Quindi, durante gli ultimi 3 anni, la valutazione è come quella vecchia e storica, cioè i voti fino al 10, e si fà la media di tutte le materie, per cui se prendi 4 è uno schifo e vuol dire che sei ampliamente sotto la sufficienza che 6, ma ti passano lo stesso (obbrobrio per come la vedo io).
Quindi in pratica, ti dicono, "tu fai come ti pare", vai avanti a spintoni e poi ti becchi 15 all' ammissione all' esame (cioè la media di 3 anni, parecchio pochino) e poi te la giochi in 100esimi durante gli scritti.
Mi chiedo come sia possibile però dare voti così alti agli scritti allora, visto che poi il voto finale dovrebbe essere un compendio tra come hai fatto l' esame e gli anni scolastici, mi pare una discreta farsa.
Se leggo e valuto bene i voti esposti da qualcuno di voi, in pratica negli ultimi 3 anni c'è stata una valutazione ampliamente insufficiente, e poi a fine esame vi passano tutti (assurdo per principio) con medie che superano il 7

, che evidentemente è un un voto "falso" visto che la vostra media negli ultimi anni è stata molto inferiore.
Da quel che si evince, la scuola attuamente, promuove tutti con valutazione totalmente false ed esagerate, inoltre non avendo ricevuto ed assimilato dagli studenti le materie durante gli ultimi 3 anni in modo sufficiente, si "regala" un diploma con un voto che vi illude poi di avere una preparazione "discreta" quando non c'è assolutamente.
E a dirla tutta, l' università si muove alla stessa maniera se non ho capito male, con crediti ecc..., in pratica con questo metodo, la media dei diplomati e degli studenti è fatte di alunni mediocri illusi che pur di non andare a lavorare pensano di "imparare" qualcosa perchè il sitema scolastico gli dà la "sensazione" di essere dei geni.
Ora sì, che capisco parecchie cose...

ma non petevano lasciare tutto comera prima, dove chi se lo meritava passava e chi no (e parlo proprio di studio e praparazione), veniva segato e si dava da fare nel mondo del lavoro?
Stiamo riempinedo purtroppo la testa degli studenti (ma più grave è che sono giovani adulti) di illusioni, e loro lo sanno secondo me di non avere una preparazione seria, ma che cazzo di società di persone pensano vengano sù sti governanti del cazzo che continuano a promuovere sistemi educativi così ridicoli!?