labatteria.it • Leggi argomento - Rullante: Controlled Sound Battente ed accordatura

Rullante: Controlled Sound Battente ed accordatura

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda exa73 il mar mar 11, 2008 2:27 pm

Dekra ha scritto:Cerco un suono abbastanza Metal/Rock...

Fanno al caso questi tipi di pelle?

E qual'è il suono metal/rock?
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dekra il mar mar 11, 2008 6:18 pm

zonder ha scritto:Tutte le pelli fanno al caso tuo, ma l'ambassador, per i generi un pochino pestati, si usa sordinare leggermente per portargli via qualche armonico di troppo e far risaltare di più il suono di cordiera..

La emperor è una buonissima pelle anche quella. Non dimenticarti però della powerstroke.

Ti consiglio di fare un search nel forum immettendo come parametri "remo ambassador", "remo powerstroke3", "remo emperor" e di leggerti le discussioni che ne usciranno per farti una idea tua di quale pelle fa al caso tuo.

:wink: grazie!
Pearl Export Ex 2006 Nera "Joey Jordison". Hi-Hat Turkish Moderate, Ride Turkish Moderate, Crash Turkish Moderate 16" e 18"

....ogni drum session è un progresso!

Immagine
Dekra
martellatore
martellatore

Messaggioda Dekra il mar mar 11, 2008 6:20 pm

exa73 ha scritto:
Dekra ha scritto:Cerco un suono abbastanza Metal/Rock...

Fanno al caso questi tipi di pelle?

E qual'è il suono metal/rock?

Era x far capire che preferisco i generi un po più pesanti a quelli più raffinati (vedi jazz)

Vedo che sei di umbertide! Un saluto a Gubbio e Co....spesso vengo a Mocaiana!
Pearl Export Ex 2006 Nera "Joey Jordison". Hi-Hat Turkish Moderate, Ride Turkish Moderate, Crash Turkish Moderate 16" e 18"

....ogni drum session è un progresso!

Immagine
Dekra
martellatore
martellatore

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer mar 12, 2008 5:25 pm

Tornando alle note...

Dicevi che hai la battente in mi e la risonante in si. PROVA A FARE IL CONTRARIO. Battente in si e risonante più alta, in mi (io uso rispettivamente si bemolle - ma anche si o do - per la battente, e fa o fa diesis per la risonante). Comunque è chiaro che la cs trasparente suona più "vuota" dell'ambassador o emperor sabbiata, e l'effetto "bidone di latta" (o come l'avevi chiamato) ci può stare (senti il rullante classico di Van Halen, che fa "bonk" anziché "crack"). OK?
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda exa73 il mer mar 12, 2008 6:28 pm

Grande dekra, se torni da queste parti fai un fischio.
Volevo solo dire che non esiste un suono rock, metal, o che so io, in quanto spesso i suoni che sentiamo sui dischi sono estremamente elaborati attraverso effetti, compressori, ecc. per poter solo pensare di avvicinarli acusticamente. In secondo luogo sei tu che devi crearti il tuo suono che non deve dipendere da preconcetti legati ai generi musicali, anzi quanto di più infrangiamo questi luoghi comuni, tanto di più riusciremo ad essere personali. Il tutto per la mia personalissima opinione. Ciao. :)
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda yehudi il ven giu 05, 2009 11:19 am

Senza aprire un altro topic, volevo chiedere aiuto per il mio rullante..
Ho un bellissimo drumsound 14x5 a 10 strati più altri 6 di cerchio di rinforzo..come suono è un davvero un assassino e in 7 anni che ce l'ho non ho mai trovato un rullante più potente..ho cambiato diverse pelli e ancora adesso devo trovare il suono ideale per me! ho provato ambassador, controlled sound e di recente ho preso una remo black x, che è fantastica ma è poco versatile. Di solito monto CS sabbiate col cerchio nero come battenti e ambassador snare come risonanti, e ho notato che per farlo arrivare al suono che mi serve devo tirare parecchio la battente..però così è troppo secco e non mi facilita sui rulli..proprio perchè ha una consistenza "dura" sulle bacchette, così se lascio la cordiera poco tirata suona tutto slabbrato mentre se la tiro di più il suono è troppo secco..so gia' che il suono che fa per me ce l'hanno rullanti più profondi come un 14x6 o un 14x6 1/2 ma vorrei lo stesso ottenere dal mio rullo un suono grosso e cordieroso..allo stesso tempo però molto versatile e gestibile..in pratica il volume non è un problema, perchè ne ha tantissimo! è proprio una questione di sensibilità..stavo pensando che forse dovrei cambiare la risonante, e mettere una diplomat (qualcuno sa come sarebbe il risultato?), oppure mettere una cordiera da 42 fili... :mrgreen: oppure montare una emperor come battente..BOH!
Tu sei il mondo! Ciascuno cambi se stesso per cambiare il mondo.
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il ven giu 05, 2009 11:57 am

La consistenza "dura" sotto le bacchette l'ha data anche a me nonostante fosse tirata ESATTAMENTE alla stessa tensione di un'ambassador che c'era prima sul rullo (controllato col tension watch quindi non si scappa).
Penso che sia dovuto al patch che c'è sotto la pelle.
Fatto sta che a me la CS stanca come suono e come sensazione sotto la bacchetta.

Adesso metterò powerstroke 3 sabbiata, l'ho comprata e volgio vedere se svolge il suo lavoro sul reference in acciaio....altrimenti gli metto un'ambassador e via.

La diplomat sotto di sicuro non ti migliora la profondità del rullo.
Te lo rende più chiaro ed aperto.
La cordiera idem, la profondità non la tocca ma la sensibilità si.

Con l'emperor sabbiata dovresti avere più profondità. Oltre ad un suono più "caldo e tondo".

Chiedi a Zonder che l'ha provata bene, io l'ho montata solo per poco ma visto che mi piacciono i rulli chiari l'ho tolta subito.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Lars26 il ven giu 05, 2009 2:24 pm

quoto Marco riguardo alla cordiera...

Se ci metti una 42 fili la sensibilità aumenta :wink: ...
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il ven giu 05, 2009 2:29 pm

Io posso solo dire che per me la controlled sound è LA PELLE da rullante :tru

Pero' notate che ne esistono di due tipo (per quanto riguarda remo), col dot nero (dot più spesso, toglie più armonici ed è più pesante non chè più dura da suonare) e col dot bianco (più leggera, toglie meno armonici ed è più dolce).

Quelle col dot nero di solito si mettono sui tom, il bianco sul rullo.
Detto questo, pero', io ne uso una clear col dot nero sul reference e va che è una meraviglia..mi piace tantissimo.
Ora ne ho una col dot bianco e pure sabbiata da testare a breve su un altro rullo, forse il supra bronze..poi vi sapro' dire esattamente le differenze che ci sono in dettaglio! :)
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda yehudi il ven giu 05, 2009 2:36 pm

l'idea della 42 fili mi intriga infatti...ma non è che il suono diventa troppo "bagnato"? non mi piacciono le rullate troppo secche..mi sanno di banda comunale! :D
bah forse basterà non tirarla troppo..proverò :wink:

dici che potrebbe andare bene l'emperor?? sono curioso di provare
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zonder il ven giu 05, 2009 2:38 pm

l'emperor è un'altra grandissima pelle per rullante, la mia preferita dopo la controlled sound! :tru

p.s. non preoccuparti per la 42 fili: se avere un suono di cordiera presente ti piace allora non farà altro che farti piacere di più il rullo. contrariamente se sentire molto la cordiera non ti piace ti sconsiglio il suo utilizzo. se la metti solo per avere più sensibilità ti consiglio una migliore accordatura della risonante e di tenere la classica 20 fili :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda buddydrum il ven giu 05, 2009 2:39 pm

La CS è la migliore!!!!

:tru

Sono innamorato pure io di questa pelle :B
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda yehudi il ven giu 05, 2009 2:40 pm

zonder ha scritto:Pero' notate che ne esistono di due tipo (per quanto riguarda remo), col dot nero (dot più spesso, toglie più armonici ed è più pesante non chè più dura da suonare) e col dot bianco (più leggera, toglie meno armonici ed è più dolce).

Aspetta..io conosco due tipi di controlled sound sabbiate: una col cerchio nero sopra, a vista. l'altra col cerchio nero sotto, quindi il cerchio visto da sopra è azzurrino praticamente..quella col dot bianco sarebbe questa o è un'altra pelle ancora?!
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda buddydrum il ven giu 05, 2009 2:49 pm

io la uso con il dot nero che dalla battente è celestina!
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zonder il ven giu 05, 2009 3:31 pm

@yehudi: no, ce ne sono proprio col dot bianco che è più leggero. Quelle col dot sotto sono generalmente le sabbiate, quelle col dot sopra le clear :)
Sacra Alleanza ProgMetal
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il ven giu 05, 2009 5:03 pm

Marco Aquila ha scritto:Adesso metterò powerstroke 3 sabbiata, l'ho comprata e volgio vedere se svolge il suo lavoro sul reference in acciaio....altrimenti gli metto un'ambassador e via.

La powerstroke è in pratica un'ambassador (monostrato media), con in più la "corona" di sordinatura lungo tutta la circonferenza. Purtroppo questa sordinatura è fissa, non puoi né variarla né toglierla, se non ti soddisfa. Non ti conviene piuttosto fare varie prove di sordinatura sull'ambassador (fra cui anche una "imitazione powerstroke")?
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Marco Aquila il ven giu 05, 2009 6:14 pm

Lavoro sull'ambassador da 2 anni, penso di avere capito come questa agisce sui miei rullanti...non so ovviamente su altri...parlo dei miei perchè sono gli unici su cui ho il tempo e la passione di smanettare..

L'ambassador posso sordinarla è vero, e posso anche scegliere l'intensità di questa sordinatura...per contro la semplicità di una powerstroke per certi versi fa risparmiare tempo e mi evita di appicciare di tutto sulla pelle...e c'è da considerare che il ring classico (quello pggiato sopra per internderci) apparte che proprio non mi piace ma agisce in maniera mooolto peggiore sul rimbalzo della pelle! Il fatto che stia sotto sembra niente ma influisce eccome!

Proprio oggi ho scoperto per quale rullante è adatta, Giovanni.
Se non ti spiace adesso scappo ma riupperò direttamente il topic riguardante la powerstroke 3 sabbiata per rullante tra qualche ora o magari faccio proprio una recensione del rullante.

Mi farebbe molto piacere che lo seguissi e mi dessi il tuo parere!
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda potter il ven giu 05, 2009 6:39 pm

Marco Aquila ha scritto:
L'ambassador posso sordinarla è vero, e posso anche scegliere l'intensità di questa sordinatura...per contro la semplicità di una powerstroke per certi versi fa risparmiare tempo e mi evita di appicciare di tutto sulla pelle...
Noooo MAAAIIII ... non massacrate pelli e rullanti con sordine, moongel et similia ... Perdete più tempo ad accordare o magari usate pelli più spesse o sordinate al massimo ... ma i ring, moongel ecc .... uccidono il suono!!!!

Ovviamente invece siete liberi di fare ciò che volete ... :wink: ... il mio era solo un consiglio, io sono per l'ANTISORDINATURA TOTALE ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda yehudi il ven giu 05, 2009 7:23 pm

anch'io sono contro i ring! se sei in concerto e i tom sono molto piegati verso di te e hanno i rings, probabile che saltino via con facilità, come degli hula hoop intorno alla bacchetta :D

le gelatine moongel invece le trovo fantastiche, sul rullante mi tolgono proprio quegli armonici indesiderati e messe sul timpano sia su battente che risonante rendono il suono più gonfio...comunque c'è anche chi le mette sul ride, puoi anche tagliuzzarle per avere dei pezzettini più piccoli, per cercare il suono che ti soddisfa di più :P magiche!
yehudi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda potter il ven giu 05, 2009 8:09 pm

che barbari che siete ... come li maltrattate sti strumenti ... ma lasciateli suonare, cazzo!!!

:mrgreen:
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie