labatteria.it • Leggi argomento - Dream Theater new album: BLACK CLOUDS & SILVER LININGS

Dream Theater new album: BLACK CLOUDS & SILVER LININGS

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda kidg il mer giu 24, 2009 12:40 pm

dire che non è bello è ipocrita, va beh.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikeian il mer giu 24, 2009 3:40 pm

Drum_Teo ha scritto:Non aspetta scherzi? Puoi smanettare con ogni singola traccia delle canzoni?!?!?

esatto...le carichi su cubase e ci smanetti per ogni canzone ci sono sei traccie - drums - vocals - guitar - key - bass - solo.
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Drum_Teo il mer giu 24, 2009 5:31 pm

Spettacolo! Certo però 80€ è roba... vedo se riesco a trovare queste tracce altrove.
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer15 il mer giu 24, 2009 9:11 pm

Posto lo stesso commento che ho fatto su un altro forum:
Ascoltato...boh, non so come esprimermi in generale! Ho trovato cose belle e cose brutte! Fra le belle mi ha stupito positivamente Petrucci che, almeno a livello solistico, pare aver ritrovato parte della vena melodica che caratterizzava anche solo il suo album solista! Altra cosa discreta/buona la maggior parte delle linee vocali (esclusi le indecenti backing di Portnoy, Mike ma perchè?!) che, a differenza degli album precedenti, non sono in nessun caso melense o stucchevoli (non so come definirle meglio, per esempio, un caso di linee vocali stucchevoli sono quelle di TMOLS oppure di Sacrificed Sons)! Anche Rudess, certi suoni a parte (basterebbe tornare anche solo a quelli di Six Degrees), sembra più amalgamato!
Cose brutte: Portnoy, che dovrebbe smetterla di galoppare come se fosse un batterista death e concentrarsi più sulle dinamiche (mai così scadente in questo senso come in questo album) e sui suoni del suo set, pompati all'inverosimile ma brutti davvero (tira un po' la pelle del rullo cazzo!)!
Sulle canzoni non voglio esprimermi ancora singolarmente, dico solo che mi piace molto The Best Of Times, mi piace abbastanza The Count Of Tuscany (anche se non mi pare quel capolavoro di cui molti parlavano), soprattutto la parte iniziale e quella finale! La meno ispirata direi The Shattered Fortress, un collage di vecchi pezzi con solo le cuciture nuove!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikeian il gio giu 25, 2009 8:53 am

ma gia' a ottobre portnoy affermo' che The Count Of Tuscany (ovviamente parlava in generale alludendo ad un pezzo) sarebbe stato un misto tra vari pezzi del gruppo...gia' Trial Of Tears è molto ricordata nel pezzo. Rudess ha dato sfoggio dei nuovi aggeggini della Korg e suona anche l'Iphone con il sequenzer midi su A rite of passage...diciamo che hanno mirato moltissimo a cose semplici ma di impatto...anche perche' da batterista non sono mai riuscito a fare un loro interno album alla perfezione prima di un'anno...questa volta lo gia' coverizzato tutto.... :tru
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il gio giu 25, 2009 9:55 am

Ecco, A Rite Of Passage è davvero brutta!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kidg il gio giu 25, 2009 10:22 am

allora a mio parere dopo averlo ascoltato bene devo dire che a nightmare to remember e the count of tuscany ci stanno, le altre veramente insopportabili, soprattutto la voce di labrie con effetti cazzuti.

vediamo domenica cosa mi combinano!
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il gio giu 25, 2009 12:09 pm

Essenzialmente su 6 canzoni mi sento di dare un pollice in su a 4 canzoni, Wither, A Nightmare To Remember, The Best Of Times e The Count Of Tuscany! Il pollice in su non vuol dire che siano capolavori, tutt'altro, diciamo che le reputo canzoni che almeno una sufficienza se la meritano! Difatti non sono esenti da cose sgradevoli neppure queste (le parti cantate da Portnoy sono uno scempio)! A Rite of Passage, come ho già detto, per me è orribile, The Shattered Forest è un collage che andrebbe bene se fosse una traccia "inedita" in un live, intesa come un medley della saga degli alcolisti, così...ha poco senso! Per carità, da ascoltare è anche piacevole ma è troppo autocelebrativa, la vedo quasi come una presa in giro!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kkk.dnr il gio giu 25, 2009 1:09 pm

Boh, sono daccordo conmolti di voi, ad esempio con drummer15, ma come ho già detto, ho avuto una bella impressione sul disco. L'ho ascoltato tutto di fila col booktet tra le mani, e mi ha davvero emozionato. E l'ultima davvero, la trovo tupenda. Del resto, sinceramente, mi importa poco (il rullo brutto, poche dinamiche, LaBLrie etc...) appunto perchè il disco ha feeling e le canzoni in linea generale sono belle! E proprio la loro bellezza dovrebbe, se non far tacere, almeno calmare le solite polemiche puntigliose sempre esagerate ogni volta che i DT fanno un disco.
Se non credete che sia BELLO in quanto BELLO e nient'altro, allora ok! Ma io sono abituato a vedere la musica prima per il suo valore artistico, di feeling, di emozione, di poesia, di comunicazione emotiva, di CUORE. Poi tutto il resto. Una bella canzone può essere immensa anche registrata con 16 piste!!
Perciò vi invito a godervi il disco semplicemente perchè bello... se poi volete soffocare ciò che ha di artistico (e ultimamente i DT di CUORE, di ARTISTICO hanno perso molto.... troppo...) con e solite valutazioni tecniche sull'esecuzione, registrazione, suoni etc. fate pure. Ma la vera comunicazione artistia prescinde da questi aspetti tecnici o di 'gossip'.
Tutto vero, come ho detto all'inizio... il rullante può non piacere, le backing vocals pure, letastiere pure... ma IL COMPLESSO, l'amalgama, LA BAND, la musica, quello c'è! E a mio avviso, i DT hanno un grande difetto: la tecnica (quasi) fine a se stessa. Il chè ci stà per chi se ne intende un pò di strumenti e suona, perchè la cosa la capisce e si diverte... ma si tratta di tecnica, non di poesia e non di MUSICA. Ora, hotra le mani un disco dei DT che ho piacere ascoltare non perchè sono baterista e ho un certo orecchio per capire/comprendere le scelte stilistiche, il valore tecnico delle esecuzioni etc. Mi piace perchè cazzo, le canzoni (ok forse non tutte ma in linea di massima) sono BELLE! Incredibile, lo ascolto nel IPOD!!! Prima i DT,da Scenes in poi, li ascoltavo solo in cuffia quando ci suonavo sopra. Questo, per come la vedo io, è un GRANDE PASSO IN AVANTI. Non è niente di definitivo, ma se questa è finalmente la piega che i DT vogliono prendere, ovvere scrivere BELLE CANZONI prima di scrivere PEZZI FIGHI PERCHE' TECNICI CON SUONI FIGHI DA FAR VEDERE DAL VIVO LASCIARE TUTTI A BOCCA APERTA, allora ne sono davvero orgoglioso e felice! La tecnica al servizio delle bellezza prima della tecnica al servizio di se stessa.
Images and Words, Awake ne solo l'esempio!
Io spero, prego sia quella la piega. Tecnicamente hanno già detto tutto da tempo. Ora voglio ricominciare a sognare conla loro musica, e a comprargli i dischi non perchè Portnoy è geniale e con i bei suoni, non perchè Petrucci è mega veloce figo e virtuoso, ma perchè ci sono belle canzoni.
In realtà, questo è il segreto di fare bella musica, che è diverso da fare musica virtuosa.
Il feeling è tutto nella musica.
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummer15 il gio giu 25, 2009 1:16 pm

Una cosa positiva è che questa volta non ci sono richiami a questo o a quell'altro gruppo!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mikeian il gio giu 25, 2009 8:10 pm

ragazzi quando incisero systematic chaos avevano nel cassetto ancora qualche riff per altre canzoni secondo le dicerie di Mike....uno di questi era il riff di A rite of passage che a mio parere è bellissimo, cazzuto anche. L'unica canzone che forse mi ha deluso è stata Wither interamente scritta da Petrucci...a proposito se avete l'album avete notato che questa volta Labrie è fuori del tutto dalla stesura dei pezzi...solitamente utilizzavano la seguente dicitura musci by dream theater lyrcis by (chi l'aveva scritta) questa volta specificano proprio tutto...mha vabbe...ritornando a noi...The Shattered Fortress fila con i cazzi ma secondo me avrebbero dovuto creare una nuova canzone che ricordasse solo the Glass prison....A nightmare to remember l ho sentita dopo aver sentito dark eternal night e secondo me questa è l'altra canzone nascosta nel cassetto. The best of times non so come definirla...al padre di mike non piaceva Honor Thy Father per ovvie ragioni e non piaceva tutto qll strumentale ecco perche' forse ci si è ridotti al solo assolo (stupendo) di chitarra alla fine. The count of tuscany è semplice ma di un'impatto da paura. :tru
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Stax il ven giu 26, 2009 3:44 pm

Concordo totalmente con ciò che dice kkk....uno dei pochi che riesce ad ascoltare quest'album senza aspettative e senza commettere errori di contestualizzazione...che ogni santa volta si fanno

Ma vogliamo parlare del cd 2...quello dove fanno le cover?!?!?! Ma è di un figo che fa paura!!!! A momenti mi piace quasi più dell'album :o :mrgreen: (nd.)
:tru :tru :tru
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda oro il ven giu 26, 2009 8:03 pm

Dopo ripetuti ascolti la canzone trovo che una delle canzoni più godibili del cd sia The Best of Times! Nella prima parte mi ricorda molto i Dream Theater periodo Falling into Infinity, e anche i Rush!!
oro
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kidg il dom giu 28, 2009 11:42 pm

staser aconcerto dei DT

stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Xanadu il dom giu 28, 2009 11:44 pm

Dai? Sono in tour in italia? Non ne sapevo niente...
Xanadu
moderatore

Messaggioda kidg il lun giu 29, 2009 7:34 am

erano al gods e hanno suonato un'ora e mezza, tornano in ottobre per il tour.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mikeian il lun giu 29, 2009 2:03 pm

gentilmente scaletta del gods
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda kidg il lun giu 29, 2009 2:16 pm

a memoria

in the presence of enemies
constant motion
rite of passage
eretomania
voices
pull me under
hallow tears
metropolis ( dove rudess e petrucci si sono fatti uno strippo allucinante di assoli)

mmm non ricordo se c'era qualche altra canzone

hanno suoanto un'ora e mezza.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il lun giu 29, 2009 2:37 pm

Erotomania ? Azz ! Bella cavolo :P
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kidg il lun giu 29, 2009 2:41 pm

siiiiii !!!!

anche hallow tears è stato un bel colpo!
cmq sono proprio in forma!
non capisco perchè mike e labrie hanno il vizio di sputare. ma che cazzo!

non vedo l'ora di andare al loro concerto a ottobre.

:tru
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il lun giu 29, 2009 2:57 pm

Ummm mi sa che ci farò un pensierino al concerto ! Ma si sa già dove vengono ??
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Fingal il lun giu 29, 2009 3:28 pm

hallow tears non esiste,al massimo è hollow years!cmq io avevo paura che avrebbero fatto tutto scenes from a memory essendo passati 10 anni,meno male che non l'hanno fatto,sennò mi prendevo a mazzate da solo!
cmq vengono con il progressive nation se non sbaglio,insieme agli Opeth e altri due gruppi semi sconosciuti
MIA PAGINA UFFICIALE:
https://www.facebook.com/federicoleoneofficial

SUBHUMAN (thrash/death)
https://www.facebook.com/subhumanmetal

EVER-FROST (Prog/Melodic death)
https://www.facebook.com/everfrostband

Membro Sacra Alleanza Ruotatori Di Bacchette
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta
Fingal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kidg il lun giu 29, 2009 3:33 pm

eh oh ho sbagliato!

ho fatto un mix con trial of tears.

ahahha
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda m4force il lun giu 29, 2009 4:19 pm

kidg ha scritto:siiiiii !!!!

anche hallow tears è stato un bel colpo!
cmq sono proprio in forma!
non capisco perchè mike e labrie hanno il vizio di sputare. ma che cazzo!

non vedo l'ora di andare al loro concerto a ottobre.

:tru

portnoy già sputava 10 anni fa quando li ho visti la prima volta
a me su cd piacciono poco, mi annoio (non fucilatemi)
ma dal vivo li ho visti 3 volte e secondo me sono delle macchine da guerra
una sera no capita a tutti,se ad ottobre vengono a bologna ci vado, anche senza aver ascoltato l'ultimo
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il lun giu 29, 2009 4:29 pm

DREAM THEATER in Italia: headliner al "Progressive Tour 2009" in autunno!

DREAM THEATER, veterani newyorkesi del progressive metal, tornano on the road in Europa dopo alcune date estive. Mike Portnoy e soci saranno headliner del Progressive Nation tour che avverrà fra Settembre, ottobre e Novembre 2009. Quattro saranno le date italiane. Il Progressive Nation è una kermesse tutta prog, imbastita dallo stesso batterista dei Dream Theater, atta a creare un mini-festival itinerante con originali e musicisti di alto livello. Ecco le parole di Portnoy: "Dopo aver girato il Nord America, abbiamo pensato che fosse il momento giusto per portare il Progressive Nation anche in Europa, condividendo il palco con altri grandi artisti." Saranno quindi parte fondamentale ed integrante del prog-carrozzone anche OPETH, BIGELF e UNEXPECT! Sarà uno spettacolo molto particolare, fra virtuosismi e psichedelia...vi ricordate la Fabbrica di Cioccolata di Willy Wonka?

Sono appena scesi dal palco del Gods Of Metal dando ancora una volta prova di una maestria assoluta e questi sono i dettagli delle date italiane del prossimo Ottobre

DREAM THEATER + Opeth + Bigelf + Unexpect
The Progressive Nation Tour 2009

26.10 Milano, Mediolaun Forum
27.10 Roma, Palalottomatica
29.10 Bologna, Futureshow Station
30.10 Conegliano (Tv), Zoppas Arena

Biglietti in vendita con le seguenti modalità:

Su www.ticketone.it e call center 892.101 dalle ore 19.00 di mercoledi 1 Luglio
Nei punti vendita circuito Ticketone dalle ore 9.00 di giovedi 2 Luglio
Nelle altre rivendite autorizzate dalla settimana successiva

Prezzi dei biglietti

Milano: posto unico 40 euro + diritti di prevendita
Roma, Bologna, Conegliano: posto unico 40 euro + diritti di prevendita / posto numerato: 45 euro + diritti di prevendita

Live
www.liveinitaly.com
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kkk.dnr il lun giu 29, 2009 8:25 pm

Cazzo, presenza!!!!
Riguardo a ieri, al gods... ho ancora le lacrimeeeee!!! I pezzi di Awake... Hollow Years... Erotomania... ragazzi non ho parole...
Il miglior video trovato sul tubo dello show è certamente questo (mi ringrazierete hehehe): http://www.youtube.com/watch?v=kpi0HOCFE8k
Da notare, Mike lancia una bacchetta al fonico da palco che glie la rilancia a sua volta!!
E' incredibile d quanto si parli e stra parli (spesso e volentieri male) e di quanto si stia tutti ZITTI e STRA ZITTI dopo un'esibizione dal vivo :tru
Ci si vede a Ottobre!
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mikeian il lun giu 29, 2009 8:27 pm

set list fermo per questo tour estivo allora.
Mikeian
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun giu 29, 2009 8:35 pm

portnoy è un mito, chi l'ha mai criticato...magari si è detto che c'è gente più brava, ma lui resta nell'olimpo comunque. E fanno bene a scegliere una tracklist del genere...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda MasterOfTheWind il lun giu 29, 2009 11:00 pm

Ho ascoltato count of touscany, che fatica arrivare fino alla fine..
Sua Maestà Giovanni Vero ha scritto:voglio stravolgiere le leggi e fare una skala pentatonika da suonare con i padali , per fare introduzzioni epike e cose di questo genere

Marco Aquila con incommensurabile saggezza ha scritto:Chi la dura la vince e io "la dura".:tru

http://www.myspace.com/incinerationcausticsleep
Topic sul primo CD del mio gruppo http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=69819
MasterOfTheWind
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il lun giu 29, 2009 11:10 pm

Invece io più l'ascolto e più mi convinco che le ultime due tracce del disco sono quelle che tirano su il giudizio, anzi, sono le uniche tracce che mi colpiscono per davvero, le trovo entrambe davvero ottime, soprattutto The Count Of Tuscany (anche se il testo fa un po' ridere pensando a come è nat :lol: )!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi