labatteria.it • Leggi argomento - Impugnatura tradizionale

Impugnatura tradizionale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda banana il mer mar 23, 2005 11:25 pm

Un p? di tempo (ormai si parla di qualche annetto) fa cominciai a studiare abbastanza seriamente l'impugnatura tradizionale per la mano sinistra...che anche solo da vedere mi fa impazzire da quanto mi piace. Ma apparte questo, ho notato che tante volte mi viene molto pi? naturale e mi pare di suonare meglio (addirittura di avere pi? fantasia) con questa presa. Bench? con l'altra sia oggettivamente pi? sicuro! Qualcuno di voi la usa? Non vi ? mai capitato nulla di simile? sono impazzito?
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il mer mar 23, 2005 11:40 pm

ti confesso che anche a me questo tipo di impugnatura piace un bel p?...e anche io come te avevo deciso di prestargli un p? di attenzione in pi? e ho scoperto una cosa abbastanza strana, oltre a non essere praticamente in grado di dare forza al colpo mi sono accorto di riuscire meglio addirittura con la mano destra piuttosto che con la sinistra (in quanto a sensibilit?)
onestamente ? da un p? che non provo a suonare in questo modo...diciamo che per adesso sto concentrandomi su altro

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il gio mar 24, 2005 12:13 am

io ho iniziato con la presa matched, e non mi sono mai soffermato sulla traditional: ogni tanto mi viene voglia di esercitarmi con quell'impostazione, ma poi cambio sempre idea, visto che mi trovo benissimo con la matched, e poi preferisco fare una cosa bene, piuttosto che due in modo mediocre!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il gio mar 24, 2005 10:43 am

Io suono solo con la traditional perch? ho cominciato cos
Pippo
moderatore

Messaggioda ferex il gio mar 24, 2005 10:44 am

la presa traditional fa pi? figo ragazzi, diciamoci la verit?, ma ? meno naturale, necessita di pi? studio...io l'ho imparata e me la tengo, anche se non so se ho impegnato bene il mio tempo, sto cercando nel cazzeggio di ritornare a quella matched.
ferex
martellatore
martellatore

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il gio mar 24, 2005 11:04 am

la presa tradizionale ? piu' da batterista vissuto!
sai unire il moderno del 2005
a una tecnica sempre esistita!
come i tamburini!
poi in certe occasioni ? comodo utilizzarla!
anche se! almeno nel mio caso! inizialmente non era facilissimo abbituarsi! pero'

fa scena!
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il gio mar 24, 2005 12:58 pm

Io le studio un p? in parallelo sempre. Faccio ogni esercizio prima con una e poi con l'altra, tuttavia quando suono ad esempio con dinamiche basse mi trovo ad avere pi? sensibilit? e controllo con la tradizionale. Oppure quando suono sul bordo del rullante, per avere un suono pi? bello giro la bacchetta cos? da colpire con il lato dell'impugnatura. Quando poi devo tornare al colpo pieno, vado molto meglio a girare la bacchetta per ritrovarmela con la presa tradizionale. Quando suono "forte" (non necessariamente veloce) ho un suono pi? rotondo con la matched. Boh, comunque mi piacciono entrambe ma pi? la tradizionale. Se la imparassi benissimo userei quasi solo quella.
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il gio mar 24, 2005 1:43 pm

mi rivolgo a tutti quelli che come pippo padroneggiano tale tecnica per una domanda

secondo voi da cosa pu? dipendere il fatto che riesca meglio a tenere l'impugnatura tradizionale con la mano destra piuttosto che con la sinistra?

forse per il fatto che sono mancino pur suonando con un set up destrorso?

grazie a tutti per le eventuali risposte

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MoGL_Y_LGoM il gio mar 24, 2005 5:01 pm

anche amme capita!
di esser piu' sensibile con la destra!
? colpa dell'abitudine
infatti se noti
la sinistra reagisce leggermente meno!
per chinon ? mancino!
infatti con la presa tradizionale!
con un po di pratica! (mesi e mesi)
noto differenze che prima non notavo!
oltre che la mano ? piu' reattiva!
con la presa tradizionale ora tendo a spostare piu' il fulcro tra l'interno pollice e l'indice! (rende MOOLTO di piu' al rimbalzo)
inevce prima per ignoranza e non conoscenza della tecnica
veniva spontaneno tenere di piu
tra medio e anulare
MoGL_Y_LGoM
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio mar 24, 2005 5:20 pm

Ma cos'?, una poesia?
Pippo
moderatore

Messaggioda flip il gio mar 24, 2005 5:38 pm

sembra! ehehe

io solo matched..sarebbe impensabile per me la tradizionale!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il gio mar 24, 2005 6:29 pm

flip ha scritto:sembra! ehehe

io solo matched..sarebbe impensabile per me la tradizionale!

E perch?? Solo per moda immagino, non certo perch? limiti (potenzialmente) una qualunque cosa!
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Salva il gio mar 24, 2005 6:40 pm

ahem... da buon autodidatta alle prime armi non ho idea di quale sia la traditional e quale la matched :D :D :D spiegatemi brevemente!
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Le_Gauche il gio mar 24, 2005 9:24 pm

guarda ce ne sono molte di impugnature, comunque la tradizionale per farti capire ? quella usati dai tamburini
ovvero con la bacchetta messa di traverso tenuta tra il pollice e l'indice o medio
questa impugnatura viene usata per quanto riguarda la mano sinistra se il tuo set ? settato per un destro (spero di aver reso l'idea)

l'altra invece ? l'impugnatura che prevede la bacchetta serrata nella mano a stretto contatto con il palmo della mano...quella che viene usata per la mano destra (sempre alla condizione di cui sopra)

spero di non aver scritto eresie...nel caso correggetemi

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bellabollo il ven mar 25, 2005 12:32 am

Pippo ha scritto:Ma cos'?, una poesia?

:D :D :D
bb sr.
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda Pippo il ven mar 25, 2005 9:07 am

Traditional (detta anche "classica"):

Immagine

Matched (detta anche "timpanistica"):

Immagine
Pippo
moderatore

Messaggioda Salva il ven mar 25, 2005 9:39 am

capito, per? nella prima foto il tipo usa la traditional solo nella mano sx. Da quello che ho capito nella destra non si usa, no?
Domanda idiota: ci sono batteristi che passano dall'una all'altra mentre suonano? Per esempio Virgil Donati, da vedere, mi sembra che lo faccia continuamente...
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven mar 25, 2005 9:47 am

Si, la traditional ? asimmetrica, e discende dal modo in cui i tamburini portavano il rullante, appeso davanti a s? e fortemente inclinato verso destra (per i destrorsi). Molti cambiano dall'una all'altra quando serve. Tra questi anche Max Roach e Art Blakey...
Pippo
moderatore

Messaggioda banana il ven mar 25, 2005 9:49 am

Salva ha scritto:capito, per? nella prima foto il tipo usa la traditional solo nella mano sx. Da quello che ho capito nella destra non si usa, no?
Domanda idiota: ci sono batteristi che passano dall'una all'altra mentre suonano? Per esempio Virgil Donati, da vedere, mi sembra che lo faccia continuamente...

Esattamente! Si usa solo sulla mano sinistra (se sei destro). Ed ? anche vero che tanti batteristi le usano entrambe scambiandole tra loro. Virgil Donati lo fa continuamente anche per fare un p? di scena...
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Salva il ven mar 25, 2005 10:25 am

grazie a tutti...
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Trickballante il ven mar 25, 2005 10:46 am

ferex ha scritto:la presa traditional fa pi? figo ragazzi, diciamoci la verit?, ma ? meno naturale, necessita di pi? studio...io l'ho imparata e me la tengo, anche se non so se ho impegnato bene il mio tempo, sto cercando nel cazzeggio di ritornare a quella matched.

? meno naturale se hai sempre utlizzato l'altra....io che ho sempre suonato con la classica (o rabbit come la chiamano alcuni) ti posso dire che ho molta + semsibilit? con quest'ultima ed anche + forza rispetto alla matched... ..? un fatto di abitudine e sopratutto di allenamento come x tutto...

piccola chicca: ...sappiate che anche batteristi AFFERMATI abituati ad utilizzare una impostazione hanno poi divuto studiare sodo x riuscire nello stesso modo con l'altra ....di chi parlo!? ....
...di weckl ragazzi che qualche anno fa (ho letto) prese lezioni da un batterista (di cui purtroppo non ricordo il nome :sad: ) sull'utilizzo della "matched" perch? lui aveva sempre suonato con la classica...!! ...meditation boys!!

Trickballante.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda emmeci il ven mar 25, 2005 2:06 pm

Faccio semplice un commento: solo leggendo questo forum si riesce ad imparare qualcosa in pi?. :) Grazie a tutti i partecipanti assidui, beati loro!
emmeci
battipentole

Messaggioda emmeci il ven mar 25, 2005 2:09 pm

emmeci ha scritto:Faccio semplice un commento: solo leggendo questo forum si riesce ad imparare qualcosa in pi?. :) Grazie a tutti i partecipanti assidui, beati loro!

:shock: Ma chi cavolo ? questo D'Orazio sotto il nostro nome per noi che siamo le "spine" del forum :???: ?!? Per caso si chiama Stefano ?!? Se cos? fosse mi devo sbrigare a postare............
emmeci
battipentole

Messaggioda Pippo il ven mar 25, 2005 2:19 pm

E' proprio lui... posta, posta... va via al 500esimo post... :twisted:
emmeci ha scritto: :shock: Ma chi cavolo ? questo D'Orazio sotto il nostro nome per noi che siamo le "spine" del forum :???: ?!? Per caso si chiama Stefano ?!? Se cos? fosse mi devo sbrigare a postare............
Pippo
moderatore

Messaggioda cassa4 il ven mar 25, 2005 2:31 pm

emmeci ha scritto:
emmeci ha scritto:Faccio semplice un commento: solo leggendo questo forum si riesce ad imparare qualcosa in pi?. :) Grazie a tutti i partecipanti assidui, beati loro!

:shock: Ma chi cavolo ? questo D'Orazio sotto il nostro nome per noi che siamo le "spine" del forum :???: ?!? Per caso si chiama Stefano ?!? Se cos? fosse mi devo sbrigare a postare............

ebbene s?!!! dai dai, che tra un po' scompare!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda tommylee85 il ven mar 25, 2005 2:38 pm

veloce, inizia a spammare!!!

ahahaha!!

benvenuto!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Le_Gauche il ven mar 25, 2005 3:09 pm

come dire parole contro immagini...scontro impari

le gauche Vs Pippo

0 - 1 :D

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda flip il sab mar 26, 2005 12:59 pm

ehhehe pippo rulez!
no ragazzi, dico che non sarei capace di avere la dimistichezza che ho con la matched pure con la classica..come tanti penso ho imparato con quella e con l'altra mi ritrovo purtroppo:

1-poca potenza sul rullo
2-niente o quasi rimshot
3-non sono fluido

abitudine purtroppo...mi piacerebbe sapere sviluppare anche la traditional devo ammettere!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda banana il sab mar 26, 2005 5:00 pm

Resta comunque solo una questione di studio, applicazione e magari un buon insegnante che ti imposti bene le mani!! Magari poter arrivare dappertutto...per? si deve fare tutto il possibile per farlo :D
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Trickballante il mer mar 30, 2005 8:53 am

banana ha scritto:Resta comunque solo una questione di studio, applicazione e magari un buon insegnante che ti imposti bene le mani!! Magari poter arrivare dappertutto...per? si deve fare tutto il possibile per farlo :D

quoto: studia e vedrai che non avrai problemi.
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica