labatteria.it • Leggi argomento - Doppio Pedale X-Drum PD 222 De Luxe

Doppio Pedale X-Drum PD 222 De Luxe

Per parlare di pedali, aste, rack, e tutta la ferraglia del genere.

Messaggioda GiuseppeDrUmChEcK il lun mar 23, 2009 4:25 pm

su ebay in germania quel doppio pedale lo vendono a pochissimo... con 100€ lo prendi nuovo
fate search su ebay scrivendo " Doppelfußmaschine " ci sono dei bei prezzi
:wink:
GiuseppeDrUmChEcK
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda vicoweb il lun mar 30, 2009 9:36 pm

mi piace molto sto pedale, mi sembra estremamente preciso ogni volta che lo sfrutto a dovere... :tru
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda phil_reble il mar mar 31, 2009 5:13 pm

Se può interessare,vista la carenza(per non dire assenza) di pezzi di ricambio per il suddetto pedale in giro,ho appena provato a montarci l'astina di trasmissione del neo-arrivatomi eliminator e ci sta perfettamente.Ero più che altro curioso perchè la forma dell'incastro mi era sembrata praticamente uguale ed è effettivamente uguale poi provandolo.
Dato che l'astina del mio X-Drum dopo un po' di tempo ha cominciato a fare un po' di gioco,se anche la vostra dovesse perdere colpi,volendo c'è questa soluzione per ovviare al problema. :)
phil_reble
battipentole

Messaggioda vicoweb il mar mar 31, 2009 7:39 pm

phil_reble, grazie a nome mio e, (mi permetto di dire) a nome di tutti gli altri possessori del suddetto pedale... Sei stato gentilissimo. Adesso sappiamo che ha dei pezzi "adattabili"! :)
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fruscio il ven set 18, 2009 9:29 am

Ciao io lo voglio vendere questo doppio, preso circa 2 mesi fa .
Lo vendo a 130 escluse spese di spedizione.
E' praticamente nuovo , lo vendo solo perchè ho trovato una bella offerta per il dw 7000 che lo preferisco.

Ora metto anche l annuncio nella sezione vendo
fruscio
martellatore
martellatore

Messaggioda GIBOTHRASHMETALLER il gio dic 22, 2011 8:41 pm

io questo pedale ce l'ho e mi trovo abbastanza bene.... alla giunzione dei pedali ho fatto un buco in modo che non si stacchi e adesso non si è più diviso.... :) qualcuno mi può dire come configurarlo per renderlo più veloce? :?
il classico
STAY METAL
GIBOTHRASHMETALLER
battipentole

Messaggioda BonzoTheBest il ven lug 20, 2012 9:41 pm

tiro su questo topic in modo da aggiornarlo per chi volesse considerare l'acquisto di questo pedale,in quanto vedo che molti hanno chiesto al riguardo ma le risposte non sono state molte;spero di non disturbare con questa mia piccola recensione.

Riguardo questo pedale avevo già scritto in precedenza,quando avevo sicuramente meno esperienza e meno interesse riguardo all'uso del doppio pedale,ora ho pensato di riscrivere al riguardo in quanto ho provato molte molte regolazioni,il riscontro è stato il seguente.
Ho pensato di parlare degli argomenti degni di nota IN QUESTO pedale.
-SOLIDITA': Devo dire che il p222 è un pedale abbastanza solido,non ho mai riscontrato problemi dalle piastre e non c'è molto gioco fra le parti considerando il prezzo.

-MOLLE: veramente pessime.Ora io non sono un esperto,ma se si arrugginiscono solo loro e il resto del pedale no è strano.Ma fosse solo questo,col tempo hanno perso moltissima elasticità,una delle due (la sinistra) l'ho dovuta accorciare per farla funzionare un minimo.

-REATTIVITA': non essendo io un fenomeno pensavo di avere una differenza di controllo dei piedi molto elevata,sembravo (e sembro) impedito con questo pedale e pensavo fosse solo per via di una differenza fra l'abilità dei miei piedi.Non è proprio così però;il pedale sinistro è davvero poco reattivo in confronto al destro;io possiedo effettivamente una differenza d'abilità fra i miei piedi,ma con questo pedale viene amplificata per 10. Se riesco a regolarlo al meglio devo dire che funziona (non meglio di un pedale d'alta fascia ovvio),ma dopo 5/10 minuti d'utilizzo torna ad essere il disastro che era prima.Ovviamente se ho capito che non ero tanto io quanto il pedale è perchè ho provato un pedale di fascia superiore (iron cobra) e non ho avuto minimamente nessuno dei problemi che avevo con l' X-drum.

BATTENTI: li trovo abbastanza efficaci,ma non adatti a me,dovrebbero essere bilanciati meglio.

BOTTA E VELOCITA': Per quanto sembri un pedale pesante non tira fuori molta botta,mi sembra più veloce che altro,ma poi è impreciso...

penso che l'errore principale che ho fatto con questo pedale sia stato aspettare troppo prima di cominciare ad usarlo,e il tempo l'ha usurato in cantina,ma non penso che comunque che sarei stato molto soddisfatto anche se l'avessi cominciato ad usare prima.Resta un pedale di fascia medio bassa,giusto giusto buono per iniziare,ma allo stesso prezzo usato prendi roba definitiva.
Ora sto pensando di cambiare prendendo un iron cobra,l'ho provato ben settato ed ho suonato davvero una bomba...
BonzoTheBest
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Semula il mer lug 25, 2012 6:58 pm

Io possiedo questo pedale, anche se ha delle piastre con un disegno differente rispetto alle immagini che si trovano su internet.
Non ritengo tuttavia che sia un cattivo pedale, anzi, credo che a quel prezzo poco si trova.
Il problema delle molle arrugginite rilevato da BonzoTheBest io non l'ho riscontrato, può essere che stando in cantina e prendendo umidità si siano arrugginite.
Ha tutte le regolazioni necessarie; a mio avviso in x-drum sono stati un po' bassi con i materiali, infatti la camma non è precisissima, ha un gioco che comunque è nell'ordine dei decimi, mentre dopo qualche mese dall'acquisto ho notato un aumento del gioco laterale delle piastre, dovuto all'usura delle "bronzine" inserite nel "poggiatacco" in cui si inserisce il perno della piastra, che essendo di plastica, col tempo si deformano, procurando un gioco eccessivo del perno della piastra. Tuttavia ho risolto il problema facendomene 4 in teflon; una volta sostituite non vi è stato più alcun gioco laterale e pertanto è aumentata la precisione dei pedali.
La piastra nonostante non sia completamente piana (come quella del trick, per intenderci) non dà un eccessivo grip che impedisce lo slittamento del piede.
Mi piacerebbe provare a sostituire i battenti con gli speedball della puresound, ma visto il prezzo credo che lo farò in un futuro abbastanza prossimo :D

In conclusione sono ben soddisfatto del pedale, ideale per prezzo e qualità. Personalmente lo preferisco all'iron cobra, dal costo decisamente diverso, ma questo può valere per me e non per voi.
Insomma è un pedale adattissimo a chi vuole avvicinarsi al mondo del doppio ma anche per poi continuare.
Un consiglio per chi magari si dispera tentando mille settaggi: cercate una buona simmetria di lavoro tra i due pedali, e mettetevi a pedalare :)
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DaveDrummer il mar mar 19, 2013 6:25 pm

up :)

possiedo il pedale in questione e mi sembra mancare di botta, vorrei venderlo per prendere un pedale SINGOLO (non doppio) più potente e magari veloce, ma mi sembra di capire che le due cose quasi si elidono..

fra eliminator, iron cobra e dw 5000, a quale dei tre paragonereste l'x-drum?
non ho modo di provare nessuno dei tre e vorrei regolarmi un minimo prima della vendita/acquisto..
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il mar mar 19, 2013 6:36 pm

Prendi il nuovo DW5000 ad4 singolo.
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DaveDrummer il mar mar 19, 2013 6:51 pm

grazie Ed, sempre velocissimo! :)

dando uno sguardo a mm, è fuori budget, sui 180.. invece sui 100e ci sono i dw 5000 ad3, c'è molta differenza?
per caso hai provato l'xdrum di persona? come lo trovi rispetto agli altri citati?
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Semula il mar mar 19, 2013 7:17 pm

Com' è settato il tuo pedale ora?
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DaveDrummer il mar mar 19, 2013 7:27 pm

Lo uso solo come singolo, dunque, direi molla a metà, battente inclinato sui 20-30° rispetto alla cassa.. è la migliore regolazione che sia riuscito a trovare, ci ho smanettato molto..
è un po' pesante sui doppi colpi (pezzi intorno ai 130-140bpm) e ho poca botta, confermato in live dove per l'emozione picchiavo sul rullo, ma la cassa anche se pestata si sentiva poco rispetto al resto.. cassa 24" con emad :tru

editato: suono solo flat foot!
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda edmondo il mar mar 19, 2013 11:58 pm

Rispetto all'Ad3 il 4 lo trovo piu'..........morbido, ma sempre potente. Non ho provato l'Xdrum. :)
GEAR:
A) TAMBURO Formula Custom (Red Sparkle) 6pz.: 10" 12" 13" 14"ft 16"ft 22x18"-
B) DS cassa in EvolutionSuperbassMaple 22x17" [del 2011, pre 2.0] + nuovi tom DS VENOM 10"12"14ft 16ft ( tutto in finitura Charcoal Satin ) -
C) X-DRUM: tom/timp. 10" 12" 13ft 14ft 20x18" ( black) -
D) DrumCraft 10" 12" 14"ft Maple +16"ft Birch, Series 8 (El.Black) + cassa 22x18" e Tom 8x7" nuova serie6 ( maple/walnut) -
E)Yamaha toms 8" 10" 12" 14" 15" 8000RTC made in England+ cassa Stage Custom 22x17", color Black.
edmondo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Semula il mer mar 20, 2013 12:17 pm

Inizierei a tirare più indietro il battente rispetto alla pelle della cassa, formando un angolo di 45 gradi o poco più...la molla sta un po' a gusto tuo, dipende dal feeling che preferisci, per esempio a me piace lasciata molle per avere il pedale più leggero possibile. Premettendo che leggerezza e botta si possono considerare grandezze inversamente proporzionali, a proposito di leggerezza, mi suona strano che lo trovi pesante sui doppi (a meno che tu venga dal mondo Axis, e lì ci può stare), perchè io lo trovo leggero come pedale. Domanda; hai provato a oliare i cuscinetti nelle loro sedi dopo averle pulite dalla polvere?
Se vuoi aumentare la botta porta la memoria del battente in alto, o addirittura a cambiare battente con un battente pesante (per esempio quel battente gigante dw).
Ovviamente tutte le considerazioni sopra sono considerazioni personali, essendo del tutto soggettivo il mondo dei pedali.
L'ideale sarebbe essere lì assieme a provare lo stesso pedale :) Se hai un maestro puoi provare a portarglielo e vedere cosa ti dice...
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DaveDrummer il mer mar 20, 2013 1:37 pm

Grazie mille! :) :)
proverò a risettarlo appena torno al locale..
l'avevo regolato da dio, poi ho smesso di suonare e ho ripreso dopo un anno, cambiato cassa (22 -> 24) e ri-settato perchè ormai ero fuori allenamento.. cosa intendi per cuscinetti?
spero di ottenere qualche risultato positivo, niente Axis, è il mio primo e unico pedale e a dire il vero mi ci sono affezionato :B
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Semula il mer mar 20, 2013 2:04 pm

Hai presente l'asta esagonale su cui è poi montato il meccanismo su cui è montato il battente...quella ruota su due cuscinetti (uno ad ogni estremo), posti nelle loro sedi circolari e cave poste nell'estremità superiore della struttura di colore nero...non te lo so spiegare bene a parole...e poi anche una puntina di grasso dove c'è la vitina scura (con relativa bronzina, se non sbaglio) che tiene le due "piastrine" che vanno poi a tenere la molla...
prova a vedere se ci capisci http://img.clasf.it/2013/01/28/Pedale-s ... 160046.jpg
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DaveDrummer il mer mar 20, 2013 2:52 pm

si, considerato che non c'è l'ho sottomano è abbastanza chiaro, in pratica dovrei dare un'occhiata fra i montanti neri e la barra esagonale e dovrei trovarli.. ;)
la poca botta può essere dovuta anche al fatto che suono flat, tutto il piede sulla piastra senza mai alzare la caviglia?
DaveDrummer
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Semula il mer mar 20, 2013 6:09 pm

Sicuramente con il tallone appoggiato non puoi dare la botta che puoi dare con il movimento dell'intera gamba più caviglia.
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MASTERCUSTOM il lun mar 25, 2013 5:09 pm

E' identico al Millenium Pd 222, costava 99 euro il doppio su Thomann....cambia solamente la marca incisa e il disegno della pedana, il resto e' identico, lo regalai a mio figlioccio, non e' male, ma come accennava qualcuno, il gioco tra pedana e tacco è davvero eccessivo, un entry level
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Semula il lun apr 01, 2013 2:22 pm

Puoi sistemarlo con due "bronzine" in teflon...quelle originali sono in plasticaccia.
Io ho fatto così :wink:
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MASTERCUSTOM il mar apr 02, 2013 10:01 pm

semula, io potrei anche farlo, essendo pratico di meccanica, ma non credo sia un operazione semplice per tutti, nessuno acquista un prodotto per poi modificarlo con una tale operazione, fanno prima a prenderlo con la pedana stabile se ci pensi :)
MASTERCUSTOM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Semula il mer apr 03, 2013 9:19 am

Non so quanto facciano prima, perchè questo pedale costa sui 150 euro, uno di quelli seri a più buon mercato costa almeno il doppio :D
Io non potendomi permettere un pedale di quelli ho preso questo e l'ho modificato nelle sue parti deboli. La spesa è rimasta ferma a 150 euro.
Non che a me non piacerebbe avere un trick eh :lol:
Semula
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Meccaniche