labatteria.it • Leggi argomento - Il Batterista è un mestiere a tutti gli effetti ?

Il Batterista è un mestiere a tutti gli effetti ?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda joker92 il mar giu 30, 2009 4:27 pm

Salve gente!
Un batterista di livello medio-alto (che non appartenga a gruppi famosissimi)
può vivere suonando? Economicamente riescono a vivere in maniera tranquilla? fanno anche altri mestieri?
A voi la parola
YouTube: http://www.youtube.com/fattiicazzitoi
Batterista Professionista a infilarvi le bacchette su per il culo senza che ve ne accorgiate!
- Sacra Alleanza Zildjian
Immagine
joker92
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mar giu 30, 2009 4:31 pm

devi anche insegnare e farti un buon giro...

altrimenti non ce la fai... :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda mrfabbro il mar giu 30, 2009 6:24 pm

insegnare in genere non basta, ti serve fare tante serate dove ti pagano e nn poco.
altrimenti crepi di fame.
il problema sta appunto nel riuscire a farsi chiamare x suonare (anche perchè le collaborazioni non sono eterne, finita una ne deve iniziare un'altra).
cmq secondo me, una volta che sai suonare bene, hai ampia conoscenza (di generi, della teoria, hai studiato), sei una persona affidabile e seria e hai voglia di sbatterti, sei a cavallo, eccome!
tutte queste cose xò non sono scontate, partendo già dalla prima! :D
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il mar giu 30, 2009 6:41 pm

dipende da quanto "medio alto"

il mio ex maestro, nel periodo in cui prendevo lezioni da lui, aveva da poco lasciato il lavoro per dedicarsi completamente a dare lezioni di batteria e suonare live. aggiungerei "e non era tanto sicuro di riuscire a sbarcare il lunario".
suonava in un gruppo cover (che comunque mi disse non essere quello che davvero avrebbe voluto suonare, se avesse potuto decidere) conosciuto per lo meno a livello regionale, e immagino un centinaio di date all'anno le avran fatte.

insomma, la mia risposta è: si, ma preparati a suonare in un'orchestra di liscio, e trovati almeno una decina di studenti stabili ... e magari manda a lavorare tua moglie! :D

tanto per fare un po' di fantamatematica, metti che hai un gruppo di 5 persone che suona live per 1000€ a serata, una sera a settimana, e 10 studenti che sborsano 15€ a lezione una volta a settimana: totale 1500€/mese. in realtà meno perche' devi togliere le spese per andare a suonare e l'affitto della saletta se non è tua. e comunque io ste cifre non le darei certo al primo pirla che passa!
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DannyK il mar giu 30, 2009 7:00 pm

infatti ho scritto:
DannyK ha scritto:devi anche insegnare :

ovvio che si presuppone che un batterista, come prima cosa, suoni... e che uno di livello alto suoni a prezzi validi :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda |2D|STANCE| il mar giu 30, 2009 7:01 pm

secondo me no :cry:
|2D|STANCE|

Messaggioda pietrodw il mar giu 30, 2009 7:06 pm

deve avere tanti allievi e deve suonare tanto pregando di prendere oltre 100 euro a sera.Ne conosco alcuni che suonano anche per 60 di euro.
pietrodw
martellatore
martellatore

Messaggioda Bizio il mar giu 30, 2009 7:22 pm

è dura , devi emergere e creare la differenza e per farlo devi avere grande preparazione e specialmente affidabilità ... nel professionismo (turnista) non c'è margine di errore , devi essere una macchina da guerra ed avere personalita ... e a volte non basta .. subentrano strategie politiche .. personaggi scomodi e non !!! il lato caratteriale conta molto.
io faccio parte della prima categoria :D prendo troppo le parti della mia categoria passando per il sindacalista di turno .. mi espongo troppo e gli altri montano sulla carretta senza esporsi traendo vantaggi senza rischi di sorta .. ma come dice il buon luca , sticazzi.

In teoria è un mestiere come un altro , anche molto faticoso e stressante , ma fai quello che hai sempre sognato nella vita , salire su un palco o entrare in uno studio e creare musica .
In pratica invece... non esisti .. non esiste la categoria di lavoratore musicista se non nella categoria musica classica , percui 0 tutele .. e sei in balia di banditi chiamati impresari e discografici ... e ogni volta gente comune che ti chiede .. che lavoro fai ?? musicista !!! la risposta al 90% è .... siii vabbè .... ma che lavoro fai ??
avessi fatto il rappresentante scottex 100 piani di morbidezza , non avrei avuto problemi di sorta.... per non parlare delle banche ... vai e chiedi il mutuo della casa e guarda la risata che si fanno !!!
Fortunatamente ho fatto 20 anni pieni , qualcosa da parte ho messo , ho investito sullo studio e tra una cosa e l'altra insegnamento-turni-sincronizzazioni e ormai sporadici tour .. si tira la carretta ... ma sono single e non ho figli , altrimenti non ce l'avrei fatta.
E' dura ... molto dura. :wink: ... ma stò bene con me stesso ... morirò senza rimorsi.
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar giu 30, 2009 8:27 pm

...se non smetti di fumare,anche in fretta :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il mar giu 30, 2009 8:36 pm

:lol: naaa .. una altra 40ina resisto .. ho la pellaccia dura :D

p.s. mattia .. stai facendo il ramadan dei post nel forum ?? ci manca la tua omossessualità :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mar giu 30, 2009 9:12 pm

...sono giorni intensi si...ho avuto da fare...quasi fidanzarmi eccetera...suonare...è un periodo duro :lol: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Kiakkia il mer lug 01, 2009 12:17 am

una volta parlai con un tizio che ora lavora al daminelli a bergamo.. beh lui mi ha detto che ha tipo 2 figli e moglie e ha fatto tutta la vita il batterista, tra concerti, insegnamento ecc... ed è andato avanti abbastanza bene, senza problemi economici troppo gravi
cioè figo :tru
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer lug 01, 2009 12:24 am

...con gli stipendi di oggi...si campa lo stesso...basta avere un pò di pelo...essere preparati..ma se po fa...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda agr_team il mer lug 01, 2009 11:04 am

Kiakkia ha scritto:una volta parlai con un tizio che ora lavora al daminelli a bergamo.. beh lui mi ha detto che ha tipo 2 figli e moglie e ha fatto tutta la vita il batterista, tra concerti, insegnamento ecc... ed è andato avanti abbastanza bene, senza problemi economici troppo gravi
cioè figo :tru

OT: mmmhh... è l'attuale "responsabile" del settore batterie?
Alleanza "Figli di MAmmaPEX" ; Polialleanza dei batteristi polistrumentisti
Immagine
http://www.morninglory.it - Il sito Ufficiale MORNING GLORY!!!
Set attuale: Mapex M Birch (12",13",16", rullo 14" e cassa 22") + hh k mastersound 14" + crash a custom 16" & 18" + ride k custom medium 20"
agr_team
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto