labatteria.it • Leggi argomento - Ubunti, Yeah!

Ubunti, Yeah!

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il dom mag 03, 2009 1:25 pm

mah io non ho mai cambiato filesystem e in generale non pastrocchio molto con Ubuntu perché è il SO che ho sul computer principale che a me interessa solo che sia affidabile

ext4 è stato dichiarato stabile a ottobre 2008, troppo poco per i miei gusti :)
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il dom mag 03, 2009 1:52 pm

:D ragà sto provando GnoMenu (applet che sostituisce il menu standard Gnome, rendendolo molto simile a quello di Vista) e non è niente male davvero!
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il lun mag 04, 2009 9:47 pm

io vi scrivo adesso da jaunty, e che sistemone guagliù, va una favola!
Sonor Delite Birdseye Azure22 10 14
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Diril Cymbals Jazz series/D series/Sabian HHX/Paiste 2002 Black Logo
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda strobo70 il mar mag 05, 2009 9:00 am

io ho da poco provato la nuova ubuntu a casa(versione 64bit su x2 4800)e in ufficio (pentium4 1400 512ram)ed è un lusso in entrambi i casi.Il p4 sembra resuscitato.......
ubuntu yeah... :tru
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar mag 12, 2009 2:40 am

kom ha scritto:io ho messo ext4,su consiglio di un mio compare scolastico.il tutto mi risulta veloce,fluido ecc ecc anche se non posso fare paragoni con ext3 perchè da bravo pirla ho messo direttamente quell'altra!

sl0wg33k ha scritto:mah io non ho mai cambiato filesystem e in generale non pastrocchio molto con Ubuntu perché è il SO che ho sul computer principale che a me interessa solo che sia affidabile

ext4 è stato dichiarato stabile a ottobre 2008, troppo poco per i miei gusti :)

hai letto qui?

in pratica vanno sostituiti alcuni pacchetti ufficiali di Ubuntu con altri modificati, questo perché, come spiegato nel link, Ubuntu - a differenza di Debian - ha scelto di utilizzare delle librerie (volid) per quei pacchetti, librerie che se non ho capito male leggendo al link, semplicemente non supportano ext4, i pacchetti modificati contengono invece le librerie usate da Debian (blkid)

siccome non è che capisca molto di più di quello che ho scritto a riguardo, preferisco tenere ext3 :D anche perché come ho già detto per me Linux rappresenta il sistema operativo principale per cui do la precedenza a un sistema stabile e il più possibile esente da malfunzionamenti :tru :lol:
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il lun mag 18, 2009 4:58 pm

Ubuntu 9.04 64bit nuova installazione su Intel core 2 duo

ho scoperto che se visito questo sito:

http://www.tim.it/consumer/o65726/tariffa.do

Dopo qualche secondo la sessione si chiude brutalmente (schermo nero) e vengo riportato al login utente.

Questo è l'output di user.log

Codice: Seleziona tutto
May 14 01:13:07 central bonobo-activation-server (chinaski-5036): could not associate with desktop session: Failed to connect to socket /tmp/dbus-J2njecUTUJ: Connection refused
May 14 01:13:16 central pulseaudio[5226]: pid.c: Stale PID file, overwriting.

siccome googlando non ho trovato nulla, e nemmeno sul forum usa di ubuntu (che però è diventato dispersivo e ingestibile a livello di ricerca informazioni) mi hanno risposto, chiedevo magari qualche santone di informatica e alcolismo applicato che bazzica qui nel forum ha qualche idea
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il lun mag 18, 2009 7:18 pm

mmm, boh... a me si carica normalmente e dalle specifiche che hai dato il mio pc e' uguale al tuo...
vabbè che oggi dopo aver visto che un sito fatto da me faceva impallare firefox alla mia capa (ma solo alla mia capa) non mi stupisco piu' delle stranezze dei browser...

l'unica cosa che mi viene in mente e' reinstallare firefox e il maggior numero possibile di sue dipendenze
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar mag 19, 2009 4:02 pm

in che senso dipendenze? :)

non so, quello della pagina web potrebbe essere un caso, ma la 9.04 mi sta dando un pò di problemi, o forse solo la versione di alcuni software non legati a linux

skype -> ciuccia il 50% dl processore (core 2 duo @2,33ghz) solo per girare in background
status -> googlato un pò per ora senza esito
fix -> unavailable

lamp (apache2) -> niente parsing dei file .php
status -> googlato un pò senza successo
fix -> seguito la guida dell'help di ubuntu (usando l'opzione per la 8.10, metodo tasksel) dopo aver rimosso tutto, la prima volta non ha funzionato perché dopo aver rimosso tutti i pacchetti bisogna anche cancellare /etc/apache2

amule -> niente preview dei file video
status -> googlato, ho trovato meno di zero. quanti siamo a usare amule? 6? di cui 5 su mac?
fix -> unavailable

mi viene in mente che in un momento di ebbrezza avevo abilitato i repository proposed e conseguentemente aggiornato diverse librerie, ma tutti i problemi si sono presentari prima di ciò, tranne per la pagina web *autosloggante* :D e comunque ho disabilitato i proposed e risistemato i pacchetti stabili

potrebbe esserci ancoraqualche problema minore che adesso mi sfugge casomai posto nel caso qualcuno avesse soluzioni :tru

ah si magari quando torno casa stasera posto la conf. hardware :D
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mer mag 20, 2009 7:08 am

http://www.labatteria.it/public/file/sl0wHWg33k.txt

per skype posso dire che si "risolve" togliendo pulseaudio dalle impostazioni audio di skype

a me questo pulseaudio, o meglio la implementazione di ubuntu dello stesso, comincia a farmi girare le palle di brutto :O
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mar giu 02, 2009 3:52 am

aMule versione 2.5 per Ubuntu Hardy Heron 8.04, Intrepid Ibex 8.10, Jaunty Jackalope 9.04

lo trovate qui

attenzione che il .deb in se non contiene che i repository per questa specifica versione, poi come indicato nel link va eseguito da terminale:

sudo aptitude install amule

se invece avete aMule già installato date:

sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

per aggiornare la versione
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mer giu 03, 2009 8:28 pm

ah regà ma che sto a fa er monologo qui? :O :mrgreen:

non mi dite che usate linux solo per spararvi le seghe in sicurezza, dai :lol:

qualcuno potrebbe per favore aiutarmi con questo problema?

mi è partita la scheda video? :O
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il mer giu 03, 2009 8:44 pm

non credo di poterti aiutare in alcun modo,le mie conoscenze in ambito informatico sono molto più vaste delle mie. mi sa che qui può intervenire solo un barattolo o un zio o un soui o un maus!

comunque posso annunciare con piacere l'installazione di ubuntu 9.04 su 3 pc di morosa/amica/amica. nessun problema rilevante (tranne che in tutti e tre i casi ho dovuto sostituire network manager con wicd,ma probabilmente per ignoranza mia più che per deficienza del programma) e buonissimi risultati prestazionali. tutto quanto ovviamente aggratis.

edit:magari c'hai già pensato.sostituisci la scheda!
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mer giu 03, 2009 8:49 pm

ho sentito che network manager rompe la minchia

infatti ubuntu mi sta scassando i coglioni, a fura di promettere versioni aggiornatissime non va mai un cazzo!

debian o archlinux e vaffanculo al sud africa di merda :tru

la scheda è appena uscita di garanzia, se vale così poco compro una ati

tanto più che nvidia ha allegramente dichiarato di fottersene di linux, proprio mentre AMD/ATI annuncia impegno costante a favore del pinguino

nVidia = ..............

edit: adesso provo a installare vista su questo pc, se la scheda video funziona bene vaffanculo linux

davvero, mi ha rotto la minchia sto coso
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kom il mer giu 03, 2009 9:10 pm

per quanto ho potuto constatare io,ci sono stati dei miglioramenti nelle versioni,perlomeno dal 2007 ad oggi. diciamo che mi ha dato sempre meno problemi! altre distro effettivamente mi incuriosiscono,probabilmente proverò arch su qualche portatile,mi dicono che è di una leggerezza unica.
per quanto riguarda nVidia,io ho una 9800GT e viaggia che è un piacere,come la 8600 che avevo sul vecchio catorcio. la leggenda narra che siano le schede ati a dare problemi con i driver :o .magari tutto ciò risale a prima della fusione con amd.
whatever you do don't tell anyone
kom
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barattolo il mer giu 03, 2009 9:30 pm

ciaina, a me lo screenshot che hai postato pare perfetto. per me e' il monitor che ha storie. prova a postare uno screenshot anche qui, magari...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il mer giu 03, 2009 10:22 pm

barattolo :O

io ti amo :mrgreen:

dunque ho provato a collegare un altro monitor, tutto perfetto

ricollego il mio monitor... tutto perfetto :lol:

era il cavo che andava fissato meglio :D

so anche a chi dare la colpa, alla moldava che ogni tanto viene a pulire :tru :mrgreen:

ok sono andato in over di faccine... :x

p.s. grazie molte barattolo :tru
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio giu 04, 2009 12:07 am

@sl0wg33k
infatti non capivo nemmeno io........cioe'.....vabbe' che l'inglisc lo mastico poco, ma il problema mi sembrava d'averlo capito.........pero' vedendo lo screenshot ho detto...."o ho capito una fava del problema, oppure sl0w ha sbagliato a postare l'img"......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio giu 04, 2009 12:22 am

:D

cazzo adesso non potrò più dire a nessuno "vedi, il 99.9% dei problemi informatici sta tra il monitor e la sedia" :lol:
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il sab giu 06, 2009 12:58 am

ragazzi qualcuno sta avendo problemi coi codec video in ubuntu? ho installato tutti i pacchetti gstreamer ma non riesco a vceedre i files avi con nessun player, idem gli mpeg e gli altri formati video, come apro mplayer, vlc, totem-xine ecc crashano :/
Ludwig Supersensitive/Mapex Black Panther/Tamburo Formula/Gretsch Taylor Hawkins snares
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab giu 06, 2009 7:34 am

@Tokageroh
invece di scaricarli, i film, noleggia i DVD! :D :wink:

E poi mi sembra strano che VLC non li apra......lui macina tutto di tutto........non e' che hai scaricato degli AVI che non sono degli AVI?
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il sab giu 06, 2009 10:52 am

piu' che altro mi pare strano che crashino, dovrebbero darti un messaggio di errore alla peggio. a quanto ne so vlc non usa i codec di sistema ma i suoi quindi se programmi diversi danno lo stesso problema credo la faccenda stia da un'altra parte. i driver video sono a posto?
comunque "avi" non e' un codec e "mpeg" una famiglia di una miglionata di codec...
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab giu 06, 2009 12:42 pm

@ Tokageroh:

se li apri da terminale l'output dopo il crash qual'è?
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il sab giu 06, 2009 1:10 pm

slow perdona l'ignoranza, come si aprono da terminale? ;)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il sab giu 06, 2009 1:37 pm

in un terminale scrivi "vlc"

oppure "gstream" o "totem" e poi premi tab un paio di volte, dovresti vedere il programma che t'interessa
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il sab giu 06, 2009 1:41 pm

ah ma intendevate il programma XD io avevo capito il file...sono proprio un :suk one XD
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tokageroh il sab giu 06, 2009 1:47 pm

cosa strana, aprendo vlc da terminale funziona, si impalla ogni tanto ma è il mio computer che è un po lento credo. mentre aprendo il programam normalmente come apro il video crasha °_°'
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il sab giu 06, 2009 3:16 pm

volevo chiedere una cosa:

quando si installa *buntu, per installare i codec, i plugin java e flash e altro ancora basta installare il pacchetto *buntu-restricted-extras, sia da aggiungi/rimuovi che da terminale

tu l'hai fatto?

se no, rimuovi tutti i codec che hai installato (con l'opzione --purge) e rimuovi anche tutti i player, sempre con --purge, e poi esegui:

sudo aptitude update && sudo aptitude install ubuntu-restricted-extras (se hai Ubuntu)

e poi reinstalla i player di tuo gradimento

di più non saprei dirti, hai per caso attivato compiz con qualche strano plugin? :O
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tokageroh il dom giu 07, 2009 3:11 pm

certo che ho installato il restricted e no, non ho compiz o altra roba °_°
mo provo a purgare tutto e vedo XD grazie mille slow, sei sempre gentilissimo ;)
Tokageroh
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Travis Landon Barker il dom ago 30, 2009 9:27 pm

hola! Ho un problema banale ma che mi rompe i coglioni :D

In pratica ho scaricato JDownloader e messo in /home/marco/JDownloader 0.7
Ho creato una nuova voce nel menu applicazioni e sto cercando di metterci l'icona del programma, senza riuscirci! Sul desktop riesco.. Lì no.. Da terminale faccio alacarte e creo una nuova voce sotto "Internet": voce che chiamo JDownloader, come comando metto java -jar "/home/marco/JDownloader 0.7/JDownloader.jar" e poi come icona vado a cercare l'icona che c'è nelle cartelle del programma, la seleziono e pare che tutto vada bene. Tuttavia nel menu non compare...

Sto impazzendo :mrgreen:

Per capirci

Immagine

Come vedete, nel menu compare un'icona, mentre nel programma di gestione del menu sembra andare tutto bene :| :| :|
Travis Landon Barker
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il gio set 03, 2009 8:09 pm

aggiornamenti automatici con Ubuntu:

crontab è uno strumento potente e flessibile, in perfetto stile Unix, che permette di pianificare operazioni

impostare Ubuntu per effettuare aggiornamenti automatici a scadenze prestabilite attraverso crontab è semplice

1) aprire il terminale
2) sudo crontab -e
3) scegliere l'editor da utilizzare
4) inserire il comando o lo script desiderato

esempio pratico, voglio che Ubuntu effettui un controllo degli aggiornamenti ogni ora, e nel caso ce ne fossero li installi in automatico

sudo crontab -e

inserire quanto segue:

0 * * * * (/usr/bin/aptitude -y update && /usr/bin/aptitude -y safe-upgrade) 2>&1 >> /var/log/il_mio_log.log

i primi cinque simboli definiscono ogni quanto va eseguito il comando (minuto (0-59), ora (0-23), giorno (1-31), mese (1-12), giorno della settimana (0-6 / 0 = domenica), asterisco significa "tutti" per cui qui abbiamo un aggiornamento del sistema (usando aptitude in luogo di apt in quanto gestisce meglio le dipendenze imho) a cadenza oraria (esattamente al minuto zero di ogni ora) tutti i giorni dell'anno per sempre (finché hardware non ci separi...), mentre l'opzione "-y" (yes) permette di installare gli eventuali pacchetti automaticamente

l'ultima parte del comando registra le azioni e gli eventuali errori nel file di log "il_mio_log" che ovviamente si può nominare a piacere

crontab oltre a eseguire comandi nella modalità appena vista è in grado di eseguire script, ad esempio quanto sopra si può fare anche così:

1) creare un file di testo e salvarlo con estensione .sh (es. auto_aggiornamento.sh)
2) inserire
#!/bin/bash
(/usr/bin/aptitude -y update && /usr/bin/aptitude -y safe-upgrade) 2>&1 >> /var/log/il_mio_log.log
nel file di testo (che tecnicamente diventa uno script) e risalvare il tutto
3) aprire il terminale
4) crontab -e
5) scrivere 0 * * * * * ~/auto_aggiornamento.sh

ovviamente in questo caso lo script auto_aggiornamento.sh si trova nella home utente (infatti "~/" è una scorciatoia per /home/nome_utente) ma nel caso lo vogliate salvare da qualche altra parte, io ad esempio con molta fantasia ho una cartella "scripts" nella mia home, basta modificare il percorso opportunamente

infine, con cat /var/log/il_mio_log.log è possibile controllare che gli aggiornamenti vengano regolarmente eseguiti senza alcun errore

il tutto preso da qui

p.s. Linux è bello, anzi è fantastico, il problema è che ci vogliono 4 cervelli e giornate da 48 ore per imparare a usarlo al meglio delle sue possibilità e delle nostre esigenze :O ma è quello che lo rende davvero :tru :tru :tru

:D :mrgreen: :D
Ultima modifica di sl0wg33k * BANNED * il gio set 03, 2009 10:50 pm, modificato 4 volte in totale.
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto