labatteria.it • Leggi argomento - Frequenze Legni

Frequenze Legni

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Exalt Cycle il mer apr 08, 2009 11:10 am

Ragazzi,ho provato a cercare sia sul forum che in rete ma non ho trovato nulla a parte il classico schemino sul sito della Pearl che pero` si limita ai comuni Acero,Mogano e Betulla!
Qualcuno sa indicarmi se esiste un grafico che spieghi le frequenze di suono ottenibili con i vari tipi di legni?
Magari qualcosa che abbia anche delle essenze particolari tipo Padouk,Bubinga,Wenge,Aframosia....
Grazie
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer apr 08, 2009 1:22 pm

Acero e compagnia sul sito Pearl appunto....
Per gli altri la cosa è dubbiosa anche per me.
Se non sbaglio nel portale di Fabrizio c'è qualcosa:

http://www.batteriaebatteristi.com/legnienote.html
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer apr 08, 2009 3:26 pm

Stavo cercando anche io codesta pagina, che a suo tempo avevo letto, altro non mi pare ci sia in giro, e poi scusa ma che ti frega? :wink:
Con quei 3 tipi di legno hai coperto altro che 80%, direi almeno il 94% delle batterie, anche perchè di solilto solo negli strati esterni mettono i legni pregiati e rari, che di solito aumentano i bassi visto la durezza e la densità, cercando di mantenere le caratteristiche principali del resto del legno. :wink:
Non a caso esiste il betulla bubinga, esalti i bassi con la bubinga e mantieni le caratteristiche della betulla specialmente per pulizia e attacco del suono.;)

PS: il mogano secondo me è eccezionale, le batterie in mogano suonano da paura. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer apr 08, 2009 3:50 pm

Quoto mucco sul fatto che coprano buona parte delle batterie in commercio. :wink:

Poi però alla fine documentarsi non c'è nulla di male, anzi. :wink:
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer apr 08, 2009 3:52 pm

Figurati, però vai a sapere dove trovar certe info, bho così a naso proverei sui siti delle case produttrici di batterie con multistrati misti, tipo in casa tama e pearl. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il mer apr 08, 2009 3:55 pm

Beh su quello ha assolutamente ragione...anche se non credo che si trovino facilmente.
Secondo me lo sai dove? In qualche cosa riguardante la Masterwork dove puoi scegliere lo strato esterno dei legni più disparati (e persino in fibra di carbonio)...

Nella masterwork però ripeto solo come ESTERNI...sicuramente non avranno delle qualità sonore rilevantissime, magari sono più utili per la tipologia delle loro venature e quindi le laccature vengono particolari magari...

Non so che pensare altrimenti...quoto insomma il tuo discorso sul mantenere le caratteristiche sonore di quello che c'è sotto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mer apr 08, 2009 4:28 pm

Si si...era solo per curiosita`!Comunque da quello che so`,piu` il legno e` duro e poroso,piu` frequenze basse si otterranno!
Non tutti usano solo lo strato esterno con essenze particolari...ci sono alcune case che fanno fusti 100% come drum art o altre aziende artigianali!
Ho visto in diversi siti fusti 100% wenge,100% zebrano,100% padouk,vabbe` la classica bubinga...etc...
Comunque sta cosa della Tama Bubinga/Betullanon l'ho mai capita...mucco hai detto che hai la potenza della bubinga con il controllo e pulizia sonora della betulla!E fino a qui...
Sembra che sia il top come configurazione,ma viene considarata e costa molto meno della starclassic maple che sembra molto piu` professionale!
Contando che la materia prima(betulla,bubinga insieme)costa piu` dell'acero...come mai sta cosa?e` forse meno curata nella lavorazione?

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il mer apr 08, 2009 4:45 pm

Il problema è che non sai come suona fino a che non la provi, in teoria hanno scoperto l' uovo di colombo, come pure in casa pearl con reference e masterwork, però all' atto pratico specialmente la tama b/b mi chiedo come suono? :o :wink:
Anche perchè la bubinga al 100% ad alcuni ha fatto cagare, nel senso che le essenze così esotiche e dure alla fine non si usano tanto per fare strumenti e non solo per una questioni di costi dei materiali e basta.;)
Si usano legni che sono molto comuni in alcune zone e relativamente cari, se pensi che uno stradivari era fatto di abete ;) , certo non un'abete qualsiasi ne un liutaio qualsiasi.;)

In generale per cui direi che se vuoi farti una cultura ok, ma se pensi di passare a strumenti di essenze così esotiche, prima prova tutto quello che di "umano" è reperibile sul mercato distribuito da marchi internazionali come Tama, Pearl ecc.. poi se poi prova ste batterie particolari e vedi un pò il da farsi. :)

PS: a mio parere se avessi soldi da spendere in abbondanza comprerei senza battere ciglio una mastrwork o un dw o una soprano o una ds megacustomizzata con le palle invecie di impelagarmi in costosissime e forse inutili spese.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il mer apr 08, 2009 5:19 pm

Capisco!
La mia e` solo una curiosita`!Me lo sono sempre chiesto come cambia il suono in base all'essenza!
Anche perche` ognuno da la sua spiegazione e interpretazione riguardo al tipo di legno!A volte escono addirittura pareri discordanti parlando dello stesso legno!
Una tabella o un grafico chiarirebbe di piu` le idee!Tutto qui! :wink:

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il mer apr 08, 2009 5:32 pm

C'è la Brady che è da anni che usa legni Australiani come Jarrah o Sheoak, e suonano!!!!

Quindi......

Tutte pippe..
:tru :lol:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Exalt Cycle il gio apr 09, 2009 8:25 am

Cosa centra che suona!!!!
Anche una dw suona,anche una recording custom suona,anche una tama in bubinga suona,ma hanno tutte frequenze diverse!!!!
Era questa la domanda!!!!

www.exaltcycle.net

Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda aleksandero il gio apr 09, 2009 9:39 am

Io posso dirti che il discorso della durezza e densità del legno è veritiera, io ho confrontato il tom 12x9 della mia Pearl MHX con un 12x9 della Mapex Pro m, tutte e due con pelli emperor battenti,ambassador risonanti (anche se erano diversamente usurate) e la differenza era notevole.
Ora c'e' da considerare anche la diversa configurazione del fusto, la mhx con anelli di rinforzo la mapex no, ma i bassi pearl erano su un'altro pianeta, mentre l'attacco era maggiore nella mapex, in sostanza a ognuno il suo, ma secondo me quello che viene dichiarato dal sito pearl come frequenze e' riscontrabile anche nella realtà.
Anch'io comunque come te sto cercando dei dati sulle frequenze dei legni, ma senza risultato, penso pero' che bisognerà cercare piu' nell'aria scentifico-universitaria, tesi di laurea o simili, perchè a livello commerciale c'e' poco interesse sull'argomento.
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il gio apr 09, 2009 11:03 am

La vedo nera....

Io stesso che ho studiato tecnologia del legno e superata a pieni voti non ho mai letto nulla al riguardo...ma proprio neanche un minimo purtroppo...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda themucco il gio apr 09, 2009 11:13 am

Fidatevi delle vostre orecchia e magari anche di quelle di altri degni di considerazione. :wink:
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio apr 09, 2009 11:28 am

Ah ah, mucco non va tanto per le leggere!
Passa all'attacco e colpisce dure! Gran tiro, come ogni drummer hard rocckettaro (un che di Tico deve pur averlo in fondo) !

Comunque per riallacciarmi al tuo discorso sulla B/B mucco.
Personalmente trovo migliore per definizione la vecchia 100%betulla in casa Tama.
Parlo per esperienza e ti dico:

- ho avuto la 100% e suonava benissimo, molto definita e buona profondità (chiaramente più alte come tono della maple che ho avuto successivamente).
- ho venduto un timpano 100% da 14" a uno che aveva la B/B e sai che mi hai detto? Che quasi non si sentiva la differenza ma che il suono era più preciso era quello del 100% betulla.
- ho provato la B/B e mi ha fatto cagare. Se non per un pò di bassi in più non trovavo differenza con la mia SUPERSTAR pellata con doppio strato sopra e singolo sotto per i tom e timpani. La cassa era da 24" quindi la differenza c'era.

Insomma si trattta di minuzie, il grosso lo fa il legno che è in maggiore quantità.
E per me la bubinga è una mezza cazzata di legno da utilizzare come minuzia e non.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda aleksandero il gio apr 09, 2009 12:02 pm

themucco ha scritto:Fidatevi delle vostre orecchia e magari anche di quelle di altri degni di considerazione. :wink:

Si-si, straquoto :wink:
aleksandero
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda boss83 il dom set 15, 2013 10:07 am

Ciao a tutti mi attacco a questo topic.Sul sito di Villa fusti per batteria c'è come legno lo zebrano,chi lo conosce?suono?
drum set:TAMA starclassic B/B 10,12,14,16,22
snare:Tama starclassic B/B14x5,5
DDrum signature Shawn Drower 14x7
cymbal:hit-hat 14 Paiste 2002 heavy,19 2002 wild crash,18 2002 power crash,ride metal 22 new alpha,whang 16 china,spash 10 zildjian zxt titanium,ice bell ufip
www.reloadedhr.com
www.myspace.com/maurosoldaut
www.myspace.com/mirror.eyes
www.youtube.com/mirroreyesrock
boss83
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda boss83 il ven set 20, 2013 6:09 pm

up :tru
cymbal:hit-hat 14 Paiste 2002 heavy,19 2002 wild crash,18 2002 power crash,ride metal 22 new alpha,whang 16 china,spash 10 zildjian zxt titanium,ice bell ufip
www.reloadedhr.com
boss83
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda IlGiovaneIko il ven set 20, 2013 10:18 pm

la pratica dell'up non è consentita, se non nel mercatino.

Il regolamento, questo sconosciuto.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Dragoncraw il ven set 20, 2013 11:16 pm

ahahaha!!
Obsidian Volcanic Glass, misure: 24x14-12x8-16x16-14x7
Tama Metalworks limited Tribal design 14x5.5
Drumcraft lignum Birch13x6,5
Meinl Soundcaster Fusion hat 14"| Meinl Soundcaster Custom Thin Crash 18" | Meinl Classics Custom Dark Ride 20"| Turkish Moderate Crash 18"

Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori | Alleanza del tom unico e dodicesimo
Regaltip 5BX, Pearl hardware
Dragoncraw
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda boss83 il ven set 20, 2013 11:30 pm

sorry :D
www.reloadedhr.com
boss83
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Roby65 il lun set 23, 2013 2:02 pm

Anche se non propriamente dedicato alla realizzazione di tamburi, al link seguente trovi qualche informazione sullo zebrano:
http://www.frudua.com/legni_per_chitarra_zebrano.htm :)
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Thunder il lun set 23, 2013 2:19 pm

manda un mp a treno... se non sbaglio conosce quel legno!
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Roby65 il lun set 23, 2013 2:24 pm

http://www.cdrum.it/web/finiture.html
Tra i vari legni viene citato anche lo zebrano.
HiPercussion Jazzette 5 in frassino 18-10-12-14 - Rullante HiPercussion Dynamite 14x8 in frassino - Rullante Pearl free floating Maple 14x3,5 - Rullante Pearl SensiTone Elite Phosphor Bronze 14x5 - Piatti Ufip Solid Ride 86 + Ufip Ritmo "The original".
Roby65
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda boss83 il lun set 23, 2013 5:12 pm

grazie ragazzi! :wink:
www.reloadedhr.com
boss83
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie