labatteria.it • Leggi argomento - Pridgen, Laboriel, Bozzio jam... spunto per osservazioni.

Pridgen, Laboriel, Bozzio jam... spunto per osservazioni.

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Ar 9000 il gio apr 16, 2009 12:35 pm

Cari amici labatteristi,
vi posto un video che ho guardato or ora, giusto per far riflettere un poco.

http://www.youtube.com/watch?v=fd4GGDmtpX8

Si tratta di una jam session tra Thoman Pridgen, Abe Laboriel Jr e Terry Bozzio. Premetto che apprezzo il lavoro solistico di Bozzio, e conosco il groove e il gran suono di Laboriel... l'unico che non conoscevo è Pridgen.
Appena aperto il video, le mie peggiori aspettative sembrano realizzarsi: la jam sembra una roba buttata a caso, frastuono, rullate a destra e a manca, non sale in superficie nessun senso melodico o quantomeno di "orchestrazione".
Poi accade una cosa.
A Pridgen si rompe la pelle della cassa, e poco dopo si spezza anche il pedale che usava sotto al timpano; l'uomo armeggia un po' dopodichè smette di suonare.
PUF! Aria fresca. Tutta un'altra situazione: Laboriel groova benone, fa pulsare il tempo in modo efficace, Bozzio interviene con i suoi suoni facendo frasi e inserendo colori interessanti, insomma gli ultimi minuti (anche se non sono proprio la migliore jam batteristica di sempre) sono gradevoli e si lasciano ascoltare.
La riflessione è quindi proprio sulla capacità di interplay e di ascoltare quello che fanno gli altri, e la capacità di restare sotto per sostenere un momento melodico o solistico di altri. Evidentemente Pridgen non l'ha, o in questo caso non l'ha voluta sfruttare facendo fill in continuazione alla "chipiùnehapiùnemetta".
Altra considerazione interessante è che il nostro uomo si ferma a causa della rottura dei pedali: ma non poteva continuare a suonare con l'altro piede sul charleston e le due mani? Si possono creare molte frasi interessanti e contribuire al groove anche senza grancassa.

Da qui vorrei puntualizzare un paio di elementi che sono quantomeno fondamentali per suonare in due o più batteristi, che magari i più navigati già conoscono ma che troppo spesso i giovani non notano:
- la capacità di ascoltare
- la capacità di adattarsi alla situazione

Voi che ne dite?
Alleanza Conservatoristi Incalliti
Alleanza Impugnatura da Vecchi
Somma Alleanza Batteristi Variegati Polialleanza Batteristi Polistrumentisti
Ar 9000
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cesko il gio apr 16, 2009 2:04 pm

Thoman Pridgen non lo sopporto, non capisco cosa ci sia di così speciale in un tizio che violenta continuamente tom e rullante a caso senza creare alcun groove. Che fortuna la rottura della pelle della cassa e del battente sotto-timpano! Bozzio e Laboriel Jr. ovviamente stanno su un altro pianeta, quello della musica. :o :a:
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio apr 16, 2009 3:28 pm

condivido su pridgen.

però aggiungo che mi pare nella fase della dimostrazione....fase che molti tecniconi passano.

quelle volte che groova e basta,poche, lo sa fare:

http://www.youtube.com/watch?v=HjrSihEI5CI

l'inizio mi piace e mi piace da 2' e 10" in poi.
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda nik90 il gio apr 16, 2009 3:47 pm

Tutti d'accordo su Pridgen.. E anche su Laboriel nulla da dire, gran bel groove.. Però perdonatemi, sarò ignorante, ma Terry Bozzio non riesco proprio a reggerlo.. :x
Drumsound Evolution 24x20 13x10 16x16, DS 14x6,5 in Acero
HH Ufip Natural 14"; K Custom Hybrid 19", K Crashride 20", Paiste 2002 Crash 24", Ufip Bionic Ride 21"

Immagine
nik90
martellatore
martellatore

Messaggioda enryonlymetal il gio apr 16, 2009 4:23 pm

All'inizio è veramente inascoltabile...
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Carmine il ven apr 17, 2009 7:53 pm

per forza fa sempre le solite due cose....
secondo me gli hanno rotto la pelle apposta!:D

comunque non è niente di che sta jam....niente di particolare!
http://www.myspace.com/carminepetruz
my set: http://img253.imageshack.us/my.php?image=img2487cj1.jpg
Drums:Sonor 503 series custom Black & White squares 20",10",12",14"
Snares:SQ2 14"x5" maple snare Birdseye Cherry - Sonor 503 14"x5,5" steel
Cymbals: UFIP,Paiste and Zildjian(A Custom)
Hardware by:Drum Workshop
Carmine
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il ven apr 17, 2009 9:33 pm

La jam non mi è piaciuta molto! Sarà che i suoni non mi parevano sto granchè (in genere il rullo con la cordiera abbassata non mi va troppo)! Concordo con voi su Pridgen, fastidioso! Però mi dispiace che gli si sia rotta la pelle e partito il pedale!
Quello che tiene su tutto secondo è Laboriel, anche su Bozzio si può passare sopra in questo caso!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab apr 18, 2009 10:25 am

che fatica, ascotlarla tutta...
una cosa è duettare, una cosa è suonare tutti assieme contemporaneamente...
poi vabbè, va presa per quello che è, questa jam...
però viene fuori quello che sono questi 3 batteristi:

Abe Laboriel è una gran bestia...gran bel suono, dinamica, gusto...del resto non suoni con McCartney e Sting se sei una pippa...

Terri Bozzio è un personaggio...non fa del male a nessuno, se non al suo drum tech, ma fa ridere con quel mostro di batteria...è una sua scelta, ma io preferisco quelli che tirano fuori tanti suoni da un set ridotto...oltretutto non fa mai dei seri groove, fa sempre degli abbellimenti, che ci stanno, ma non sono la mia passione...

Pridgen è il solito "nero-moderno" infervorato con gospel che non sta fermo un secondo, e che ha un suono osceno..senite che schifo, sembra che suoni su una batteria elettronica di scarsa qualità...
bisogna dar merito ai Mars Volta che sono riusciti ad inserirlo in un contesto musicale dove il suo modo di suonare ci sta...anche se comunque preferivo di cento volte il loro batterista precedente...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jelko il sab apr 18, 2009 10:29 am

La jam tra Weckl, Colaiuta e Gadd è tutta un'altra cosa!!! :D :D :D

L'unico che mi è piaciuto in questo video è laboriel...
io sabglio sempre.
Jelko
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il sab apr 18, 2009 10:52 am

http://www.drumchannel.com/entertainment/27966.aspx

sul sito ci sono tutte le jam...
questa, per dire, è moooolto meglio...si ascoltano...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Ian93 il sab apr 18, 2009 12:42 pm

quella jam è da paura.. taylor hawkins è molto bravo anche con un 4 pezzi.. da paura..
Immagine
Ian93
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi