labatteria.it • Leggi argomento - Strana coda su rullo saturn

Strana coda su rullo saturn

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Thunder il dom mag 17, 2009 12:08 pm

Salve, spero di aver aperto nella sezione giusta.
Ho fatto search ma non ho trovato l'informazione che mi serve.

L'altro giorno, con il mio chitarrista, ho accordato il mio rullante saturn.

Francamente non ricordo la nota su cui ci siam basati, perchè poi comunque ho smanettato un po' per arrivare a un risultato che mi piacesse uditivamente, comunque in linea di massima la battente (Remo Cs) è un semitono sopra alla risonante (Ambassador Snare).

Ora il mio problema è questo.......

Colpendo il rullante senza cordiera, si sente una coda di armonici molto alta. Breve ma veramente di alta intensità. Con la cordiera questa coda si tramuta in una vibrazione molto fastidiosa. Si sente il colpo bello definito, e il perdurare di questo quasi "fischio" altissimo di cordiera.

Provando a modificare di poco le tensioni di battente e risonante il problema non migliora.
Senza che io debba perdere questo suono che non mi dispiace affatto, avete qualche suggerimento su come risolvere questo problema???

Grazie a tutti e perdonatemi, a parole son scarso a farmi capire!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il dom mag 17, 2009 12:29 pm

Modificare la tensione della cordiera non porta risultati?
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il dom mag 17, 2009 12:33 pm

tendere la cordiera riduce la cosa, ma tenendola a normali tensioni il fenomeno è piuttosto marcato.

Se la tiro all'inverosimile ovviamente il problema svanisce. Ma solamente xchè la cordiera non vibra proprio! :D
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom mag 17, 2009 12:47 pm

Prova ad aumentare l'intervallo fra battente e risonante fino alla 4° canonica. L'intervallo fra le due pelli è fondamentale pechè ti amplifica o ammazza determinate frequenze. Io di solito ho battente intorno al Sib e risonante intorno al Fa (che è una quarta sotto, oppure il Sib è la quarta del Fa, vedila un po' come vuoi :D ).
Comunque non sono importanti le note di per se ma l'intervallo, prova ad aumentarlo finchè non ti soddisfa.
La cordiera (con un intervallo buono) basta che sia appena tesa.
Bye!!!
M.

Ah, il mio rullante è 14x6, sul 14x3 7/8 già devo usare un intervallo diverso (che non ho avuto ancora il tempo di trovare :( )
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Thunder il dom mag 17, 2009 12:50 pm

Molto interessante signori!

Qualcuno ha esperienze di intervalli su un rullo in acero da 14x5.5???? 8)
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il dom mag 17, 2009 12:53 pm

non ho mai riscontrato problemi cosi su rullli saturn, anche se ognuno è sempre leggermente diverso, chi piu armonici chi meno, io possiedo la vecchia serie tiglio/acero, lo uso sordinato perchè mi garba cosi, ma anche senza ha dei bei armonici, vorrei approfittare di questo topic per chiedere che differenza c'è tra una ambassador sabbiata remo e una dynamax sabbiata sempre remo, grazie :D
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda potter il dom mag 17, 2009 12:58 pm

il saturn, parlo della nuova serie in acero e noce ... ha una coda di armonici interminabile! il mio 14x5.5 fa lo stesso, devi giocare sull'accordatura, non c'è nulla da fare! Io sono riuscito ad eliminare questa coda solo con la remo cs coated e smanettandoci un'ora ... ma con l'ambassador è un dramma!!!
Di positivo c'è che una volta accordato a dovere 'sto rullo è fenomenale!!! :P
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom mag 17, 2009 1:05 pm

Non credo che con un 14x5.5 ci sia molta differenza. Secondo me merita provare, metti la battente su una nota che abbia una certa risonanza e la risonante di conseguenza. Ovviamente puoi andare più su o più giù, dipende dai tuoi gusti. Se sali oltre un certo limite il rullante suona molto più secco perchè sei fuori dal suo range, ma ha dei suoni interessanti comunque.
Il mio rullante sembra accordato molto più alto di quanto non sia in realtà, le pelli sono piuttosto morbide ma il suono risulta organico per via delle consonanze. Però a me non piace troppo secco. Altri preferiscono la battente molto più tesa.
Diciamo che il Do per la battente è un buon punto di partenza (occhio con la risonante perchè se becchi l'ottava sbagliata si rompe, se ti accorgi che è troppo tesa, addirittura a vetro, torna indietro).
Bye!!!
M.

@ Meccanico: non ne ho la più pallida idea!!!
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom mag 17, 2009 1:09 pm

Io sarei proprio per l'ultimo caso che hai citato, signori! Infatti la mia battente è proprio verso il do, e la mia risonante è a rischio ogni volta :D

Oggi farò qualche esperiemento!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda SignoriDrums il dom mag 17, 2009 1:16 pm

Allora allentala del tutto e sali progressivamente fino verso il sol sotto al do della battente. La risonante frega perchè è molto più sottile ed alle volte non ci capisco una mazza.
Se hai beccato l'ottava troppo bassa te ne accorgi al volo perchè fa SDENNGGG, ma se sei salito troppo... allora fa STIOK una volta e ciao :D
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Marco Aquila il dom mag 17, 2009 2:09 pm

Fai l'accordatura inversa e hai risolto il problema, mantieni l'intervallo di 4a e non ti lascia code brutte. Non è facile ma questo devi fare visto che proprio lo vuoi a bomba stò rullante.
Io l'ho fatto per il reference e il risultato l'ho avuto però in compenso stavo sclerando.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il dom mag 17, 2009 2:18 pm

Quoto Marco. :wink:

@ signoridrums:
Interessante l'accordatura SDENG, STIOK !!! Ma a me mi fà: UUUAArrghhh - kablam - Toc - toc ... Come mai??? ... :D

Dai .. Scherzo ... :wink:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il dom mag 17, 2009 6:24 pm

Marco Aquila ha scritto:Fai l'accordatura inversa e hai risolto il problema, mantieni l'intervallo di 4a e non ti lascia code brutte. Non è facile ma questo devi fare visto che proprio lo vuoi a bomba stò rullante.
Io l'ho fatto per il reference e il risultato l'ho avuto però in compenso stavo sclerando.

Perdonate l'ignoranza. in cosa consiste questa tecnica?
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie