labatteria.it • Leggi argomento - Primo concerto! Consigli

Primo concerto! Consigli

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Kenshi90 il ven giu 19, 2009 9:26 pm

Chiedo scusa, nella fretta ho sbagliato sezione...vorrei chiedere gentilmente ai moderatori se è possibile spostare il topic nella sezione apposita...scusate tanto :x

Ciao a tutti, come da titolo domani suonerò dal vivo per la prima volta. Si tratta della Festa Europea della Musica, che per la prima volta si svolge a Messina. Ulteriori informazioni le trovate qui se vi interessa: http://www.facebook.com/profile.php?id= ... 325&ref=mf

Allora, premesso che come gruppo siamo tutto sommato agli inizi, vi dico i pezzi che faremo:
Atwa, Lonely day e Aerials dei System of a Down
All these things I hate dei Bullet for my Valentine
The end of hearthache dei Killswitch Engage
Awake dei Godsmack
Ember to Inferno e Dying in your arms dei Trivium

Intanto avrei bisogno di un consiglio sull'ordine di esecuzione: quelle dei System le mettiamo tutte in fila o le alterniamo?
Altri consigli in generale? Chessò, come scaricare la tensione, come muovermi, come vestirmi etc...
Vi ringrazio ragazzi :wink:
Kenshi90
martellatore
martellatore

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il ven giu 19, 2009 10:45 pm

Dementia, is the answer.
Ultima modifica di sl0wg33k * BANNED * il dom lug 26, 2009 4:08 am, modificato 1 volta in totale.
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il ven giu 19, 2009 10:52 pm

vestiti comodo e calcola che suderai molto! :D
sul muoversi c'è poco da dire, sei seduto su uno sgabello!!!
di solito il problema è la faccia. a me vengono sempre a dire che son troppo serio, che non sorrido, che nn faccio scena, ma sinceramente me ne fotto di questo, mi interessa solo il suono, della scena non me ne importa proprio nulla.
x scaricare la tensione il modo migliore è la birra. non esagerare sennò poi suoni male, ma un pochino ti aiuta ad agitarti di meno, provare per credere :wink:
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab giu 20, 2009 12:39 am

@ Kenshi90
che vuoi che ti dica........suona e divertiti! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barbus il sab giu 20, 2009 9:30 am

sl0wg33k ha scritto:
Kenshi90 ha scritto:Primo concerto! Consigli?

solo uno:

fa che non sia l'ultimo :D

:tru :tru :tru

;)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Carriera piuttosto breve :tru :tru :tru :tru

Consigli... relax e goditela! La paura sarà a mille ma dopo il primo brano vai liscio...
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Cice il sab giu 20, 2009 9:44 am

Suona, vai tranquillo e vedi che la tensione passa dopo il primo pezzo (come già detto), poi io, quando suono in pubblico (ma anche qiuando suono da solo :D), non guardo mai la gente... Sguardo fisso o sul ride o sul charleston o sul crash...
[size=10]Immagine
Non è uno scherzo: sono così sentenzioso che Bizio mi ha adottato
Militante dell'Ordine Paladini Lingua Italiana
la vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai cosa ti capita.
Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa?
Cice
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: Pacifista, disordinato e grammaticalmente scorretto: questo è il mondo di Cice ^_^

Messaggioda lidel79 il sab giu 20, 2009 12:17 pm

Kenshi90 scrivici come è andata
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il sab giu 20, 2009 12:21 pm

il mio consiglio è di non fare nulla... ovvero, fare esattamente quello che fai in tutte le altre occasioni in cui suoni... non fare stretching se non lo fai anche quando fai le prove, non suonare ubriaco se non lo fai anche alle prove, eccetera..
magari sono arrivato tardi, ma vabbè
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zero il sab giu 20, 2009 2:36 pm

Grande! Mi piacerebbe sentire come suoni Lonely day e Dying in your arms !
Com'è andata? Ci posti qualche video per caso? :D
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il sab giu 20, 2009 2:40 pm

sali sullo strumento .. un paio di scarpe da ginnastica , jeans e maglietta e pochi cazzi tanta botta :tru
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il sab giu 20, 2009 2:46 pm

suona come se fossi davanti a 100mila persone e divertiti divertiti e divertiti....cazzo ti frega come dovrai vestirti o l'ordine delle canzoni?
per me puoi andare anche nudo!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kenshi90 il dom giu 21, 2009 1:13 pm

Ciao ragazzi, grazie a tutti per i consigli, è andata benissimo!

Allora, ci avevano raccomandato di arrivare puntuali alle 13.00 per il soundcheck, peccato che abbiamo iniziato a farlo alle 19.00 :x
Abbiamo iniziato a suonare alle 21.00, quindi potete immaginare come fossero snervanti 8 ore di attesa. Eppure appena sono salito sul palco la tensione è come svanita, all'improvviso ero tranquillissimo.

C'è stato un piccolo intoppo a metà concerto, in pratica mi si è sganciata la molla del pedale (che non era mio) e ho fatto quasi una canzone intera (Atwa) senza cassa :| (ho preferito non interromperla, ho fatto male?), ma nel complesso è andata alla perfezione! Ci siamo divertiti e il pubblico ha apprezzato, cosa non da poco dato che suoniamo metalcore.

Un altro piccolo aneddoto: data la mia esperienza pressoché nulla prima di ieri sera, mi ero presentato portandomi solo le bacchette :D dato che mi avevano assicurato che la batteria era completa di tutto. Apriti cielo! Dovevo portarmi piatti, rullante e pedale! Io in effetti lo immaginavo, ma mi avevano assicurato il contrario...a quel punto rischiavo di non suonare proprio, per fortuna altri batteristi mi hanno gentilmente prestato ciò che mi serviva...vabbè, lo terrò presente per le prossime volte :wink:

Se possibile posterò un video della performance, ciao a tutti :)
Ultima modifica di Kenshi90 il mar giu 23, 2009 7:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Kenshi90
martellatore
martellatore

Messaggioda sl0wg33k * BANNED * il dom giu 21, 2009 1:28 pm

Dementia, is the answer.
Ultima modifica di sl0wg33k * BANNED * il dom lug 26, 2009 4:08 am, modificato 1 volta in totale.
Let them be a martyr but don't let them suffer For these chains I fear they will have to linger for life [groundation]
sl0wg33k * BANNED *
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Martino! il dom giu 21, 2009 2:33 pm

Bravooooo :) !
Martino!
battipentole

Messaggioda Kenshi90 il mar giu 23, 2009 3:07 pm

Ecco qua la nostra cover di Lonely Day: http://www.youtube.com/watch?v=WqHDXb7HRyk
Kenshi90
martellatore
martellatore

Messaggioda mrfabbro il mar giu 23, 2009 5:09 pm

quando nn porti la tua batteria e non sei l'unico a suonare, sempre avere i piatti!
il pedale spesso c'è, il rullante idem o cmq se nn ci sono altri batteristi te li prestano + facilmente dei piatti. i piatti è difficile che te li prestino, anch'io non li presterei mai. poi dipende, se è uno che conosco e so anche come suona è un conto, ma al primo che passa non li faccio toccare, anche se nel mio caso -x ora- si tratta di piatti di poco valore.
poco valore, ma ci tengo cmq a salvaguardarli.
ricordo che circa 2 anni fa ero incaricato di montare/smontare la batteria ad 1 festival di 3 giorni (io ovviamente nn dovevo suonare e ho "lavorato" gratis :D ).
la batteria aveva anche il pedale e il rullante, mancavano solo i piatti che ognuno si portava.
ricordo che il secondo giorno c'erano 2 gruppi e un'orchestra che suonavano.
il batterista dell'orchestra aveva i suoi piatti, gli altri 2 no.
uno degli altri 2 batteristi è anche arrivato tipo alle 20, x sua fortuna xò l'altro era arrivato prima e nn aveva portato nulla (tra l'altro questo era pure adulto, non un ragazzo come quello lì che è arrivato alle 20), così siamo corsi al negozio di musica dove era stata noleggiata la batteria a recuperargli un set di piatti perchè il batterista dell'orchestra si rifiutava di prestare i suoi.
come dargli torto, sono gli altri 2 che son stati dei pirla!
manco si erano preoccupati di chiedere "ma c'è tutto o porto qualcosa?", belli tranquilli si son presentati senza un cazzo.
Kenshi, questa storia l'ho raccontata solo x fare 1 esempio, nn è che ti sto dicendo che hai sbagliato, nel tuo caso hanno sbagliato completamente gli organizzatori, se uno ti dice che non serve niente è chiaro che tu ti porti solo le bacchette.
ma x sicurezza, 3 piatti e un rullo è sempre meglio averli dietro
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il mar giu 23, 2009 5:12 pm

quoto

il concetto che hanno gli organizzatori di la batteria c'è ed è completa è:

una cassa un tom un piatto e un asta.. e poi bisgona vedere in che condizioni sono.. :x
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Kenshi90 il mar giu 23, 2009 7:20 pm

Ciao ragazzi, date un'occhiata qua:

BACKLINE - Batteria: cassa – rullante – 2 tom – timpano – meccaniche complete – piatti + set microfoni - Basso: testata + cassa 4x10 Mark Bass 200w (min.) - Chitarra (x2): testata + cassa Marshall 200w (tube) - 4 voci (min.) - 5 monitor (min.) FRONT - 8kw / 10 kw: sub + satelliti (a discrezione) - Mixer 36ch + 8aux (min.) LUCI - 2 millefiori, 4 teste mobili, 2 americana (front: 6x par; post: 6x par) STAGE - 6x8mq.

Come potete vedere qui c'è scritto esplicitamente che era tutto incluso. In realtà il set comprendeva solo 1 tom, il timpano, la cassa e le meccaniche, più rullante e pedale che sono stati aggiunti dopo. Comunque nulla di grave, per fortuna ho parlato con due batteristi che sono stati gentilissimi e mi hanno prestato i piatti pur sapendo che suono da poco.
Seguirò senz'altro i vostri consigli per le prossime occasioni.

Se volete dare un'occhiata ho postato il video di Lonely Day, la qualità non è il massimo, ma c'è di peggio ;)
Kenshi90
martellatore
martellatore

Messaggioda Zero il mar giu 23, 2009 7:42 pm

Non siete stati fedelissimi però è una buona cover. Anche la parte di assolo in più non è niente male secondo me ;)
Zero
martellatore
martellatore

Messaggioda Ubi il mer giu 24, 2009 1:20 pm

Vi racconto una mia esperienza:
Concerto a Castelmella nella piazza del comune (organizzato dallo stesso) con 5 gruppi metal e 1 rock (noi).

Due settimane prima ce ne parlano come se fosse il concerto dell'anno, quella dopo cominciano a chiedermi la batteria (li mandai sonoramente a fare in***o) e poi un ampli per la chitarra (risposta = a prima).

Il giorno fatidico andiamo alle 15 per fare i suoni solo che c'era appena un ampli (l'altro lo doveva portare uno del paese che è arrivato 1 ora e mezza in ritardo)
Tutti incazzati cominciamo a provare:

la batteria faceva cagarissimo (un export con fusti extra-deep che non manco ci stavano sopra la cassa se non inclinati, e con delle pelli con i solchi di 2 cm) però era microfonata da Dio (il fonico) e fuori sembrava una Reference;

Gli ampli della chitarra erano orribili (un Fender Frontman 212R da 100W che è la cosa + acida che abbia mai sentito, Marshall MG100 semivalvolare che non è molto meglio del frontman)

L'ampli del basso era anche peggio, mi ricordo solo che era un Behringer :suk

Dopo aver fatto i suoni ci dicono che dobbiamo aprire alle 18 :x con la organizzatrice che ci rompeva il cazzo dicendoci che era tardi.

Suoniamo la nostra oretta davanti agli organizzatori, ai nostri 8/9 amici e agli altri gruppi (totale 30 persone :x ). Almeno abbiamo suonato bene.

Cmq come attrezzatura per la batta c'era tutto ma solo il pedale era decente (p1000 un pò vecchiotto).
Axta ha scritto: dù purcù.. so de vanga e sgoba.. e ghela pianta 'ndel cul al blec ol o coma caso al sà ciama chel cianfer du laur :lol:
Ubi
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kenshi90 il sab lug 04, 2009 4:48 pm

Caricata anche la cover di Awake! http://www.youtube.com/watch?v=R75demg4 ... re=channel

Consigli/critiche/opinioni? (qualità audio pessima, lo so :x)
Kenshi90
martellatore
martellatore

Messaggioda oiznun il sab lug 04, 2009 7:00 pm

io il primo live nn me lo ricordo-......mah sara per le troppe sbronze...ora proprio nn mi viene in mente...pero anke a me spesso quando ho iniziato mi e capitato di portare solo le bacchette...poi pian piano con l'esperienza impari la lezione...infatti ora li porto come minimo sempre i piatti pedale e bakkette e rullante...cioe' tutto se c'e' gia la batteria....a volte anke qualke asta...infatti la settimana scorsa ho prestato l'asta del crash ad una batterista ke ha suonato dopo di noi....(sapevo gia che ci mancava qualche asta )ehehe :a:
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda joker92 il sab lug 04, 2009 7:14 pm

io sono di barcellona.. se lo sapevo prima venivo :P
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto