labatteria.it • Leggi argomento - NON USATE LA COLZA!!!! (specialmente nei TDI)

NON USATE LA COLZA!!!! (specialmente nei TDI)

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Bells * BANNED * il lun mar 14, 2005 1:46 pm

Ol?! ormai ? una psicosi di tutti quelli che hanno un'auto diesel...
"uso la colza, spendo 60 centesimi al litro e va benissimo" mi sono informato presso una conce vw-audi in quanto ho un TDI, e mi interessava l'argomento... il tizio del service (tra l'altro mio amico) mi ha sconsigliato di usare l'olio di colza al posto del gasolio, in quanto prima di tutto fa decadere la garanzia in quanto il motore ? stato progettato per funzionare con gasolio con dei determinati valori di cetano e quindi di acidit?, ma sopratutto il gasolio prima di essere spruzzato nei cilindri dai PDE passa nella pompa e la lubrifica, cosa che fa molto meno l'olio di colza, alla lunga si rischia il grippaggio delle pompe degli iniettori (un iniettore costa dal 550 ai 600 ?.... x 4!!) anche nel common rail lubrifica la pompa alta pressione, anche se in maniera meno diretta, per non parlare della probabile demenza spaziale che colpisce la centralina di controllo dell'iniezione!, in quanto non sa come dosare l'olio di colza! con conseguenti probabili danni al catalizzatore (sapete cosa costa un catalizzatore?!?!) il problema maggiore lo avrebbero i motori con il F.A.P. (filto anti particolato) che viene "seguito" dalla centralina gestione motore, che in questo caso grazie ai rilevamenti delle sonde lambda, (una appena dietro il motore prima del precatalizzatore, una appena prima del catalizzatore principale e una dietro il F.A.P.) decide quando ? necessario il rigeneralemento (ovvero l'incenerimento del particolato) alzando la temperatura dei gas di scarico.

datemi retta! state alla larga dalla colza! piuttosto organizziamo un trasbordo oceanico di gasolio dagli U.S.A.!!

cheers!
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda erikc il lun mar 14, 2005 1:53 pm

cos'? sta colza?!?!? :shock: :|
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thomen il lun mar 14, 2005 1:56 pm

?_?

:razz:
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda Bells * BANNED * il lun mar 14, 2005 2:02 pm

@erick... dovrebbe essere un surrogato del gasolio!!

@ thomen.... dove hai preso gli smile della tua firma?! se me lo dici di regalo 400 litri di olio di colza da mettere nel tuo fiorio diesel hahahaahahahah!! ahahhahahaha!!

Cheers!!

Bells
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thomen il lun mar 14, 2005 2:14 pm

eheheh....boh....non mi ricordo....vedi l'url... :razz:
dovrebbe essere http://www.sexyvip.biz/imagehosting/thu ... lman_s.gif
Il mio gruppo
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
GEMELLO DI PIPPODRUMMER
Thomen
maestro del groove
maestro del groove

Località: Gioia Del Colle (Bari) ---------- Iscritto da: Giugno 2004

Messaggioda martin il lun mar 14, 2005 2:28 pm

erikc ha scritto:cos'? sta colza?!?!? :shock: :|

La colza ? una pianta infestante. I nostri campi di cereali sono pieni di questa malerba, fa dei fiori giallini, sicuramente l'hai vista migliaia di volte visto che giri in bici. Appartiene al gruppo delle piante oleaoginose e alla fine del medioevo era usata ampiamente nel nord europa per l'illuminazione. Dario Fo e Franca Rame si son fatti promotori da tempo di una campagna per l'uso dell'olio di colza in alternativa al gasolio per ridurre inquinamento e costi. Io non ho mai provato non avendone la possibilit? e non so dire se funziona oppure no. Certo che se ci? che scive bells ? vero ? una alternativa poco valida.. per? non so
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Salva il lun mar 14, 2005 4:38 pm

...era ovvio che il tipo della VW ti dicesse cos?. Cmq la colza non fa male, basta dare un pieno di gasolio (magari con un dito di benza dentro) ogni 10 di colza per sciacquare un po' il tutto, poi vai che ? un piacere! Mio zio ? stato uno dei pionieri di questo metodo e non spendeva un cazzo!
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martin il lun mar 14, 2005 4:42 pm

Salva ha scritto:...era ovvio che il tipo della VW ti dicesse cos?. Cmq la colza non fa male, basta dare un pieno di gasolio (magari con un dito di benza dentro) ogni 10 di colza per sciacquare un po' il tutto, poi vai che ? un piacere! Mio zio ? stato uno dei pionieri di questo metodo e non spendeva un cazzo!

ah ecco, mi sembrava strano che proprio non funzionasse, stavo giusto pensando di prendere un diesel per usare l'olio di colza.. Tu mi confermi che tuo zio cos? facendo non ha mai avuto problemi al motore?
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Salva il lun mar 14, 2005 5:45 pm

martin ha scritto:
Salva ha scritto:
...era ovvio che il tipo della VW ti dicesse cos?. Cmq la colza non fa male, basta dare un pieno di gasolio (magari con un dito di benza dentro) ogni 10 di colza per sciacquare un po' il tutto, poi vai che ? un piacere! Mio zio ? stato uno dei pionieri di questo metodo e non spendeva un cazzo!

ah ecco, mi sembrava strano che proprio non funzionasse, stavo giusto pensando di prendere un diesel per usare l'olio di colza.. Tu mi confermi che tuo zio cos? facendo non ha mai avuto problemi al motore?

Te lo confermo MA non voglio responsabilit? se poi succede qualcosa alla tua auto, ti va via la garanzia e ciao... cmq stai abbastanza tranquillo, ripeto non voglio responsabilit?. Prova a navigare un po' e vedi cosa trovi sull'argomento.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il lun mar 14, 2005 9:13 pm

Ma lasciate perdere nafta andate a metano spendete ol 65% in meno del gasolio.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda erikc il lun mar 14, 2005 9:36 pm

Cmq un concessionario ? chiaro che ti dice che non va bene....

Cmq io dico che sarebbe invece giusto sperimentare su questo prodotto... ? chiaro che messo in un motore diesel non va benone.. ma progettare un motore adatto all'olio di colza vorrei vedere...!!!! :razz:

<font size="4">E fanculo agli arabi!</font id="size4"> :D
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il mar mar 15, 2005 1:56 am

e pensare che ci fanno da manji?...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mar mar 15, 2005 12:20 pm

si ma il metano....... costa poco, ok, ... non voglio immaginare la mia ibiza 60 cavalli che gia' mi hanno detto che "e' un trattore", a andare a metano :D
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bells * BANNED * il mar mar 15, 2005 12:43 pm

ol?! salva? hai mai letto i danni che fa la benza ai motori diesel a iniezione diretta? (sui nuovi common rail o iniettori-pompa ne basta meno di mezzo litro in un pieno per sputtanare gli iniettori e relativa pompa, in quanto si grippa)... come dicevo, il tipo del service vw-audi mi ha detto che se uso la colza o il gasolio o il kerosene a lui non glie ne frega niente... in quanto non vende carburanti... se me lo diceva un benzinaro ovvio che avevo dei dubbi..., poi la storiella che con la colza ha le stesse prestazioni... la colza fa perdere parecchi cavalli..., fa quel sottile strato di unto fra il fungo della valvola e la sua sede, alla lunga dicono che fa perdere compressione al motore..., pi? quello che ho gi? scritto nel primo post...
in quanto al metano... spendi di meno, ma hai meno resa della benza, dopo la modifica fai anche meno strada sia con il metano che con la benza (in quanto quando ti montano l'impianto ti sballano la ePROM di gestione motore che regola l'iniezione) a meno che non sia iniezione liquida... (l'impianto comune ? a iniezione gassosa, l'impianto a liquido costa 4 volte tanto) e fa decadere pure la garanzia!... mica male!

ma poi ogniuno ? libero di fare come crede...
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il mar mar 15, 2005 1:47 pm

Ma veramente Bells montano due centraline differenziate una per il metano una per la benzina, quindi non sballa la EPROM originale della vettura, in casa mia sono 35 anni che si va a metano le vetture hanno sempre percorso pi? di 300000kilometri coi motori originali e le prestazioni sono sempre rimaste identiche anche in termini di percorrenza consumo, consumo olio e refrigerante oppure ti prendi una vettura che gi? nasce a metano tipo la Multipla come ho preso io che per portare la batteria va anche benissimisso.

Vi siete accorti della fregatura, prima le macchine a nafta erano poche la nafta costava poco, ora che moltissimi hanno preso la vettura a nafta al? il prezzo ? volato e costa quasi come la benzina, poi per me ? pi? importante il risparmio delle prestazioni, preferisco una vettura con 0 ripresa ma che con 20 euro mi supera i 700 chilometri di percorrenza che una auto che con 20 euro me ne faccia 170/190 km con una ripresa della madonna, che alla fine serve solo a prendere multe e basta.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Bells * BANNED * il mar mar 15, 2005 2:23 pm

veramente con 25/30 euro faccio 760 km... (2.0 tdi 140 cv), il risparmio sul diesel ho sempre sostenuto che lo si ha su strada non alla stazione di servizio, anche perch? consuma di + il 1.4 benzina della a2 (tutta in alluminio e leggerissima) della mia golf V 20 tdi... con esattamente il doppio dei cavalli... poi ho trovato questo link che penso faccia chiarezza (anche perch? ? preso dal sito della + autorevole rivista italiana di auto...)

http://www.quattroruote.it/auto/MondoAu ... rstitial=1

altro che gasolio-colza e benzina assieme!...
Bells * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Salva il mar mar 15, 2005 3:05 pm

Bells ha scritto:ol?! salva? hai mai letto i danni che fa la benza ai motori diesel a iniezione diretta? (sui nuovi common rail o iniettori-pompa ne basta meno di mezzo litro in un pieno per sputtanare gli iniettori e relativa pompa, in quanto si grippa)... come dicevo, il tipo del service vw-audi mi ha detto che se uso la colza o il gasolio o il kerosene a lui non glie ne frega niente... in quanto non vende carburanti... se me lo diceva un benzinaro ovvio che avevo dei dubbi..., poi la storiella che con la colza ha le stesse prestazioni... la colza fa perdere parecchi cavalli..., fa quel sottile strato di unto fra il fungo della valvola e la sua sede, alla lunga dicono che fa perdere compressione al motore..., pi? quello che ho gi? scritto nel primo post...
in quanto al metano... spendi di meno, ma hai meno resa della benza, dopo la modifica fai anche meno strada sia con il metano che con la benza (in quanto quando ti montano l'impianto ti sballano la ePROM di gestione motore che regola l'iniezione) a meno che non sia iniezione liquida... (l'impianto comune ? a iniezione gassosa, l'impianto a liquido costa 4 volte tanto) e fa decadere pure la garanzia!... mica male!

ma poi ogniuno ? libero di fare come crede...

non so cosa faccia la benza sui common rail, ma quando nell'84 ? venuta una gamba di neve e mio padre aveva il peugeot diesel ci voleva almeno un litro di benza nel gasolio per partire... e ora che mi ci fai pensare mio zio quando andava a colza aveva un'iniezione indiretta... boh fate come vi pare, se poi vi grippate il motore non venite da me a piangere! 8-)
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda LCF drummer il mar mar 15, 2005 3:12 pm

Ho appena sentito sta storia: da paura! Ora mi costruisco un frantoio sotto casa...
Comunque funziona, ? certo.

W la cara vecchia benzina!!!
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda banko il mar mar 15, 2005 4:29 pm

Bells ha scritto:in quanto al metano... spendi di meno, ma hai meno resa della benza, dopo la modifica fai anche meno strada sia con il metano che con la benza (in quanto quando ti montano l'impianto ti sballano la ePROM di gestione motore che regola l'iniezione) a meno che non sia iniezione liquida... (l'impianto comune ? a iniezione gassosa, l'impianto a liquido costa 4 volte tanto) e fa decadere pure la garanzia!... mica male!

Ma non le dire le cose a caso.......
In resa perdi il 5% rispetto alla benzina, e se non sei uno di quegli idioti che truccano le macchine per fare le sgommate al semaforo non dovrebbe interessarti pi? di tanto.
Che ti sballino la centralina ? un idea che non so chi ti ha dato, visto che io da tre anni vado a gas e la mia Fiesta va benissimo.
Che decada la garanzia ? un discorso a parte, visto che il kit di conversione per il gpl me lo ha fornito la Ford, e io l'ho fatto montare al meccanico dell'impianto a gas. Quindi la garanzia ce l'hai sul kit della Ford.
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il mar mar 15, 2005 7:04 pm

LCF drummer ha scritto:

CARA, si!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda LCF drummer il mar mar 15, 2005 7:25 pm

tommylee85 ha scritto:
LCF drummer ha scritto:

CARA, si!

Non credete che la banzina sia cos? sconveniente...i tagliandi delle macchine disel tagliano le mani!!!

A proposito tommy, in settimana ti mando i soldi.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda douglas il mar mar 15, 2005 7:54 pm

Ho capito, mi metter? al lavoro e progetter? l'OPEL COLZA :D :D :D
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il mar mar 15, 2005 8:25 pm

LCF drummer ha scritto:
tommylee85 ha scritto:
LCF drummer ha scritto:

CARA, si!

Non credete che la banzina sia cos? sconveniente...i tagliandi delle macchine disel tagliano le mani!!!

A proposito tommy, in settimana ti mando i soldi.

ok, aspetto ansioso!
ma poi com'era sto piatto??bello, vero?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda leano il mar mar 15, 2005 8:27 pm

Ma andare a nafta e benzina coi prezzi che ha ora ? da beduini, e poi che un 2.0 140 cv faccia 760 km con 25/non lo direbbe nemmeno la Volkswagen nella pubblicit? perch? non ci crederebbero nemmeno loro...

Scusa la nafta viene 1.1 al litro quindi ipotizziamo con 30 euro ne prendi 27.27 litri, e per fare 760 chilometri con 27.27 litri dovresti fare 27.86 con un litro...ahahahahahahahahahahah...utopia questa Bells ma stai attento quando scrivi...con un 2.0 140 cv a stare attentissimi non su?eri i 20 con un litro...e tu dici di fare i 28 quasi...dovresti mandarlo a Zelig da far fare ad Oriano Ferrari uno sketch come il tuo post...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto