E' un vecchio Nikon 50mm f1.4 (80mm in formato DX)che la D80 mi lascia usare, ma non ho esposimetro.
Non che sia un gran problema, in realtà. La vera rottura di balle è il fuoco. E' difficilissimo mettere a fuoco senza riferimenti. Ridatemi il vecchio metodo con i riferimenti nel mirino
Tolto questo problema è una lente che adoro. La uso un po' per tutto. Troppo bello avere f1.4; fai quello che vuoi a qualsiasi luce.
Ci fai un Biancaneve trans:
Come un ritratto classico (stanza illuminata con spot, parete bianca, nessun flash, nessuna luce apposta. f1.4 e ISO600 per dare un po' di grana e via)
O una foto che necessità di velocità seppur con bassa luce ambientale:
E' per questo che sto pensando di prendere un 50ino di quelli nuovi. l'f1.8 è abbordabilissimo come costo, ma mi spaventano quei 0.4 di apertura in meno. Però l'f1.4 costa più del doppio, sui 300€...
Vedo che ora ci sono delle nuove lenti primarie a "basso costo" della Nikon. Devo dare un occhio al 35mm, però è solo DX e non è una furbata in ottica futura... certo che avresti in mano un 50mm "vero" che è lente che ha fatto storia e rimane una bellezza.