labatteria.it • Leggi argomento - reggirullo x tom, suono troppo stoppato...

reggirullo x tom, suono troppo stoppato...

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda kabukiman il mar giu 09, 2009 4:48 pm

salve,
ci sono già topic a riguardo ma volevo chiarimenti sul il mio è un caso specifico.
che se si mette il tom sul reggirullo il suono un pò si stoppa si sà...
ma è possibile che si stoppi in maniera veramente drastica???

ho comprato da poco un nuovo reggirullo da usare per il tom , è un basix, non ricordo il nome del modello ma mi pare molto buono vista la sua solidità e le meccaniche (l'ho pagato 70 euro... sicuramente il negozio sotto casa si è approfittato come al solito di essere l'unico della zona ma cmq non è un reggirullo da studio o un modello base...)

però appena ci appoggio il tom il suono si stoppa tantissimo e la coda è praticamente azzerata.

ovviamente non lo stringo mai e stò attento che i tre bracci non tocchino il fusto... ma c'è ben poco da fare.

ho provato anche a tirare leggermente di più la pelle risonante (come scrisse the midget), le cose migliorano, ma non è ancora soddisfacente il risultato.

la cosa che più mi impressiona è che la pelle battente vibra pochissimo e stò sospettando che è per quello che "ammacco" sempre le pelli del tom e non quelle degli altri fusti.

dopo tutto questo pippone, dove può essere il problema? nel tom che è troppo piccolo (12"x 8") ? nella plastica nera dei bracci del reggitom??
oppure è normale che si stoppi cosi tanto?
su due piedi non mi vengono in mente altre ipotesi...

il fatto è che prima usavo un vecchio reggirullante che mi stringeva solo fino a 13" di diametro, infatti usavo un tom 13"x9" (che non ho la possibilità di recuperare in questo momento) e non mi sembrava che il suono fosse cosi stoppato...

come sempre grazie in anticipo
Ultima modifica di kabukiman il gio gen 21, 2010 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mar giu 09, 2009 6:47 pm

Ma dai, guarda che avrai altri problemi con quel tom, non c'entra il reggirullo.
Io ce l'ho nella mmx il tom sul reggirullo per adesso e va tranquillamente. Stai solo attento a non stringere troppo e hai finito.
Controlla di non avere degli altri difetti su quel tom, non è normale quello che hai descritto...mi pare strana tutta stà cosa, il mio canta che è un piacere.

Guarda che non abbiao ovalizzazioni o altro e facci sapere.
Siamo qui in attesa,
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il mar giu 09, 2009 6:55 pm

per quella che è la mia esperienza, che può essere incompleta o contro corrente, non vi è sta grande differenza fra un tom su reggi rullo o su meccanica... come non vi è fra un rullante sospeso ed uno su reggi rullo... il problema è a monte... ovvio non devi stringere i braccetti deve rimanere un pò di gioco ma se anche cosi il tuo tom risulta morto il problema è da ricercare altrove, secondo me! Può essere anche un problema di accoppiamento pelli al fusto... controlla i bordi e magari prova a ruotare le pelli
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il mar giu 09, 2009 10:09 pm

prendre il cerchio nel bordo/sclaino inferiore?
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il mer giu 10, 2009 8:13 am

il fatto è che se il tom lo tolgo dal reggirullo e lo tengo sospeso in mano e lo colpisco suona che è una meraviglia!!!

però da quello che mi dite è propabile che sia un problema dell' aderenza tra cerchio con il bordo del tom!
praticamente la mia è una vecchissima ludwig degli anni 70 ereditata dal babbo a sua volta ereditata da un suo vecchio amico che la aveva ereditata da un militare del camp derby etc etc etc... insomma è passata da troppe mani e certe cose ne risentono.
il fusto del tom 13"x9" era messo bene, ho voluto provare il tom 12"x8" dove però i bordi dove va ad appoggiare il cerchio non sono messi benissimo e la pelle in un punto solo non aderisce perfettamente... può darsi sia quello???
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martinazzi il mer giu 10, 2009 9:49 am

Bhè ti sei risposto da solo ... metti a posto i bordi del fusto e il tamburo rivive del suo suono ..... mille rulli a te ciao Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il mer giu 10, 2009 10:49 am

Se te lo dice Martinazzi vai tranquillo.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kabukiman il mer giu 10, 2009 10:56 am

grazie mille, come sempre utilissimi!!! appena posso cerco di sistemare il tutto!

una curiosità da profano di certe cose relative ai fusti e alle mecchaniche;
come mai, pur avendo questo difetto sul bordo, se non è sul reggirullante ma sospeso suona che è un piacere? non dovrebbe suonare male cmq?
kabukiman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco Aquila il mer giu 10, 2009 11:03 am

Questo è un dubbio che rimarrà irrisolto.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie