labatteria.it • Leggi argomento - Ho avuto il piacere di salutare Simon Phillips

Ho avuto il piacere di salutare Simon Phillips

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda JimmyFC il gio giu 18, 2009 12:15 pm

Ciao
ieri sono andato ad un clinic del grandissimo Simon Phillips.
A breve riuscirò a fornirvi del materiale video della serata, ma nel frattempo... che ne pensate di questa leggenda?
Io guardandolo ho capito come tra i top italiani ed esteri d'oggi...e uno come lui... c'è ancora un abisso in mezzo!
Vecchia scuola...ma anche molte influenze moderne...qualche tocco heavy, la solita pulizia e precisione da fare quasi schifo ( :) ) e soprattutto tanto, tanto, TANTO orecchio!
Come persona è fenomenale, simpaticissimo, molto educato (non è venuto a fare lo sbo*one)... è stata davvero una serata meravigliosa!!!
Yamaha Maple Custom Absolute Honey Yellow
24x18 - 14x12 - 10x8 - 13x9 - 16x16
Jimmy Chamberlin Signature Snare
Gretsch USA Maple Snare
Cymbals by Zildjian
Crash A custom 18", 20" - K dark medium thin 16" - k dark thin 17"
A China High 20" - Swish 22"
Ride K Costantinople Thin Hi Bell High 22"
Ride K Costantinople Medium Thin High 22"
Hi Hat A New Beat 15", K 13"
Splash K 10" - 8"
Hardware Yamaha + Hexrack
JimmyFC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda martino84 il gio giu 18, 2009 12:33 pm

all'esse music?
eheh c'ero anch'io...
mah...a me non è piaciuto molto..
lo conoscevo poco, ma non mi ha stupito granché.

certo però che quando si è messo a mostrare il suo esercizio di warm up su rullante c'era da aver paura, madonna che perfezione assoluta!! assolutamente incredibile..

ad ogni modo è uno stile di suonare che mi ha stufato... sì ok, qualche pezzo carino, ma nulla di nuovo, di stimolante..con tutti quei tom si perde l'essenzialità della musica...poi son gusti eh, ma me ne sono tornato a casa come se non fosse successo nulla o quasi:)

poi perde ancora più punti perché suona (o ha suonato?) con i toto, ehehe
:D
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda occhirossi il gio giu 18, 2009 12:38 pm

ma se dico "sticazzi" che succede?
questa è una firma.
occhirossi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gius il gio giu 18, 2009 12:51 pm

martino84 ha scritto:poi perde ancora più punti perché suona (o ha suonato?) con i toto, ehehe:D

azz! non sapevo che suonare coi Toto facesse perdere punti ! :o :x
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il gio giu 18, 2009 12:54 pm

infatti Porcaro c'ha suonato 14 anni ed è risaputo che faccia cagare :D

Grande Phillips mi è sempre piaciuto un sacco :tru
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda matteo t il gio giu 18, 2009 1:18 pm

il 19 è qui a firenze
Yamaha Maple Custom '03 - 24 22 18 8 10 12 13 14 14 16 18 - Gretsch Usa Custom '80 - 24 22 18 6 8 10 12 13 14 14 16 18 - Slingerland '73 WMP 24 20 12 13 14 14 16 18 20 - Ludwig Stainless Steel '70 - 26 12 13 14 15 16 18, concert 6 8 10 12 13 14 15 16, timbales 13 14 - Sonor `50 Bass Drum 32x14 - Gretsch Broadkaster '18 22 13 16 - Ayotte Custom '97 22 10 12 14 16 - Yamaha Tour Custom 22 18 10 12 13 14 16 - Tama Coktail Jam
matteo t
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il gio giu 18, 2009 1:52 pm

gius ha scritto:
martino84 ha scritto:poi perde ancora più punti perché suona (o ha suonato?) con i toto, ehehe:D

azz! non sapevo che suonare coi Toto facesse perdere punti ! :o :x

o a me i toto fanno cacà, questione di gusti :D

riguardo jeff porcaro massimo rispetto ovviamente... le sue parti sono eccelse e regneranno per sempre...peccato per la musica che ci sta dietro...e soprattutto IL CANTATO.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il gio giu 18, 2009 2:04 pm

martino , senza polemica , tanto per capire ..
vorrei capire , chi ti piace ??? ti fanno cagare tutti :)
non capisco .. affermi :" lo conoscevo poco, ma non mi ha stupito granché."

se suonano gli dai degli sboroni .... e se "non suonano" non ti stupiscono :D
per curiosità ... che caratteristiche deve avere un batterista per piacerti ? un neo sotto il lobo sinistro ?
ti vorrei dare spassionatamente un consiglio ..(lo seguo con grande umiltà da sempre) ..
Chi sà ascoltare , prima o poi finisce con l'imparare qualcosa.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda makeda_1 il gio giu 18, 2009 2:19 pm

E' vero che io sono una mezza sega alla batteria, ma darei un occhio per essere "carino" come il buon Simon :D
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda classicmaple il gio giu 18, 2009 2:52 pm

grande artista non c'e' che dire
tecnica ,gusto , versatilita' e musicalita' fusi insieme
ha sostituito porcaro, cosa veramente ardua nell'economia dei pezzi dei toto, ed e' entrato nella band diventando a pieno titolo parte di essa e non come un freddo turnista
one of the best!
classicmaple
battipentole

Messaggioda Bizio il gio giu 18, 2009 2:57 pm

(ho un caro amico in comune con lukather )
si narra ... che fù quasi una sorta di testamento di porcaro , gli piaceva veramente tanto simon phillips , e a quanto dice questo amico vicinissimo a lukather , inizialmente lo chiamarono principalmente per quel motivo.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il gio giu 18, 2009 5:22 pm

Giuro che volevo chiedere le stesse cose di Bizio a Martino84, non ti piace Harrison, non ti piace Phillips, vanno bene i gusti, ma ragazzi questi qui sono intoccabili, non c'è giustificazione che tenga. Phllips è uno che suona veramente da passa 40 anni a livello professionale ed è uno che ha contribuito all'evoluzione del nostro strumento, non si può trattare con questa sufficienza. Guai a te! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio giu 18, 2009 5:39 pm

:D Ok, i gusti, ma un conto è dire "NON MI PIACE" un conto è dire che FANNO CAGARE (o giù di li).

:D I Toto sono tutti dei signori musicisti (tralasciando il grandissimo Jeff Porcaro,Steve Lukather ti dice nulla?) e poi a livello vocale non mi sembra che fossero cosi indecenti? (c'è molto molto peggio on the air oggi)

:D Nemmeno io impazzisco per lo stile di Simon Philips, ma bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare! è uno fra i grandi del ns strumento. PUNTO.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gius il gio giu 18, 2009 6:12 pm

Io non discuto sui gusti di Martino84. Ok i Toto possono non piacere, va bene.
Però insomma dire che un batterista perde punti perchè suona con una band come i Toto è davvero un suicidio... :oops:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il gio giu 18, 2009 7:52 pm

Ma Martino è poco diplomatico..... Intendeva dire che non apprezza i toto e lo stile di Simon... tutto qui....

Comunque sia pure io sarei dovuto esserci, ma una tipa niente male mi ha chiamato fuori.... :mrgreen: Ma ho pensato a Simon x tutta la sera! :P
CERCO Timpano 18x16 Pearl Reference Granite Sparkle clikka qui!!!
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven giu 19, 2009 10:39 am

thunder meno male che mi conosci...
dio santo, qua uno afferma una cosa e tutti gli fanno il processo...
ragazzi, take it easy!

bizio, a me mi piacciono tantissimi batteristi, tanti ma tanti tanti... non è che dovete pensare che non mi piace nessuno solo perché ho dato critiche a due batteristi nello stesso periodo... coincidenze!

primo, non ho detto che harrison non mi piace, ma che lo reputo troppo freddo, secondo...se a me i toto fanno sboccare che posso farci? ok, allora uso termini più pittoreschi... i toto non mi sconfinferano più di tanto, va bene così? :D
dio santo, ogni volta che sento il cantante mi passa la voglia di essere felice!
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Thunder il ven giu 19, 2009 10:47 am

Ma anche te........ sai che non ti conoscono, usa dei sinonimi più consoni! :lol: :lol: :lol:
Mio Mercatino: Pearl Reference 14x6.5 Acciaio - Sabian HHX Stage Crash 16 clikka qui!!!
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il ven giu 19, 2009 10:48 am

nessuno ti vuole processare ... ma se dici che suonare con i toto fà perdere punti , aspettati qualche appunto , non è che suonare con i toto sia da tutti ... direi che è veramente per pochi eletti .
personalmente .. ti ho fatto solo una domanda :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il ven giu 19, 2009 11:24 am

mah...che siano tutti dei signori musicisti sarà anche vero... ad esempio lukhater alla chitarra mi piace molto, ho sentito alcuni sui pezzi solisti..che poi lukather non mi sembra fosse il chitarrista dei vecchi toto, ossia quelli che a me non piacciono minimamente.

ad ogni modo...philips avrà contribuito alla storia della batteria e tutto il resto, ma ciò che ho sentito alla sua clinic di ieri l'altro non mi ha esaltato. questione di gusti...
riguardo al mio giudizio sui toto: se uno mi dice che un gruppo non gli piace non mi metto lì a fargli cambiare idea.

volete sapere cosa non mi è piaciuto molto di philips? il fatto che abbia 230 tamburi, e che si perda troppo a suonarli tutti e la musica che ne esce (che è pur sempre musica! e anche ben fatta!) non è ciò che mi fa star bene..come certa gente che alla clinic gli ha chiesto "come ci si sente ad essere il miglior batterista al mondo?"
non è un po' esagerato? :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda gius il ven giu 19, 2009 12:05 pm

Martino nessuno ti processa, ci mancherebbe...
Diciamo che con la tua affermazione ti sei processato da solo ! :mrgreen: :mrgreen: :wink:
gius
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda occhirossi il ven giu 19, 2009 9:57 pm

ma che vuol dire?

a me pure fanno cacare i toto e non sono libero di dirlo?

della presunta intoccabilità dei musicisti me ne infischio altamente!
questa è una firma.
occhirossi
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda The Maus il ven giu 19, 2009 10:02 pm

Se per cacare intendi che non ti piacciono, sei liberissimo di dirlo... non è quello che si voleva sottolineare.

A me fanno schifo gli Oasis, tanto per nominare uno dei tanti gruppi che aborro, ma da li a dire che sono musicisti mediocri ce ne corre. Riconosco le loro capacità musicali, semplicemente non mi piace quello che fanno. fine.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il sab giu 20, 2009 1:44 pm

martino84 ha scritto:mah...che siano tutti dei signori musicisti sarà anche vero... ad esempio lukhater alla chitarra mi piace molto, ho sentito alcuni sui pezzi solisti..che poi lukather non mi sembra fosse il chitarrista dei vecchi toto, ossia quelli che a me non piacciono minimamente.

ad ogni modo...philips avrà contribuito alla storia della batteria e tutto il resto, ma ciò che ho sentito alla sua clinic di ieri l'altro non mi ha esaltato. questione di gusti...
riguardo al mio giudizio sui toto: se uno mi dice che un gruppo non gli piace non mi metto lì a fargli cambiare idea.

volete sapere cosa non mi è piaciuto molto di philips? il fatto che abbia 230 tamburi, e che si perda troppo a suonarli tutti e la musica che ne esce (che è pur sempre musica! e anche ben fatta!) non è ciò che mi fa star bene..come certa gente che alla clinic gli ha chiesto "come ci si sente ad essere il miglior batterista al mondo?"
non è un po' esagerato? :)

lukather e' uno dei fondatori insieme ai fratelli porcaro dei toto.
i membri che sono stati cambiati sono:
david porcaro: tastiere e synth che per un po' ha suonato anche live e poi si limitava a collaborazioni in studio.
david hungate: primo bassista sostituito da mike porcaro.
joseph williams ha sostituito alla voce per 4/5 album bobby kimball che nel frattempo si stava disintossicando.
poi il dramma. jeff porcaro viene a mancare ed e' sostituito da simon phillilps.
ultime sostituzioni/acquisizioni:
greg phillinganes alle tastiere e voce al posto di david paich
lee sklaar al basso al posto di mike porcaro che si e' sfasciato 'na mano
tony spinner seconda chitarra e cori che pian piano e' passato dal backstage al palco vero e proprio alla destra di lukather.

finito il ripasso (spero di non aver tralasciato nulla..) chiedo a martino: se e' la gente che chiede a S.P. come si sente ad essere il piu' bravo batterista del mondo chi ti dice che lui pensi di esserlo?
quei musicisti li sono troppo umili per pensare di essere i migliori.
sanno di essere bravi. ma non si permetterebbero mai di pensare di essere i migliori.

concludo con la lezione di italiano: tra sboccare e sconfinferare il termine colorito e' sboccare. sconfinferare lo possiamo considerare un' arcaismo.
quindi per descrivere una cosa che non ti piace di solo: "non mi piace.".
fidati e' molto meglio e un domani l'essere diplomatico o comunque il saper utilizzare l'italiano nelle sue forme piu' semplici e lineari ti permettera' di essere piu' apprezzato. :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Thunder il sab giu 20, 2009 2:50 pm

xò anche quest'ultimo post ha un'aria di sapienza da panico.......
Thunder
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab giu 20, 2009 2:51 pm

mah, secondo l'avete presa un po' troppo a cuore :)
nel senso che ogni mio post aveva molte faccine "sdrammatizzanti", soprattutto quando ho utilizzato metodo meno ortodossi ;)
magari dategli più peso le prossime volte, alleggeriscono molto il succo del discorso..
ma forse avete un po' frainteso perché non mi conoscete di persona, errore mio quindi. thunder ad esempio sa bene come sono, ha subito capito e non si è scandalizzato!
massì ragà, chissene, a me i toto fanno sbocca...ehm, NON MI PIACCIONO, ma rimarremo amici spero :D :mrgreen:

EDIT: neil peart: ma infatti philips ha subito messo una pietra sopra al discorso dicendo di non essere affato il batterista migliore al mondo.
beh, risposta quantomeno ovvia. non per dire che non sia bravo, quanto per dire che non esiste IL batterista più bravo al mondo.
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab giu 20, 2009 2:57 pm

martino dai peso a quello che scrivi ... le parole hanno un loro peso.
uno che non ti conosce può farsi un idea sbagliata ... io mi sono fatto l'idea di un ragazzo bastian contrario e poco umile .. posso anche sbagliarmi .. ma è frutto della tua scrittura.
qualità che non vanno molto in armonia con il "nostro ambiente" :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab giu 20, 2009 5:21 pm

addirittura... poco umile..
mah, mi dispiace francamente che vi siate fatti (o almeno tu) un'idea sbagliata.

ma se il solo dire che simon philips non mi è piaciuto molto, e che i toto non li posso sentire mi fa risultare poco umile ci deve essere qualcosa che non va...
vabbè dai chiuso discorso :)
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab giu 20, 2009 5:36 pm

:wink: mia impressione .. posso benissimo sbagliare martino .. questo per ritornare al discorso di pesare le parole ..
dire sciolto è una cosa .. (contrario legato)
dire freddo è altra .. ( contrario caldo )
due concetti completamente diversi tra loro ... se dico ad uno legato, è come se gli dicessi che è un principiante ,....
sai dicendo legato ad harrison ... ihmo è un peccato di presunzione .... o sei dio tamburo sceso in terra , altrimenti è meglio lasciar correre ... idem trattando con sufficienza il sopracitato simon phillips.
due mostri sacri ... difronte i quali chino la testa e ossequo .. non per altro... per tutte le pagine di storia di batteria che hanno scritto. :wink:
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda martino84 il sab giu 20, 2009 5:53 pm

:) bizio, non ho trattato con sufficienza simon philips, ho detto che il suo stile non è di quelli che aprezzo maggiormente.

nel guardare per la prima volta un batterista, per me (ma come credo per tutti) c'è una sorta di colpo di fulmine..alcuni li vedo la per la prima volta e me ne innamoro letteralmente da subito (l'ultimo è stato benny greb).
di philips avevo sentito qualcosina, qualcosa con sherinian, qualche live coi toto (che tra parentesi uccide il meraviglioso intro di roxanna, ma ok, scelta sua...) e non mi aveva mai stupito più di tanto.
nella clinic ha fatto molte cose pregevoli, molto musicali ma non mi hanno fatto scattare la scintilla.
questo per dire: io lo rispetto come batterista (ed è in questo che molti hanno frainteso i miei discorsi, che mai volevano affermare ciò), ma non lo considero uno dei miei guru, come invece molti altri.

infine, dal punto di vista prettamente tecnico riconosco che è un qualcosa di aboninevolmente alieno (come avevo scritto, ha fatto una serie di esercizi su rullo letteralmente da appendere le bacchette al muro per sempre).
martino84
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bizio il sab giu 20, 2009 6:17 pm

:tru capisco ... grande greb lo amo anche io ... come amo tutti i batteristi che fanno suonare questo cazzo di strumento difficilissimo.
di phillips .. ti consiglio vivamente .. tommy live degli Who .. un alieno nel vero senso della parola .. per lui fanno una presentazione a parte talmente è immenso in quel concerto.
Poi... (non ho trovato il brano sul tubo) .. ti consiglio un vero tesoro della batteria da prendere a mani piene .... un saggio di slow shuffle , ho tirato giù tutti i passaggi dal primo all'ultimo fill , un brano da cui ho imparato veramente tanto , l'artista è nick kershaw , il brano violet eyes dal disco radiomusicola.
Ultima modifica di Bizio il sab giu 20, 2009 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi