labatteria.it • Leggi argomento - rullante che ha meno volume?

rullante che ha meno volume?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven mag 15, 2009 10:51 am

un rullo da 13x4 accordato basso? oppure un rulo in tiglio o pioppo? sono legni molto morbidi quindi le vibrazioni vengino assorbite di piu no?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven mag 15, 2009 11:12 am

Per quello che ho potuto vedere, più che il diametro e la profondità di un rullante, conta l'accordatura.

L'anno scorso ho suonato ad una serata il mio gruppo ed un altro, stessa batteria, cambiava solo il rullante, niente amplificazione.

Io avevo il mio yamaha maple custom absolute nouveau, con powerstroke3 sabbiata battente, il batterista dell'altro gruppo uno yamaha in acciaio con una ambassador.
Il mio yamaha era un 14x5.5, stessa cosa lo yamaha in acciaio dell'altro batterista.

Risultato: il suo rullante non si sentiva per niente, lo yamaha maple custom usciva alla grande.
Anche se io avevo pelli più spesse, avevo i die cast (lui i tripla flangia), io avessi il fusto in legno di acero (lui in acciaio).

Sono andato a sincerarmi, per curiosità, sul perchè il suo rullante non suonasse cosi' (e credetemi, non suonava proprio...).

Risultato: pelli molle. Battente con i tiranti praticamente stretti quasi a mano (avevano si e no 1 giro e mezzo di chiavetta). Risonante nelle stesse condizioni....cordiera strettissima.
Dovete credermi, il suono non era brutto, anzi, suonando da solo il rullante usciva un suono piuttosto decente..solo basso di volume! :)

Per inciso, il mio yamaha era accordato con tensioni medio alte per la battente e medie per la risonante (come accordo di solito io)....gli faceva il culo alla grande!! :tru
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il ven mag 15, 2009 11:22 am

Ok. ma con le pelli super lente il rimbalzo???
:x

preferisco una sana accordatura :P

:wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven mag 15, 2009 11:30 am

Ho sperimentato per anni cercando di ridurre al minimo il rumore, fino a non dar fastidio in casa a quelli nella stanza vicina...
Purtroppo qualunque soluzione si voglia adottare per ottenere un basso volume c'è un solo modo: suonare piano!
Poi vengono le bacchette, usando delle bacchette leggere da jazz si diminuisce ancora il suono.
La tensione delle pelli viene ancora dopo secondo me, infatti ho sempre tenuto le pelli molto mollate, ma nel periodo in cui pestavo fisso rischiavo il linciaggio da parte dei miei compagni di band per quanto volume aveva il rullante...

Detto questo, le caratteristiche del rullante sono invece essenziali per ottenere un bel suono anche a bassi volumi.
Se si usano pelli spesse e cordiere pesanti suonando a basso volume il suono risultante sarà molto simile a quello di un fustino di detersivo percosso con un bastone... :D
Se invece si usano pelli sottili e cordiere leggere (ad esempio pelli diplomat e cordiere tipo puresound varitone light) si potrà ottenere un bel suono pieno anche a basso volume.
E' anche preferibile cercare fusti di basso spessore, che daranno meno volume e più corpo.

Per il resto ricordatevi sempre che la "botta" (o "pacca") e il "tiro" non sono nella forza o nella potenza, ma nell'intenzione. :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda zonder il ven mag 15, 2009 11:46 am

beh certo, il rimbalzo va a farsi benedire...e io personalmente non suonerei mai su un rullo così...ma a mali estremi,se proprio devi ridurre il volume.... :lol:
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il ven mag 15, 2009 1:58 pm

Ma parli delle pelli allentate o degli altri accorgimenti?
Perchè non è che con le diplomat cambi gran che, eh...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il ven mag 15, 2009 2:02 pm

suona con un asciugamano sopra la pelle ...
non scherzo, nei pub l'ho visto fare a molti professionisti ... magari pulito l'asciugamano, èh! :D
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven mag 15, 2009 2:05 pm

Intendo delle pelli allentate...
8)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il ven mag 15, 2009 3:24 pm

l'asciugamano o della moquette funzionerebbero bene, ma sono il tipo che odia questi rimedi. è diversissimo colpire un asciugamano rispetto a una pelle "nuda".
x la pelle, pensavo a una powerstroke 4. attualmente sul rullo da 14 ho una powerstroke 3. la 4 è + spessa quindi dovrebbe andar bene. terrò in considerazione anche la controlled sound cmq.
anche se il rullo a cui punto costa poco al momento nn posso permettermelo e devo anzi finire di comprare le cose necessarie alla trasformazione del timpano in cassa. xò questa discussione mi ha chiarito le idee e adesso so come comportarmi.
so già che il risultato non può essere così sbalorditivo con un 12 con pelle che smorza rispetto a un 14. è la mia mano che deve fare la differenza. niente rimshot (che invece uso praticamente sempre :D ) e cercare di moderare il colpo. xò se posso intervenire sulle caratteristiche del rullante senza grandi stravolgimenti (pelle troppo molle o asciugamano), ben venga!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il ven mag 15, 2009 3:55 pm

Allora vai di diplomat, altro che powerstroke4! Al massimo ci metti un anello (di quelli che servono a smorzare gli armonici) se ti da troppa risonanza. Così ottieni una "powerstroke 2" :D .
Una pelle più spessa per emettere lo stesso timbro (*) di una pelle fine deve essere percossa con più forza. Quindi se vuoi un bel suono a bassi volumi è meglio una pelle sottile!
Concordo per l'evitare l'asciugamano, abbasserà il volume ma viene fuori una pernacchia di suono... :o

zonder ha scritto:Intendo delle pelli allentate...
8)

Giusto allora! :wink:
Anche se è questione di gusti ovviamente...

(*) Nota: ovviamente il timbro sarà comunque leggermente diverso, visto che una pelle più spessa a parità di tensione avrà un suono un po' più grave. A parte l'altezza relativa del suono, mi riferisco alla quantità e qualità di armoniche che accompagnano la fondamentale: un colpo leggero su una pelle spessa produrrà un suono meno ricco e più stoppato che su una pelle sottile. Anche la cordiera con una risonante più spessa è meno sollecitata che con una più leggera. Il volume in entrambi i casi sarà simile, ma per un colpo a basso volume sarà più "incisivo" quello su pelle sottile.
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Kadaj il ven mag 15, 2009 4:12 pm

impara a tenere dinamiche scoreggia! :tru
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il sab mag 16, 2009 12:50 am

Giusto per la cronaca e per non berci tutte le cagate che dicono con la pubblicità.
Jordison usa l'Ultracast in alluminio da 6,5" x 14".
Quella cagata di rullo che porta il suo nome non ha nulla di speciale e poco ma sicuro non viene usato dal tipo (qualcuno l'ha mai visto un concerto con quello?).

Detto questo io ti consiglio un rullo da 5,5" ma 13" o 12" con una DOPPIO strato sabbiata e hai risolto. Un legno qualsiasi in linea di massima dovrebbe andare bene ma non l'acero.

Il mio MMP da 6,5" ha NON SO PERCHE' un volume PAZZESCO, indi non rientra nella tua categoria di scelte imho.

Io andrei di BP.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il sab mag 16, 2009 2:40 am

Mah, entrambi i BP che ho avuto avevano un volume notevole, la differenza è che l'hand hammered brass era molto più sensibile di quello in acero e quindi era meglio suonabile ai bassi volumi. Quello in acero, che usavo con powerstroke e cordiera standard, ai bassi volumi era decisamente troppo sordo. Sicuramente una diplomat avrebbe aiutato in questo senso, ma finchè l'ho usato non mi sono concentrato particolarmente sui bassi volumi quindi non ho sperimentato molto con quello.

Le regole a cui sono giunto (per un suono migliore ai bassi volumi, e per migliore bello aperto e aggressivo, come Rock comanda) sono:
- pelli più sottili (sia battente che risonante)
- cordiera più leggera
- fusto più sottile
Anche lavorare su diametro e profondità può aiutare, ma dipende molto dal contesto.

Poi anche con un rullante che risponde a queste caratteristiche puoi avere un volume alto, se si pesta si pesta. Per aver meno volume bisogna suonare più piano, non si scappa purtroppo. A quel punto tutto sta nell'ottenere un bel suono.

Visto che mrfabbro ha già un rullo da martellare a dovere quando può, fossi in lui punterei su un rullante specifico con caratteristiche che aiutino ad esaltare il suono a bassi volumi. Un legno sottile o un metallo martellato, un bel cambio di cordiera con una puresound varitone light, pelli diplomat e via a pestare... piano, ovviamente :lol: :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mrfabbro il sab mag 16, 2009 9:30 am

grazie mille a tutti dei consigli! l'acquisto non è imminente xò almeno adesso so cosa fare :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda joebarba il sab mag 16, 2009 10:42 am

io non raqgionerei sulle miscure, bensì sul pellame..una bella idraulica e pure scocciata con un fazzoletto
joebarba
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Palissandro il sab mag 16, 2009 4:37 pm

calma un attimo..è vero che più grande è il rullante più volume ha, ma è anche vero che all' orecchio danno più fastidio certe frequenze di altre..cioè dentro un pub da più fastidio un rullante piccolo che grande, anche se quello grande sta generando più decibel...

secondo me l'unico modo è quello ( usando la teoria di bizio ) di far suonare il rullante più gravemente possibile...comprarne uno piccolo non mi pare utile, poichè non suona bene accordato basso
"C'era una vol c'era , il cantafiabe dirà e un'altra favola comincerà"
Vendo Ride ufip rough 22"
woder V ha scritto: Amico:amica=Maometto:montagna
Palissandro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il sab mag 16, 2009 5:54 pm

Palissandro ha scritto:calma un attimo..è vero che più grande è il rullante più volume ha, ma è anche vero che all' orecchio danno più fastidio certe frequenze di altre..cioè dentro un pub da più fastidio un rullante piccolo che grande, anche se quello grande sta generando più decibel...

E' proprio per quello che dicevo che diametro e profondità hanno sì una loro influenza, ma che vanno messi nel contesto; ed è per questo che ad esempio spesso nell'heavy metal si usano rulli con suoni alti, mentre nell'hard rock rulli con suoni bassi: serve a far spiccare di più il suono del rullante nel mix degli strumenti, che possono avere una certa prevalenza su determinate frequenze (che vanno evitate perchè il suono spicchi di più).

Per questo seguirei la indicazioni che ho dato prima, puntando comunque a un suono che si adatti al genere.

Oh, se poi si vuol solo far meno rumore indipendentemente dal suono un rullo vale l'altro, basta suonar piano. :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arnao il sab mag 16, 2009 7:24 pm

monta un powerstroke3
Arnao
maestro del groove
maestro del groove

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie