da Maggot * BANNED * il mer apr 01, 2009 7:03 pm
Dopo 5 giorni di agonia, finalmente ho ricevuto la diagnosi del mio improvviso dolore al polso/mano: TENDINOPATIA AI FLESSORI DEL POLLICE
Non ne ho visto parlare qui, quindi, ho aperto il topic.
Introduco il mio caso, studio anche medicina quindi posso spiegarvi la situazione anatomica: i flessori del pollice passano nella parte anteriore del braccio (palmare), e una volta superato il polso si dirigono al pollice, facendo un angolo. Secondo l'ortprdico il problema sta lì, ha ovviamente fatto il test del pollice (flessione contro resistenza) e il dolore c'era.
Scrivo qui per 2 motivi essenziali: Scambio di esperienze con chi l'ha avuta o chiunque voglia evitarla, e consigli didattici su come evitare eccessivi sforzi ai flessori del pollice, cosa che non riesco ad immaginare, visto che è portante nel fulcro. L'ortopedico mi ha consigliato la terapia di antiinfiammatorio + laser/ultrasuoni, farò tutto ciò per 15 gg sperando passi il dolore ma nel frattempo penso ai rimedi a lungo termine.
Mi ha consigliato di fare esercizi per rafforzare tutti i muscoli interessati, e lui sostiene che alcuni maestri di musica li conoscano, quindi vi chiedo se voi sapete indirizzarmi a qualche pagina o libro o qualunque altra cosa.
Premetto che mi sono già rivolto a Lou, e con lui spero di lavorare al meglio su quest'aspetto essenziale, chiedo anche qui solo per avere il maggior aiuto possibile.
Ricapitolando vorrei sentire:
Le vostre esperienze su questo particolare tipo di tendinite (anche su altre se possono aiutare)
I vostri consigli per allenare i muscoli interessati e rafforzarli
I vostri consigli didattici per evitare di sforzare in futuro i suddetti tendini
P.s. Paradossalmente, secondo me le cause sono altre: la chitarra, premo sempre parecchio col pollice sul dorso del manico quando prendo accordi difficili (se avete consigli o link sulla mano sinistra del chitarrista postate!), e poi 3 mesi fa ho avuto un incidente, e da allora guido rigido sforzando un sacco gli avambracci, spesso indolenziti dopo che guido... quindi la causa non è per forza la batteria, non ho neanche suonato più del solito, ma ormai ci sono dentro...
Tutto l'aiuto possibile è gradito!