Per quello che ho potuto vedere, più che il diametro e la profondità di un rullante, conta l'accordatura.
L'anno scorso ho suonato ad una serata il mio gruppo ed un altro, stessa batteria, cambiava solo il rullante, niente amplificazione.
Io avevo il mio yamaha maple custom absolute nouveau, con powerstroke3 sabbiata battente, il batterista dell'altro gruppo uno yamaha in acciaio con una ambassador.
Il mio yamaha era un 14x5.5, stessa cosa lo yamaha in acciaio dell'altro batterista.
Risultato: il suo rullante non si sentiva per niente, lo yamaha maple custom usciva alla grande.
Anche se io avevo pelli più spesse, avevo i die cast (lui i tripla flangia), io avessi il fusto in legno di acero (lui in acciaio).
Sono andato a sincerarmi, per curiosità, sul perchè il suo rullante non suonasse cosi' (e credetemi, non suonava proprio...).
Risultato: pelli molle. Battente con i tiranti praticamente stretti quasi a mano (avevano si e no 1 giro e mezzo di chiavetta). Risonante nelle stesse condizioni....cordiera strettissima.
Dovete credermi, il suono non era brutto, anzi, suonando da solo il rullante usciva un suono piuttosto decente..solo basso di volume!
Per inciso, il mio yamaha era accordato con tensioni medio alte per la battente e medie per la risonante (come accordo di solito io)....gli faceva il culo alla grande!!