labatteria.it • Leggi argomento - Ente Nuoro Jazz

Ente Nuoro Jazz

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Il-portatore il mer gen 21, 2009 2:41 pm

salve a tutti. spero sia la sezione giusta dove postare questo argomento.
quest'anno sono seriamente intenzionato ad iscrivermi nella scuola "ente nuoro jazz" di Paolo Fresu e Antonietta Chironi per studiare jazz. l'insegnante di batteria dovrebbe essere Luca Piana. il sito ufficiale non è aggiornato. al numero di telefono non è possibile contattarli. mi è stato detto che la scuola riapre in primavera e nelle prossime settimane probabilmente verrà aggiornato il sito con i relativi programmi del 2009. tuttavia, nonostante questa scuola mi sia stata vivamente raccomandata e consigliata da molteplici batteristi e insegnanti di batteria della mia zona, nessuno è stato in grado di spiegarmi come funziona inquanto molti aspetti (burocratici e didatici) sono cambiati negli ultimi anni. qualcuno di voi (magari della sardegna) conosce questa scuola, il programma, la frequenza delle lezioni e il numero di esse, gli insegnanti, se è a numero chiuso, se è necessario sostenere un test di ingresso ecc...se sapete delucidarmi su questo ve ne sarei molto grato. tutti mi dicono: in sardegna c'è una delle migliori scuole jazz di italia anche a livello di batteria ma non ci va nessuno...ora che ho deciso di andarci (con altri 3 amici) spariscono tutte le informazioni relative alla scuola 8) spero possiate rispondere in tanti perchè ho molta voglia di espandere le mie conoscenze jazz.. grazie. ciaoo
Quando hai la salute e una Pearl Reference puoi dire di aver tutto dalla vita! ;-)
Il-portatore
battipentole

Messaggioda buddydrum il mer gen 21, 2009 3:15 pm

Bè se è di Paolo Fresu penso sia una garanzia.Non conosco la scuola però....

In tutte le province ci sono ottimi maestri di batteria (sono di Cagliari)...
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mer gen 21, 2009 3:54 pm

Luca Piana un caro amico di vecchissima data .. didatticamente preparatissimo , diplomato in percussioni al conservatorio di Sassari , docente al corso sperimentale di batteria sempre al conservatorio di Sassari .... ex metallaro divenuto jazzista passando per il classico ... ho detto tutto :D

mi sorge solo una domanda .. con tutto il rispetto per il grande musicista qual'è Paolo ...
mi sembra che ultimamente ha le mani in pasta in troppe situazioni in Sardegna ....
non vorrei........................................
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il-portatore il ven gen 23, 2009 11:19 am

ma sapete qualcosa di questa scuola? come è organizzata? quanto durano i corsi?..ecc... :o :o
Quando hai la salute e una Pearl Reference puoi dire di aver tutto dalla vita! ;-)
Il-portatore
battipentole

Messaggioda buddydrum il ven gen 23, 2009 1:28 pm

Scusa non puoi chiamare e chiedere? :o :o
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven gen 23, 2009 4:10 pm

Se volete sento Paolino e vi faccio sapere 8)
Pippo
moderatore

Messaggioda Il-portatore il sab gen 24, 2009 1:51 pm

buddydrum ha scritto:Scusa non puoi chiamare e chiedere? :o :o

ciao buddydrum...come potrai certamente leggere nel mio primo post al numero di telefono non risponde mai nessuno altrimenti non sarei qui a stressarti!! 8)
Il-portatore
battipentole

Messaggioda BLUENOTEMAN il mar mag 12, 2009 10:49 pm

Anche se il post è di gennaio rispondo io ora... intanto non è una scuola ma un seminario e più precisamente il seminario Nuoro jazz però in versione invernale (in quella estiva c'è Ettore Fioravanti come insegnante di batteria) Secondo con mio grosso rammarico per via del taglio dei fondi alla regione quest'anno il seminario invernale non si è tenuto. Luca è stato il mio insegnante in conservatorio fino all'anno scorso ed è nonostante il suo stampo altamente classico un ottimo insegnante di jazz (è anche l'attuale batteriasta dell'orchestra jazz della sardegna).
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il mar mag 12, 2009 11:08 pm

:lol: azz .. luca è la metamorfosi in persona , siamo amici dagli anni 80 ed era un rockettaro con R maiuscola , sentire che è di stampo classico mi fà ridere .. ma è vero , ha avuto proprio una completa mutazione ... bravissima persona , lui è il batterista dell'orchestra jazz praticamente da quando è nata.. salutamelo tanto.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BLUENOTEMAN il gio mag 14, 2009 7:44 pm

E lo so carissimo ma oramai del rock c'è rimasto ben poco però questa fusione ha creato un batterista d'orchestra altamente personale che fa si che in ogni lancio e in ogni obbligato si veda l'impronta percussionistica classica mischiata al jazz, sfortunatamente il corso tradizionale (almeno a SS) fa questo effetto a tutti i batteristi, lui però ha saputo prendere impeccabilmente ogni lato positivo sfruttandolo a suo favore... anch'io non avrei mai usato il termine classico ma oramai è così. Il corso di percussioni ti da una pulizia ed una tecnica che il suono sporco (nel senso buono del termine) sparisce. Tenendo conto poi che io (che sono stato suo allievo) e lui abbiamo stili molto diversi, lui è molto philly jojones io sono anche troppo Elvin jones. Un giorno mi piacerebbe incontrarti, quando sarai da queste parti magari ci s'incontra... in effetti scrivere sempre sul forum e non vedere mai nessuno di faccia non è il massimo. Comunque te lo saluterò... A presto
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Bizio il gio mag 14, 2009 8:45 pm

parto domani sera , se vuoi domenica sera ho un appuntamento ad alghero.. vado a trovare gli amici attilio marco e massimiliano del poco loco , se passi ci beviamo una birra , c'è pure the zuddas drummer :tru il mio amicone.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BLUENOTEMAN il ven mag 15, 2009 11:37 am

ok magari faccio un salto :wink:
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica