labatteria.it • Leggi argomento - Dream Theater new album: BLACK CLOUDS & SILVER LININGS

Dream Theater new album: BLACK CLOUDS & SILVER LININGS

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda oro il lun mag 18, 2009 11:03 am

Drum_Teo ha scritto:Se andate giù nel torrente avrete una piccola sorpresina...

:)

Che sorpresa?
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drum_Teo il lun mag 18, 2009 11:18 am

Si trova l'album quasi completo.
Manca solo una sola cazone.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il lun mag 18, 2009 1:41 pm

io ce l'ho tutto :lol:
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il lun mag 18, 2009 1:45 pm

e come ti sembra?
Xanadu
moderatore

Messaggioda martino84 il lun mag 18, 2009 1:49 pm

allora, i due obbrobrietti usciti sono i punti deboli dell'album.

the count of tuscany è davveor bella, e sinceramente era da sdoit che non sentivo il gruppo così ispirato.
the best of times è bella, ma le linee vocali sono debolucce, ma forse devono entrarmi più in testa. assolo stupedo di petrucci alla fine
the shattred fortress a me piace, a tutti fa cagà :D molto metallozza, vi sono continui frammenti rivisitati delle 4 song precedenti della serie degli alcolisti anonimi.
wither= ballad inutile

le altre due già si conoscono
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il lun mag 18, 2009 1:50 pm

mmmh...io non ne ho sentito ancora nemmeno una, vedrò di rimediare.
Xanadu
moderatore

Messaggioda salvodark il lun mag 18, 2009 3:16 pm

Maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa? solo io ho ascoltato a rite of passage (che non mi ha lasciato molto) e ho deciso di comprare il cd per ascoltare il resto? :cry:
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - salvodark,Alleanza Mastri Piattai Sabian,Membro Divina Alleanza Batteristi PEARL,Confraternita della stellaclassica
www.myspace.com/salvodrummer
salvodark
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drum_Teo il mar mag 19, 2009 8:02 pm

The Count Of Tuscany e Best Of Times sembrano interessanti.
Ultima modifica di Drum_Teo il ven mag 22, 2009 6:45 pm, modificato 1 volta in totale.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar mag 19, 2009 8:14 pm

drum teo mi mandaresti per mp il torrente? :D ti voglio bene :B
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mar mag 19, 2009 11:02 pm

Certo tesoruccios!
:wink:
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stax il mer mag 20, 2009 10:18 am

Madonna che caricùme la 5 - The Shattered Fortress :tru :tru :tru :tru :tru :tru :tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mag 20, 2009 10:48 am

si ma quella uguale alle canzoni vecchie? che pacco :lol: :lol: :lol: :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer mag 20, 2009 12:09 pm

Dave Grohl ha scritto:si ma quella uguale alle canzoni vecchie? che pacco :lol: :lol: :lol: :lol:

Quoto!
Sono tutti pezzi presi dalle vecchie canzoni... :x Potevo farci qualche accenno ma così mi sembra un poco esagerato.

Facci sapere cosa ne pensi delle ultime due!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mag 20, 2009 12:27 pm

ok dopo le sento e scrivo un commento :D

Comunque la quinta l'ho ascoltata alla caxxo e sembra una canzone pop... :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il mer mag 20, 2009 1:05 pm

Ho visto il video di " A rite of passage" ... mi ha deluso! :cry:
E seguo i dream dagli esordi ... spero che il resto del ciddì sia migliore!
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mer mag 20, 2009 2:09 pm

Allora, la quinta traccia è di un palloso e inutile che non so spiegarmi...peggio delle solite pacchianate stile dt con portnoy che frulla sugli splash e petrucci digitalizzato che fa vedere quando è veloce a plettrare :V
Ora mi ascolto l'ultima...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il mer mag 20, 2009 3:13 pm

Bo a me la quinta mi gasa parecchio. Sono "A rite of passage" e quella sorta di medley (shattred fortress) che non mi dicono proprio niente. Come al solito mi ritrovo (per i miei gusti) un album a metà.
Ora comunque gli do un ascolto migliore.
Ultima modifica di Drum_Teo il ven mag 22, 2009 6:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oro il gio mag 21, 2009 9:40 am

L'ho ascoltato tutto... Non mi piace per niente, sempre le solite soluzioni, i soliti passaggi ecc..
Hanno imboccato già da anni una strada che non li porta più da nessuna parte, forse perchè i tempi sono cambiati (ci sono gruppi che suonano meglio e più "freschi"), forse per una carenza
di idee.. La cosa che non mi piace è questo loro autocitarsi sempre negli ultimi dischi, cantanto magari un ritornello di lavori passati su una base musicale inedita.. Mah.. Non li vedo molto in forma.. Questo è un mio personalissimo giudizio che non vuole assolutamente sminuire quello che la band ha fatto in passato..
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stax il gio mag 21, 2009 11:52 am

Allora:
sulle prime due si è già discusso un bel po', e credo non ci sia ancora molto da aggiungere...spaccano :tru :tru

La terza, wither, è una ballata molto carina...per cui non ci vedo tutto sto scandalo...

Per la quarta invece, the best of time, le critiche ci stanno, non tutte, ma ci stanno...forse se c'avessero lavorato un po' di più...magari veniva meglio...non lo so...perchè alla fine l'intro è carino e il motivo finale della chitarra non è da buttare, anche l'assolo non è male...anzi!!
Effettivamente il pezzo non decolla, nella parte centrale in particolar modo il tiro si abbassa e diventa a tratti un po' noioso e inutile...insomma, potevano curarlo di più...

La quinta, the shattered forstress, riporta tutti sull'attenti. Sinceramente non capisco perchè tutti inneggiano allo scandalo o addirittura quasi ad un auto-plagio per aver ripreso le melodie di this dying soul e alcuni frammenti dall'album octavarium...non ci vedo nulla di male...non è mica uguale. Poi scusate...è stata sempre una loro peculiarità quella di riprendere melodie di pezzi vecchi, addirittura all'interno dello stesso album...finora andava bene..mo di colpo è diventata una cosa da condannare...per non parlare di quelli che ad ogni album vorrebbero sempre lo stesso metropolis trito e ritrito...beh decidetevi...
Cmq il pezzo è figo, le metriche sono buone e l'assolo di petrucci...vabbè si sa...

L'ultimo, the count of tuscany, rappresenta la vera novità e sorpesa (ovviamente dopo a nightmare to remember che spiazza totalmente...) di questo album...non si può certo dire che sia scontato. Forse alcune strofe non sono proprio il massimo dal punto di vista prettamente melodico, però le metriche rendono il tutto cmq assai :tru!!!

Insomma un bell'8 per me ci sta tutto. :tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio mag 21, 2009 12:07 pm

Voto album: 4 ._.

La sesta traccia è veramente il solito calcio nelle palle by dream theater. E mai fu più azzeccato il commento di AngelofDeath che mi faceva notare le solite robe di Portnoy (ghost sul rullo che seguono la chitarra e hihat a risucchio auhahuaahu). MA BASTAAAA :lol:

Veramente una roba indecente. Per quanto mi riguarda la meno scandalosa è proprio quella con il bast finale :V
A nightmare to remember :lol:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il ven mag 22, 2009 6:44 pm

Acoltato un bel pò di volte. Alla fine mi trovo d'accordo con te Dave. Inizialmente mi ero gasato con alcuni passaggi delle tracce 5 e 6 ma poi ti rendi conto che ti rischiaffano sempre la solita roba. Portnoy mi ha veramente fracassato le balle non solo per i suoi soliti passaggi ma anche per quanto riguarda il sound della batteria. Myung inesistente e pure Labrie non mi sembra che risalti molto.

:cry:
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stax il ven mag 22, 2009 7:05 pm

Ok, mi levo un attimo i panni del fan e cerco di fare una critica costruttiva:

...se magari la smettessero di fare un album ogni due anni (considerando i tempi di registrazione, promozione e cazzi vari anche meno..), magari potrebbero lavorare di più e meglio, soprattutto su brani come "the best of time", che rimane cmq decente e dagli ottimi spunti...ma che mostra chiari segni di debolezza a causa di un songwriting un po' approssimato e palesemente frettoloso...
...ovviamente tutti sappiamo il perchè...purtroppo è marketing anche quello :cry:

Beh, ora torno nelle vesti del fan e me lo riascolto di nuovo :mrgreen: :tru :tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Metallaro il ven mag 22, 2009 7:40 pm

Secondo me ''A nightmare to remember'' è proprio una brutta canzone, anche se ho ascoltato solo l'inizio... proprio brutta quella parte che ho ascoltato... ''A rite of passage'' già è meglio, ma non granchè. Onestamente mi aspettavo parecchio di più.
Membro de: Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, della Somma alleanza dei Batteristi Invasati e della Sacra alleanza Paiste cymbals
Membro d'onore della Grande Alleanza del Batterista AUTODIDATTA
PREDICATORE DEL FUORI TEMPO E DELLE RULLATE SBAGLIATE!!!!
Fondatore del club''Estimatori di Vinnie Paul''
Metallaro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven mag 22, 2009 8:20 pm

se entriamo nello specifico di ognuno:

Portnoy: suoni secondo me peggiori...si criticava il mega triggerato suono di Images and Words ma lui che abbia la starclassic maple, bubinga o cipresso di cimitero ormai ha lo stesso suono da diversi album, ed è pure bruttino secondo me. Molto asettico, mi da l'idea di uno che suona piano e tira su il volume :V Dal punto di vista musicale mi sono già espresso prima, inutile ripetere che ha rotto le balle sempre con i risucchi di charly le nauseabonde ghostnotes. Per non parlare del fatto che si è metallarizzato osando pure mettere mani e piedi in territori a lui poco gongeniali, tipo un blast beat ( cosa figa direte voi, pure io ) ma che nel progressive metal dei dt non c'entra una mazza secondo me. Ho provato un senso di esasperazione.

Petrucci: Mr. chitarra elettronica (e non elettrica). Pure lui con i suoni megadigitalizzati è caduto nell'anonimato chitarristico, lui che ha fatto tanti di quegli assoli bellissimi (che ne so quello di another day per esempio, o di trough her eyes) ora non fa altro che pompare plettrate a 200 bpm che sinceramente di musicale hanno poco o niente (in quel contesto). Buttasse la music man a favore di una esp e si mettesse a suonare death metal :o ( ok questa è una provocazione stupida). Gira che ti rigira petrucci è un talento sprecato.

Rudess: odiosi i suoni, dal mio punto di vista uno dei maggiori punti deboli del songwriting recente dei DT (ricordiamoci di un certo Kevin Moore). Troppo sborone e fissato. Fighetto da conservatorio, non musicista metal.

Myung: nell'ultimo cd non ha suonato quindi non lo commento nemmeno :lol:

Labrie: la funzione di questa ex-donna prima dell'operazione a basso costro a casablanca qual è attualmente nella band DT? Non si capisce visto che tra poco lo mandano via e canta solo portnoy. Su di lui pesano gli anni e quindi la sua voce (già poco piacevole) è peggiorata fino ad essere definita dalle mie parti boxi de carroga. (non traduco cosi non sono offensivo XD)

Tutte queste scemenze le ho scritte tenendo bene in mente che i DT non sono 4 scemi ma un gruppo della madonna, che purtroppo è in una fase decadente, ma che allo stesso tempo ormai dopo quasi 20 anni di attività, le famiglie, i soldi e la fama hanno perso lo stimolo madre che serve a fare non della buona musica(quella la fanno), ma musica bella, e soprattutto unica.
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il ven mag 22, 2009 9:31 pm

Eh sì putroppo questo passaggio alla Roadrunner sta segnando sempre di più il declino di un gruppo che già aveva preso una brutta strada. Iniziando dal suond,queste chitarre "metallozze ", i suoni di tastiera non mi stanno garbando più di tanto; Rudess s'è fissato lui e sti suoni elettronici che possono anche piacere ma il troppo storpia sempre.Myung sempre più anonimo in questi album,ogni tanto lo senti... ( ma forse perchè sta suonando solo lui ). Portnoy ( :cry: ),che dire..... Do ragione a Grohl, questi suoni fanno veramente schifo,i tom ottusissimi,il rullante che non m'ha mai detto più di niente ( SDOIT dove sei ?!?! ). Dal punto di vista tecnico-compositivo putroppo è sempre la stessa storia: fantasia 0,impegno meno di zero ( giustamente quello che ha fatto in passato basta e avanza secondo lui ). Labrie mmmm, non l'ho mai ritenuto proprio adattissimo ai DT, e dopo l'impronta metal che stanno prendendo sono ancora più convinto delle mie idee,peccato perchè ogni tanto caccia qualcosa di carino e orecchiabile. Comunque passando al Cd devo dire che alcune cose mi so piaciute, non lo getto completamente nel cesso.La prima canzone è caruccia da alcuni punti di vista,ma presa intera non m'ha entusiasmato più di tanto. A Rite Of passage davvero molto brutta, quando cercando di imitare gruppi death-metal o cose del genere mi fanno letteralmente cagare,belli solo i riff un pò orientaliggianti.Wither come ballad ci può anche stare,orecchiabile l'assolo di chitarra e anche la linea vocale.Mentre devo dire che le ultime 3 ad un primo ascolto mi hanno entusiasmato,The Best of Times mi ricorda un pò il sound di SDOIT ( e questo è un bene ) e anche alcune idee mi riportano a quell'album, carina.Ho trovato carino il miscuglio fatto tra le canzoni che trattano i temi dell'AA, anche se sembra un accozzaglia di riff e versi; ho trovato sfizioso riconoscere le canzoni in se e come l'hanno azzeccate. L'ultima traccia invece devo dire che m'è piaciuta veramente al 100% ( cazzo almeno 1 cosa decente l'hanno cacciata ), molto bella. Passo al secondo ascolto :wink:

PS: e sono 3000 yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda _AngelOfDeath_ il sab mag 23, 2009 3:26 pm

In generale concordo con Dave :D

Mi è morta ormai la speranza di trovare qualcosa di nuovo da Portnoy ascoltando i suoi dischi, lodevole il blast che ha messo nella prima canzone, non tanto per l'esecuzione, più per il fatto stesso di averlo messo :D
Per il resto sarà una cosa personale ma mi viene il vomito ogni volta che sento sempre gli stessi modi di accompagnare, gli stessi passaggi da Portnoy. Sembra che abbia quei 3 groove standard e in base a quello che fa la chitarra ne sceglie uno a caso da applicare, intanto vanno sempre bene :x

Dopo aver ascoltato il cd più di una volta riesco a farmi piacere solo qualche parte.. Alcune canzoni sembrano proprio dei ritornelli interminabili, i momenti di tensione e di apertura dei pezzi sono studiati proprio male a parte qualche eccezione. Idem gli assoli, l'unico che mi ha colpito fin dal primo ascolto è quello di wither mi pare che dura pochissimo, forse perchè è più melodico degli altri ed ha poco svrrrr 8)

Vabbeh il resto è stato detto, di sicuro un disco non sufficiente da un gruppo come i Dream Theater..
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab mag 23, 2009 4:41 pm

dave grohl: la più bella è "secondo me portnoy SUONA PIANO" (di volume).

è come dire....che ne so..... il bianco è nero. :D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stax il sab mag 23, 2009 5:28 pm

Continuate a dire Myung assente...dove sei e altre genialate simili...

ma scusate un attimo...stiamo parlando di un gruppo prog metal o funk?
se non fa un assolo non siete contenti??

questo è lo stesso discorso che si faceva per petrucci all'inizio...tutti volevano quegli assoli mostruosi che solo lui era capace di fare...

...mo so troppi...non li volete più...

Ragà, chiariamo una cosa: non sono in declino, stanno semplicemente cambiando, non possiamo sperare che un gruppo rimanga sempre lo stesso....specialmente nel rock (in genere)...non continuiamo a commettere sempre lo stesso errore.

Io da fan (= fanatico!) dei Dream rimango sicuramente un po' colpito da alcune canzoni di quest'album...ma non di certo grido allo scandalo. Se avessero fatto un album spudoratamente commerciale allora si che me la sarei presa.

Alla fine credo sia solo una questione di gusti... :wink:

EDIT: strano ma vero...faccio anch'io una critica a zio Mike: TIRA QUEL CAZZO DI RULLANTE!!!!!
...quanto non sopporto le pelli flaccide al rullante... :evil:
:mrgreen: :tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda martino84 il sab mag 23, 2009 5:43 pm

dai stax ora non parlare da fan coi paraocchi per favore... c'è un limite a tutto!

myung è OVVIO che non c'è più e che è scazzato e non gliene frega più nulla del gruppo.
da tot doppia solo la chitarra, e i groove di take the time, a fortune in lies, a change of season ( e potrei continuare per ore) non ci sono più.

adesso non cadiamo nell'assurdità più completa...gruppo funky?? ma cosa mi tocca sentire...

merda....ho risposto a un intervento in questo topic...è la fine...
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stax il sab mag 23, 2009 5:55 pm

martino84 ha scritto:myung è OVVIO che non c'è più e che è scazzato e non gliene frega più nulla del gruppo.

poi dammi il numero chè ci voglio parlare pure io....gli devo fare una ramanzina...
Piccola parentesi: ma quando parliamo di questo gruppo...riusciamo un attimo a contestualizzarlo o no? Cioè...parliamo di John Myung o di Jaco Pastorius? Ovvio che anche John è un ottimo musicista...ma aspettarsi ogni volta l'impossibile o anche cose che faceva 15 anni fa...mi pare un po' sciocco...

martino84 ha scritto:da tot doppia solo la chitarra, e i groove di take the time, a fortune in lies, a change of season ( e potrei continuare per ore) non ci sono più.
Sarò anche l'unico fanatico (me lo dico da solo) qui dentro, ma cavoli...
possibile che sono anche l'unico che NON si è mai illuso che questo gruppo potesse continuare a scrivere brani come quelli da te citati?
non mi ritengo un sacco intelligente, anzi...
ma non credo ci voglia tanto per capire che anche un gruppo come questo, composto da grandi musicisti (ma ricordiamo NON cristi scesi in terra!!!...visto che ci si aspetta chissà cosa ogni volta...), prima o poi avrebbe "svoltato" in qualche direzione che, come tutte le cose di questo mondo, può piacere oppure no...ecco perchè non mi piace parlare di crisi...fine declino o altre fesserie simili...

Il giorno che faranno un album schifosamente commerciale sarò il primo a gridare vendetta!!!

...magari vado lì e li ammazzo tutti!!! :mrgreen:
scherzo...non potrei mai farlo...però potrei minacciare mike e svaligiargli la drum room di casa sua!! :mrgreen: :mrgreen: :tru

martino84 ha scritto:adesso non cadiamo nell'assurdità più completa...gruppo funky?? ma cosa mi tocca sentire..
Fermo gioco!!! Ma l'hai capita quella battuta o no?
:oops:
Stax
maestro del groove
maestro del groove

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi