetto alla vistalite (in modo da avere 2 sbattere per farci veramente tutto)....ma come si dice a cuor non si comanda :D
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il gio apr 02, 2009 9:04 am

io ho due gruppi, uno più importante uno meno: suoniamo nella stessa saletta, ma su due "palchi diversi", quindi ho 2 batterie ben distinte con due set di piatti ben distinti, con due set di meccaniche ben distinti, pure i pedali distinti.
Le uniche cose che sposto da una batteria all'altre sono il charly, il seggiolino e il rullante.

Quando facciamo le date, in base al gruppo con cui faccio la data sposto tutto l'ambaradan e lo rimonto.

A maggio iniziamo l'avventura in studio con il gruppo inediti (quello a cui tengo di più), e ovviamente porterò la MIA batteria x registrare!

ah, poi c'è la td-6 a casa che la uso quando non ho voglia di andare fino alla saletta...è di una comodità impressionante..non avrei mai creduto. un ottimo investimento.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il gio apr 02, 2009 10:05 am

anch'io ho due batterie e due set di piatti... i piatti riesco a cambiarli e a suonarci indifferentemente, ma i "tamburi" no, non ce la faccio.

se in un periodo mi piace di più quel suono, niente, l'altra non riesco ad usarla.

magari porto più o meno pezzi in base all'occasione, ma sempre quella.

sala prove a parte ovvio.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il gio apr 02, 2009 1:02 pm

io ho due set: uno scrauso (ma che ripellato e accordato con calma si è dimostrato accattivante!) che tengo in sala per far prove. e quello semi pro per girare.
a seconda del luogo scelgo una delle tre configurazioni (che si diversificano in numero di toms timpani e piatti) che mi permette di essere comodo e non sacrificato. per poter arrivare alla completezza e alla versatilità assoluta dovrei ordinare la cassa da 18" ma i soldi scarseggiano quindi sarà un'acquisto che farò in futuro.
fortunatamente non ho bisogno di un set di piatti da prove e di uno da live, ma il set di meccaniche da live non mi dispiacerebbe affatto. cioè mi permetterebbe di risparmiare moltissimo tempo..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie