labatteria.it • Leggi argomento - mi si stanno rompendo tutti, aiuto!

mi si stanno rompendo tutti, aiuto!

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda mrfabbro il gio lug 02, 2009 4:42 pm

so di non essere il primo che rompe un piatto e lo scrive sul forum, cmq apro un topic perchè vorrei parlare di quello che è successo A ME, spero che i mod non me lo chiudano.
allora, veniamo al dunque.
mi sono sempre vantato di essere uno che non rovina le pelli (a parte la normale usura. xò nn faccio i solchi! :D ) e non rompo i piatti.
questo è successo x anni, non è che suono da 2 mesi (non sono bravo, ma questo è 1 altro discorso).
quest'anno ho cambiato le bacchette, adesso uso le 5B, ma mi rifiuto di pensare che sia x quello, sia perchè i piatti non si sono rotti poco tempo dopo il cambio bacchette, sia perchè non mi sembra reale (mica suono con le spranghe di ferro!), sia perchè so di tanta gente che ha suonato/suona con le 5B senza spaccare 3 piatti in 1 mese come sta succedendo a me.
ebbene, si tratta di piatti economici, ma il fenomeno mi preoccupa appunto perchè prima non mi era mai successo, adesso in poco tempo ne ho crepati 3!
se vado avanti così finisco x rimanere solo col ride intero!
vi descrivo gli eventi:
1) circa un mese fa mi si crepa il crash da 16 (paiste 201). faccio il buco col trapano, ma la crepa riparte, cerco di saldarlo ma si riapre. ormai è messo molto male, penso che proverò a tagliare la parte interessata, cmq nello stato in cui è adesso non suona + e l'ho tolto dalla sbatta.
2) l'altro giorno noto una crepa sul bordo del crash 14 (paiste 201). dimenticavo, anche x il 16 la crepa partiva dal bordo e andava verso il centro, credo si dica "radiale" poichè è lungo il raggio :D .
fortunatamente questa era molto corta, col trapano la fermo e poi con 1 altro paio di buchi stacco la parte rimanente che poteva vibrare in modo anomalo, rimane un buco sul bordo ma non ci sono parti che controvibrano.
il piatto suona ancora come prima, se nn partono altre crepe posso continuare ad usarlo. cmq la cosa nn mi piace.
3) oggi noto che lo splash ha una crepa radiale che xò nn parte dal bordo, è circa a metà del piatto. questo splash (economico, un wuhan) era 1 istituzione, ce l'ho dal 2003 e è sempre stato perfetto. dopo 6 anni purtroppo si è crepato!!!! mi dispiace 1 sacco e sono incazzato.
nonostante nuovo costi 25-30€, mi sento come se avessi spaccato 1 piatto da 200€ x il valore che aveva x me.
sul suono x ora la crepa nn influisce, ma se proseguirà come penso, presto perderò anche questo.

tra l'altro tutti questi avvenimenti arrivano in 1 periodo in cui sono proprio al verde (lo sono quasi sempre, cmq adesso è proprio dura) e quindi al momento non posso manco prendere altri piatti.
anzi, in teoria avrei dovuto iniziare a mettere da parte i soldi x la registrazione che dovrò fare quest'inverno...
vorrei almeno capire cosa succede, perchè si stanno rompendo tutti, cosa è cambiato rispetto a prima, quando queste cose nn succedevano.
magari voi riuscire a capirlo, io no!
Mapex M Birch 22" 8" 10" 12" 14".
Tama Rockstar steel 14"x6,5".
Hi Hat Ufip Class 14".
Crash Zildjian A Custom 16" & 18", Zildjian K Crash Ride 21".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio lug 02, 2009 5:04 pm

brutta storia...

mi pare molto strano che i piatti si siano tutti rotti per usura in un periodo così circoscritto...anche se tutto è possibile...

a mio parere il cambio bacchette potrebbe centrare...

hai cambiato l'inclinazione dei piatti nell'ultimo periodo? hai messo dei feltrini più spessi che impediscano ai piatti di muoversi liberamente?
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il gio lug 02, 2009 5:09 pm

direi che se il set non l'hai toccato e non hai variato l'impostazione con cui suoni l'unica cosa che rimanga da imputare sono le bacchette... sei passato alle 5b, ma arrivi dalle......???
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il gio lug 02, 2009 5:11 pm

no, niente cambiamenti e i piatti si muovono liberamente, non li stringo.
i 2 crash li ho da quasi 2 anni, lo splash addirittura da 6!
il cambio bacchette è l'unico fattore oltre alla sfiga che m'è venuto in mente, ma mi sembra molto improbabile.
anche perchè alla fine le diversità tra le misure sono minime, una 5B non è mica il doppio di una 5A, è leggermente + larga, ma poco!
non è possibile che 5B=rompere i piatti.
o sono perseguitato dalla sfiga, oppure proprio non so come spiegarmi sta cosa.
se ne fosse rotto uno ok, può capitare.
si fossero rotti solo i 2 crash che sono della stessa serie avrei concluso che i 201 fanno schifo.
ma s'è crepato pure lo splash, che sarà pure economico ma intanto è in B20.
mi piacerebbe capirci di + anche x evitare che la cosa si ripeta.
vorrei evitare di prendere piatti pesanti tipo Z custom, rude, APX, perchè sennò si spaccano.
è vero che faccio rock, non certo jazz, xò i crash pesanti non mi hanno mai ispirato, non vorrei dover x forza prendere quelli x non dover temere di romperli.

edit: scusa metaldomination, non avevo visto il tuo messaggio.
arrivo dalle 5A, avrei dovuto specificarlo subito :wink:
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il gio lug 02, 2009 5:20 pm

io sono 'na sega...suono con le 7A...avevo iniziato con le 5A ma mi sembrava che queste picchiassero troppo duro sui piatti...ovviamente non ho cambiato bacchette solo per questo motivo ma per un 10-15% si...troppe pippe mentali? :D

a mio parere i sabian sono piatti molto resistenti...vanno bene tutti ma lascerei stare gli extra-thin e i thin, ovviamente...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda *Davide* il gio lug 02, 2009 5:39 pm

le 5B sono più pesanti, quindi il fattore bacchetta non è da sottovalutare.
Io invece ho fatto un passo indietro. Sono passato da moltissimi anni di 5A a 85A. Sono lunghe come le 5A ma sono più fini. Ho più controllo e "pesto" di meno
*Davide*
moderatore

Messaggioda Exalt Cycle il gio lug 02, 2009 6:11 pm

Secondo me e` sfiga..oppure chiamiamola 'il piatto era destinato a rompersi'!!! :D
E` successa anche me la stessa cosa!Un power crash paiste serie 802(economico quindi),mi si e` rotto dopo 6 anni,da li uno dopo l'altro si sono rotti!Roba che se te la raccontano non ci credi!Per piu` di 6 anni non rompi un piatto e poi tutti di botto!Arghhhhh....ke rabbia!
Secondo me e` proprio un caso!Anche la ufip dice che la vita media di un piatto e` 3/5 anni!dopo un tot si rompono(a meno che suoni davvero leggerissimo).
Magari compri un china usato da 5 anni che il vecchi proprietario non ha mai crepato,lo usi per 2 mesi e si rompe(mi e` successo)!
poi oh...ogni piatto ha la sua storia!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il gio lug 02, 2009 6:31 pm

Exalt Cycle ha scritto:!Anche la ufip dice che la vita media di un piatto e` 3/5 anni!dopo un tot si rompono

c'è gente che dice di avere piatti da 20 e passa anni :D

con quello che costano si spera che un piatto duri anche un pò di più di 3/5 anni :D
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda MetalDomination il gio lug 02, 2009 7:55 pm

tutto dipende da quanto e come li usi... mica scadono... "da crasharsi preferibilmente entro e non oltre il 1/2/1987"

cmq il cambio bacchette da 5a a 5b mis embra quasi irrisorio... non credo sia questo
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il gio lug 02, 2009 8:23 pm

si infatti. prima usavo le 5A, non c'è stato sto grande sbalzo. e poi le 5B saranno anche + pesanti, ma stiamo parlando cmq di bacchette di poco + larghe di quelle che avevo prima, non è che dalle 5A sono passato a delle mazze da baseball in metallo! :D
adesso che ci penso le 5B le uso da gennaio + o meno, quindi i piatti hanno retto 5 mesi, quasi 6, prima di iniziare a creparsi.
la crepa quando parte parte, non è che ci mette 5 mesi a prepararsi finchè poi si manifesta e la si vede. a rigor di logica, se era x le bacchette, dovevano rompersi subito. gli dài delle botte troppo forti a causa del peso della bacchetta e si rompono. quindi doveva succedere subito. non è che resistono 5 mesi e dopo si rompono. è una cosa istantanea secondo me, nn è che si prepara nel tempo. anche x questo escluderei il discorso bacchette.
credo che la miglior spiegazione sia quella di exalt cycle che ringrazio x la chiarezza :D .
spero che la stima della Ufip sia riferita ai loro piatti (noti x essere fragili), non ai piatti in generale.
con certi prezzi che ci sono, non è possibile che già in partenza si sappia che il piatto ha una durata così limitata.
può rompersi anche dopo un giorno, ma sapere che ti dura 5 anni se proprio ti va bene, non è x niente consolante!!!

si, i sabian mi piacciono molto. e non per la fama di essere resistenti, adoro il loro suono.
mi sto indirizzando su quelli, avessi i soldi li prenderei al volo!
x ora sono riuscito a prendere il ride.
solo che prima volevo cambiare i piatti perchè erano economici, adesso devo cambiarli perchè si sono rotti. :(
non mi piacciono i crash pesanti da metal, ma certo non voglio andare a prendere gli extra thin! :D
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il gio lug 02, 2009 9:00 pm

spezzo una lancia a favore degli ufip.... ho un bionic da 18 crepato causa scarpata proprio sulla campana... bene al di lòà dei porconi ho fatto due fori per fermare la crepa ed il paitto è li che suona e non peggiora... e nel set ho altri 4 ufip compreso uno splash class da 8... io non ho propriamente la manina leggerissima ma non ho mai rotto nulla.

Cmq è tutta questione di tecnica... come bozzare le pelli... se suoni bene non le bozzi, se sbagli a colpire o tieni troppo inclinati i tom si... idem per i piatti... è il modo con cui li colpisci... magari in questi 5 mesi di nuove bacchette hai sviluppato qualche movimento nocivo. Ci sono diverse discussioni su come colpire i piatti in didattica e sono interessanti! Non ti incolpo si suonare male intensiamoci, però è cmq interessante mettersi in discussione! Io lo faccio sempre (a parte per il pedale, è il dw5002 che fa shifo non le mie gambe che non vanno :D )
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mrfabbro il gio lug 02, 2009 9:08 pm

MetalDomination ha scritto:io non ho propriamente la manina leggerissima ma non ho mai rotto nulla.

toccati le palle, fino a 1 mese fa potevo dirlo anch'io. adesso non +.
sono sempre stato convinto di avere la tecnica giusta perchè i piatti non si rompevano. xò adesso queste rotture mi mettono dei dubbi.
le pelli le ho sempre suonate bene, faccio bordello senza fare solchi.
quella è una cosa che si impara x forza, sennò ti ritrovi a cambiare pelle ogni 2 giorni e non è il massimo!
forse è perchè ho migliorato l'uso della sinistra e la uso anche sui crash. la sinistra è la mano del diavolo! :D
scherzi a parte, guarderò bene in didattica :wink: .
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MetalDomination il ven lug 03, 2009 1:01 am

me le tocco me le tocco :D

I tuoi piatti hanno deciso di andare in vacanza tutti assieme!!!!
PDP FXr 22 12 16
MetalDomination
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marco Aquila il ven lug 03, 2009 3:29 am

Compra la serie Z e puoi suonarla con le spranghe di ferro.
Marco Aquila
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il ven lug 03, 2009 7:42 am

c'ho pensato su, xò non mi attirano.
ho visto il video sugli Z3 che era stato postato sul forum e mi sono piaciuti molto, xò sono tutti chiari e squillanti come suono, sono belli ma sento la mancanza di suoni scuri e caldi.
x ora c'è poco da prendere perchè non ho il dinero, ma quando sarà il momento ci penserò bene e li terrò in considerazione (nel frattempo i nuovi Z3 arriveranno in Italia e sapremo anche i prezzi)
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven lug 03, 2009 8:43 am

per me sono le bacchette, essendo piatti economici, quando usavi le 5a il piatto stava dentro il limite di resistenza, quando sei passato alle 5b, se pur poco piu grandi, non solo dove l'impusgatura, hai superato questa soglial'ottone è il bronzo sono mettali poco elastici con poca torsione, dunque sensibili alla magior energia che gli hai dato!
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda makeda_1 il ven lug 03, 2009 9:40 am

simon1990 ha scritto:
Exalt Cycle ha scritto:!Anche la ufip dice che la vita media di un piatto e` 3/5 anni!dopo un tot si rompono

Io per esempio :D :D :tru :tru.....e per parecchi anni li ho picchiati con le 2B :mrgreen: :a: :tru
Ultima modifica di makeda_1 il ven lug 03, 2009 9:56 am, modificato 1 volta in totale.
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Bionicseries il ven lug 03, 2009 9:41 am

simon1990 ha scritto:

con quello che costano si spera che un piatto duri anche un pò di più di 3/5 anni :D

Quotazzo... signori ancora con le leggende metropolitane dei coccodrilli che esconodai cessi stiamo :oops:
Immagine

Manuel
Bionicseries
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Spidy il ven lug 03, 2009 11:34 am

ahuahua devo farvi vedere le foto dei piatti con cui faccio le prove!!! :mrgreen: :mrgreen: ho due set per l'appunto, uno professionale per le serate e uno economico / semipro per le prove, giusto per evitare un eventuale suicidio alla vista di una crepa su un ACustom o un Paiste Signature! :oops: :oops: :oops:

ps: cm bakkette uso delle Vater Power 5A e menano! :o
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il ven lug 03, 2009 11:45 am

makeda_1 ha scritto:
simon1990 ha scritto:

Io per esempio :D :D :tru :tru.....e per parecchi anni li ho picchiati con le 2B :mrgreen: :a: :tru

:D ammazza...con le 2B :o
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meccanico d'ellhardware il ven lug 03, 2009 1:03 pm

il mio primo china ufip natural da 16, l'ho comprai nel 92, mi si è rotto tutto in un colpo nel 2003! il ride uguale, l'ho dato indietro l'anno scorso per un bionic da 22"
meccanico d'ellhardware
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda zionano il ven lug 03, 2009 2:48 pm

non credo che il cambio di bacchetta influisca molto, come il buon makeda_1 anche io usavo le 2b e nn ho mai rotto un piatto serio tranne lo z ma me lo hanno fatto cadere di taglio ( che è la morte per un piatto). i 201 sono piatti economici, forse hai cominciato a colpirli diversamente e con più veemenza. Cmq per le prove vanno più che bene anche rotti.
facebook Adriano Luzzi

membro della somma alleanza dei batteristi capelloni
zionano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda makeda_1 il ven lug 03, 2009 3:09 pm

Si, secondo me non è da imputare alle bacchette ma semplicemente al fatto che i paiste 201 non sono proprio il massimo e quindi non hanno più retto alle sollecitazioni. Giusto giusto ti è capitato quando hai cambiato bacchette.

Bè, le 2b sono si pesanti ma se si sanno usare con la tecnica giusta non sono dannose più di quasiasi altra bacchetta usata male. Almeno per me è stato così. Questi piatti (i miei) attualmente li usa mio nipote che mena come un martello ma usa buona tecnica e i piatti sono ancora li, sani, freschi e potenti :D
controlla la tua mente
makeda_1
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Exalt Cycle il ven lug 03, 2009 5:25 pm

Bionicseries ha scritto:
simon1990 ha scritto:

Quotazzo... signori ancora con le leggende metropolitane dei coccodrilli che esconodai cessi stiamo :oops:

Non e` una leggenda metropolitana!Me lo ha detto il signor Tronci in persona quando sono andato a trovarlo a Pistoia!Se lo dice lui...ne sapra` qualcosa dei piatti che fabbrica!!!!!
Come ho detto prima...se uno suona jazz,ma piu` in generale ha la manina leggera,i piatti possono anche durare per tutta la vita!
Un bionic,z custom,rude,apx,201,planet z......puo` durare 2 giorni come puo` durare 10 anni!Ogni piatto ha una storia a se!Perche` lollo(che e` un pestone),esempio,non ha mai rotto uno z custom mentro io l'ho fatto dopo 4 mesi?
La mia impostazione penso sia corretta!Ho rotto il primo piatto dopo 8 anni pestando sempre come un disgraziato(chiedete a Stemito)!
www.myspace.com/exaltcycle

www.exaltcycle.net

Il set ideale?...Cassa,Rullo,Charly e ventilatore!
Exalt Cycle
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mrfabbro il ven lug 03, 2009 8:17 pm

quindi dite che è "colpa dei piatti che sono scadenti"?
la cosa mi rallegrerebbe, almeno dò la colpa a qualcosa. :D
il cambio bacchetta come abbiamo detto tutti è irrilevante, semmai è la mia tecnica che può fare la differenza. ma la cosa dovrebbe essere uguale con le 5A o le 5B. se hanno resistito 1 anno e mezzo con le 5A e 6 mesi con le 5B, vuol dire che alla fine si son rotti perchè fanno cacare e prima o poi doveva succedere. :D
questo mi consolerebbe perchè almeno se prendo un piatto bello posso aspettarmi che non si sfasci.
farmi 1 set x le serate no, non intendo spendere tutti quei soldi x usarli 1-2 volte al mese se va bene. voglio godermeli, a costo di rischiare di romperli.
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lollo il sab lug 04, 2009 1:55 am

io per esempio con ufip ho avuto solo brutte esperienze,con tanto di hh natural (H) davvero bello, che dopo mezzora si è aperto....
mai più!
come mai più sabian...in 3 mesi ho fatto fuori una serie intera di AA metal-x....

in compenso ho zidjian da anni, tr cui un ride k dal 90...mai un problema.

sugli z custom voglio spezzare una lancia a favore: è vero che sono piatti che tutti dicono votati ai pestoni ecc....ma secondo me suonano benissimo anche in situazioni più leggere.
in registrazione poi mi piacciono più dei k! :wink:
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Bizio il sab lug 04, 2009 2:11 am

:D lollo ..maledetto, non trattare male dei miei amati piatti . animale :B
Bizio
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lollo il sab lug 04, 2009 7:11 am

ma ti dirò...
con zildjian...MAI AVUTO PROBLEMI!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda simon1990 il sab lug 04, 2009 11:14 am

lollo ha scritto:io per esempio con ufip ho avuto solo brutte esperienze,con tanto di hh natural (H) davvero bello, che dopo mezzora si è aperto....
mai più!
come mai più sabian...in 3 mesi ho fatto fuori una serie intera di AA metal-x....

in compenso ho zidjian da anni, tr cui un ride k dal 90...mai un problema.

sugli z custom voglio spezzare una lancia a favore: è vero che sono piatti che tutti dicono votati ai pestoni ecc....ma secondo me suonano benissimo anche in situazioni più leggere.
in registrazione poi mi piacciono più dei k! :wink:

sei un animale!!!! :D

hai rotto un'intera serie della sabian (metal-x)...mostruoso :tru
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda mrfabbro il sab lug 04, 2009 6:48 pm

delle grandi marche straniere (sabian compresi) mi spaventano solo le serie economiche (infatti ho 3 paiste 201 e ne ho rotti 2. xò i 2002 penso non si romperebbero così facilmente). gli ufip l'ho sentito dire da tutti che si rompono, ma x quanto riguarda i sabian, l'unico che li rompe è lollo quindi posso stare tranquillo :D

cmq oggi ho fatto tagliare la parte crepata del crash da 16 (già fatto x il 14, xò x il 16 ho dovuto fare 1 buco molto + grande). adesso assomiglia a 1 grosso panino che è stato addentato da 1 gigante affamato, xò suona!
prima con la crepa aperta e mezza saldata (saldata e poi si è riaperta) non suonava +. adesso ha un suono "nuovo" xò si sente.
se non si aprono altre crepe posso continuare a suonarli mentre attendo di cambiarli.
se si aprono altre crepe sono fottuto :D
Hi Hat Ufip Class 14".
Ride Zildjian K 20".
mrfabbro
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti