labatteria.it • Leggi argomento - suona meglio a parità di marca una nuova o usata?

suona meglio a parità di marca una nuova o usata?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mag 04, 2009 12:45 pm

Domanda con sondaggio, a parità di marca suona meglio una nuova o una cui son passati anni di buon invecchiamento?Una batteria vecchia perde la lucidità sonora di una nuova o è vero il contrario?
Ecco tre batterie da sottoporvi.Occhio perchè le risposte, secondo me, non sono uguali.
1) una dw del 2001 nuova appena presa.O la stessa oggi?
2)una gretsch del 1970 nuova, o la stessa oggi?
3) una tamburo vintage oggi, del 2008, o fra 10 anni?
Ultima modifica di Raffaele * BANNED * il lun mag 04, 2009 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il lun mag 04, 2009 12:52 pm

non so se c'e' una risposta.......per una questione della estrema soggettivita'..............
Poi, al di la' della "parita' di marca", un vintage e uno strumento attuale rimangono comunque 2 strumenti completamente diversi....oltre che per l'invecchiamento, anche per il ciclo di produzione evoluto o regredito nel tempo.......spesso cambiano anche i materiali.....in 25/30/50 anni ne cambiano di cose!.....
Inoltre, per quanto mi riguarda, se avessi soldi, spazio e tempo, avrei migliaia di batterie.........e magari potrei anche darti una risposta piu' vera.........purtroppo, di vero, non ci sono le condizioni da me citate! :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mag 04, 2009 12:56 pm

soul, ho modificato un pò la domanda con tre esempi.Occhio che la risposta non è così semplice perchè bisogna avere un pò di conoscenze sul legno e ancor di più su quelle tre batterie.Non interverrò più....rispondetemi voi....però la risposta non è uguale per le tre citate, non dico altro.A voi il rompicapo.Tenete presente che lo stesso ragionamento si può applicare anche a molte altre batterie.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il lun mag 04, 2009 1:06 pm

non sono un grande conoscitore di legni e manutenzione , presumo che un legno stagionato risulta più asciutto e vibra meglio, sicuro è che una batteria che si usa giornalmente a distanza di tempo suona meglio della stessa batteria che non ha mai suonato o che ha suonato poco.
La yamaha 10000 in acero che avevo in endorsement , non mi piaceva .. non suonava , l'ho venduta ad un amico .. a distanza di 15 anni devo dire che ora suona veramente bene.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il lun mag 04, 2009 2:21 pm

A parità di modelli, le batterie vintage suonano a mio parere meglio, purtroppo però và pure detto che se ci sono molti anni di differenza (almeno oltre i 15) c'è molto spesso di mezzo una differenza di tecniche di produzione legni e meccaniche il che le rende a tutti gli effetti batterie diverse anche se sono della stessa marca e modello.

Un esempio, fino all' anno scorso c'erano le export, bene se vi è mai capitato di suonare con export fresche, ciè di 2 o 3 anni al massimo, se avete avuto a che fare anche con modelli più vetusti (minmo anni '90) avrete sentito la grande differenza di qualità di suono.
Il paragone non è azzuccattissimo visto che è cambiato il legno, dal mogano al pippio delle serie recenti, ma a parte quello, le export anni '90 suonano veramente bene, specialmene se hanno all' attivo un uso continuativo.;)

Almeno dalla mia experienza con il vintage (avevo un set restaurato fino a pochi mesi fà) il legno suona molto meglio, più ricco con un suono più definito, la stagionatura è eccezionale in questo, non a caso anche su batterie pro, quelle nuove magari suonano bene ma sono "anonime" troppo acerbe sanno di poco, mentre già una batteria di 4 o 5 anni usata di pari requisiti comincia ad evere un suono molto più maturo e complesso.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il lun mag 04, 2009 2:35 pm

Per me varia da batteria a batteria, così come nei rullanti.
Prendi un supra degli anni 70' e un supra di ora.
Alcune cose vanno al di là dell'innovazione e alcune cose ci hanno invece guadagnato con l'evoluzione.
Guarda le mmx di adesso invece nettamente superiori alle vecchie pearl in acero.
Troppo relativa la cosa.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bing il lun mag 04, 2009 2:42 pm

anch'io non posso argomentare scientificamente sull'invecchiamento dei legni, ma solo "con esperienza"...

quindi rispondo a mio gusto ed esperienza personale:
1) uguale... parimerito... ;-)
2) direi del 70, però se mi servisse per suonarci molto live guarderei alla robustezza delle meccaniche più che al fusto. per tutto il resto direi 70!
3) tamburo vintage oggi! così fra 10 anni (forse) ce l'avrò ancora e saprò dire a tutti cosa è successo al legno! :-D
4) ce lo metto io... una ds primissima serie o nuova di oggi? se tenuta bene, io prenderei quella primissima serie... saranno i legni sarà l'invecchiamento ma ho suonato su delle ds vecchie ed erano una favola...

è tutto molto personale e senza riflessioni di tipo Vintage-collezionistico...
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il lun mag 04, 2009 2:48 pm

mah, rispondere non è facile.
Io ho una Maple Custom, del 2005, finitura VN...all'inizio (quando la finitura era ancora rosa) il suono era più stoppato, acerbo, meno caldo e corposo, ma a distanza di tempo è diventata tutta un'altra storia...posso dedurre che ovviamente i fusti più sono suonati e a distanza di tempo migliorano, poi le nuove migliorie (ad es. su yamaha lo Y.E.S.S.) hanno contribuito a migliorarne la vibrazione e quindi le prestazioni sonore.
ma questo non vale per tutte le marche. Io ad esempio non cambierei mai una Ludwig del '75 con una (seppiur meravigliosa) Ludwig in acero orierna.
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar mag 05, 2009 3:42 pm

:) ecco le risposte che credo si possano dare ai tre quesiti presi come esempio:
Le dw.Le dw hanno una storia particolare, prima fusti keller poi fusti scelti dallo stesso Good, ma il procedimento, detta da loro , è il medesimo ossia usano legni che hanno subito un processo particolare di "sonorizzazione", ossia vengono costantemente tenuti legni stagionati in contatto con forti onde sonore .L'effetto del legno stagionato e delle onde sonore forti è quello di stabilizzare la risposta sonora dei legni impiegati.Quindi le dw dovrebbero suonare bene subito e mantenere la stessa sonorità nel tempo.
Le gretsch del 70.Le gretsch hanno legno di acero e anche un altro legno.Il legno di caero ha una proprietà particolare diversa da molti altri legni.L'acero infatti migliora la risposta sonora con il tempo, con l'invecchiamento.Ecco perchè la gretsch così come tutte le batterie in acero suonano sicuramente meglio dopo diversi anni e ovviamente a condizione che il legno non abbia difetti, l'assemblaggio sia perfetto e sia stata suonata.
La tamburo vintage è un'unione di acero e betulla .L'acero cambia nel tempo la sonorità, la betulla rimane tendenzialmente costante nel tempo.A mio parere la tamburo vintage potrebbe modificare il suono nel tempo, ma molto lentamente e a condizione che sia suonata molto.
Questi discorsi vanno applicati ad ogni batteria e ad ogni marca e modello.
Non sono solo pugnette mentali, la sonorità a volte varia e anche di molto.
Poi, se qualcuno dice , chissenefrega io suono con tutto...o.k. la penso così anch'io, ma il topic era chiaro sin dall'inizio :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda matteo t il mar mag 05, 2009 9:38 pm

Guarda Raffaele, mi hai illuminato!Non sapevo sta cosa di Dw, sapevo che da tempo avevano abbandonato i Keller ma non delle onde sonore...

a questo punto ho una domanda io: Ma se la mia batteria in acero non viene suonata spesso, diciamo viene suonata 2 3 volte a settimana, mi ci vuole più tempo rispetto ad una suonata tutti i giorni perchè mi si "stagioni" il legno e quindi suoni meglio? Oppure dopo un tot di anni nulla, quel che è fatto è fatto ed il suono rimane lo stesso, e povero me se l'ho suonata poco????

Grazie in anticipo...
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar mag 05, 2009 9:56 pm

...in teoria usate...anche i piatti...Maxx dice,si devono fare :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda bonehead2 il mer mag 06, 2009 12:48 am

secondo me fa più la differenza il batterista :mrgreen:
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zonder il mer mag 06, 2009 9:02 am

quoto bonehead :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 06, 2009 9:05 am

O.K. il batterista fa sempre la differenza anche sulla stessa batteria.Infatti la stessa batteria in mano a cento batteristi differenti produrrà 100 sonorità diverse, per via del tocco, di dove la si colpisce ecc ecc.
Matteo, per la mia esperienza di batterista attempato devo riconoscere che tutte le batterie con il tempo un pò cambiano suono, sia che si suonino sia che rimangano ferme.Il legno infatti anche se è stato tolto dal suo ambiente naturale (albero e terra), fatto a doghe o laminato o altro, continua a vivere.Questo fa si che inevitabilmente produca anche leggerissime variazioni di vibrazione sonora.L'acero, secondo quello che ho constatato , è il legno più soggetto a variazioni collegate con il fattore tempo.La cosidetta rotondità, corposità sonora invece quella migliora (non so spiegartelo, mi piacerebbe sapere scientificamente anche a me il motivo) varia invece proporzionatamente alle vfolte con cui è suonata.
Stesso discorso per i piatti.Addirittura so che un notissimo batterista (credo elvin) era solito seppellire per qualche mese i piatti nuovi per fargli perdere quel suono troppo metallico eliminandone i fastidiosi aloni che tutti noi ben conosciamo.Sto facendo una prova anch'io, ho seppellito un istambul alcuni mesi fa.Purtroppo non ricordo più dove :o :(
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bing il mer mag 06, 2009 9:21 am

chissà una batteria fatta con questo "legno" che sonorità... :D
http://www.nps.gov/pefo/
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer mag 06, 2009 9:24 am

Sarebbe da provare.Adesso sono alla ricerca di una batteria made in africa.Una qualunque.Sto cercando.Se la trovo la prendo di certo.Una vera batteria made in africa in collezione non deve mancare :wink: Magari di ebano :P
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Ramon il mer mag 06, 2009 6:25 pm

bing ha scritto:chissà una batteria fatta con questo "legno" che sonorità... :D
http://www.nps.gov/pefo/

Di sicuro è ben stagionato! :mrgreen:
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto