Raffaele ha scritto:Confermo e aggiungo che con la match. si possono fare cosette che con la traditional non vengono.Comunque le spazzole servono per sostenere un ritmo non invasivo quindi l'importante ? la precisione nel ritmo e il tocco leggero sul rullante SENZA CALCARE troppo.La match. purtroppo ha questo inconveniente, ossia che si calca un pochetto troppo, ma...basta ricordare di star leggeri.

Pippo ha scritto:L'impugnatura tradizionale discende dal modo in cui una volta i tamburini portavano appeso il rullante, fortemente inclinato verso destra. Ora, almeno in teoria, questa impugnatura non avrebbe pi? motivo di esistere, anche se la disposizione usuale del drumset risente fortemente di questa impostazione. Se uno ha imparato cos? (come me), pazienza, ma se uno comincia da zero secondo me ? meglio partire da quella timpanistica ed essere pi? "libero" nel disporre il set (come fa, ad esempio, Bill Bruford).

tommylee85 ha scritto:secondo me non ? tanto vero che si sente il peso della mano della bacchetta: non riesco a capire cosa c'entri!
puoi suonare piano anche con la matched, e non mi pare n? meno efficace, n? pi? difficile...

catastrophy ha scritto:tommylee85 ha scritto:
secondo me non ? tanto vero che si sente il peso della mano della bacchetta: non riesco a capire cosa c'entri!
puoi suonare piano anche con la matched, e non mi pare n? meno efficace, n? pi? difficile...
? difficile spiegarlo senza mostrarlo. guardati il dvd di steve smith se ne hai la possibilit? che lo spiega bene.

Joe ha scritto:In natural evolution suggerisce di suonare thumbs up solo sui piatti (anche il mio maestro all'epoca mi aveva insegnato cos?). Soprattutto suggerisce di spostare il fulcro dall'indice al medio, questa mi sembra una caratteristica molto interessante, avevo gi? visto batteristi suonare cos? ma pensavo fosse una specie di difetto...

ferex ha scritto:la tecnica va sempre personalizzata...secondo il mio modesto parere la traditional permette natiralmente una presa pi? debole della matched...inoltre la matched permette una maggiore raggiungibilit? dei pezzi da suonare, se vuoi suonare forte su u tom lontano con la traditional non ci si riesce, anzi mi correggo, sar? forte ma non quanto potrebbe essere forte con la matched;
su queste cose che ho detto ci metterei la mano sul fuoco, e non ci sono weckl e tipi vari che tengano. cazzu iu cazzu

in fondo il matched ? molto pi? naturale, ma (come spiega molto bene steve smith nel suo ultimo dvd)suonando matched le mani stanno sobra la bacchetta e il suono perci? ? decisamente pi? pesante rispetto al traditional dove la mano alza la bacchetta invece di farci pressione sopra (infatti ci sono molti batteristi che suonano principalmente matched ma che cambiano in trad. se vogliono un suono pi? "leggero" ex. omar hakim).
inoltre sopratutto nello swing si usa molto alzare di pi? la mano che colpisce il rullante dando i colpi con la bacchetta quasi in verticale, ottenendo un suono che altrimenti non sarebbe possibile raggiungere e per questo movimento sicuramente il traditional ? pi? utile, dato che alzare di pi? la mano col matched ? un movimento ancora meno naturale.

Joe ha scritto:Che voi sappiate ? possibile studiare la tecnica delle (e suonare con le) spazzole impostati con il matched grip (mano sinistra = mano destra, in contrapposizione alla tecnica classica dei jazzisti)?
J.

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti