labatteria.it • Leggi argomento - PER INIZIARE in situazione non proprio vantaggiosa

PER INIZIARE in situazione non proprio vantaggiosa

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda tooltool il gio apr 09, 2009 11:18 am

prima di tutto un saluto a tutti quelli del forum!!! sono pietro, 22 anni, di milano :D

ben 3 anni fa ho cominciato a suonare la batteria, prendendo anche un po' di lezioni, suonicchiando in qualche gruppo, acquistando un bel rullante e infine relegare questa passione al "suonare" a casa un pad di gomma e dei cuscini 8)

insomma, ho deciso di riprendere in mano seriamente il discorso batteria. il problema è che non ho molto spazio in casa, non ho cantina o box, non ho certo i soldi per permettermi l'affitto di una saletta e, per ora, non ho trovato nessun amico che disponga di spazio simile.

l'idea di spendere per comprarmi una batteria muta o elettronica non mi attira per nulla. quindi ho pensato di comprarmi alcuni pezzi fondamentali, oltre il rullante che ho già, e di "ammutolirli" in qualche modo. immagino i pezzi fondamentali siano hi-hat e pedale (ovviamente con il pad per pedale), più un reggirullante che ancora non ho.

la domanda "quale hi-hat e quale pedale" penso sia inutile: a quanto ho capito leggendo in giro su questo forum e sul sito conta che non sia una marca fuffa e soprattutto conta il provare di persona prima di acquistare. visto che non ho però soldi abbastanza per prendere tutto assieme, vorrei capire se acquistare prima il charleston o prima il pedale... io penso sia meglio il charleston, nel senso che in assenza di pedale posso ancora battere sul pavimento, ma senza charleston suonare l'aria non è per nulla proficuo... ma volevo chiedere anche a voi. in generale pensavo di affidarmi all'usato, per risparmiare ma prendere qualcosa di buono e di marca.

poi devo appunto comprare anche il reggirullante (e sarà la prima cosa che comprerò), ma di meccaniche non so veramente nulla (a parte quel che ho letto nell'apposita sezione del sito)... in quanto a marche ad esempio...

il mio rullante è un pearl free floating in acero, mi pare 14” x 6.5”
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il gio apr 09, 2009 11:28 am

hai un gran bel rullante, complimenti! :D
mentre attendi il giorno in cui potrai permetterti una saletta (suonare così è 1 po' troppo riduttivo) puoi fare così, hai pensato bene.
come meccaniche secondo me la marca migliore è la Pearl. la qualità ovviamente si paga. cmq un reggi rullante sui 50€ va + che bene (io ho un pdp che ho pagato 50€ nuovo ed è ottimo).
le meccaniche del charleston costano invece di +, quindi cerca nell'usato.
x i piatti, visto che tanto li vuoi ammutolire, prendili anche economici (nn di latta, ma economici. sul nuovo si va da un massimo di 100€ in giù, usati nn li paghi niente).
quando prenderai il pedale cassa, prendine uno buono tipo pearl eliminator, tama iron cobra o dw 7000, perchè se il pedale funziona bene ottieni migliori risultati
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il gio apr 09, 2009 11:39 am

Mah, strana situazione in effetti.
Io se fossi in te prenderei nell'ordine:

- reggirullo (una cinquantina di euro)
- asta charly (una cinquantina di euro)
- charleston (il paiste 101 suona decentemente con una cinquantina di euro)
- pedale (se non hai esigenze di doppio ma non sembra allora un singolo usato in buone condizioni anche con 50/70 euro lo trovi)
- pad per il pedale (una decina di euro)

Considera che i prezzi che ti ho dato sono per il nuovo. Ma ti consiglio di prendere tutto nuovo perchè tanto son meccaniche che ti porti appresso per tutta la vita se le prendi buone (tipo Pearl o Tama o Yamaha per risparmiare sono solidissime le serie MEDIE).

In bocca al lupo.
Ciao.

O altrimenti ti metti i soldi di lato, prendi una PDP o una Superstar che con poco ti sistemi e hai tutte le meccaniche che ti servono più i fusti per il futuro.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda LOCOMOTIVA il gio apr 09, 2009 12:32 pm

quoto marco al 100% :D :D :D
Sliding?? Hell toe?? Swivel?? Ma che è sta roba?? io vado a 220 in single stroke e basta!!Immagine
LOCOMOTIVA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda original_luporosso il gio apr 09, 2009 12:43 pm

al percussion village affittano le sale studio a 5 euro all'ora se non sbaglio :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nik90 il gio apr 09, 2009 1:44 pm

Marco Aquila ha scritto:- pad per il pedale (una decina di euro)

Dove lo trovi un pad per il pedale a 10€? Io lo cerco da un sacco... :cry:
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda thecorrs il gio apr 09, 2009 2:29 pm

anch'io come te penso sia più "urgente" il charleston..però non dormirci sopra per l'acquisto del pedale,anche questo è molto importante! purtroppo il charleston costa molto di più rispetto ad altri pezzi,quindi vai sull'usato,posso consigliarti come piatti "per iniziare" dei paiste pst3,sono ottimi e non costano tanto! di secondo mano se lì trovi ti costano ancora di meno! per l'acquisto ti consiglio di visitare questo sito dove c'è anche roba usata:

http://www.mercatinomusicale.com/mm/c_b ... i_rp4.html
SIGNORCobham86 :)
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il gio apr 09, 2009 2:47 pm

Quoto anche io marco, se vai di meccaniche pearl tma e yamaha caschi nelle migliori in assoluto e specialmente le tama sono relativamente care e buone a partire dalla serie che mettono con le superstar.;)

Per il resto il mio consiglio è di comprarti non a pezzi la roba ma un set tutto insieme, il rullante ce l' hai ok, vedi se trovi tutto il resto.
Se contatti uno dei negozzi che abbiamo come sponsor sono ben forniti e puoi prenderti batterie molto buone a prezzi interessanti.
Ta le migliori che poi potrai tenerti a lungo ti suggerisco questa:

http://shop.acusticanapoli.com/home.php ... icoli=3251

Oppure Tamburo XD solo cassa e i fusti che ti servono, sono batterie buone per la vita.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il gio apr 09, 2009 4:12 pm

Quoto a mia volta mucco.
Vedi che meccaniche ti danno con quella sbattera che non è male.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda thecorrs il gio apr 09, 2009 5:22 pm

si ma ha detto che non può permettersi tutta un intera batteria..e neanche togliendo il rullante che ha già ci arriva.. a quanto ho capito lui vuole prendere il reggirullo ed il charleston,che sono le cose di cui ha bisogno,come sua priorità!!
"Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)" ;)

"Non importa la tecnica...importa sfiorare l'anima di chi ci ascolta attraverso le nostre emozioni mentre regaliamo musica..."
thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven apr 10, 2009 8:41 am

Senti, non ha bisogno di null' altro che il reggirullo se non ce l' ha e magari di un cappello del prete da metterci sopra, se non ha soldi questa è tutta la "batteria" di cui ha bisogno sul serio fino a che non avrà i soldi per comprare tutta una batteria in un colpo solo.
Comprare a pezzi, meccaniche e fusti gli costa troppo di più è da idioti sputtanare i soldi in questo modo, meglio esercitarsi sul rullo sordinato e mettere da parte il money per il drumkit. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tooltool il ven apr 10, 2009 9:36 am

grazie mille a tutti per le risposte!!! :))

guardate, il mio problema in realtà non sono tanto i soldi, quelli posso tenerli da parte piano piano..... il mio grosso problema è lo spazio per tenere una batteria completa, anche smontata...! (oddio, potrei anche lavorarci su ....... quanto spazio occuperei.....?)

sinceramente sono stufo di allenarmi solo sul pad... già potermi allenare sul rullante è diverso, ok, però vorrei anche allenarmi su charleston e grancassa se no rischio davvero di arrugginirmi troppo... è frustrante battere il piede sul pavimento e non sentire il feeling col pedale, per poi trovarsi in sala prove e trovarsi spaesati al contatto col pedale vero... idem col charleston (forse in questo senso però è il pedale ad essere più importante...)

dite che è un buttare via soldi comprare pedale, charleston e poi in futuro un drumkit come quello che mi ha fatto vedere mucco (cassa tom timpano) e in seguito piatti e aste per piatti ...?

beh comunque il pedale dovrei comprarlo separato dal kit, alla fine l'unica cosa che potrei non prendere sono le meccaniche del charly... a quel punto potrei comprarmi un kit completo con anche le aste per piatti (mi ritroverei con un rullante in più che potrei al limite rivendere...)

già che ci sono mi consigliate qualche negozio a milano? percussion village lo conosco, ne conosco anche un altro in zona centro (ma non ricordo come si chiama....) e poi ho trovato su internet questo: http://www.kappaeffe.it/

grazie mille a tutti :mrgreen:

ps: comunque sto pensando seriamente di farmi spazio in casa, quello risolverebbe molti dei miei problemi..... poi potrei insonorizzare TUTTO il kit e suonare in casa :o
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda themucco il ven apr 10, 2009 10:11 am

Lo spazio di una batteria base, cioè cassa 1 tom 1 timpano ed il rullante con charly 1 crash su asta dritta e un'asta a giraffa con il ride, ti occupa circa 1,5 mquadrati compreso lo spazio che occupi tu fisicamente con lo sgabello quando sei seduto.;)
Certo queste misure sono di riferimento per una persona di media statura diciamo sul 1,70 altro discorso se sei alto per via della lunghezza delle gambe e delle braccia ma te la giochi con 20/30 cm in più per essere sicuro.

Un set del genere quindi sta veramente in pochissimo spazio, se prendi un metro e lo misuri ti accorgi che è veramente il giusto e lo puoi un pò piazzare dove vuoi in una stanza, certo se hai una stanzina di 10/12 mquadrati tra lette e suppellettili è un problema, ma ho visto batteristi che praticamente tenevano anche in stanze così piccole la batteria praticamente a ridosso del letto, diciamo che prendeva il posto del tappeto scendi letto.;)

Insomma se vuoi il modo lo trovi, inoltre una batteria "impilata", cioè smontata e con i pezzi uno sopra l' altro a partire dalla cassa e diminiure in grandezza nel diametro salendo, occupa in pratica lo spazio della cassa, e le meccnaiche smontate accanto non occumano quasi nulla se le tieni impiedi appoggiate al resto del set.;)

Inoltre se tu ti consideri soddisfato, esercitandoti solo con reggicharly rullo e cassa, lo spazio che occupi e pure meno sul metro quadro e basta direi.;)
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Frederik - 4sparks il ven apr 10, 2009 10:40 am

Per l'hardware va in casa Tama, Pearl, Yamaha, DW (anche PDP va benissimo).
Per i piatti ti consiglio i Turkish Moderate, costano come degli economici e suonano da paura, ad AcusticaNapoli (LINK) vendono il Set intero a qualcosa di più di 200€, perchè anche se li muti, ti rimangono degli ottimi piatti per il futuro :) .
Tama Superstar Hyperdrive
CASSA: 24" X 18"
TOM/TIMPANO: 12" X 7"; 16" X 14"
RULLANTE: 14" X 6,5"

-->VENDO RIDE SABIAN + RIDE YAMAHA BY PAISTE + SCAMBIO PELLI<--
Frederik - 4sparks
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda thecorrs il ven apr 10, 2009 1:45 pm

tooltool ha scritto:grazie mille a tutti per le risposte!!! :))

guardate, il mio problema in realtà non sono tanto i soldi, quelli posso tenerli da parte piano piano..... il mio grosso problema è lo spazio per tenere una batteria completa, anche smontata...! (oddio, potrei anche lavorarci su ....... quanto spazio occuperei.....?)

sinceramente sono stufo di allenarmi solo sul pad... già potermi allenare sul rullante è diverso, ok, però vorrei anche allenarmi su charleston e grancassa se no rischio davvero di arrugginirmi troppo... è frustrante battere il piede sul pavimento e non sentire il feeling col pedale, per poi trovarsi in sala prove e trovarsi spaesati al contatto col pedale vero... idem col charleston (forse in questo senso però è il pedale ad essere più importante...)

dite che è un buttare via soldi comprare pedale, charleston e poi in futuro un drumkit come quello che mi ha fatto vedere mucco (cassa tom timpano) e in seguito piatti e aste per piatti ...?

beh comunque il pedale dovrei comprarlo separato dal kit, alla fine l'unica cosa che potrei non prendere sono le meccaniche del charly... a quel punto potrei comprarmi un kit completo con anche le aste per piatti (mi ritroverei con un rullante in più che potrei al limite rivendere...)

già che ci sono mi consigliate qualche negozio a milano? percussion village lo conosco, ne conosco anche un altro in zona centro (ma non ricordo come si chiama....) e poi ho trovato su internet questo: http://www.kappaeffe.it/

grazie mille a tutti :mrgreen:

ps: comunque sto pensando seriamente di farmi spazio in casa, quello risolverebbe molti dei miei problemi..... poi potrei insonorizzare TUTTO il kit e suonare in casa :o

se hai delle priorità per il momento procurati solo il reggirullo ed il charleston con l'asta. Poi col tempo,quando magari troverai lo spazio per tutta un'intera batteria ti consiglio di comprare un drum kit dove ti danno meccaniche (tom cassa e timpano e magari le aste con i piatti,il rullante te lo rivendi visto che già c'è l'hai)..metti un pò di soldi da parte per il momento,trovati lo spazio a casa e quando sei sicuro ed hai tutto apposto fai l'acquisto! :)

La batteria può occupare come spazio non sò..un metro e mezzo.. dipende poi come posizioni anche ride e aste dei crash,anche quelli più o meno occupano un pochetto di spazio ma niente di chè..

thecorrs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Arnao il sab apr 11, 2009 11:12 pm

Il pad della cassa costa sui 50€ minimo, a livello di meccaniche compra le roadpro Tama che sono ottime e costano poco in confronto alla concorrenza.

Come piatto io ti consiglio di prenderti almeno il ride oltre all'hihat, proprio per un fatto di studio. Io ho il set sabian e mi sento di consigliarti un charly AAX Studio Hat 13" e come ride un HH heavy ride 20"

Come pedale secondo me gli yamaha sono tra i modelli top, sconsiglio l'iron cobra della tama poichè molto pesante, se vuoi un tama prova l'hp200 (il fratello a catena singola del cobra)

PS

Anche io in camera suono col pad!
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda original_luporosso il dom apr 12, 2009 11:23 am

a milano c'è anche il lucky music, mai sentito? :mrgreen:

secondo me hai 2 possibilita:

o prendi un set completo e i piatti

oppure prendi le meccaniche che ti servono, pad per la cassa e hh di gomma, cosi suoni gia silenziato :wink:
E quant te imparet a vess ul cavèden te impareret a vardà in sul fund Davide Van De Sfroos

PEARL Export 12 16 22, LUDWIG Acrolite 1978, ZILDJIAN A - A Custom cymbal set, hardware DW 5000, TAMA, PEARL
original_luporosso
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tooltool il mer apr 15, 2009 4:48 pm

per ora il mio piano è prendere il reggirullante e il pad di gomma per insonorizzarlo e andare avanti finché (comunque non tra molto) potrò prendermi tutta la batteria. :)

mi sto orientando su un reggirullante pearl ma non ho ancora trovato qualcosa inferiore ai 70 euro... sto consultando i siti di kf, lucky music e percussion village... il catalogo di lucky music poi è un po' confusionario ... :mrgreen: ho dato un'occhiata anche a yamaha e tama e ci sono reggirullanti dai prezzi completamente diversi... boh mi studierò un po' http://www.labatteria.it/anatomia/reggirul.php e poi andrò a dare un'occhiata di persona...!!

poi che dite, mi piglio anche il charleston o mi conviene pigliarlo con tutto il set?

grazie mille a tutti !!!!
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il mer apr 15, 2009 10:44 pm

uhm.... e se lasciassi perdere il reggirullante e comprassi il set e basta? però non potrei farlo subito temo.... ho da parte circa 800 euri ma mi ci devo pure pagare le vacanze estive :oops:

intanto mi ammazzo di rudimenti
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cassa4 il mer apr 15, 2009 10:49 pm

prendi un'elettronica.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda tooltool il mer apr 15, 2009 10:59 pm

preferisco aspettare e prendermene una acustica....mi sembrerebbe di buttare via i soldi....(mica costan poco le elettroniche poi...)
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda joker92 il mer apr 15, 2009 11:39 pm

io ho comprato questa 300€ (e c'erano anche batterie da 250€)
sia quelle di 250 che da 300 avevano un set che comprendeva:
rullante 14''
tom1 12''
tom2 13''
timpano 16''
cassa 22'' x 18''

hi-hat 14'' con asta
ride 20'' con asta

http://img219.imageshack.us/img219/2337/dsc00766t.jpg

dopo 2 mesi ho comprato 120€ di crash e asta e tra tre giorni mi arriverà l'hi-hat nuovo

PS: la mia è una piccola città, può essere che a milano non abbiano di questi set? io non spenderei mai 1000€ per la prima batteria (a meno che col tempo non divento un jordison)
:a: :a: :P
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il gio apr 16, 2009 11:01 am

uhm...

io rifletterei un pochino sul tipo di acquisto che vuoi fare.

l'esigenza che hai adesso è quella di ricominciare a suonare e, contestualmente, ti ritrovi in un contesto di poco spazio, "pochi" soldi e indecisione totale.

la soluzione di prendere un'acustica, anche a pezzi, e sordinarla che soddisfazioni ti può dare? non senti quello che suoni, non hai feeling, e anche il divertimento è "limitato". Oltre al fatto che l'ingombro è sempre a rischio.

l'elettronica ti può venire incontro su molti fronti: spazio, sonorità, suoni, possibilità di interazione e anche feeling.

e il costo non è eccessivo, perchè una discreta elettronica completa di tutto la trovi sulle 500 euro senza far fatica.

potrebbe essere un buon punto di partenza e poi, piano piano, potresti valutare se cambiare o evolvere quello che hai.

l'acustica fai sempre in tempo a prederla, ma prenderla adesso e non poterla sfruttare mi sembra una cosa un "po' azzardata".

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda tooltool il gio apr 16, 2009 1:39 pm

in effetti così potrei allenarmi in casa senza problemi...poi se un domani trovassi un posto dove tener la batteria acustica mi prendo quella.... e potrei comunque tenere sempre l'elettronica per l'allenamento in casa... ma com'è il feeling con l'elettronica? a livello di tocco per esempio...

ps. da kappaeffe ho trovato in offerta la yamaha dtxplorer a 650 euri...
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tooltool il gio apr 16, 2009 1:46 pm

619 da lucky music
HiPercussion 22x14 12x10 16x16
Pearl Omar Hakim 13x5
Murat Diril Speckled: hi hat 15" custom, splash 10", thin ride 19", ride 21", china 22"
Meinl Byzance Jazz medium thin ride 22" / Zildjian K Custom Dark Complex medium thin ride 22" / Zildjian A medium-thin crash 18"
tooltool
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie