da kkk.dnr il gio giu 25, 2009 1:09 pm
Boh, sono daccordo conmolti di voi, ad esempio con drummer15, ma come ho già detto, ho avuto una bella impressione sul disco. L'ho ascoltato tutto di fila col booktet tra le mani, e mi ha davvero emozionato. E l'ultima davvero, la trovo tupenda. Del resto, sinceramente, mi importa poco (il rullo brutto, poche dinamiche, LaBLrie etc...) appunto perchè il disco ha feeling e le canzoni in linea generale sono belle! E proprio la loro bellezza dovrebbe, se non far tacere, almeno calmare le solite polemiche puntigliose sempre esagerate ogni volta che i DT fanno un disco.
Se non credete che sia BELLO in quanto BELLO e nient'altro, allora ok! Ma io sono abituato a vedere la musica prima per il suo valore artistico, di feeling, di emozione, di poesia, di comunicazione emotiva, di CUORE. Poi tutto il resto. Una bella canzone può essere immensa anche registrata con 16 piste!!
Perciò vi invito a godervi il disco semplicemente perchè bello... se poi volete soffocare ciò che ha di artistico (e ultimamente i DT di CUORE, di ARTISTICO hanno perso molto.... troppo...) con e solite valutazioni tecniche sull'esecuzione, registrazione, suoni etc. fate pure. Ma la vera comunicazione artistia prescinde da questi aspetti tecnici o di 'gossip'.
Tutto vero, come ho detto all'inizio... il rullante può non piacere, le backing vocals pure, letastiere pure... ma IL COMPLESSO, l'amalgama, LA BAND, la musica, quello c'è! E a mio avviso, i DT hanno un grande difetto: la tecnica (quasi) fine a se stessa. Il chè ci stà per chi se ne intende un pò di strumenti e suona, perchè la cosa la capisce e si diverte... ma si tratta di tecnica, non di poesia e non di MUSICA. Ora, hotra le mani un disco dei DT che ho piacere ascoltare non perchè sono baterista e ho un certo orecchio per capire/comprendere le scelte stilistiche, il valore tecnico delle esecuzioni etc. Mi piace perchè cazzo, le canzoni (ok forse non tutte ma in linea di massima) sono BELLE! Incredibile, lo ascolto nel IPOD!!! Prima i DT,da Scenes in poi, li ascoltavo solo in cuffia quando ci suonavo sopra. Questo, per come la vedo io, è un GRANDE PASSO IN AVANTI. Non è niente di definitivo, ma se questa è finalmente la piega che i DT vogliono prendere, ovvere scrivere BELLE CANZONI prima di scrivere PEZZI FIGHI PERCHE' TECNICI CON SUONI FIGHI DA FAR VEDERE DAL VIVO LASCIARE TUTTI A BOCCA APERTA, allora ne sono davvero orgoglioso e felice! La tecnica al servizio delle bellezza prima della tecnica al servizio di se stessa.
Images and Words, Awake ne solo l'esempio!
Io spero, prego sia quella la piega. Tecnicamente hanno già detto tutto da tempo. Ora voglio ricominciare a sognare conla loro musica, e a comprargli i dischi non perchè Portnoy è geniale e con i bei suoni, non perchè Petrucci è mega veloce figo e virtuoso, ma perchè ci sono belle canzoni.
In realtà, questo è il segreto di fare bella musica, che è diverso da fare musica virtuosa.
Il feeling è tutto nella musica.