da kkk.dnr il dom feb 15, 2009 6:03 pm
Makeda_1: se tutti fossero come te oggi la musica, per lo meno in Italia, e "il sistema" non sarebbe così una merda!
Se il vostro obbiettivo è diventare "musicisti" allora fatelo, vendete la vostra "arte" al miglior differente... io rispetto! Ma non andate ingiro a dire che "il sistema" musicale in Italia è una merda, perchè è proprio al suo servizio che vi mettete (e ve lo fate mettere... scusate la volgarità).
Se il vostro obbiettivo è saper suonare bene, o comunque fare della grande musica che vi aggrada molto probabilmente nel "giro buono" non ci entrerete, chi lo sà. Io so solo che se fossi interessato a un musicista ascolterei prima di tutto la sua musica e come suona, non leggerei il suo curriculum per vedere se "c'ha il nome" o se ha collaborato con gente importante. Magari un giorno la passione per il suonare bene e per la propria musica che si fa col cuore nella quale si crede senza se e senza ma e che tanto ci si sacrifica perportarla avanti, diventerà una professione.... magari!
Non voglio aprire sta polemica ma se siamo arrivati a vedere dei video del genere ci sarà un motivo... andate pure avanti a vendere il **** per "fare il musicista" dicendo "e oh, ci dovrò pur campare in qualche modo", basta che siate consapevoli che di Arte in quello che fate non c'è nulla, e che siete degli artigiani, nulla di più. Gli Artisti sono altri e se devo avere un futuro così incerto nella musica, così difficile, per fare l'artigiano a sto punto mi conviene prendermi una laurea a buttarmi in un campo più riconosciuto, per lo meno in Italia (della serie "e oh, dovrò pur campare").
Il fatto di essere un musicista professionista deve essere una conseguenza della propria Arte e del proprio talento, non l'obbiettivo del vostro studiare/suonare/scrivere. Non c'è arte in questo, non c'è niente! Ma VA BENE, io rispetto chiunque lo faccia (ho amici che lo fanno èh!) però VI PREGO, almeno voi che scegliete questa strada, di non lamentarmi che il sistema è una merda!
E' da tempo che volevo parlare di sta cosa con voi, per vedere se almeno qualcun'altro in sto mondo di ***** la pensa come me... perchè io mi sono letteralmente rotto di sta cosa! C'è gente che sacrifica soldi per autoprodursi, che crede nella propria musica con tutta l'anima non per 'fare il musicista', non 'per avere successo'... CAZZATE!! C'è gente che lo fa PER FARE BUONA MUSICA scritta e suonata al meglio, secondo il proprio unico gusto! Questa gente non è riconosciuta ed è quella che più ammiro in assoluto! Gente che non demorde, gente coi coglioni di dire "oh, a me piace fare questo perchè in questo credo!". Cos'è sto schifo che vedo ingiro? Milioni di cover bands che suonano solo per guadagnarsi 70 euro a testa, gente che sventola ovunque i loro diplomi musicali come a dire "oh, io ho studiato èh!", gente che si prostituisce letteralmente tra i gruppi... ma dov'è la musica in tutto questo? Ma la gente che ti vede e ti ascolta... mioddio che schifo... oppure "i musicisti" che vanno a sentire "gli altri musicisti".... per sperare siano meno bravi di loro e, in caso andasse così, tornare a casa soddisfatti! PUH! Mi fermo quì, perchè non vorrei esagerare ed essere frainteso (con inferenze del tipo "pensi che chi abbia un diploma di musica sia u coglione etc..." che non è affatto vero).
So solo che conosco band che leccano il **** a case discografiche, di menagment, locali etc.. per poter avere un contratto, anche da schifo, ma un contratto... e conosco una band che senza compromessi è andata avanti ad autoprodursi, senza leccare le case discografiche e simili, solo proponendosi, suonando raramente live, ma facendolo con il massimo della professionalità (cosa che di solito i gruppi metal underground non fanno perchè la maggior parte si prepara davvero da schifo! Ma l'importante è "fare il live" e non "suonare da paura" già...); una band che anche se il disco va male, non glie ne frega un cazzo perchè ha scritto nel DNA che comunque vada, la sua musica la scriverà, sempre! Quella band, dal nulla, è stata notata da un discografico che, dal nulla, la vuole produrre e distribuire per Warner... vada come vada, queste sono soddisfazioni, altro che balle!