riuppo per chiedere un consiglio....
da un pò di tempo ho un problema enorme che mi affligge durante i concerti....premetto che pesto molto e che di studiare batteria per farsi i calli non se ne parla (soliti motivi di tempo)....
arrivo al punto....la prima volta che ho suonato quest'anno (con atteggiamenti aggressivi sullo strumento

), ho finito la serata con il "fianco" interno dei pollici completamente aperto e con esso anche il "fianco" esterno dell'indice (classico punto di fulcro della bacchetta).....non vi dico il dolore che ho provato nel sentire il continuo attrito della bacchetta sulla carne viva, da piangere
il concerto successivo, nuovamente stesso problema.....dopo aver imparato la lezione, ho iniziato a scotharmi le dita con nastro di carta nei punti dolenti ma ho il problema che esso si stacca volentieri con le dita sudate se non si strappa prima a causa dell'attrito con la bacchetta.....il nastro di plastica è impensabile perchè mi taglierebbe letteralmente le dita....
quindi.....senza una protezione non posso assolutamente suonare (mi si aprono le dita con una facilità incredibile)....la mia impugnatura è buona a detta di molti, di conseguenza è facile intuire che la causa del problema consista nell'attrito continuo tra le bacchette e la pelle (infatti quando pesto poco ciò non accade).....
chiedo soluzioni ed esperienze personali....guanti? (soluzione "drastica").... invece ho visto che lars ulrich alcune volte usa una sorta di "braccialetti per dita"; mai provati? si trovano in giro?
una soluzione devo assolutamente trovarla in quanto i calli non mi si formano (dovrei suonare spesso per dare uno stress moderato ma continuo alle dita) e la pelle delle mie mani è molto sottile....anche a costo di scendere a compromessi con protezioni varie e con la conseguente perdita di feeling con la bacchetta, qualcosa devo inventarmi