labatteria.it • Leggi argomento - Vegetariano, Vegan o Carnibale?

Vegetariano, Vegan o Carnibale?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Kadaj il mer apr 29, 2009 11:46 am

ma anche no. 8)

tu mangerai i tuoi sublimi tofu, io la mia fiorentina, ma se vuoi possiamo fare uno scambio culturale di vini...io porto i veneti... :tru
Kadaj
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda talismano il mer apr 29, 2009 11:51 am

:tru :tru :tru
cenone suddiviso in vegetariani e non..ma essenziale è il vino!

:tru :tru
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il mer apr 29, 2009 12:04 pm

C'ho ffame!!!
Xanadu
moderatore

Messaggioda themucco il mer apr 29, 2009 2:27 pm

Se volete bistecche vere alla fiorentina e vino giusto (solo chianti classico, gallo nero, per la fiorentina direi) venite qua che se ne parla.;)
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Il temibile Joe il mer apr 29, 2009 5:30 pm

vedo che almeno sull'alcool siamo tutti d'accordo! o adesso salta fuori qualcuno che vuole preservare i diritti degli acini d'uva?!? :o :lol:
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda .selkis. il mer apr 29, 2009 9:39 pm

Premetto che non mi sono letta i msg su,
comunque io non mangio carne e pesce non rompo le scatole agli altri e così non voglio che facciano con me.Vado tranquillamente a fare grigliate ma nel mio piatto c'è solo verdura.
In sostanza davanti a me puoi mangiare un bufalo intero ma se io mi mangio un'insalata non mi devi stressare l'anima,perchè io non lo faccio.Immagine
primo quidem decipi incommodum est,
iterum stultum, tertio turpe
.selkis.
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda talismano il mer apr 29, 2009 9:41 pm

:tru
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il mer apr 29, 2009 9:45 pm

Kadaj ha scritto:ma anche no. 8)

tu mangerai i tuoi sublimi tofu, io la mia fiorentina, ma se vuoi possiamo fare uno scambio culturale di vini...io porto i veneti... :tru

Come preferisci.

Era l'occasione per provare qualcosa di diverso...ma sospettavo che non avrebbe fatto presa. :D

Sinceramente nemmeno io sono un gran patito di tofu.

:o
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda metalselo il mer apr 29, 2009 10:11 pm

no, io adoro la cucina cinese, ma il tofu proprio non ha gusto.... :x
Membro Fondatore: "Allenza Batteristi Filo-Palestinesi"
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl
metalselo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ugly beauty il gio apr 30, 2009 9:10 am

Io che sono un imbranato dietro ai fornelli, se non avessi la mia compagna che sa cucinare, probabilmente mal sopporterei il tofu in tutte le sue forme...ma basta saperlo preparare e il discorso cambia.

Poi cmq non e' di certo uno degli alimenti che preferisco.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il ven mag 08, 2009 1:39 pm

Documentario interessantissimo sul principale criminale dell'agricoltura e delle liberta'.

Trasmesso in diversi paesi europei e nel mondo, ma non in italia...qui sotto ce il link alla versione con sottotitoli in italiano.

http://www.youtube.com/view_play_list?p ... 6D32C35FC9
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il dom mag 17, 2009 1:19 am

Ho appena finito di leggere il libro della Milena Gabanelli francese....da avere assolutamente.

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__il- ... nsanto.php

Questa e' la via per il controllo sulla popolazione.

Ma qui non ce nessuno che e' contro gli OGM?
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il dom mag 17, 2009 1:36 am

Io sono per il biologico, anche se è caro, quindi spesse volte sono costretto a scegliere il meno peggio.
Oggi però 4 uova 2 euro, ma chi se ne fotte! :tru
Xanadu
moderatore

Messaggioda ugly beauty il dom mag 17, 2009 10:38 am

Si...a volte comprare biologico puo' essere un po' caro ma basta scegliere con attenzione e concedersi qualche "lusso" solo ogni tanto.

500gr. di pasta biologica (ed integrale) marchiata Coop costa a seconda della grandezza della sede dai 0,75€ ai 0,85€...e non e' un prezzo diverso dal mezzochilo di Barilla o Buitoni.

E cmq vuoi mettere una passata di pomodoro bio con una da agricoltura standard, in quanto a contenuto di pesticidi, erbicidi e fertilizzanti chimici?

Gia' assumiamo moltissimo veleno per altre vie "obbligate", almeno con l'alimentazione si deve cercare di fare del proprio meglio per la salute...al di la' del fatto che l'agricoltura bio tutela molto di piu' i metodi di sostenibilita' ambientale e dei lavoratori.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Flacco il dom mag 17, 2009 12:29 pm

anche io uso biologico, non tutto però.
finchè ce lo si può permettere è decisamente consigliato farlo :D
Mia madre acquista dai cosiddetti gruppi GAS, che acquistano prodotti biologici da aziende locali.
Devo dire però che ultimamente è molto magra la cosa, alcuni chiudono, altri vengono salvati in estremis..
Sapete per caso nel resto dell'europa come è sostenuto il settore biologico?
ti - tin
Immagine
Flacco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il dom mag 17, 2009 3:11 pm

Introduzione alla puntata di stasera di Report, RAI3, ore 21.30.

In Italia siamo 60 milioni di abitanti e consumiamo circa un centinaio di chili di carne a testa, per lo più come in Europa e negli Stati Uniti. E così per soddisfare i nostri appetiti macelliamo circa 500 milioni di polli all’anno, 4 milioni di bovini e 13 milioni di suini, ma siccome non ci bastano il resto lo importiamo. Ma sul pianeta Terra viviamo in 6 miliardi e mezzo e già adesso in molti muoiono di fame, altri che la carne la vorrebbero ma non possono permettersela. Tra qualche anno diventeremo 10 miliardi, si potrà produrre carne per tutti? C’è chi dice che sarebbe il suicidio del pianeta. Fao, Onu, Ipcc avvertono che il 18% dei gas serra che alimentano i cambiamenti climatici sono frutto degli allevamenti, che battono tutte le altre attività umane, comprese le emissioni dell’intero parco auto del pianeta. Per produrre un chilo di carne di bovino si consumano 15.000 litri di acqua e cereali per dieci volte il peso dell’intero animale - cereali che potrebbero sfamare molte più persone - Non basta. Più della metà degli antibiotici prodotti sono usati per uso zootecnico. Le malattie negli allevamenti intensivi aumentano, ma poi aumentano anche ceppi di batteri resistenti agli antibiotici e le malattie umane da benessere come le patologie coronariche, il diabete, l’ obesità che derivano anche da eccessivo consumo di alimenti animali. Senza contare il problema della montagna di liquami ed escrementi che inquinano le acque e non sappiamo più dove mettere. Il paradosso è che più si produce carne a basso costo, grazie a questo modello di allevamento industrializzato, e più aumentano i costi per l’ambiente, e l’agricoltura è la prima vittima di un paradigma economico che non regge più. Eppure le soluzioni ci sarebbero, andrebbero però attuate subito, prima che sia troppo tardi.

E facciamo finta di non vedere girandoci dall'altra.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il dom mag 17, 2009 6:16 pm

E' fazioso come gli articoli de Il Giornale :wink: , in questo articolo si fanno statistiche ridicole con consumi presunti pro capite veramente al limite della stupidità. :o :x

Dice, in italia mangiamo 100kg di carne pro capite...ma chi? quando e come? :o

Su 60 milioni che siamo forse il 30% potrebbero forse al massimo mangiare quella cifra di carne, anche perchè vuol dire mangiare 300 gr di carne la giorno pro capite, che tu sia un bambino un adulto in vecchio povero o ricco...la stima che sta citata nell' articolo non sta ne in cielo ne in terra.
Loro hanno fatto molto in fretta per quantificare i consumi procapite, sono partiti dal "risultato" (cioè la quantità di animali abbattuti negli allevamentiitaliani) ed hanno diviso per 60 milioni, già ad occhio si deve che hanno fatto così arrotondando per eccesso. :x

Puttanate galattiche! :x :oops:

Ammesso e non concesso che le stime riguardo gli animali macellati siano corrette, non c'è scritto quanta di questa carne viene buttata nel pattume e non mangita, che secondo me siamo almeno al 30-40% come minimo se non di più, magari viene reciclata in alimenti per animali come di solito poi accade o per le biomasse per concimare i campi.;)

Per cui semmai il vero lavoro da fare è ridirre gli "sprechi", in modo da non allevare il superfluo, sicuramente molti milioni di animali non nascerebbero e di conseguenza non verrebbero macellati con tutto il risparmio energetico di acque e d' inquinamento per allevarli, altro che andare contro a vuoto contro chi mangia carne con disorsi a vanvera. :oops:

Di sicuro al mondo si produce cibo in abbondanza per tutti ma davvero tutti, che sia carne o vegetali, il problema è l' accesso a queste risorse alimentari.

Fino a che farà comodo per i "ricchi" del pianeta, tenere alla fame miliardi di persone in modo da fruttare le loro ricchezze (manod'opera a basso costo, minerarie/naturali e pure geopolitiche) ci saranno sempre denunce simili all' articolo incrimato. :wink:

Loro dicono, l' uomo occidentale consuma un tot se tutti e 6 miliardi consumansero uguale non sarebbe sostebile lo sfruttamento intensivo delle risorse (per non parlare dell' inquinamento ambietale conseguente), ma sono fandonie propagandistiche appunto nessuno magia come un "grassone america" se non loro, è inutile pertarli ad esempio.
Basterebbe infatti cambiare i parametri di valutazione ed usare i consumi procapire di un cittadino del 3° mondo per scoprire che se 6 miliardi di persone "consumassero" come lui, appunto la produzione mondiale di alimenti basterebbe ed avanzerebba per tutti, e ci siamo capiti.;)

La "moralizzazione" riguarda il mercato e chi lo distribuisce, la vergogna è lì e nel come si allevano ste bestie, si "umanizzasse" (nel senso buono) e si applicasse un' etica vera in questo movimento di merci e servizzi, di sicuro riusciremmo ad ottenere dei grandi vantaggi per tutti senza appesantire troppo il bilancio nel consumo delle risorse per arrivare a beneficiarne tutti. :wink:

E' facile scrivere ed approvere articoli come quelli, difficile è far cambiare la rotta la sistema in atto, fare "gli antagonisti" che vanno per una via parallela ed infamano chi sta nel "consumismo" è ipocrita e sbrigativo.
Di sicuro queste persone possono dare buoni consigli nel loro campo specifico (specialmente in agricultura biologica, distribuzione ecosolidale a km 0 per i prodotti vegetali, ecc..) e se collaborassero per entrare di prepotenza nel "sistema" globale forse qualcosa di "grosso" a livello di "visibilità di benefici" sarabbe possibile per poi cambiare le opinioni dell' "uomo comune", per ora sono solo degli "snob" putroppo. :wink: :cry:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il dom mag 17, 2009 8:08 pm

Senti da che pulpito vien la predica.

Come che lui conoscesse le statistiche "vere". :x

Ma fammi il piacere.

Sono anni che si parla di questi dati - al di la del fatto che in italia il consumo e' aumentato molto negli ultimi anni - basta leggersi le relazioni dell'ONU, della FAO o dei tanti organismi indipendenti di controllo e ricerca in tutta Europa.

Gente che lo fa di lavoro e in posizioni avvantaggiate e precise per poter valutare.

Non un qualsiasi Themucco della rete.

Guardati fra 30 minuti Report e poi magari anche le altre puntate degli anni scorsi dedicate all'alimentazione, prima di esprimere giudizi frettolosi.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il dom mag 17, 2009 11:12 pm

Cacchio me lo sono perso!
Xanadu
moderatore

Messaggioda themucco il lun mag 18, 2009 9:17 am

Ho visto a pezzetti report e per quel che ho visto, tutto segue il mio ragionamento, abbiamo i mezzi e i modi per contrastare lo spreco di risorse e per migliorare al contempo la qualità del cibo, è solo una questione di "politiche economiche dominanti" che non fanno innescare il circolo virtuoso e purtroppo la grande distribuzione ha delle grosse colpe su questo.

Detto questo ugly, non sono la voce della verità, ma la voce della mia coscienza, e riaffermo con forza quello che ho scritto sopra, non sto davanti un pc in continuazione a leggere rapporti fao o di qualsiasi associazione che sia, sono realista e concreto nel ragionamento e non faccio la guerra ai mulini a vento.
Chi spara allarmismi lo fà di solito di sicuro per una buona causa, ma spesso sono fini a se stessi, è solo una protesta sterile come quella nell' articolo incrminato o a volte ci vogliono guadagnare qualcosa (visibilità di solito per far soldi vendendo giornali).
Molto meglio report in cui c'è una "soluzione" al problema in esame ed una "via virtuosa" da seguire che potrebbe risolvere la cosa.

Da consumatore, cerco nel possibile di far la mia parte, di sicuro però dovrebbe essere la gestione delle materie e la come vengono commercializzare a cambiare, visto che la stramaggiorparte delle persone entrano in un supermercato riempiono i carrelli e se ne vanno, non hanno ne tempo ne voglia di stare a riflettere se la zucchina è bio o il pollo è allevato a terra e non in un lagher.
Quindi se la grande distribuzione cambiasse "orientamento" la gente gli andrebbe dietro in automatico, e magri gli andrebbe pure bene di pagare un qualcosa in più.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stephen Daedalus il lun mag 18, 2009 10:30 am

metalselo ha scritto:...il tofu proprio non ha gusto...

Mica vero se sai quale comprare e come prepararlo.

Al Kathay di Milano vendono 'ste lattine da mezzo chilo a ben €1,40 l'una. Una di quelle, un paio di peperoni, una cipolla, una lattina di pomodoro e una busta di spezie - magari Yakhni Pulao con una punta di Bombay Biryiani -, cottura in padella con tè speziato o Weissbier, ci cacci dentro una confezione di spaghetti di riso o frumento XXL ben al dente, sfiammi un altro paio di minuti e poi ne riparliamo.
Beer ftw.
Stephen Daedalus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il lun mag 18, 2009 10:39 am

La verità è che se sai cucinare con fantasia e gusto fai mangiare anche i sassi e la merda.;)

10 giorni fà abbiamo fatto la cena di yoga, tutto rigorosamente vegetariano, e se si escludono alcune banalità alimentari, c'erano almeno 10 ricette degne di nota (tra salati e dolci), tra cui la mia che hanno fatto impazzire per il gusto gli avventori del pasto. :D :tru
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il lun mag 18, 2009 11:24 pm

Xanadu ha scritto:Cacchio me lo sono perso!

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... c.html?p=0

Qui la puoi rivedere per intero.

@Mucco: Afferma pure con forza quello che vuoi, ma ricordati che non e' una guerra ai mulini a vento...e non e' nemmeno una questione di falso allarmismo o di sterile critica.

E' il tentativo di guardare le cose da un punto di vista eticamente piu' giusto e piu' sostenibile per gli agricoltori, oltre che piu' salutare per noi.

I documenti si trovano online facilmente tramite i motori di ricerca...e senza perdere "giornate". :wink:

Certo...cambiare i metodi produttivi aiuterebbe molto, ma non e' possibile purtroppo.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar mag 19, 2009 3:48 pm

Non siamo noi che dobbiamo cambiare, o per meglio dire, non è solo a noi che si deve chiedere di cambiare, sono quelli che "contano" che devono cambiare, specilamente sull' alimentare la grande e grandissima distribuzione.
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il mar mag 19, 2009 4:32 pm

il problema della grande e grandissima produzione di carne da macello è che in fin dei conti pensa al guadagno e il fatto che ci sia un netto surplus di carni mentre in moltissimi muoiono di fame è comunque sia un argomento che fa riflettere.

I grandi produttori carni sono grandi non per la qualità o per le loro belle azioni ma per avere tanti soldini perché vendono tanti animali smaciullati.

Io credo si possa cambiare il sistema di macello. Certo che se invece che mangiare 3 etti di carne al giorno una persona ne mangi 1 non casca il mondo. (anzi)

fate vobbis....

dal punto di vista puramente darwinista io sono un essere intelligente, ma quello che mi distingue non è il fatto che posso mangiarmi tutti gli altri animali per sopravvivere, ma che posso sopravvivere senza mangiarne neanche uno! :suk
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il mar mag 19, 2009 4:55 pm

Il problema è che darwin non ha parlato di macelli ne di supermercati, non mettiamogli in bocca cose che non ha detto visto già quanta merda gli tirano a dosso, specialmente chi ce l' ha con la teoria dell' evoluzionismo. :o :wink:

Secondo un modello puramente naturalistico io dovrei avere in giro nei boschi intorno a casa mia linci, lupi orsi volpi e tanti uccelli rapaci, che insime alla predazione dell' uomo tengono sotto controllo il numero degli erbivori.
Invecie si legge anche oggi sul giornare, che nel senese vogliono fare un pò di pulito di caprioli perchè ce ne sono troppi e mangiano nelle vigne causando danni all' agricoltura (i vini pregiati come chianti brunello ecc..).
Per non dire che in toscana ci sono 150 mila cinchiali che non vi dico che macello che fanno.

Ora, è naturale che gli uomini mangino carne animale, è giusto però tutelare i diritti degli animali, che devono essere allevati in modo bio come si vedeva nel servizio di report, per tantissimim motivi.

Sarebbe quindi sacrosanto ed auspicabile che tutti consumassimo cibi bio così da rispettare se non altro la "natura" nel suo complesso e che le catene di grande distribuzione si decidessero a fare sto salto di qualità (passare cioè solo al bio-etico), non perderebbero clienti, anzi penso che ne acquisirebbero altri, cioè tutti quelli che fanno da tempo questa scelta.

Per fortuna c'è ancora mio nonno che per gran parte dell' anno ci rifornisce di verdure fresche dell' orto davvero a km 0 e sò che usa concime animale per farle.
:wink: :D
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda talismano il mar mag 19, 2009 5:01 pm

nono mucco non ti preoccupare non ce l'avevo con darwin :D

bhe allora tuo nonno è davvero :tru
e noto anche con piacere che il tuo discorso è molto più democratico degli altri. E' una cosa davvero apprezzabile.
talismano
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ugly beauty il mer mag 20, 2009 11:32 am

Il sistema agricolo mondiale e' anti-economico e non sostenible a priori...certo che bisognerebbe cambiare tutto, ma questo va contro il Profitto e contro l'avidita' di quei pochi che ci guadagnano.

Il mercato si regola sulle esigenze dei consumatori...ogni singolo individuo e' importantissimo, tu puoi fare una SCELTA al supermercato, e questo e' fondamentale per iniziare a cambiare le cose.

Se poi vuoi aspettare che siano gli allevatori a dare il buon esempio prima di te, campa cavallo! :D

E ricorda cmq che, se tutti i cereali e la soia che vengono prodotti nel mondo - cioe' il 75% DI TUTTA LA PRODUZIONE MONDIALE - invece ti utilizzarli come mangime per gli animali li dessero direttamente all'uomo non ci sarebbero circa 900 milioni di persone sottalimentate o che muoiono di fame.

Quasi tutta la coltivazione di soia OGM della pampa argentina, del Paraguay e del sud del Brasile serve ad alimentare i bovini che poi diventano le bistecche della cara Europa, USA e Giappone.

E questo e' Inconfutabile.
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonehead2 il mer mag 20, 2009 8:37 pm

e pure assurdo.

Comunque un risotto coi porcini dovrebbe mettere tutti d'accordo :o
Caro Deadlus, mi sa che qui le varie spezie che ti piacciono siano destinate a cadere inesorabilmente :D

(al più presto vado al ristorante vegetariano-indiano qui vicino e vi faccio sapere :D
ce ne sono altri due interessanti. uno è vegetariano classico, l'altro si appella solo a cibi ecologicamente corretti, quindi, allevamenti e coltivazioni esclusivamente bio)
Stay hungry, stay foolish.
bonehead2
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ugly beauty il mer mag 20, 2009 11:30 pm

Che cos'è il Codex Alimentarius?

La maggior parte di noi non avrà idea, quindi spieghiamo. Si tratta di un sistema intergovernativo, una specie di associazione tra i governi del mondo, che si riuniscono per decidere e per codificare (quindi il Codex) le procedure di produzione, i livelli di sostanze inquinanti "ammesse", gli additivi, l'etichettatura e in genere il modo di produrre e di trattare gli alimenti (quindi Alimentarius).
Lo scopo del "Codex" è di facilitare gli scambi internazionali degli alimenti. Ci sono opinioni divergenti circa l'opportunità del trasporto, a volte per migliaia di chilometri, di alimenti che si potrebbero produrre nello stesso paese per consumarli direttamente lì. Ma la globalizzazione ha il suo prezzo, ed ha le sue modalità. Una di queste modalità è che la WTO, l'organizzazione mondiale del commercio, nella sua veste di arbitro del commercio internazionale, si rifà appunto al "Codex" per decidere se un paese poteva o no rifiutare l'importazione di un certo tipo di prodotto. Se l'alimento corrisponde ai parametri fissati dal Codex, sarà impossibile rifiutarlo.

E ora leggete qua.

http://www.laleva.org/it/2009/04/il_cod ... ntare.html

:o :o :o
ugly beauty
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto