labatteria.it • Leggi argomento - Vesciche alle dita..Colpa delle bacchette?[PROBLEMI FISICI]

Vesciche alle dita..Colpa delle bacchette?[PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda meccanico d'ellhardware il lun mag 18, 2009 7:40 pm

intanto disinfetta, e se vuoi continuare fai come ho postato sopra a l'inizio del topic. :wink:
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tragus il mar mag 19, 2009 3:54 pm

Grazie mille 8) !!
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Ignara ispiratrice dell'alleanza "Dio perdona,Tragus no!!"
https://www.facebook.com/Foursomeband/?fref=ts
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Def - ora Mark91 il mar mag 19, 2009 8:42 pm

quanto suoni spesso?
a me capita quando riparto dopo essere stato fermo per settimane...
ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE, Congrega Pestosa dei Batteristi Bipedalici
Membro della Sacra Alleanza Zildjian
Def - ora Mark91
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marco Aquila il mar mag 19, 2009 9:32 pm

Tragus ha scritto:ahahah..ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!Ho una roba enormeeeeeeeeeeee che male boiaaaaaa..Ora mi taglio il dito va.. :o :lol:

Ma si, và...
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda ManfryDrummer il mer mag 20, 2009 3:49 pm

La soluzione più semplice spesso è quella esatta...
Sono io che ho il senso del ritmo ma è il ritmo che non ha senso di me! (Dudley)
Immagine
Immagine
Immagine
Yamaha Elegance Club Somma alleanza dei batteristi capelloni Alleanza Batteristi Co La Panza
Antica compagnia del cembalo K
ManfryDrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il mer mag 20, 2009 4:27 pm

quoto chi dice che i batteristi NON devono avere i calli.. mai avuto di questi problemi..

è evidente che è colpa della gomma e delle bacchette.. e magari di una non perfetta impugnatura.. ma chi può dire di averla io no..ho avuto tendinite e roba simile ma mai problemi di vesciche calli ecc..

butta quelle cazzo di bacchette... 10 euro per avere delle mani decenti.. visto che sei anche una donna credo tu le possa spendere.. :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Tragus il mer mag 20, 2009 5:21 pm

eh queste mi son costate 12 euri..mica pizza e fichi :mrgreen: ..
comunque per rispondere a def,no suono ogni giorno a volte 2-3 o 4 ore dipende ma è raro che stia dei giorni senza suonare,comunque quando mi son spuntate avevo suonato davvero tanto :oops:
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori -Membro della somma alleanza Batteristi capelloni
Membro della "Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)"
-Membro della divina alleanza Figli di MamMapex-"Membro della Grande Alleanza del Batterista Metallaro"
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mike93 il mer mag 20, 2009 6:50 pm

se è enorm non è che sia tanto normale...io parlo di calli sì ma calli piccoli,piccoli arrossamenti che poi diventano duri e gli altri se ne accorgono solo toccandoli......
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tragus il mer mag 20, 2009 11:13 pm

si due sono piccoli ma uno non vuole proprio asciugarsi cacchiu!e si gonfia la vescica ogni volta che suono
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mike93 il gio mag 21, 2009 1:39 pm

allora ai una cosa..coprilo con un cerotto!

Sarà fastidioso quando suonerai ma lascialo anche quando suoni...è utile
mike93
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il gio mag 21, 2009 2:36 pm

quoto meccanico...le pro mark ti mangiano le mani, che merda :o

Comunque via la gomma e tutto. le bacchette devon essere di legno per forza :)

E correggi l'impugnatura!
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tragus il ven mag 22, 2009 1:03 pm

comunque ho tolto la gomma dato che ormai si era aperta tutta,ma adesso le sento troppo leggere mi sa che cambio via.. 8)
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il ven mag 22, 2009 1:08 pm

magari son fatte per essere bilanciate con la gomma, ed allora cosi risultano storpie, cambia cambia :D
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zildiano il mer giu 24, 2009 1:57 pm

oltre ad una corretta impostazione ed impugnatura chissà se non ti potrebbe tornare utile anche questa "novità"(credo però che si perda il feeling con la bacchetta!)GUARDATE IL VIDEO:
http://www.giggrips.com/?gclid=CMyHqqT4 ... zAodL1j6BA
zildiano
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il mer giu 24, 2009 2:34 pm

eheh geniale...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tragus il mer giu 24, 2009 2:51 pm

ahahahah che storia!però preferisco i calli :mrgreen: (che per inciso son rimasti quelli e non sto avendo più problemi da un pezzo :) )
Tragus
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom apr 10, 2011 11:40 am

riuppo per chiedere un consiglio....

da un pò di tempo ho un problema enorme che mi affligge durante i concerti....premetto che pesto molto e che di studiare batteria per farsi i calli non se ne parla (soliti motivi di tempo)....

arrivo al punto....la prima volta che ho suonato quest'anno (con atteggiamenti aggressivi sullo strumento :D ), ho finito la serata con il "fianco" interno dei pollici completamente aperto e con esso anche il "fianco" esterno dell'indice (classico punto di fulcro della bacchetta).....non vi dico il dolore che ho provato nel sentire il continuo attrito della bacchetta sulla carne viva, da piangere :x

il concerto successivo, nuovamente stesso problema.....dopo aver imparato la lezione, ho iniziato a scotharmi le dita con nastro di carta nei punti dolenti ma ho il problema che esso si stacca volentieri con le dita sudate se non si strappa prima a causa dell'attrito con la bacchetta.....il nastro di plastica è impensabile perchè mi taglierebbe letteralmente le dita....

quindi.....senza una protezione non posso assolutamente suonare (mi si aprono le dita con una facilità incredibile)....la mia impugnatura è buona a detta di molti, di conseguenza è facile intuire che la causa del problema consista nell'attrito continuo tra le bacchette e la pelle (infatti quando pesto poco ciò non accade).....

chiedo soluzioni ed esperienze personali....guanti? (soluzione "drastica").... invece ho visto che lars ulrich alcune volte usa una sorta di "braccialetti per dita"; mai provati? si trovano in giro?

una soluzione devo assolutamente trovarla in quanto i calli non mi si formano (dovrei suonare spesso per dare uno stress moderato ma continuo alle dita) e la pelle delle mie mani è molto sottile....anche a costo di scendere a compromessi con protezioni varie e con la conseguente perdita di feeling con la bacchetta, qualcosa devo inventarmi :lol:
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Teufel il dom apr 10, 2011 12:03 pm

i guanti sono inutili e anzi dannosi secondo me, perchè probabilmente impugni male e non te ne accorgi. Dannosi perchè ti salvi dalle bolle(che sono un chiaro esempio di ERRORE nell'uso delle bacchette) e non ti permettono di rendertene conto. Immagina le bolle come le sottolineature rosse della maestra a scuola!

Detto questo: quando ero un fabbro anche io ho scoperto che la maggior parte del tempo suonavo teso, tesissmo.

Il grip sulla bacchetta diventava sempre più serrato, perchè partivo da concetti totalmenti sbagliati: velocità infatti richiede maggior SCIOLTEZZA e maggior scioltezza si raggiunge solamente con PRATICA, CONTROLLO e CONSAPEVOLEZZA.

Prova a suonare una canzone qualsiasi, fermati improvvisamente e cerca di capire quanto stringi le bacchette. Un'impugnatura giusta è quella che ti fa tenere in mano la bacchetta ma la fa comunque oscillare liberamente, potremmo parlare di uno sforzo minimo sul fulcro affinchè la bacchetta ti rimanga in mano.

:tru
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simon1990 il dom apr 10, 2011 12:45 pm

si si, capisco benissimo quello che dici....senza lode, sia chiaro: il mio grip è buono, utilizzo molto il fulcro lasciando la bacchetta oscillare tra le mani (penso si possa vedere anche dai video dell'x-drummer)....tutto ciò ovviamente accade finchè non inizio a cartellare però considero fisicamente difficilissimo continuare a tenere la bacchetta molto molto libera nel momento in cui si inizia a darci decisamente più forte (specialmente sul rullante picchio proprio tanto :D ) ....il colpo stesso inizia a restituire un rimbalzo tale da farti volare via la bacchetta
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica