labatteria.it • Leggi argomento - Tamburo, Tama o...

Tamburo, Tama o...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda simotessa il ven mar 11, 2005 8:08 pm

Vabb? la solita domanda... che batteria scegliere..
Che noia, per? io il sasso lo lancio..
Volevo spendere intorno a 1000 euro compresi i piatti.
Pensavo a batteria versatile, io suono sia jazz che rock e funk.
Pensavo a Tama o Ludwig (superstar, swingstar o L8004LM)
Poi ho visto le tamburo, solo non riesco a capire se costino cos? di meno.. DA controtempo la TAMBURO FORMULA CLUB costa 690 mentre superstar e swingstar stanno intorno a 750.
A parte il suono mi spaventa la qualit? delle meccaniche. Ho avuto modo di provare un'asta charly tamburo e non mi ? sembrata cos? robusta (almeno rispetto a Pearl e Tama).
Per i piatti mi piacciono molto gli ufip solo credo costino molto rispetto ad altre marche come paiste.
Consigli?
Ciao
Simone
simotessa
martellatore
martellatore

Messaggioda metro il ven mar 11, 2005 8:28 pm

Eh lo so ? sempre il solito discorso... :-) Per? quando ti serve un kit intero e sei senza.. ? dura riuscire a trovare una cosa che ti soddisfa e in poco tempo. A mio parere ci potrebbero essere un po di problemini col suono della cassa.. di solito i batteristi jazz preferiscono la cassa di diametro piccolo (tipo 18")..suono improponibile per rock-metal.
Una cosa che non ho capito ? se devi imparare a suonare la batteria o sei gia' capace :)
In ogni caso penso che se vuoi restare in quella cifra... ti conviene trovarti un buon usato.. che magari puoi provare e sentire se ti soddisfa. LA swingstar l'ho provata e non ? deludente per nulla, soprattutto come meccaniche. (? anche questo il motivo per cui ti consiglio un buon usato.. di sicuro un drumset di una certa classe anche se ha 3 anni di vita, ha meccaniche piu' robuste dei modelli 'base' delle varie marche).
Per i piatti ? ancora piu' personale la cosa... Personalmente ti sconsiglio le serie economiche paiste & co. Io li ho di marche miste appunto perch? li ho presi tutti ad orecchio..
Cerca di risparmiare piu possibile sui fusti e spendere sui piatti.. un fusto relativamente scadente.. con le pelli giuste e accordato bene lo fai suonare piu' che decentemente.. un piatto no :)
... Raise your hands to Rock!
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simotessa il ven mar 11, 2005 8:59 pm

metro ha scritto:Eh lo so ? sempre il solito discorso... :-) Per? quando ti serve un kit intero e sei senza.. ? dura riuscire a trovare una cosa che ti soddisfa e in poco tempo. A mio parere ci potrebbero essere un po di problemini col suono della cassa.. di solito i batteristi jazz preferiscono la cassa di diametro piccolo (tipo 18")..suono improponibile per rock-metal.
Una cosa che non ho capito ? se devi imparare a suonare la batteria o sei gia' capace :)

Gi? suono.. non sono Billy Cobham ma studio per diventarlo... :wink:
A parte gli scherzi io pensavo a una cassa sa 20..
Il fatto ? che io non ho uno spazio per suonare... vado nella saletta sotto casa. per? mi serve un set da avere per serate e altre amenit? .. Per quello contavo pi? sui piatti e sul rullante..
CMQ voglio vederle queste tamburo dal vivo.. magari suonarle anche.. Il problema ? trovare un rivenditore a Roma..
Ciao
Simone
Simone
simotessa
martellatore
martellatore

Messaggioda metro il ven mar 11, 2005 9:08 pm

Non ho mai provato una tamburo :( anche se i commenti sono tutti positivi.. dicono che come qualit? prezzo sia molto conveniente (potrei anche dare ragione dato che non ci sono spese di importaz)
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda KAMA il ven mar 11, 2005 10:12 pm

Ciao, riguardo ai tuoi dubbi sulle meccaniche, io mi trovo benissimo con quelle di serie con la mia Tamburo studio e penso proprio che quelle della serie Formula saranno ancora migliori, dato che ? attualmente la serie di punta della Tamburo. Riguardo agli altri modelli Tama che hai citato penso che non si possa fare un paragone con la Formula, sono decisamente di diverso livello. Io punterei sulla Tamburo ma devi considerare che il modello club con la cassa da 16" non mi sembra affatto versatile e non ? compreso il rullante e li minimo 100-15 euro ti partono... Altrimenti sempre della Tamburo a me piace molto la XD Jazz che ha anche delle belle finiture 8-) e da controtempo viene 540 euro cos? ti ci sta anche un bel set di piatti UFIP :razz: ...
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda metro il sab mar 12, 2005 1:09 pm

Ecco ero sicuro che avresti trovato qualcuno che usa tamburo! :)
metro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ponza il sab mar 12, 2005 1:38 pm

Anche io uso Tamburo, (vedi firma) e posso dirti che le meccaniche sono ottime, robuste e nn mi han mai dato problemi! L'asta del Charly ha l'unico problema che ? un po' corta ma vabb?...per il resto ? ottima e suona anche benissimo!
Drum: Tamburo Studio Master | Cymbals: Ufip Rough & Class | Hardware: Tama & Tamburo & Gibraltar | Heads: Remo | Sticks: Vic Firth American Classic 5A

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Ponza
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda G.LE il sab mar 12, 2005 9:08 pm

Ciao, io ho avuto sia la swingstar che la rockstar, la superstar non l'ho mai sentita, riguardo le prime due, non saranno Roy tek ma non ti aspettare chissach?, attualmente ho una Tamburo Xd in ciliegio ed ? un'altro pianeta, veramente fantastica e versatile, a differenza delle Tama sopracitate con la Tamburo riesco, cambiando intonazione, ad adattare la mia batteria a tutte le situazioni.
Personalmente ti consiglierei di trovare una Tamburo antecedente al 2004 (parere personale) in quanto erano ancora prodotte in Italia e la qualit? (pubblicit? a parte) era nettamente superiore. Il set 20, 10,12,14 penso l'ideale per te.
Ho provato anche la Tamburo studio, molto bella anche quella e superiore sicuramente alla Tama swingstar/rockstar.
Per quanto riguarda la serie Formula, ? una batteria professionale di tutto rispetto e non penso che abbia niente da invidiare ad altre.
Ciao
Lassatime stare...me capiscu ssulu!!!
G.LE
battipentole

Messaggioda tommylee85 il dom mar 13, 2005 1:34 am

G.LE ha scritto:Personalmente ti consiglierei di trovare una Tamburo antecedente al 2004 (parere personale) in quanto erano ancora prodotte in Italia e la qualit? (pubblicit? a parte) era nettamente superiore.

davvero?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il dom mar 13, 2005 4:19 am

boh, io ho appena preso un rullante formula di quelli nuovi e mi pare di gran lunga superiore alla serie precedente; c'ho suonato pi? di due ore stasera col gruppo in live, sono molto soddisfatto, ma credo che con una ambassador sabbiata sar? ancora meglio, la pelle tambru oche monta non ? il massimo
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda G.LE il dom mar 13, 2005 8:32 am

tommylee85 ha scritto:

davvero?

Secondo me si, qualcun altro potrebbe dirti il contrario. TANTA gente ? convinta che innoare ? sempre uguale a migliorare, spesso e vero...ma non sempre! :)
Lassatime stare...me capiscu ssulu!!!
G.LE
battipentole

Messaggioda tommylee85 il dom mar 13, 2005 11:28 am

G.LE ha scritto:
tommylee85 ha scritto:

davvero?

Secondo me si, qualcun altro potrebbe dirti il contrario. TANTA gente ? convinta che innoare ? sempre uguale a migliorare, spesso e vero...ma non sempre! :)

ma mi chiedevo se ? vero che le producono all'estero....ho letto l'intervista al "signor Tamburo", e non diceva questo....
ok, se ? vero, non ? una gran cosa da dire....

bisogner? verificare!! :wink:
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il dom mar 13, 2005 12:15 pm

simotessa ha scritto:Vabb? la solita domanda... che batteria scegliere..
Che noia, per? io il sasso lo lancio..
Volevo spendere intorno a 1000 euro compresi i piatti.
Pensavo a batteria versatile, io suono sia jazz che rock e funk.
Pensavo a Tama o Ludwig (superstar, swingstar o L8004LM)
Poi ho visto le tamburo, solo non riesco a capire se costino cos? di meno.. DA controtempo la TAMBURO FORMULA CLUB costa 690 mentre superstar e swingstar stanno intorno a 750.
A parte il suono mi spaventa la qualit? delle meccaniche. Ho avuto modo di provare un'asta charly tamburo e non mi ? sembrata cos? robusta (almeno rispetto a Pearl e Tama).
Per i piatti mi piacciono molto gli ufip solo credo costino molto rispetto ad altre marche come paiste.
Consigli?
Ciao

clicca sul sito di Acustica (in alto a dx) e rifatti gli okki con le offerte MAPEX!!! ti avanzeranno i soldi x un bel set Bosphorus!!! :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simotessa il dom mar 13, 2005 3:24 pm

qualcuno ha scritto:clicca sul sito di Acustica (in alto a dx) e rifatti gli okki con le offerte MAPEX!!! ti avanzeranno i soldi x un bel set Bosphorus!!! :wink:

Grazie per il suggerimento.. solo io cercavo un modello con cassa da 20..
Simone
Simone
simotessa
martellatore
martellatore

Messaggioda gianpaolo il dom mar 13, 2005 6:51 pm

ciao,ti posso dare un consiglio?? la batteria la devi scegliere in base ai tuoi gusti di suono, non farti influenzare (come molti in questo forum) solo dalla moda di alcune marche.
Io suono su una ludwig dei anni settanta e da un anno circa ho acquistato una tamburo formula fusion edevo dire che per i miei gusti ha un suono favoloso.
la formula ? costruita in acero, ma anche la betulla non ? male.
Se non sali sopra i 1000 ?, la differenza di suono tra marche diverse , sinceramente mi sembra molto limitata.
Come cassa,ti consiglio la 20, ma ovviamente dipende tutto da quello che suoni, la 22 la trovo pi? versatile.
Per quanto riguarda le meccaniche uso la serie 3000 della tamburo (o meglio dire Proel considerato che tamburo non fa meccaniche.
Anche qui a volte si perde troppo tempo sulla scielta fra marche e poi alla fine la ditta costruttrice ? una sola.
Per cui concludendo, se puoi fatti un giro siediti sopra e provala, la batteria migliore e sempre quella che ti da pi? soddisfazione come suono non come marca.....ciao
gianpaolo
battipentole

Messaggioda leano il dom mar 13, 2005 9:27 pm

Ma veramente la Tamburo i fusti e l'hardware degli stessi lo produce in Italia sempre.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Pippo il lun mar 14, 2005 11:58 am

Io ho due batterie Tamburo: una Formula jazz (cassa da 18") vecchia serie e una XD Club (cassa da 16) in ciliegio. La Formula non ? la serie di punta Tamburo (ci sono Opera e Original) ma ? una buona batteria. I fusti della Formula sono molto ben fatti e rifiniti, quelli della XD sono di fattura e legno pi? scadente. Entrambe le batterie suonano molto bene se ben accordate.
Le meccaniche sono abbastanza buone, ma non al livello delle serie top di altre marche. Nel caso di Tamburo poi i blocchetti sono sempre gli stessi, indipendentemente dalla serie. I portatom a sfera fanno il loro lavoro ma non sono eccezionalmente robusti: sulla XD ho il "timpano" da 13" che funziona da tom e secondo me ? proprio al limite di peso per quello snodo sferico. Sulla XD ho i pedali Tamburo della vecchia serie 1000, discreti ma niente di pi?, mentre sulla Formula ho optato per la serie Tama Roadpro che ? chiaramente molto superiore.
Pippo
moderatore

Messaggioda Kadaj il mer mar 23, 2005 12:13 am

io sono dell'idea che la tama rockstar non sia deludente,a livello di meccaniche a mio avviso la tamburo fa schifo,mentre la tama sin dalla swingstar usa meccaniche buone,mentre quelle della rockstar sono identiche a quelle della starclassic performer,con eccezione dei tiranti.la superstar ?p ancora meglio,perch? ? in betulla e i tiranti non sono appoggiati alla cassa in tutta la loro lunghezza.
Secondo me la rockstar e la superstar sono batterie fotoniche...la swingstar molto meno,ma suona benino,nonostante tutto.
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie