ecco le risposte che credo si possano dare ai tre quesiti presi come esempio:
Le dw.Le dw hanno una storia particolare, prima fusti keller poi fusti scelti dallo stesso Good, ma il procedimento, detta da loro , è il medesimo ossia usano legni che hanno subito un processo particolare di "sonorizzazione", ossia vengono costantemente tenuti legni stagionati in contatto con forti onde sonore .L'effetto del legno stagionato e delle onde sonore forti è quello di stabilizzare la risposta sonora dei legni impiegati.Quindi le dw dovrebbero suonare bene subito e mantenere la stessa sonorità nel tempo.
Le gretsch del 70.Le gretsch hanno legno di acero e anche un altro legno.Il legno di caero ha una proprietà particolare diversa da molti altri legni.L'acero infatti migliora la risposta sonora con il tempo, con l'invecchiamento.Ecco perchè la gretsch così come tutte le batterie in acero suonano sicuramente meglio dopo diversi anni e ovviamente a condizione che il legno non abbia difetti, l'assemblaggio sia perfetto e sia stata suonata.
La tamburo vintage è un'unione di acero e betulla .L'acero cambia nel tempo la sonorità, la betulla rimane tendenzialmente costante nel tempo.A mio parere la tamburo vintage potrebbe modificare il suono nel tempo, ma molto lentamente e a condizione che sia suonata molto.
Questi discorsi vanno applicati ad ogni batteria e ad ogni marca e modello.
Non sono solo pugnette mentali, la sonorità a volte varia e anche di molto.
Poi, se qualcuno dice , chissenefrega io suono con tutto...o.k. la penso così anch'io, ma il topic era chiaro sin dall'inizio