aggiornamenti automatici con Ubuntu:
crontab è uno strumento potente e flessibile, in perfetto stile Unix, che permette di pianificare operazioni
impostare Ubuntu per effettuare aggiornamenti automatici a scadenze prestabilite attraverso crontab è semplice
1) aprire il terminale
2) sudo crontab -e
3) scegliere l'editor da utilizzare
4) inserire il comando o lo script desiderato
esempio pratico, voglio che Ubuntu effettui un controllo degli aggiornamenti ogni ora, e nel caso ce ne fossero li installi in automatico
sudo crontab -e
inserire quanto segue:
0 * * * * (/usr/bin/aptitude -y update && /usr/bin/aptitude -y safe-upgrade) 2>&1 >> /var/log/il_mio_log.log
i primi cinque simboli definiscono ogni quanto va eseguito il comando (minuto (0-59), ora (0-23), giorno (1-31), mese (1-12), giorno della settimana (0-6 / 0 = domenica), asterisco significa "tutti" per cui qui abbiamo un aggiornamento del sistema (usando aptitude in luogo di apt in quanto gestisce meglio le dipendenze imho) a cadenza oraria (esattamente al minuto zero di ogni ora) tutti i giorni dell'anno per sempre (finché hardware non ci separi...), mentre l'opzione "-y" (yes) permette di installare gli eventuali pacchetti automaticamente
l'ultima parte del comando registra le azioni e gli eventuali errori nel file di log "il_mio_log" che ovviamente si può nominare a piacere
crontab oltre a eseguire comandi nella modalità appena vista è in grado di eseguire script, ad esempio quanto sopra si può fare anche così:
1) creare un file di testo e salvarlo con estensione .sh (es. auto_aggiornamento.sh)
2) inserire
- Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
(/usr/bin/aptitude -y update && /usr/bin/aptitude -y safe-upgrade) 2>&1 >> /var/log/il_mio_log.log
nel file di testo (che tecnicamente diventa uno script) e risalvare il tutto
3) aprire il terminale
4) crontab -e
5) scrivere 0 * * * * * ~/auto_aggiornamento.sh
ovviamente in questo caso lo script auto_aggiornamento.sh si trova nella home utente (infatti "~/" è una scorciatoia per /home/nome_utente) ma nel caso lo vogliate salvare da qualche altra parte, io ad esempio con molta fantasia ho una cartella "scripts" nella mia home, basta modificare il percorso opportunamente
infine, con cat /var/log/il_mio_log.log è possibile controllare che gli aggiornamenti vengano regolarmente eseguiti senza alcun errore
il tutto preso da
qui
p.s. Linux è bello, anzi è fantastico, il problema è che ci vogliono 4 cervelli e giornate da 48 ore per imparare a usarlo al meglio delle sue possibilità e delle nostre esigenze

ma è quello che lo rende davvero

Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]