labatteria.it • Leggi argomento - Quando "pedalo"...

Quando "pedalo"...

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda halphas_red il mer mar 09, 2005 10:50 pm

Salve ragazzi...
capita anche a voi, o ? capitato in passato (per quelli con + exp :) ) che mentre aumentate la velocita coi piedi utilizzando il doppio pedale, tendete ad inclinare la parte superiore del vostro corpo all'indietro e perdendo la posizione di "prolungamento" dell'asse dello sgabello? :|
sar? che lo suono da poco ma a me sembra strano...
bye
HaLpHaS
halphas_red
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda _AngelOfDeath_ il mer mar 09, 2005 11:59 pm

boh,a me non capita,cmq certi batteristi tipo dave lombardo per suonare con il doppio pedale o doppia cassa si sbilanciano addirittura in avanti...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Defender il gio mar 10, 2005 9:39 am

Esatto angel io pi? che altro quando pedalo dopo un p? mi inclino in avanti da quanto suoni con il doppio?
Membro Dell' Intoccabile Alleanza Del Metallaro
Defender
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Nishugguah il gio mar 10, 2005 10:43 am

Beh, direi che per le parti davvero veloci, piegarsi in avanti aiutaun po'. Sposta l'equilibrio sui pedali per avere pi? peso da caricare sulle gambe e quindi da scaricare sulla cassa. Sembra un controsenso? Boh, io faccio cos? e mi trovo bene.
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda _AngelOfDeath_ il gio mar 10, 2005 3:32 pm

io suono con il doppio pedale da un po,penso un qualche annetto(mi sembra 3 ma non son sicuro),ma non mi son mai messo seriamente a studiarlo,sicuramente nishugguah ? +preparato di me visto che mi sembra di aver letto in qualche post che fa death e che viaggia un po :)
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cann il gio mar 10, 2005 4:04 pm

Significa che sei sebuto troppo in alto
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Le_Gauche il gio mar 10, 2005 4:35 pm

qualcuno ha scritto:Significa che sei sebuto troppo in alto

perdona l'ignoranza, ma siccome questa cosa a volte succede pure a me
potresti spiegarmi cortesemente in che modo le due cose sono correlate?
grazie

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda nick m il ven mar 11, 2005 1:37 pm

Le_Gauche ha scritto:
qualcuno ha scritto:Significa che sei sebuto troppo in alto

perdona l'ignoranza, ma siccome questa cosa a volte succede pure a me
potresti spiegarmi cortesemente in che modo le due cose sono correlate?
grazie

hola
Potrebbe essere che essendo troppo in alto nn riesci a sfruttare bene le gambe e allora per compensare devi inclinarti un po' in avanti
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mingo il lun mar 14, 2005 10:54 am

halphas_red ha scritto:Salve ragazzi...
capita anche a voi, o ? capitato in passato (per quelli con + exp :) ) che mentre aumentate la velocita coi piedi utilizzando il doppio pedale, tendete ad inclinare la parte superiore del vostro corpo all'indietro e perdendo la posizione di "prolungamento" dell'asse dello sgabello? :|
sar? che lo suono da poco ma a me sembra strano...
bye
HaLpHaS

Succede anche a me. Credo dipenda dal fatto che non uso ancora abbastanza le caviglie, sono costretto ad alzare le gambe e questo comporta uno sbilanciamento del corpo in avanti che viene compensato cos?. Passer? col tempo
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda bachete il lun mar 14, 2005 12:50 pm

secondo me dipende da due fattori (parlo per esperienza personale - mi butto indietro anch'io):
- scarso uso delle caviglie (come dice mingo, anche se non penso che sia strettamente necessario utilizzare le caviglie)
- SOPRATTUTTO: seggiolino troppo BASSO (che ti fa muovere le gambe con un raggio troppo ampio e faticoso, dunque sei portato a buttarti indietro per alzare meno le gambe, non so se mi spiego..)

Per? devo dire che mi sono reso conto della possibile soluzione (alzare il seggiolino) solo leggendo e rispondendo a questo topic, e ho provato ad alzare e abbassare la sedia del mio ufficio per vederne gli effetti... prover? sulla mia batta quanto prima!
bachete
martellatore
martellatore

Messaggioda Nishugguah il lun mar 14, 2005 6:46 pm

nick m ha scritto:
Potrebbe essere che essendo troppo in alto nn riesci a sfruttare bene le gambe e allora per compensare devi inclinarti un po' in avanti
[/quote]
Allora, stiamo facendo confusione o sbaglio???
Halphas st? dicendo che lui quando accelera si piega un po' indietro.
Io st? dicendo che per facilitarmi nelle parti veloci mi piego un po' in avanti.
Cann, nn s? se ti riferivi a me o a Halphas, comunque io tengo lo sgabello molto basso.
Nick, io nn penso che piegarsi in avanti sia un movimento disfunzionale, anzi!
PEACE!
"That is not dead which can eternal lie/And with strange aeons even death may die"
IAK KAHMHELLO -www.hysterya.it-
Nishugguah
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda halphas_red il lun mar 14, 2005 7:59 pm

Io ormai attribuisco il fatto di inclinarmi, perch? suono il doppio da soli 8mesi, avevop il vizio di suonare bassissimo, con lo sgabello quasi al minimo, ma da poco ho provato ad alzarlo e mi sembra che gi? va molto meglio :D
Comunque penso anche che tutto questo succeda perche utilizzo poco le caviglie e molto le gambe..
grazie per le risposte
HaLpHaS
halphas_red
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Le_Gauche il lun mar 14, 2005 9:33 pm

almeno per quanto mi riguarda credo che dipenda non tanto dall'altezza dello sgabello visto che come molti consigliano ? abbastanza alto da far formare alle gambe un angolo retto, piuttosto dallo scarso controllo del movimento...ho notato infatti che tendo a inclinarmi indietro quando suono gi? da un p? e ho le gambe pesanti (soprattutto la sinistra)

magari come dice anche halphas ? una questione di allenamento e di tempoi quindi

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cann il lun mar 14, 2005 10:49 pm

Una seduta troppo bassa compromette l'equilibrio e sbilancia il corpo facendolo cadere indietro. L'esatto contrario succede con una seduta troppo alta in cui ci si sbilancia in avanti. Il fatto che notiate questo durante l'uso del doppio pedale deriva dal fatto che i piedi (sx in particolare) non possono essere pi? usati come appoggio ma per suonare: la postura non corretta crea i suoi effetti.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mingo il mar mar 15, 2005 12:41 pm

Suonando alti si f? meno fatica, ma si d? anche meno forza al colpo. Io suono all'altezza dei classici 90? delle gambe, o leggermente pi? alto, anche perch? avrei problemi a fare bene il rimshot
mingo
martellatore
martellatore

Messaggioda woder il mar mar 15, 2005 4:13 pm

ma nadate a fare i ciclisti s evi piace tanto pedalare....e visto che vi trovate togliete pure il sellino.....
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda iluvatar_g il mar mar 15, 2005 7:45 pm

halphas_red ha scritto:Io ormai attribuisco il fatto di inclinarmi, perch? suono il doppio da soli 8mesi, avevop il vizio di suonare bassissimo, con lo sgabello quasi al minimo, ma da poco ho provato ad alzarlo e mi sembra che gi? va molto meglio :D
Comunque penso anche che tutto questo succeda perche utilizzo poco le caviglie e molto le gambe..
grazie per le risposte
HaLpHaS

stessa identica precisa situazione!

io me ne vado un p? indietro ma dopo un p? addrizzo la schiena e mi ritrovo dritto, prova cos? anche tu :wink:
iluvatar_g
martellatore
martellatore

Messaggioda nick m il gio mar 17, 2005 11:21 pm

Nishugguah ha scritto:
nick m ha scritto:

Allora, stiamo facendo confusione o sbaglio???
Halphas st? dicendo che lui quando accelera si piega un po' indietro.
Io st? dicendo che per facilitarmi nelle parti veloci mi piego un po' in avanti.
Cann, nn s? se ti riferivi a me o a Halphas, comunque io tengo lo sgabello molto basso.
<font color="red">Nick, io nn penso che piegarsi in avanti sia un movimento disfunzionale, anzi!</font id="red">
PEACE!
Mai detto questo, forse mi sono espresso male! Infatti succede anche a me di inclinarmi un pelo in avanti quando devo pedalare abbastanza velocemente
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer82 il gio mar 17, 2005 11:44 pm

Io uso il doppio da 6anni,suono piuttosto in basso(guardate lombardo,tiene lo sgabello bassissimo),e quando vado veloce mi piego leggermente in avanti per qualche secondo ma poi mi riprendo subito,perch? bisogna tenere sempre la stessa postura dritta,dato ke si deve far leva sulla parte finale della pianta del piede sul pedale(ovviamente il tallone ? SEMPRE leggermente alzato!!)e trovare il giusto equilibrio...ma ci vogliono anni e pratica come in tutto!
Imperatore del PWSM
MY BAND:http://www.myspace.com/nemesiscentral
Vicepresidente della"Confraternita della Stellaclassica"
drummer82
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica